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Indice del forumForum Honda

   

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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
14825495
14825495 Inviato: 27 Gen 2014 20:16
 



drakma84 ha scritto:
Ragazzi, sono molto dispiaciuto che uno dei nostri reveristi molli il colpo!!! ^? icon_cry.gif icon_cry.gif
Siamo pochi ma buoni e quando uno ci lascia è un doppio peccato.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a tutti!

Per Ferdy: se decido di farmi un giretto per Roma ci incontriamo?

Certo, meglio se sabato mattina o domenica mattina, tempo permettendo.
 
14838430
14838430 Inviato: 5 Feb 2014 21:11
 

Ciao Ragazzi,

vorrei cambiare le gomme alla mia revere e sarei intenzionato a montare quelle del ducati monster che hanno questa misura--> Anteriore 120/60 zr17 e Posteriore 160/60 zr17..

A libretto non c'è questa misura ma che voi sappiate si possono montare lo stesso?

Mi fate una panoramica sui pro e contro di questa cosa, nell'eventualità si possa fare??? Grazie mille.
 
14838909
14838909 Inviato: 6 Feb 2014 9:06
 

A scuola guida davano la risposta che riassumo così: non si può fare. Aggiungo: cerca nelle risposte indietro per le gomme.
 
14839008
14839008 Inviato: 6 Feb 2014 10:00
 

djembe1 ha scritto:
A scuola guida davano la risposta che riassumo così: non si può fare. Aggiungo: cerca nelle risposte indietro per le gomme.


Io a scuola guida non ci sono andato proprio per evitare di ascoltare fesserie da persone che stanno lì solo per portare la pappa a casa, senza alcun essere e dignità, umiltà e rispetto del prossimo.

Da solo ho imparato che quello che può sembrare vero si rivela essere sempre falso. Proprio per questo non mi pregiudico mai nulla ed anzi, cerco di immaginare qualcosa che vada oltre, per evitare di essere quello che il sistema vuole che siamo.

"Non si può fare" non è quindi una risposta valida se non corredata da adeguate motivazioni tecniche riguardo sicurezza ed eventuale analisi della modifica peggiorativa della ciclistica del mezzo.

PS. Non trovo discussione sulle gomme.

Grazie Ciao.
 
14839128
14839128 Inviato: 6 Feb 2014 10:57
 

se non è una misura riportata a libretto, incorri in sanzioni di un certo spessore pecuniario oltre al ritiro della carta di circolazione e successivo collaudo in motorizzazione con ripristino della configurazione originaria.

In più aggiungici che se fai un incidente, e viene rilevato che le misure non sono sul libretto, non sei nemmeno coperto dall'assicurazione, che comunque hai pagato.
 
14839262
14839262 Inviato: 6 Feb 2014 12:21
 

Ze ha scritto:
se non è una misura riportata a libretto, incorri in sanzioni di un certo spessore pecuniario oltre al ritiro della carta di circolazione e successivo collaudo in motorizzazione con ripristino della configurazione originaria.

In più aggiungici che se fai un incidente, e viene rilevato che le misure non sono sul libretto, non sei nemmeno coperto dall'assicurazione, che comunque hai pagato.


ok....questo lo sapevo però....

Comunque non vi sono delle prassi da poter seguire per omologare la moto e metterla in regola con pneumatici di misura superiore?

Alla motorizzazione non si può fare niente?
 
14839281
14839281 Inviato: 6 Feb 2014 12:33
 

velvettiere84 ha scritto:
Io a scuola guida non ci sono andato proprio per evitare di ascoltare fesserie da persone che stanno lì solo per portare la pappa a casa, senza alcun essere e dignità, umiltà e rispetto del prossimo.

Da solo ho imparato che quello che può sembrare vero si rivela essere sempre falso. Proprio per questo non mi pregiudico mai nulla ed anzi, cerco di immaginare qualcosa che vada oltre, per evitare di essere quello che il sistema vuole che siamo.

"Non si può fare" non è quindi una risposta valida se non corredata da adeguate motivazioni tecniche riguardo sicurezza ed eventuale analisi della modifica peggiorativa della ciclistica del mezzo.

PS. Non trovo discussione sulle gomme.

Grazie Ciao.


Ecco, tra le fesserie che ti spiegano o che puoi imparare da solo ci sono le norme del codice della strada sulle misure delle gomme riportate a libretto. Non è un problema filosofico o tenico, ma normativo. Si tratta solo di andarsi a cercare la norma se vuoi sapere il perchè o fidarsi ciecamente di quello che scrivo se pensi che abbia abbastanza nozioni ed esperienza a riguardo. Anche google ti è amico. Questo risponde alla tua domanda: "A libretto non c'è questa misura ma che voi sappiate si possono montare lo stesso?" Dato che dici ""Mi fate una panoramica sui pro e contro di questa cosa, nell'eventualità si possa fare???" ti rispondo che non si può fare quindi niente panoramica.

