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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
14926452
14926452 Inviato: 10 Apr 2014 13:45
Oggetto: revere
 

Per ferdy e darkma vi posto una foto del fianchetto dove noto una legatura con una fascetta. Che ne dite? Grazie,

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14926660
14926660 Inviato: 10 Apr 2014 15:50
 

Tagliala, fai il lavoro e rimettine una nuova. Lavoro casalingo, ma pulito.
 
14926768
14926768 Inviato: 10 Apr 2014 17:01
Oggetto: revere
 

Scusate le domande da neofilio ma non vorrei rischiare di spaccare il fianchetto (che già non mi sembra al meglio): tolta la fascetta se tiro il fianchetto questo si sgancia automaticamente anche dalla leva di chiusura carburante o devo agire prima su quella leva? icon_razz.gif
 
14926804
14926804 Inviato: 10 Apr 2014 17:23
 

Ci sono due ganci a pressione, uno vicino al rubinetto del carburante e uno al centro in basso quindi metti le mani dietro al fianchetto in queste zone e tira verso di te con dolcezza che vedrai che si sgancia
 
14927207
14927207 Inviato: 10 Apr 2014 22:46
Oggetto: revere
 

Grazie zep della spiegazione dettagliata, e grazie djembe tra qualche giorno proverò e vi farò sapere icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
14927923
14927923 Inviato: 11 Apr 2014 13:24
 

Per Attiliomoto e Drakma84:

Allo scopo di non rischiare di fare danni per eventuali smontaggi di determinati pezzi della Revere, ho già scritto più volte, di munirsi del fedele manuale di officina (la bibbia della moto), chi non l'avesse tale manuale deve, purtroppo, rivogersi ad una officina autorizzata Honda.
Sulla moto si possono effettuare solo eventuali piccoli interventi riportati sul manuale d'istruzione, che non è pari al manuale di officina, che spiega dettagliatamente il criterio ovvero l'ordine di smontaggio e il torchiaggio di viti/perni/bulloni.
Nel caso del serbatoio, esso è fermato da due perni, uno piccolo d'avanti (vicino al canotto di serzo) ed uno grosso dietro (sotto il sellone). Però, non è "semplice" come si può credere che "basta smontare due perni ed il serbatoio si toglie" non è proprio così. Bisogna procedere secondo una regola dettata dall'elasticità del serbatoio, che porta durante lo smontaggio, a togliere per prima il perno grosso inferiore e successivamente quello piccolo superiore, per rimontarlo, si procede nel senso opposto.
Questo procedimento, è riportato solo sul manuale di officina e quindi a conoscenza dei meccanici specializzati, e non a noi umili profrani. In poche parole, smontando senza "conoscenza" si rischia parecchio, come: sfilettare la sede dei perni (boccole) perchè si forzerebbe in apertura o chiusura tali perni che vanno in contrasto nell'agire, oppure sfilettare i perni stessi quando nel processo di riavvitarli forzandoli icon_evil.gif .
Riguardo la fiancatina che "rozzamente" hanno sistemato, va ripristinata con una integra, in quanto la stessa ha all'interno un fermo che si incastra nella fessura del codone, questo fermo può effettivamente rompersi ma solo se si forza in modo esagerato quando lo si toglie.
Pertanto una volta slegata dal codone o la "ricuci" tutte le volte, o la sistemi bene e per sempre.

Purtroppo la filosofia di pensiero per una moto "vecchia" è:
1. Non m'importa e la consumo fino a che non si distrugge, quindi va bene tutto purchè cammina;
2. Mi piace, la conservo bene, originale e funzionante per poi farla diventare una moto storica iscrivendola all'apposito registro storico.

Sicuramente molti di noi hanno adottato la seconda che ho detto, anche se ciò comporta soldi e sacrifici ma il risultato finale non ha eguali 0509_campione.gif
Perdonatemi per la precisazione ma era dovuta 0509_up.gif

Per Djembe:
Le quantità olio motore sono:
Cambio olio: lt. 2.4
Cambio olio e filtro: lt. 2.6
Olio dopo smontaggio motore: lt. 3
La misurazione va effettuata con moto sul cavalletto centrale in piano con l'astina completamente avvitata.

