velvettiere84 ha scritto:
Bella raga,
con la mia revere sto uscendo pazzo e vorrei sapere da voi due cosette:
1--> Dove posso trovare i tappi destro e sinistro che coprono le viti che tengono il motore bloccato al telaio perimetrale??
2--> Secondo voi per avere agevolazioni assicurazione, bollo è meglio iscrivere ASI o FMI??
Chi mi da delucidazioni in merito? Grazie mille
1. Per i tappi, basta recarsi ad un ricambi Honda, io li ho presi lì in quanto persi, ma se giri, puoi trovarli anche di altre case basta dare il diametro del foro.
2. Per quanto riguarda le agevolazioni, io sono iscritto sul registro storico FMI che ha le stesse prerogative dell'ASI (non cambia nulla) una volta che hai il certificato, lo comunichi all'ACI che provvede a rettificare i dati per il pagamento del bollo conguagliando il vecchio, io pago € 13,23 (bollo 11,36 + esazione 1,87) e lo paghi solo se circoli al contrario del bollo convenzionale che è considerato di proprietà.
Ti spiego:
esiste una lista sempre aggiornata che è realizzata dalla FMI, individua i modelli di moto "interessanti" di età compresa tra i 20 e i 30 anni, ai quali si può applicare il bollo "storico". Significa che all'anno si pagano circa dagli 11 ai 20 euro, l'importo varia (di poco) da regione a regione e si paga solo se si circola, altrimenti nulla è dovuto.
- Calabria, Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Valle d'Aosta, Lazio, Molise, Provincia Di Trento e Veneto prevedono il pagamento ridotto se la moto è inserita in questo elenco.
-Lombardia, Provincia di Bolzano e Toscana fanno pagare il bollo ridotto a tutte le moto con età superiore ai 20 anni, senza considerare liste o altri elenchi.
Tutte le altre regioni chiedono, per le moto di età tra i 20 e i 30 anni, l'iscrizione al registro storico ASI o FMI, è una pratica che richiede prima l'iscrizione a un club federato ASI o FMI, dopodiché si può ottenere l'iscrizione nel registro storico fornendo una serie di documenti (foto, copia del libretto etc etc). Con il certificato di storicità in mano si può pretendere il bollo ridotto. La pratica tra iscrizioni e richiesta viene a costare tra le 100 e 200 euro, io a Roma con FMI ho pagato 100 euro.
Anche le regioni che accettano la riduzione del bollo basandosi sulla lista FMI, prevedono anche la possibilità della riduzione previa iscrizione nel registro storico. Significa che se la moto non è presente nell'elenco è sempre possibile renderla "storica", perché per l'iscrizione nel registro basta l'età e lo stato di conservazione che deve essere buono. Questo però prova confusione e spesso gli operatori chiedono il certificato di storicità, confondendolo con la lista FMI.
Invece per l'assicurazione, c'è ancora troppa diffidenza, molte assicurazioni non assicurano più tanto facilmente tali veicoli, almeno con prezzi agevolati, a meno che non ti obbligano a vincolare la libera circolazione. Vale a dire che se vuoi pagare poco devi poco circolare, nel caso di motoraduni, mostre, ecc., se invece vuoi la formula "open" hai più o meno la stessa tariffa che solitamente paghi ora.
Io, pago molto poco perché ho una categoria B2, la più bassa, pago circa 220 Euro l'anno, quindi la cosa non mi tange. So che l'FMI ha una società assicuratrice convenzionata per le moto storiche ma non conosco i prezzi, una volta che hai iscritto la moto come storica, con il certificato, fatti un giro e vedi se trovi qualcosa di più conveniente ma ho seri dubbi, specie per le regioni ad alto rischio di incidenti.
Spero di essere stato chiaro. Un abbraccio, Ferdy.