Sulle gomme rileggiti tornando indietro questo post e troverai tante altre informazioni (tra cui il discorso "radile sì, radiale no", marca e modello e caratteristiche, ecc. che hanno implicazioni tecniche).

Doppio lamp.
 
14839284
14839284 Inviato: 6 Feb 2014 12:35
 

E aggiungo: sulla omologazione di altre misure trovi in rete un sacco di cose che riportare qui diventerebbe lungo e complicato... Ma sempre in sintesi: non si può fare, se non in casi limite e a costi improponibili se consideriamo il valore economico della revere.
 
14839363
14839363 Inviato: 6 Feb 2014 13:47
 

velvettiere84 ha scritto:
ok....questo lo sapevo però....

Comunque non vi sono delle prassi da poter seguire per omologare la moto e metterla in regola con pneumatici di misura superiore?

Alla motorizzazione non si può fare niente?


se non ricordo male, occorre farsi rilasciare da Honda stessa un nulla osta specifico per la tua moto/modello e misura specifica di cerchio/gomma (che non è detto che ti venga rilasciato) poi ti dovresti presentare con quello in motorizzazione per prenotare il collaudo, se lo passi, con relative spese annesse che non so quantificare, ti rilasciano il permesso di montarle e poi l'iter proseguirà con la modifica del libretto.

Tempi e costi non li conosco.
 
14839386
14839386 Inviato: 6 Feb 2014 14:04
 

Più o meno, ma Honda non rilascia nulla osta. Serve relazione di un ingegnere abilitato, monti le gomme, paghi dei bollettini e fai la visita e prova. In sintesi. Ci sono altri dettagli, ma è roba troppo tecnico-burocraica).
 
14839645
14839645 Inviato: 6 Feb 2014 16:42
 

djembe1 ha scritto:
Più o meno, ma Honda non rilascia nulla osta. Serve relazione di un ingegnere abilitato, monti le gomme, paghi dei bollettini e fai la visita e prova. In sintesi. Ci sono altri dettagli, ma è roba troppo tecnico-burocraica).


Ho capito insomma icon_biggrin.gif

Come al solito devo fare come dico io cioè LE MONTO UGUALE icon_smile.gif

Mio zio mi ha regalato due pirelli usate del suo monster e le proverò per un pò di giorni

Se non vi farò sapere niente è perchè probabilmente sono andato a finire dentro... §icon_biggrin.gif
 
14839721
14839721 Inviato: 6 Feb 2014 17:37
 

Non sai se pregiudicano la sicurezza e "ci provi" (e non smentire o chiedere perchè, c'è una nota di Ferdy interessante): non mi sembra un comportamento corretto. Preferisco essere sincero e dirlo. Qui chiudo sperando che episodi del genere non ce ne saranno in futuro.
 
14840440
14840440 Inviato: 7 Feb 2014 1:21
 

velvettiere84 ha scritto:
Ciao Ragazzi,

vorrei cambiare le gomme alla mia revere e sarei intenzionato a montare quelle del ducati monster che hanno questa misura--> Anteriore 120/60 zr17 e Posteriore 160/60 zr17..

A libretto non c'è questa misura ma che voi sappiate si possono montare lo stesso?

Mi fate una panoramica sui pro e contro di questa cosa, nell'eventualità si possa fare??? Grazie mille.


Per rispondere alla tua domanda ti cito quanto riportato sulla Gazzetta Ufficiale N. 56 del 7 Marzo 2013
del MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 10 gennaio 2013 , n. 20
Regolamento recante norme in materia di approvazione nazionale di sistemi ruota, nonche' procedure idonee per la loro installazione quali elementi di sostituzione o di integrazione di parti di veicoli sulle autovetture nuove o in circolazione.

Art. 4
Caratteristiche generali del sistema ruota
richieste per l'omologazione
1. Ciascun sistema ruota e' progettato, costruito e montato in modo
che, in condizioni normali di impiego e malgrado le sollecitazioni
cui puo' essere sottoposto, non siano alterate le originarie
caratteristiche del veicolo in termini di prestazioni e sicurezza,
nonche' in modo da resistere agli agenti di corrosione e di
invecchiamento cui e' esposto.
2. E' richiesto il preventivo nulla osta del costruttore del
veicolo nei casi in cui il sistema ruota richieda sostituzione o
modifiche di parti del veicolo al di fuori del sistema stesso, ovvero
di software per la gestione dei sistemi anti-bloccaggio, controllo
della trazione e della stabilita' del veicolo con altri di
caratteristiche diverse da quelli previsti dal medesimo costruttore
del veicolo.
3. L'istallazione del sistema ruota sul veicolo deve avvenire in
modo da consentire il ripristino della configurazione originaria del
veicolo stesso con la semplice rimozione del sistema ruota ed il
montaggio dei corrispondenti elementi originari.
4. Non si applicano le disposizioni di cui al comma 3, qualora il
costruttore del veicolo rilasci, per ogni singolo veicolo, specifico
nulla osta con il quale autorizzi le modifiche necessarie
all'installazione del sistema ruota.