Un abbraccio a tutti, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
Un abbraccio.

Ultima modifica di ferdy il 11 Apr 2014 14:10, modificato 2 volte in totale
 
14927949
14927949 Inviato: 11 Apr 2014 13:34
 

ferdy ha scritto:
non "basta smontare due perni ed il serbatoio si toglie". Bisogna procedere secondo una regola dettata dall'elasticità del serbatoio, che porta durante lo smontaggio, a togliere per prima il perno piccolo superiore e successivamente quello grosso inferiore, per rimontarlo, si procede nel senso opposto.
Si rischia parecchio, come: sfilettare la sede dei perni (boccole) perchè si forzerebbe in apertura o chiusura tali perni che vanno in contrasto nell'agire, oppure sfilettare i perni stessi quando nel processo di riavvitarli forzandoli.


Resto basito!!!!! icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!
 
14928007
14928007 Inviato: 11 Apr 2014 14:07
 

drakma84 ha scritto:
Resto basito!!!!! icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!!!


Non preoccuparti, anch'io lo ero anni fa, fino a che il mio meccanico specializzato Honda mi ha aperto gli occhi e fatto acquistare il Manuale di Officina originale, che mi ha tolto tanti problemi, anche se ho dovuto investire molti soldini in chiavi specifiche.
Comunque, questo Forum è nato specificatamente per la Revere e risolvere al meglio tutti i problemi, oltre a darci una mano 0510_five.gif
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14928030
14928030 Inviato: 11 Apr 2014 14:16
 

ferdy ha scritto:
Per Attiliomoto e Drakma84:

Allo scopo di non rischiare di fare danni per eventuali smontaggi di determinati pezzi della Revere, ho già scritto più volte, di munirsi del fedele manuale di officina (la bibbia della moto), chi non l'avesse tale manuale deve, purtroppo, rivogersi ad una officina autorizzata Honda.
Sulla moto si possono effettuare solo eventuali piccoli interventi riportati sul manuale d'istruzione, che non è pari al manuale di officina, che spiega dettagliatamente il criterio ovvero l'ordine di smontaggio e il torchiaggio di viti/perni/bulloni.
Nel caso del serbatoio, esso è fermato da due perni, uno piccolo d'avanti (vicino al canotto di serzo) ed uno grosso dietro (sotto il sellone). Però, non è "semplice" come si può credere che "basta smontare due perni ed il serbatoio si toglie" non è proprio così. Bisogna procedere secondo una regola dettata dall'elasticità del serbatoio, che porta durante lo smontaggio, a togliere per prima il perno grosso inferiore e successivamente quello piccolo superiore, per rimontarlo, si procede nel senso opposto.
Questo procedimento, è riportato solo sul manuale di officina e quindi a conoscenza dei meccanici specializzati, e non a noi umili profrani. In poche parole, smontando senza "conoscenza" si rischia parecchio, come: sfilettare la sede dei perni (boccole) perchè si forzerebbe in apertura o chiusura tali perni che vanno in contrasto nell'agire, oppure sfilettare i perni stessi quando nel processo di riavvitarli forzandoli icon_evil.gif .
Riguardo la fiancatina che "rozzamente" hanno sistemato, va ripristinata con una integra, in quanto la stessa ha all'interno un fermo che si incastra nella fessura del codone, questo fermo può effettivamente rompersi ma solo se si forza in modo esagerato quando lo si toglie.
Pertanto una volta slegata dal codone o la "ricuci" tutte le volte, o la sistemi bene e per sempre.

Purtroppo la filosofia di pensiero per una moto "vecchia" è:
1. Non m'importa e la consumo fino a che non si distrugge, quindi va bene tutto purchè cammina;
2. Mi piace, la conservo bene, originale e funzionante per poi farla diventare una moto storica iscrivendola all'apposito registro storico.

