Per Attiliomoto e Drakma84:
Allo scopo di non rischiare di fare danni per eventuali smontaggi di determinati pezzi della Revere, ho già scritto più volte, di munirsi del fedele manuale di officina (la bibbia della moto), chi non l'avesse tale manuale deve, purtroppo, rivogersi ad una officina autorizzata Honda.
Sulla moto si possono effettuare solo eventuali piccoli interventi riportati sul manuale d'istruzione, che non è pari al manuale di officina, che spiega dettagliatamente il criterio ovvero l'ordine di smontaggio e il torchiaggio di viti/perni/bulloni.
Nel caso del serbatoio, esso è fermato da due perni, uno piccolo d'avanti (vicino al canotto di serzo) ed uno grosso dietro (sotto il sellone). Però, non è "semplice" come si può credere che "basta smontare due perni ed il serbatoio si toglie" non è proprio così. Bisogna procedere secondo una regola dettata dall'elasticità del serbatoio, che porta durante lo smontaggio, a togliere per prima il perno grosso inferiore e successivamente quello piccolo superiore, per rimontarlo, si procede nel senso opposto.
Questo procedimento, è riportato solo sul manuale di officina e quindi a conoscenza dei meccanici specializzati, e non a noi umili profrani. In poche parole, smontando senza "conoscenza" si rischia parecchio, come: sfilettare la sede dei perni (boccole) perchè si forzerebbe in apertura o chiusura tali perni che vanno in contrasto nell'agire, oppure sfilettare i perni stessi quando nel processo di riavvitarli forzandoli
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Riguardo la fiancatina che "rozzamente" hanno sistemato, va ripristinata con una integra, in quanto la stessa ha all'interno un fermo che si incastra nella fessura del codone, questo fermo può effettivamente rompersi ma solo se si forza in modo esagerato quando lo si toglie.
Pertanto una volta slegata dal codone o la "ricuci" tutte le volte, o la sistemi bene e per sempre.
Purtroppo la filosofia di pensiero per una moto "vecchia" è:
1. Non m'importa e la consumo fino a che non si distrugge, quindi va bene tutto purchè cammina;
2. Mi piace, la conservo bene, originale e funzionante per poi farla diventare una moto storica iscrivendola all'apposito registro storico.
Sicuramente molti di noi hanno adottato la seconda che ho detto, anche se ciò comporta soldi e sacrifici ma il risultato finale non ha eguali
Perdonatemi per la precisazione ma era dovuta
Per Djembe:
Le quantità olio motore sono:
Cambio olio: lt. 2.4
Cambio olio e filtro: lt. 2.6
Olio dopo smontaggio motore: lt. 3
La misurazione va effettuata con moto sul cavalletto centrale in piano con l'astina completamente avvitata.
Un abbraccio a tutti, Ferdy
Un abbraccio.