Art. 7
Aggiornamento della carta di circolazione
1. L'installazione di un sistema ruota su di un veicolo comporta, a
seguito di visita e prova, l'aggiornamento della carta di
circolazione, a norma dell'articolo 78 del decreto legislativo 30
aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, nei casi e con le
modalita' stabilite con provvedimento della Direzione generale per la
Motorizzazione del Dipartimento per i trasporti, la navigazione e di
sistemi informativi e statistici del Ministero delle infrastrutture e
dei trasporti.
2. In deroga a quanto disposto dal comma 1, non si procede
all'aggiornamento della carta di circolazione nel caso in cui
l'installazione di un sistema ruota non comporti variazione delle
misure degli pneumatici gia' previste in sede di omologazione del
veicolo dal costruttore dello stesso. In tal caso, a bordo del
veicolo deve essere tenuta la dichiarazione dell'installatore,
rilasciata ai sensi dell'articolo 6, comma 1, unitamente al
certificato di conformita', di cui all'articolo 5, comma 3.
3. Nel caso di violazione delle disposizioni di cui al comma 2,
secondo periodo, si applicano le sanzioni previste dall'articolo 180,
comma 7, primo periodo, e comma 8 del decreto legislativo 30 aprile
1992, n. 285, e successive modificazioni.
Note all'art. 7:
- Si riporta il testo dell'art. 78 del codice della
strada:
«Art. 78 (Modifiche delle caratteristiche costruttive
dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di
circolazione) (In vigore dal 1 gennaio 1993). - 1. I
veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere
sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici del
Dipartimento per i trasporti terrestri quando siano
apportate una o piu' modifiche alle caratteristiche
costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi
d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72, oppure
sia stato sostituito o modificato il telaio. Entro sessanta
giorni dall'approvazione delle modifiche, gli uffici
competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri ne
danno comunicazione ai competenti uffici del P.R.A. solo ai
fini dei conseguenti adeguamenti fiscali.
2. Nel regolamento sono stabiliti le caratteristiche
costruttive e funzionali, nonche' i dispositivi di
equipaggiamento che possono essere modificati solo previa
presentazione della documentazione prescritta dal
regolamento medesimo. Sono stabilite, altresi', le
modalita' per gli accertamenti e l'aggiornamento della
carta di circolazione.
3. Chiunque circola con un veicolo al quale siano state
apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel
certificato di omologazione o di approvazione e nella carta
di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non
risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le
prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al
quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e
che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le
prescritte visita e prova, e' soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 ad
euro 1.596.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione
amministrativa accessoria del ritiro della carta di
circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del
titolo VI.».
- Si riporta il testo dell'art. 180 del codice della
strada:
«Art. 180 (Possesso dei documenti di circolazione e di
guida) (In vigore dal 2 febbraio 2013). - 1. Per poter
circolare con veicoli a motore il conducente deve avere con
se' i seguenti documenti:
a) la carta di circolazione, il certificato di
idoneita' tecnica alla circolazione o il certificato di
circolazione, a seconda del tipo di veicolo condotto;
b) la patente di guida valida per la corrispondente
categoria del veicolo, nonche' lo specifico attestato sui
requisiti fisici e psichici, qualora ricorrano le ipotesi
di cui all'art. 115, comma 2;
c) l'autorizzazione per l'esercitazione alla guida per
la corrispondente categoria del veicolo in luogo della
patente di guida di cui alla lettera b), nonche' un
documento personale di riconoscimento;
d) il certificato di assicurazione obbligatoria.
2. La persona che funge da istruttore durante le
esercitazioni di guida deve avere con se' la patente di
guida prescritta; se trattasi di istruttore di scuola guida
deve aver con se' anche l'attestato di qualifica
professionale di cui all'art. 123, comma 7.
3. Il conducente deve, altresi', avere con se'
l'autorizzazione o la licenza quando il veicolo e'
impiegato in uno degli usi previsti dall'art. 82.
4. Quando l'autoveicolo sia adibito ad uso diverso da
quello risultante dalla carta di circolazione ovvero quando
il veicolo sia in circolazione di prova, il conducente deve
avere con se' la relativa autorizzazione. Per i veicoli
adibiti a servizio pubblico di trasporto di persone e per
quelli adibiti a locazione senza conducente la carta di
circolazione puo' essere sostituita da fotocopia
autenticata dallo stesso proprietario con sottoscrizione
del medesimo.
5. Il conducente deve avere con se' il certificato di
abilitazione professionale, la carta di qualificazione del
conducente e il certificato di idoneita', quando
prescritti.
6. /
7. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo
e' soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di
una somma da euro 39 ad euro 159. Quando si tratta di
ciclomotori la sanzione e' da euro 24 ad euro 94.
8. Chiunque senza giustificato motivo non ottempera
all'invito dell'autorita' di presentarsi, entro il termine
stabilito nell'invito medesimo, ad uffici di polizia per
fornire informazioni o esibire documenti ai fini
dell'accertamento delle violazioni amministrative previste
dal presente codice, e' soggetto alla sanzione
amministrativa del pagamento di una somma da euro 398 ad
euro 1.596. Alla violazione di cui al presente comma
consegue l'applicazione, da parte dell'ufficio dal quale
dipende l'organo accertatore, della sanzione prevista per
la mancanza del documento da presentare, con decorrenza dei
termini per la notificazione dal giorno successivo a quello
stabilito per la presentazione dei documenti.»