Sicuramente molti di noi hanno adottato la seconda che ho detto, anche se ciò comporta soldi e sacrifici ma il risultato finale non ha eguali 0509_campione.gif
Perdonatemi per la precisazione ma era dovuta 0509_up.gif

Per Djembe:
Le quantità olio motore sono:
Cambio olio: lt. 2.4
Cambio olio e filtro: lt. 2.6
Olio dopo smontaggio motore: lt. 3
La misurazione va effettuata con moto sul cavalletto centrale in piano con l'astina completamente avvitata.

Un abbraccio a tutti, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
Un abbraccio.


Scusatemi, ma nella spiegazione avevo invertito l'ordine di smontaggio dei perni del serbatoio, sono stato preso preso dal tanto scrivere che non ci avevo fatto caso, quindi il post è stato modificato nell'ordine giusto.
Ancora un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif
 
14928139
14928139 Inviato: 11 Apr 2014 15:30
Oggetto: revere
 

Grazie sempre dei buoni consigli Ferdy, pure io penso che una moto vada tenuta bene...certo un manuale di officina in italiano nn sarebbe male a presto un abbraccio ciao. icon_razz.gif icon_smile.gif
 
14928785
14928785 Inviato: 12 Apr 2014 0:00
 

Vabbè dai, io ho smontato decine di volte diversi serbatoi, non mi è mica successa l'apocalisse...
E' vero che anche per smontare i due perni del serba un po' di attenzione non guasta ma, nulla che non si risolva con un po' di criterio e buonsenso...... altrimenti è la fine.
Questo forum sarebbe: hai un problema? Risolve il meccanico!
E che è........

Vabbuò, a parte questo appunto, quella di creare un manuale in italiano sulla Revere potrebbe essere un 'idea per coinvolgere tutti gli affezionati di questo forum. Potremmo dividerci le parti e poi fare un collage, nonché consultarci su alcuni punti critici di traduzione.
Sono circa 200 le pagine da tradurre, vediamo chi ci sta a dedicare un po' di tempo a questa cosa e poi vediamo come dividerci le parti.

Per alzata di mano: io! ...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ragazzi dove siete ?

Vi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti
 
14928936
14928936 Inviato: 12 Apr 2014 9:43
 

drakma84 ha scritto:
Vabbè dai, io ho smontato decine di volte diversi serbatoi, non mi è mica successa l'apocalisse...
E' vero che anche per smontare i due perni del serba un po' di attenzione non guasta ma, nulla che non si risolva con un po' di criterio e buonsenso...... altrimenti è la fine.
Questo forum sarebbe: hai un problema? Risolve il meccanico!
E che è........

Vabbuò, a parte questo appunto, quella di creare un manuale in italiano sulla Revere potrebbe essere un 'idea per coinvolgere tutti gli affezionati di questo forum. Potremmo dividerci le parti e poi fare un collage, nonché consultarci su alcuni punti critici di traduzione.
Sono circa 200 le pagine da tradurre, vediamo chi ci sta a dedicare un po' di tempo a questa cosa e poi vediamo come dividerci le parti.

Per alzata di mano: io! ...... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Ragazzi dove siete ?

Vi doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti


Infatti, il mio era un suggerimento icon_mrgreen.gif per fare in modo di non creare eventuali danni perchè non tutti sanno, non avendo il manuale, che esiste un ordine di smontaggio o rimontaggio di eventuali pezzi come il serbatoio in modo di evitare che si danneggino boccola o perno, e non quello di andare da un meccanico icon_wink.gif .
Però bisogna dire anche, che ci sono alcuni di noi, possessori della Revere magari è la loro prima moto, che non hanno quella esperienza o manualità o le chiavi giuste per operare icon_eek.gif , e quindi, non bastano i nostri suggerimenti o consigli icon_confused.gif . Ecco perchè in quel caso, occorre per forza suggerirgli di recarsi da un bravo meccanico Honda, che sicuramente gli risolverà il problema 0509_up.gif .
Anche io oggi, anche se posseggo la Revere dal 1991 e l'avrò smontata e rimontata centinaia di volte eusa_doh.gif , mi servo della officina Honda e del loro personale specializzato icon_asd.gif .
Comunque, per chiudere e tornare al manuale di officina in italiano, io l'ho acquistato alla Honda e pagato in lire 80.000, tu potresti acquistarlo o magari cercarlo su internet in versione italiana magari spendendo meno (in euro).
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14928953
14928953 Inviato: 12 Apr 2014 10:11
 

Purtroppo non l'ho trovato in italiano, spero in qualche anima pia che ne condividi il contenuto in rete....
Se qualcuno volesse, potrebbe passarmelo in p.m. e lo faremmo girare tra di noi. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
14928961
14928961 Inviato: 12 Apr 2014 10:26
 

In Italiano non esiste. In rete non puoi farlo girare perchè non è legale... certo che chi cerca trova....

Giuste le considerazioni di Ferdy: considerando certe richieste è evidente che sia meglio dire "vai dal meccanico", vero anche che nei manuali (in quelli Honda, almeno), ci sono le specifiche anche per chiudere le fascette di plastica eusa_clap.gif , ma si può farne a meno. Il serbatotio per esempio è un attimo metterlo e toglierlo fregandosene della procedura, ma solo se non è molto pieno. Quando pesa 20kg, devi mettere i gommini e sei da solo, o fai come dice la honda e risolvi al volo o un paio di sacramenti ti tocca tirarli....

Anche l'uso della dinamometrica non è indispensabile, si può fare senza, MA spesso si rischia di fare grossi danni. Certo che ognuno può accettare CONSAPEVOLMENTE il rischio, ma meglio saperlo. Detto questo, doppio lampeggio a tutti gli amici reveristi!!!

Settimana prossima mi vedo con gli amici di hondaxl a Milano per un aperitivo o una birra. Se qualcuno è interessato mi mandi PM. Alcuni arriveranno con la XL, qualcuno arriverà (spero) con la revere, io arriverò con l'Aprilia 0509_doppio_ok.gif
 
14929133
14929133 Inviato: 12 Apr 2014 13:56
 

Per Ferdy : sei sicuro che la misurazione del livello dell'olio vada fatta con l'astina completamente avvitata come hai riportato tu ??? il libretto di uso e manutenzione a pag 26 dice che il livello va verificato appoggiando l'astina sul foro di rabbocco ma senza avvitare il tappo, specifico questo solo per evitare che magari qualcuno che non è in possesso del libretto eviti di fare danni al motore con un livello dell'olio sbagliato. Per quanto riguarda il manuale officina in italiano si trova su ebay però il costo se non ricordo male è di 120 euriii 0509_lucarelli.gif Per quanto mi riguarda io sono riuscito ad averne una copia in formato pdf e devo dire che in effetti per lo smontaggio della mia bimba mi è stato molto utile, comunque anche in mancanza del manuale con un minimo di esperienza in meccanica e una buona dose di buon senso si supera ogni ostacolo. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Se invece non avete ne uno ne l'altra cosa fate come dice ferdy ed affidatevi a uno specialista 0509_doppio_ok.gif
 
14929495
14929495 Inviato: 12 Apr 2014 22:02
Oggetto: Torno in sella alla Revere!!
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, a ottobre compirò 50 anni e vivo a Monza. Ho una Revere del 1992 che ho comprato usata ma tenuta benissimo nel lontano 1995. Aveva 8000 km e tra vacanze e giri ora ne ha più di 40000. Il problema è che per vari motivi, dal 2000 ad oggi è stata ferma per anni, prima fino al 2007 e poi dopo una breve ripresa (un'estate) ferma ancora per 7 anni.
Oggi mi sono deciso, ho comprato una batteria nuova e... dopo 7 anni di silenzio al quarto colpo di motorino di avviamento si è accesa come l'avessi appena spenta, che emozione!
Ora voglio riprendere la mia attività motociclistica e so, leggendo anche il vostro forum al quale mi sono appena registrato, che la mia Revere mi può dare ancora molte soddisfazioni!
Lunedì, assicurazione, revisione tagliando, casco nuovo e via....
Sono sicuro che potrò approfittare della vostra esperienza e conoscenza di Reveristi se dovessi avere qualche dubbio o perplessità.
Grazie ancora per l'attenzione.