Ora, a parte la burocrazia lecita, che serve a disciplinare sia sulla sicurezza stradale che l’incolumità dei piloti, aggiungo, che un veicolo viene progettato, collaudato e messo sul mercato dopo attente valutazioni e centinaia di test fatti su percorsi misti, con diverse velocità, con carichi e sollecitazioni varie, questo sempre per garantire la massima sicurezza ad ogni conducente così come al passeggero.

La nostra Revere come tutte le motociclette, hanno già una studiata dinamicità di tutti gli elementi che la compongono. Avere una corretta larghezza del cerchio è fondamentale per la manovrabilità e la stabilità, un pneumatico montato su un cerchio più largo di quello raccomandato presenta un profilo appiattito e il motociclista può raggiungere facilmente la balconata del battistrada durante la percorrenza di una curva.
Al contrario un cerchio stretto altera il profilo del pneumatico, concentrando il consumo dello stesso in un’area ristretta durante la percorrenza di una curva, con una zona di contatto ancora più piccola in frenata.
La necessità di rischiare per “divertimento”, oltretutto con un mezzo concepito per un utilizzo diverso e per giunta ultraventennale, beh, io ci andrei pianino.
Anche a me piace “piegare” sul misto o affrontare a velocità sostenuta larghi curvoni a volte con fondo bagnato ma so di affrontarle con tutta sicurezza, che è propria degli elementi che compongono la mia motocicletta.
Non conoscere le reazioni dovute a sollecitazioni di elementi diversi che compongono il proprio mezzo e che possono determinare rovinose cadute, è come sfidare la sorte in un gioco e la nostra moto non è un giocattolo, come noi non siamo più dei ragazzini…
La Revere è una moto che non ha bisogno di nulla che non ha già, lei ti porterà in giro per il mondo, macinando kilometri in ogni luogo e con ogni tempo, facendoti riscoprire ogni volta la voglia di andare in moto da vero motociclista, incurante degli anni che passano e che a volte, ti fanno sentire un po’ più vecchio ma felice di possedere ancora una Revere.

Un forte abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14840580
14840580 Inviato: 7 Feb 2014 9:09
 

Parole al vento, caro Ferdy. Vedrai. doppio_lamp_naked.gif
 
14843070
14843070 Inviato: 9 Feb 2014 16:40
 

Ebbene si, come più volte ho già detto, io ho la 160/60 17r al posteriore....
Più volte mi sono posto la domanda su cosa montare ora che è da sostituire ma, alla fine, credo che monterò una metzeler con le dimensioni originali: 150/70 17 m/c. Quelle che fa la differenza (secondo me) è la spigolatura che hanno le ruote. La 160 è troppo piatta rispetto alla 110 montata davanti quindi, in curva le traiettorie non sono mai precise, c'è un leggerissimo sbandamento laterale al posteriore verso l'esterno della curva. Altro effetto poi... è che le curve devono essere affrontate mandando giù la moto "di forza" perché la ruota posteriore tende sempre a raddrizzare la moto...

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere le mie sensazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnici chiedo venia.

In generale con la 160 cammino lo stesso ma, appena avrò a portata di tasca 130 eurobombe comprerò la gomma giusta

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti
 
14843112
14843112 Inviato: 9 Feb 2014 17:22
 

drakma84 ha scritto:
Ebbene si, come più volte ho già detto, io ho la 160/60 17r al posteriore....
Più volte mi sono posto la domanda su cosa montare ora che è da sostituire ma, alla fine, credo che monterò una metzeler con le dimensioni originali: 150/70 17 m/c. Quelle che fa la differenza (secondo me) è la spigolatura che hanno le ruote. La 160 è troppo piatta rispetto alla 110 montata davanti quindi, in curva le traiettorie non sono mai precise, c'è un leggerissimo sbandamento laterale al posteriore verso l'esterno della curva. Altro effetto poi... è che le curve devono essere affrontate mandando giù la moto "di forza" perché la ruota posteriore tende sempre a raddrizzare la moto...

Spero di essere stato chiaro nell'esprimere le mie sensazioni, per quanto riguarda gli aspetti tecnici chiedo venia.

In generale con la 160 cammino lo stesso ma, appena avrò a portata di tasca 130 eurobombe comprerò la gomma giusta

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif a Tutti



Grazie veramente della tua impressione.. Era questo che volevo ....altro che tante parole al vento.... (mi hanno sotto sotto anche insultato ma ho le spalle larghe e lascio perdere proprio per sperare che la questione finisca qui.)

Ti ringrazio tanto della tua impressione e per questo montero anche io metzler da 150 icon_smile.gif

Comunque volevo chiedere una cosa:

Siccome per quanto possa regolare il pedale del cambio ed essere deciso nei cambi di marcia la moto a volte sfolla perchè non entra la seconda... questo succede molto quando magari cambio marcia sopra i 5000 giri.... Mi chiedevo se ormai il cambio è da sostituire ed eventualmente come si fa.... nel senso si sostituisce solo il rapporto della prima e della seconda marcia o va sostituito tutto il blocco del cambio'???

A quanto ammontano i costi? Grazie...

Comunque ora ho una
 
14843573
14843573 Inviato: 9 Feb 2014 22:44
 

Vendi la moto. Non sfolli e non scrivi più qui con mio immenso sollievo.
 
14843625
14843625 Inviato: 9 Feb 2014 23:29
 

facciamo i bravi ragazzi... icon_wink.gif
 
14844198
14844198 Inviato: 10 Feb 2014 13:33
 

djembe1 ha scritto:
Vendi la moto. Non sfolli e non scrivi più qui con mio immenso sollievo.


Cosa ho fatto o detto? Mha...sarei curioso di capire...va bene la crisi, va bene il nervosismo generale che ormai fa parte della quotidianetà di ognuno di noi, ma quando si scrive bisognerebbe...... bho lasciamo perdere....

Comunque sarei grato se qualcuno mi aiutasse...Grazie in anticipo
 
14844305
14844305 Inviato: 10 Feb 2014 14:44
 

Appunto: quando si scrive si dovrebbe pensare. Provo a non saltare i passaggi del RAGIONAMENTO/PENSIERO e mi spiego per l'ultima volta a riguardo. Preciso da subito che non voglio offenderti, ma voglio FERMAMENTE farti riflettere sul nocciolo della questione e sulle conseguenze delle tue eventuali scelte.

Hai fatto domande e hai avuto le risposte. Sunto della situazione:
1. viene posta una domanda (posso mettere le gomme dello zio?)
2. arrivano risposte (mia, scarna, e di Ferdy più articolata, ma non esaustiva se si vuole fare una disquisizione ingegneristica sulla dinamica della moto o fare test di moto usate in pista) ossia: NO assolutamente NO

Gli argomenti sono trattati diffusamente nei post precedenti e si trovano molte informazioni su internet che però non si possono riassumere in una risposta qui perchè diventa molto lunga e foriera di imprecisioni e incompletezze notevoli. Ci sono aspetti tecnici e legali. Si tratta solo di avere per prima cosa la volontà di informarsi con gli strumenti disponibili e poi ci si aiuta qui. Non si può chiedere una consulenza di portata così estesa perchè è impossibile in un forum sviscerare il problema. Anche perchè se ci si confronta senza basi non ci si capisce. E soprattutto non ha senso chiedere quando la domanda è posta come una richiesta di approvazione (io l'ho letta così, avrò recepito male e/o ti sei espresso male).

Riguardo l'isteria.... sarà diffusa, ma sincermanete mi irrita che, nonostante i "warning" sulla sicurezza tu insista a dire "le monto". E già al punto 1 di cui sopra era chiaro il proseguio, perchè se uno vuol sapere se può farlo lo mette in google e trova un NO quasi lampante.

Invece no, si insiste per cosa: per voler risparmiare a scapito della sicurezza tua e SOPRATTUTTO altrui? La sicurezza è TUTTO (almeno per il senso civico di non fare danni agli altri), non ha senso il risparmio a rischio della guidabilità e della "sincerità" e sicurezza della ciclistica della moto. Mettere delle radiali sui nostri cerchi inoltre espone a rischi di "stallonamento" in casi estremi (l'ha scritto Ferdy ANCHE nelle pagine precedenti diverse volte tra l'altro), con conseguenze immaginabili (la mia di immaginazione dice che cado e se va male muoio senza che l'assicurazione risarcisca altri malcapitati che subiscono il mio comportamento scriteriato). Vogliamo ottusamente ribadire "le monto"? Sarò troppo "francese", ma è proprio la mancanza di senso civico tipica dei miei concittadini che mi irrita. Siamo sempre tesi "ad aggirare": una cultura fallimentare che mostra adesso tutti i suoi limiti.