Paolo
 
14929595
14929595 Inviato: 13 Apr 2014 1:33
 

Ciao Paolo e benvenuto nella nostra comunità... La revere è inarrestabile eheh icon_biggrin.gif
EVVAI!!!! Stiamo crescendoooooo

****i contenuti del forum devono essere ad uso di tutti nel rispetto del regolamento. Inoltre non è consentito richiedere pubblicamente di essere contattati in privato***** Edit by Ze

Grazie in anticipo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti.
 
14929654
14929654 Inviato: 13 Apr 2014 9:03
 

Benvenuto. Visto che sei vicino a Milano magari ci si incontra.
 
14929655
14929655 Inviato: 13 Apr 2014 9:04
 

Benvenuto. Visto che sei vicino a Milano magari ci si incontra.
 
14929931
14929931 Inviato: 13 Apr 2014 13:36
 

****Edit come sopra icon_wink.gif **** by Ze
 
14930658
14930658 Inviato: 13 Apr 2014 23:28
 

ZEP67 ha scritto:
Per Ferdy : sei sicuro che la misurazione del livello dell'olio vada fatta con l'astina completamente avvitata come hai riportato tu ??? il libretto di uso e manutenzione a pag 26 dice che il livello va verificato appoggiando l'astina sul foro di rabbocco ma senza avvitare il tappo, specifico questo solo per evitare che magari qualcuno che non è in possesso del libretto eviti di fare danni al motore con un livello dell'olio sbagliato. Per quanto riguarda il manuale officina in italiano si trova su ebay però il costo se non ricordo male è di 120 euriii 0509_lucarelli.gif Per quanto mi riguarda io sono riuscito ad averne una copia in formato pdf e devo dire che in effetti per lo smontaggio della mia bimba mi è stato molto utile, comunque anche in mancanza del manuale con un minimo di esperienza in meccanica e una buona dose di buon senso si supera ogni ostacolo. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Se invece non avete ne uno ne l'altra cosa fate come dice ferdy ed affidatevi a uno specialista 0509_doppio_ok.gif


Vedo che siete preparati, bravi 0509_up.gif !!

Volevo dire di avvitare il tappo durante il controllo dell'olio, in quanto dopo il carico bisogna accendere la moto per qualche minuto per poi ricontrollare il livello dell'olio, e se lo si tiene aperto potrebbe schizzare dappertutto.

Comunque, a scanso di equivoci e per scusarmi del mio equivoco icon_lol.gif , riporto quanto recita il Manuale di Officina:

LIVELLO DELL'OLIO MOTORE:

Appoggiare la moto sul cavalletto centrale e mettere in folle;
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per alcuni minuti;
Arrestare il motore, togliere il tappo/astina dal foro di immissione
e pulire l'astina;
Controllare il livello dell'olio inserendo il tappo/astina senza avvitarlo.
Se il livello dell'olio è al di sotto del segno di livello minimo dell'astina, riempire fino al segno
di livello massimo usando l'olio prescritto.


SOSTITUZIONE DELL'OLIO MOTORE

Nota:
Sostituire l'olio motore a caldo e sul cavalletto laterale in modo che lo svuotamento sia rapido e completo.

Togliere il tappo/astina del foro di immissione olio e il bullone di scarico.
Girare in posizione OFF l'interruttore d'arresto del motore, azionare per alcuni secondi il motorino d'avviamento e scolare l'olio residuo.

Nota:
Non azionare il motorino d'avviamento per più di pochi secondi.

Dopo lo scarico dell'olio , accertarsi che la rondella d tenuta del bullone di scarico sia in buone condizioni e installare il bullone.

COPPIA DI SERRAGGIO: 35N.m (3,5 kg-m)

Riempire il basamento con la quantità corretta d'olio prescritto.

CAPACITA' OLIO
3,0 l (dopo lo smontaggio)
2,6 (al cambio del filtro e dell'olio)
2,4 (dopo lo scarico)
OLIO RACCOMANDATO
Olio Honda per motori a 4 tempi o equivalente
Classificazione API di servizio: SE o SF
Viscosità: SAE 10W-40

Installare il tappo/astina del foro di immissione olio
Avviare il motore e lasciarlo girare al minimo per 2-3 minuti.
Arrestare il motore, aspettare qualche minuto e controllare che l'olio arrivi al segno di livello massimo
Accertarsi che non ci siano perdite di olio.

Ora mi sento più tranquillo...icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio e Buone Palme a tutti. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14930667
14930667 Inviato: 13 Apr 2014 23:50
Oggetto: Re: Torno in sella alla Revere!!
 

kestrel ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, mi chiamo Paolo, a ottobre compirò 50 anni e vivo a Monza. Ho una Revere del 1992 che ho comprato usata ma tenuta benissimo nel lontano 1995. Aveva 8000 km e tra vacanze e giri ora ne ha più di 40000. Il problema è che per vari motivi, dal 2000 ad oggi è stata ferma per anni, prima fino al 2007 e poi dopo una breve ripresa (un'estate) ferma ancora per 7 anni.
Oggi mi sono deciso, ho comprato una batteria nuova e... dopo 7 anni di silenzio al quarto colpo di motorino di avviamento si è accesa come l'avessi appena spenta, che emozione!
Ora voglio riprendere la mia attività motociclistica e so, leggendo anche il vostro forum al quale mi sono appena registrato, che la mia Revere mi può dare ancora molte soddisfazioni!
Lunedì, assicurazione, revisione tagliando, casco nuovo e via....
Sono sicuro che potrò approfittare della vostra esperienza e conoscenza di Reveristi se dovessi avere qualche dubbio o perplessità.
Grazie ancora per l'attenzione.

Paolo


Benvenuto Paolo,
che dire, sei più nostalgico dei nostalgici icon_asd.gif icon_asd.gif , sicuramente il cuore ha comandato di più del cervello e meno male, qualcun altro avrebbe fatto l'opposto come venderla o rottamarla icon_cry.gif ,
invece, hai avuto fiducia nella Revere e lei ti ha ringraziato facendo a suo modo, ripartendo al primo colpo 0509_up.gif
Come vedi, questo è il nostro Topic, noi siamo quelli della REVERE, già una squadraccia di "vecchietti", non i soliti smanettoni ma pigri, forse un po' flaccidi, non proprio belli ma con lo spirito giusto.
Fortunati ad essere possessori di una moto "intelligente" e con il piacere di guidarla senza problemi per migliaia di kilometri ed in qualsiasi condizione o di uscire di tanto in tanto con la propria mogliettina per due passi in città o in campagna con un filo di gas ed il vento in faccia.
Se vuoi, posso inserirti nella REVEREMAP un mappa dove sapere quanti siamo e di dove siamo, per poi, magari, incontrarci in qualche luogo per approfondire la nostra passione.
Qui, troverai ciò che cerchi, parlare della tua motocicletta in maniera totale, scambiandoci consigli tecnici o pure avventure, sicuramente dopo tanti anni che possiedi la tua ne avrai di cose da dire...
Son contento di averti tra noi e ti rinnovo i miei auguri, un abbraccio Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14932626
14932626 Inviato: 14 Apr 2014 23:19
 

Grazie mille per la calorosa accoglienza!
Ho subito un quesito da porre: scartabellando fra la documentazione della moto ho trovato ovviamente il libretto di circolazione con il mio nome ed indirizzo aggiornati, ma non riesco a trovare niente che assomigli a un certificato di proprietà o a un foglio complementare... ho sempre creduto di avere tutto ma ho paura mi manchi qualcosa. Tra l'altro ho scoperto che la moto è stata immatricolata nel 1991 e non nel 1992 come ricordavo.
Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio sulla documentazione?

Grazie mille

Paolo
 
14932823
14932823 Inviato: 15 Apr 2014 8:30
 

Una volta ho perso il C.D.P. e il libretto insieme... fu un problemone. Ricordo che mi dissero che i due documenti non vanno trasportati insieme perché l'uno serviva a riottenere l'altro, sempre pagando EHEh icon_sad.gif . Ti riporto la procedura attuale che ho trovato sul sito dell'ACI:
Certificato di proprietà (CdP) o foglio complementare (furto, smarrimento, distruzione o deterioramento)

In caso di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà (CdP) o del foglio complementare, va richiesto il rilascio del duplicato all'ufficio provinciale ACI - Pubblico Registro Automobilistico (PRA).