Per il cambio: è un difetto della revere il cambio marcia un po' impreciso. Purtroppo devi farci il piede perchè se non ci sono rumori strani mentre vai (fischi e gratttuggiamenti vari) è a posto. Regola bene il cavo frizione, e la leva cambio tienila il più in basso possibile in modo da agevolare la completa escurisione della leva stessa salendo di marcia. Un buon olio aiuta. Anche di questo problema trovi esperienze e dettagli nei post precedenti.

doppio_lamp_naked.gif
 
14844695
14844695 Inviato: 10 Feb 2014 18:50
 

Chiarito...Grazie.

Ringraziando il cielo non sento ne grattugiamenti ne rumori strani e fischi fortunatamente allora penso che è tutto nella norma...

Il cavo frizione è regolato a 1 cm e il pedale del cambio bello basso ma non molto...Lo abbasserò di più...

Per l'olio io volevo fermamente metterne uno totalmente sintetico e generalmente , per la mia ignoranza, mi sono fidato dell'officina honda che mi ha garantito che l'olio PERFETTO per la nostra revere è il castrol power 1 ....

Siccome al prossimo tagliando lo cambierò voi cosa mi consigliate di sensibilmente migliore, che può agevolare questo problema del cambio ???

PS...giustamente capisco che avete ragione a dire che di queste cose magari se ne è gia parlato prima ma come faccio a ritrovarlo se non leggento tutte le pagine??? ci vorrebbe un'infinità....

Grazie mille...
 
14846974
14846974 Inviato: 12 Feb 2014 10:35
 

Beh, ti conffermo che ci devi impiuegare tempo e leggere tutte le pagine. Comunque riassumo: un olio 10W40 con specifiche adatte a frizioni in bagno d'olio va bene. IO uso SEMPRE E SOLO Bardahl XTS (hanno cambiato da poco nome) completamente sintetico su tutte le mie moto. Giova molto alla fluidità del cambio. In ogni caso parti da pagina uno e leggi: troverai già le risposte a molte domande e ne vale la "pena". doppio_lamp_naked.gif
 
14847011
14847011 Inviato: 12 Feb 2014 11:00
 

djembe1 ha scritto:
Beh, ti conffermo che ci devi impiuegare tempo e leggere tutte le pagine. Comunque riassumo: un olio 10W40 con specifiche adatte a frizioni in bagno d'olio va bene. IO uso SEMPRE E SOLO Bardahl XTS (hanno cambiato da poco nome) completamente sintetico su tutte le mie moto. Giova molto alla fluidità del cambio. In ogni caso parti da pagina uno e leggi: troverai già le risposte a molte domande e ne vale la "pena". doppio_lamp_naked.gif


Grazie mille della risp e scusami per il disturbo che arreco inutilmente. spero di poter contraccambiare un giorno...

Comunque grazie per le dritte e mi scuso se ho sollevato polveroni inutili...però a volte scrivendo dietro una tastiera è facile usare parole che danno origine a toni sgarbati quando non ve ne è alcun intenzione... 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif

Per montare il telaglietto che tiene le valige laterali originali honda rigide , devo per forza smontare le carene posteriori?

Mi voglio cominciare ad organizzare per fare delle uscite questa estate con le mie amate icon_smile.gif (Moto + moglie )
 
14847198
14847198 Inviato: 12 Feb 2014 13:48
 

Ciao, non è un disturbo, ma sono questioni pratiche tipiche dei forum.

Per i telaietti: sì devi smontare sella, coda e frecce che vanno poi spostate/sostituite con altre adatte. Se non li hai ce ne sono in vendita a prezzo ottimo su subito se non erro e sono rari da trovare.

Alternativa (e lasci le frecce originali se vuoi): bauletto e borse morbide laterali (per marche e modello trovi molti post su tutto il tinga molto esaurienti, qui di esperienze non ce ne sono molte).
 
14847714
14847714 Inviato: 12 Feb 2014 19:49
 

Sinceramente mi piaceva l'idea di prendere borse morbide visto che quelle rigide originali honda che ho sono stremamente pesanti... secondo me tra il telaietto e le due borse fanno 20 chili.....

Allora avrei optato per la scelta di queste in particolare...

Cosa ne pensate? In pratica mi servono per viaggiare in coppia con mia moglie , per fare uscite di massimo una settimana...

Link a pagina di Ebay.it

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Poi ci sarebbero queste ma costano tanto e sinceramente non sono uno sceicco, specialemente in questo periodo 0510_sad.gif ....

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Ciao a tutti....
 
14849793
14849793 Inviato: 14 Feb 2014 0:25
 

Leggendo gli ultimi post, mi sono accorto, che non tutti noi, possessori della Revere/Ntv abbiamo in comune il modo di vedere questa motocicletta. Mi è piaciuto molto la diatriba sulla scelta delle gomme da montare o l'olio da usare nel motore, certo, tutto questo fa bene per approfondire, specie per i neofiti, cosa può essere più utile o vantaggioso per una motocicletta, scordandoci però di quale motocicletta stiamo parlando in questo Topic.
Mi viene da pensare agli anni '80, quando volevo a tutti i costi trasformare la mia vecchia GUZZI IMOLA 350 ad una sportiva KAWASAKI GPZ, finendo con distruggerla del tutto, a quell'epoca, i soldi erano pochi e l'unica soluzione si chiamava "elaborare".
Passavo giornate intere nel garage con i miei amici a smontare e rimontare motori grippati, sostituendo fasce e pistoni, rettificando una volta al mese o forse di più il motore che era diventato largo quanto un pozzo. Allora non esistevano centraline o iniettori, così la potenza la si prendeva dai volani maggiorati o da miscele "esplosive" di carburante, candele accorciate, alleggerendo al massimo il telaio e magari bucandolo, per non parlare della moto da cross dal rapporto gigantesco e finire al mitico Vespone che ci portava al mare in quattro con all'interno del serbatoio kerosene e alcool. Giochi "innocenti", che riempivano le giornate estive al termine della scuola, che ci facevano ridere e divertirci, forse complici della mancanza di regole o controlli e ancor più di quattrini, che ci spingevano a sfidare la sorte.
Con il passare dell'età ma soprattutto una maggiore informazione, mi ha portato ad apprezzare l'essenzialità nelle cose, così, la scelta della Revere nel lontano 1991, non è stata una casualità ma una scelta ponderata che continuo a riconoscere nel tempo che passa.
Questa moto, vista oggi, rappresenta quanto di meglio ci fosse nel mercato in quegli anni, una moto considerata "intelligente" per via di quelle qualità fondamentali quali la scarsa manutenzione, i bassi consumi, la comodità in due, la robustezza e l'affidabilità del motore, qualità che continuano ad esserci anche dopo 22 anni e 190.000 kilometri.
Pensare di "elaborare" o "trasformare" la Revere in un qualcosa di diverso è pura follia, è come comprare una Fiat 500 del 1980 e pretendere di trasformarla in una Fiat 500 attuale, montandogli gomme più larghe, motore sovradimensionato ecc...
L'unica cosa che può fare chi ha la fortuna di possedere una Revere in buono stato, è iscriverla al Registro Storico FMI/ASI perché, malgrado tutto, è considerata oggi una moto storica da conservare con cura e passione. Poi, se la passione ci prende la mano e vogliamo iniziare a correre e piegare, ben venga ma facciamolo in pista con una moto più adeguata e sicura.
Un abbraccio a tutti i Reveristi, e per favore, non mi fate arrabbiare più il mio amico djembe1... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Son tutti per voi 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif Ferdy
 
14849803
14849803 Inviato: 14 Feb 2014 0:45
 

velvettiere84 ha scritto:
Sinceramente mi piaceva l'idea di prendere borse morbide visto che quelle rigide originali honda che ho sono stremamente pesanti... secondo me tra il telaietto e le due borse fanno 20 chili.....

Allora avrei optato per la scelta di queste in particolare...

Cosa ne pensate? In pratica mi servono per viaggiare in coppia con mia moglie , per fare uscite di massimo una settimana...

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Ciao a tutti....


Le borse morbide sono ben azzeccate sulla Revere, anche per la loro capienza "maggiorata", comunque, io ho viaggiato con mia moglie per soggiorni di 7/10gg avendo:
Bauletto posteriore di 42l
Borsa serbatoio
Sacca cilindrica con ragno.
Considera, che viaggiare in moto è come viaggiare sulla Ryanair, devi essere molto "essenziale" ma soprattutto convincere lei ad esserlo icon_asd.gif icon_asd.gif scherzo, in moto, specie l'estate, non hai bisogno di molte cose e passerai il tempo stando in sella, quindi con abbigliamento tecnico addosso.
Un abbraccio, Ferdy 0509_up.gif
 