Anche nel caso in cui il CdP o il foglio complementare siano seriamente deteriorati occorre richiedere il rilascio del duplicato.

Il duplicato deve essere richiesto dall'intestatario del veicolo o da una persona incaricata dall'intestatario.

Se la richiesta viene presentata da un incaricato, alla documentazione deve essere allegata la delega rilasciata dall'intestatario del veicolo e la fotocopia del documento di identità/riconoscimento dell'intestatario.

Documentazione da presentare al PRA
•denuncia di furto, smarrimento o distruzione del certificato di proprietà/foglio complementare resa alle autorità di Polizia o dichiarazione sostitutiva di resa denuncia. La denuncia può essere presentata anche da una persona diversa dall'intestatario del veicolo.
La denuncia non occorre se il certificato di proprietà o il foglio complementare sono completamente deteriorati
•certificato di proprietà o foglio complementare (se deteriorati)
•modello NP3C, in doppio originale, compilato e sottoscritto dall'intestatario, in distribuzione gratuita presso gli STA degli uffici provinciali ACI (PRA) e degli uffici provinciali della Motorizzazione Civile (UMC)
•fotocopia di un documento di identità/riconoscimento dell'intestatario

Costi dovuti per legge per il duplicato del CdP


Emolumenti ACI

13,50 euro


Imposta di bollo

(dovuta solo in caso di richiesta del duplicato per deterioramento)

48,00 euro


Se ci si rivolge a una delegazione dell'Automobile Club o a uno di studio di consulenza automobilistica (agenzia pratiche auto) oltre ai costi previsti per legge, per la richiesta bisogna aggiungere la tariffa - in regime di libero mercato - del servizio di intermediazione.

Ciaoooo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14932907
14932907 Inviato: 15 Apr 2014 9:09
 

In caso di furto o smarrimento se non erro serve anche denuncia ai CC o Polizia. Se vuoi stare sereno con 50 euro in più vai in agenzia: se ne scegli una seria con connessione al ministero fanno tutto al volo.
 
14934211
14934211 Inviato: 15 Apr 2014 19:19
 

djembe ha scritto:
In caso di furto o smarrimento se non erro serve anche denuncia ai CC o Polizia. Se vuoi stare sereno con 50 euro in più vai in agenzia: se ne scegli una seria con connessione al ministero fanno tutto al volo.


Anch'io ti consiglio di andare in una seria agenzia di pratiche automobilistiche, non per tua incompetenza ma sicuramente non ti faranno perdere nei meandri della burocrazia e cosa più importante...sarai meno stressato icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Un abbraccio 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14936177
14936177 Inviato: 17 Apr 2014 0:53
 

Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto!
Oggi ho rifatto il certificato di proprietà: con la denuncia di smarrimento sono stato all'Aci di Monza e in 10 minuti (e 36 euro !). Ecco fatto, sono tornato proprietario della mia Revere icon_wink.gif
Prossimo step l'assicurazione, probabilmente domani.

@ Ferdy: se vuoi allora inseriscimi pure nella Revere map.
Grazie di tutto e a breve altri aggionamenti.

Paolo
 
14936444
14936444 Inviato: 17 Apr 2014 9:40
 

kestrel ha scritto:
Grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto!
Oggi ho rifatto il certificato di proprietà: con la denuncia di smarrimento sono stato all'Aci di Monza e in 10 minuti (e 36 euro !). Ecco fatto, sono tornato proprietario della mia Revere icon_wink.gif
Prossimo step l'assicurazione, probabilmente domani.

@ Ferdy: se vuoi allora inseriscimi pure nella Revere map.
Grazie di tutto e a breve altri aggionamenti.

Paolo

Con piacere. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14936520
14936520 Inviato: 17 Apr 2014 10:20
 

Allora occorre che i Reveristi di Milano e Monza si vedano una sera!!! 0509_campione.gif Ma non l'anno prossimo!!!! Angelbat ci sei?
 
14937367
14937367 Inviato: 17 Apr 2014 18:51
 

Ciao djembe,

Presente e pronto a partecipare

A presto
 
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