14850079
14850079 Inviato: 14 Feb 2014 11:12
 

ferdy ha scritto:
Leggendo gli ultimi post, mi sono accorto, che non tutti noi, possessori della Revere/Ntv abbiamo in comune il modo di vedere questa motocicletta. Mi è piaciuto molto la diatriba sulla scelta delle gomme da montare o l'olio da usare nel motore, certo, tutto questo fa bene per approfondire, specie per i neofiti, cosa può essere più utile o vantaggioso per una motocicletta, scordandoci però di quale motocicletta stiamo parlando in questo Topic.
Mi viene da pensare agli anni '80, quando volevo a tutti i costi trasformare la mia vecchia GUZZI IMOLA 350 ad una sportiva KAWASAKI GPZ, finendo con distruggerla del tutto, a quell'epoca, i soldi erano pochi e l'unica soluzione si chiamava "elaborare".
Passavo giornate intere nel garage con i miei amici a smontare e rimontare motori grippati, sostituendo fasce e pistoni, rettificando una volta al mese o forse di più il motore che era diventato largo quanto un pozzo. Allora non esistevano centraline o iniettori, così la potenza la si prendeva dai volani maggiorati o da miscele "esplosive" di carburante, candele accorciate, alleggerendo al massimo il telaio e magari bucandolo, per non parlare della moto da cross dal rapporto gigantesco e finire al mitico Vespone che ci portava al mare in quattro con all'interno del serbatoio kerosene e alcool. Giochi "innocenti", che riempivano le giornate estive al termine della scuola, che ci facevano ridere e divertirci, forse complici della mancanza di regole o controlli e ancor più di quattrini, che ci spingevano a sfidare la sorte.
Con il passare dell'età ma soprattutto una maggiore informazione, mi ha portato ad apprezzare l'essenzialità nelle cose, così, la scelta della Revere nel lontano 1991, non è stata una casualità ma una scelta ponderata che continuo a riconoscere nel tempo che passa.
Questa moto, vista oggi, rappresenta quanto di meglio ci fosse nel mercato in quegli anni, una moto considerata "intelligente" per via di quelle qualità fondamentali quali la scarsa manutenzione, i bassi consumi, la comodità in due, la robustezza e l'affidabilità del motore, qualità che continuano ad esserci anche dopo 22 anni e 190.000 kilometri.
Pensare di "elaborare" o "trasformare" la Revere in un qualcosa di diverso è pura follia, è come comprare una Fiat 500 del 1980 e pretendere di trasformarla in una Fiat 500 attuale, montandogli gomme più larghe, motore sovradimensionato ecc...
L'unica cosa che può fare chi ha la fortuna di possedere una Revere in buono stato, è iscriverla al Registro Storico FMI/ASI perché, malgrado tutto, è considerata oggi una moto storica da conservare con cura e passione. Poi, se la passione ci prende la mano e vogliamo iniziare a correre e piegare, ben venga ma facciamolo in pista con una moto più adeguata e sicura.
Un abbraccio a tutti i Reveristi, e per favore, non mi fate arrabbiare più il mio amico djembe1... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Son tutti per voi 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif Ferdy


Una revere è per sempre (cit. Ferdy De Beers). icon_biggrin.gif
 
14850145
14850145 Inviato: 14 Feb 2014 11:40
 

Dopo tanta pioggia un pò di sole...
Quì a Roma sembra già primavera, in questa bellissima giornata di sole di San Valentino, tolgo gli ultimi granelli di polvere dalla mia Revere icon_eek.gif e andrò con la mia bellissima mogliettina icon_mrgreen.gif a scorrazzare tra il Colosseo e Campo di Fiori con la mia mitica Revere 0509_campione.gif . Mi fermerò a Fontana di Trevi per un aperitivo e poi...si vedrà... icon_asd.gif icon_asd.gif !
0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14850311
14850311 Inviato: 14 Feb 2014 13:31
 

ferdy ha scritto:
Dopo tanta pioggia un pò di sole...
Quì a Roma sembra già primavera, in questa bellissima giornata di sole di San Valentino, tolgo gli ultimi granelli di polvere dalla mia Revere icon_eek.gif e andrò con la mia bellissima mogliettina icon_mrgreen.gif a scorrazzare tra il Colosseo e Campo di Fiori con la mia mitica Revere 0509_campione.gif . Mi fermerò a Fontana di Trevi per un aperitivo e poi...si vedrà... icon_asd.gif icon_asd.gif !
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Grandissimo...che bello....magari lo potessi fare io...Da Assisi pagherei per poter venire a roma in moto con mia moglie, magari a mettere un lucchetto icon_asd.gif icon_asd.gif ma in questo momento non ho assicurazione...

Sto inoltre cercando di far passare la moto d'epoca come dicevi te ma NON CI RIESCO....diciamo che le associazioni non sono un gran che...

1--> Prima mi hanno fatto fare 4 foto e compilare un libretto blu..

2--> Poi hanno detto che non andava bene e mi hanno fatto compilare un modulo bianco con 15 foto per l'iscrizione al registro storico.

3--> Poi non andava bene perchè prima doveva fare una perizia un tecnico A PAGAMENTO...

Insomma non ci capisco più niente e intanto l'estate si avvicina....bha..che schifo...

Comunque appena riesco a sistemare tutto mi organizzo e ci incontriamo a Roma un giorno ok??? Anche perchè non ci sono mai venuto e mi piacerebbe fare un giro per le piazze, fontane colosseo ecc....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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