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Discussioni generali sulla Honda NTV650 Revere
14850530
14850530 Inviato: 14 Feb 2014 17:07
 

Ecco, vedi? Per l'iscrizione a moto storica ci siamo noi, llascia stare altra gente. Fai FMI e non ASI che costa meno. Devi fare la procedura A che trovi sul sito federmoto (se metti iscrizione moto epoca federmoto in google lo trovi al volo). Ci sono istruzioni chiarissime. Fai le foto, tessera FMI e pagamento dei 60 euro dell'iscrizione (che adesso si può afre on line con carta di credito e tutto è perfetto e veloce. Mandi all'esaminatore di zona foto e documenti richiesti (tieniti una fotocopia di tutto). Aspetti 5 mesi. Il gioco è fatto. Costo totale 110 euro. Se ci sono cose poco chiare nella documentazione chiedi pure, ma prima leggila 0509_pernacchia.gif
 
14850628
14850628 Inviato: 14 Feb 2014 18:38
 

djembe1 ha scritto:
Ecco, vedi? Per l'iscrizione a moto storica ci siamo noi, llascia stare altra gente. Fai FMI e non ASI che costa meno. Devi fare la procedura A che trovi sul sito federmoto (se metti iscrizione moto epoca federmoto in google lo trovi al volo). Ci sono istruzioni chiarissime. Fai le foto, tessera FMI e pagamento dei 60 euro dell'iscrizione (che adesso si può afre on line con carta di credito e tutto è perfetto e veloce. Mandi all'esaminatore di zona foto e documenti richiesti (tieniti una fotocopia di tutto). Aspetti 5 mesi. Il gioco è fatto. Costo totale 110 euro. Se ci sono cose poco chiare nella documentazione chiedi pure, ma prima leggila 0509_pernacchia.gif


Grazie mille...Procedo come detto icon_smile.gif

Mi farò sentire per eventuali chiarimenti.
 
14852040
14852040 Inviato: 16 Feb 2014 6:38
 

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e vi scrivo da Castiglione delle Stiviere MN è dal mese di ottobre che vi leggo con molto interesse e non nascondo che ho anche approfittato di voi per carpire qualche suggerimento in quanto dal mese di ottobre appunto sono il felice possessore di una Revere 650 del 1992, acquistata in condizioni a dir poco pietose e siccome sono un appassionato di meccanica questo inverno assieme a mio figlio mi sono divertito a restaurarla completamente per poi regalarla a mia moglie che da tanto desiderava la moto, e quale moto è migliore della revere per iniziare ???? . Non appena avrò finito il lavoro posterò anche qualche foto della BIMBA, io la chiamo così. A presto doppio_lamp_naked.gif
 
14852459
14852459 Inviato: 16 Feb 2014 15:22
 

Ciao ZEP67, benvenuto nella nostra e-comunità.
Aspettiamo con ansia le foto del tuo lavoro (magari puoi farci vedere il prima e il dopo).
Spero che sarai attivo sul nostro forum e contribuirai alla conoscenza globale su questa moto.
La Revere è una buona moto per iniziare a patto di avere dimestichezza con la mole che si sta spostando...
Non so che moto abbia tu ma cerca di non "provarla" troppo (leggi ogni occasione è buona per andarci in giro), perché la Revere è veramente la moto per farci qualunque uscita e, tua moglie potrebbe non vederla proprio la moto... ... perché ci sei sempre tu sopra icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Fidati!!! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14852460
14852460 Inviato: 16 Feb 2014 15:23
 

ZEP67 ha scritto:
Buongiorno, mi chiamo Giuseppe e vi scrivo da Castiglione delle Stiviere MN è dal mese di ottobre che vi leggo con molto interesse e non nascondo che ho anche approfittato di voi per carpire qualche suggerimento in quanto dal mese di ottobre appunto sono il felice possessore di una Revere 650 del 1992, acquistata in condizioni a dir poco pietose e siccome sono un appassionato di meccanica questo inverno assieme a mio figlio mi sono divertito a restaurarla completamente per poi regalarla a mia moglie che da tanto desiderava la moto, e quale moto è migliore della revere per iniziare ???? . Non appena avrò finito il lavoro posterò anche qualche foto della BIMBA, io la chiamo così. A presto doppio_lamp_naked.gif

Benvenuto tra noi umili Reveristi 0509_campione.gif , come hai potuto constatare, la Revere è una moto semplicissima e di ottima fattura, definita per le sue qualità essenziali una moto "intelligente" . Una moto facile da guidare anche dal pubblico femminile, molto parsimoniosa sia nei consumi che nella manutenzione, comoda per due, specie per il passeggero, che in questo caso dovresti essere tu 0509_lucarelli.gif . Certo non è leggera specie da fermo o quando "chiudi", quindi, la tua signora deve aver bene i piedi appoggiati a terra. Certo, una volta in movimento sembra una bicicletta e tutto sembrerà più semplice, anche se la trasmissione a cardano trasferisce una reattività maggiore nell'apri e chiudi, molto più della catena. In tutto questo, bisogna fare molta attenzione ed avere già una dimestichezza con le motociclette, senza scoraggiarsi ma cercando di ammorbidire i comandi del gas, la Revere è una moto splendida da guidare, equilibrata, un po' ruvida nel cambio ma è una caratteristica dei bicilindrici. In questo Topic, scorrendo tutte le pagine e non come fanno tanti, potrai trovare tanti consigli tecnici e non su questa fantastica motocicletta, così come puoi postare quesiti ed avere risposte e soluzioni. Se vuoi, postando il nome della tua signora o se vuoi lo faccio con il tuo nome e località posso inserirti nella Reveremap assieme ad un numeroso gruppo di possessori della Revere di tutta Italia. Goditi questa fantastica moto e facci sapere se sei entusiasta, anzi, faccelo sapere dalla tua mogliettina, la motociclista a cui va il mio vivissimo compiacimento 0509_up.gif .
Un abbraccio, Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14853028
14853028 Inviato: 16 Feb 2014 23:08
 

Vi ringrazio per l'accoglienza, puoi tranquillamente inserire il nome di mia moglie che si chiama Germana e viviamo a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova , per quello che riguarda leggere il forum vi comunico che è stata la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto, mi sono preso tutto il tempo necessario e ho letto ogni singolo messaggio, anche per evitare ( come fa qualcuno ) di chiedere cose che magari sono già state trattate più e più volte. Purtroppo potrò postare solo le foto del lavoro finito, in quanto ero talmente eccitato ed occupato dal lavoro da non avere pensato a fare le foto prima, però vi dico solo che il mezzo era poco più di un ferro vecchio. 0510_saluto.gif Un caro saluto a presto.
 
14853389
14853389 Inviato: 17 Feb 2014 10:46
 

Benvenutissimo! Un altro reverendo (ormai ci siamo battezzati così.... icon_biggrin.gif ) con lo spirito giusto!!!! Beh, se quest'anno facciamo la "gita" a Revere (MN) non potete mancare. Doppio lamp!! doppio_lamp_naked.gif
 
14853490
14853490 Inviato: 17 Feb 2014 12:10
 

djembe1 ha scritto:
Benvenutissimo! Un altro reverendo (ormai ci siamo battezzati così.... icon_biggrin.gif ) con lo spirito giusto!!!! Beh, se quest'anno facciamo la "gita" a Revere (MN) non potete mancare. Doppio lamp!! doppio_lamp_naked.gif


Mi servirebbe un serbatoio immacolato da bozze per la mia revere... Chi ne ha uno da regalarmi ? icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif

Se vi dico cosa mi è capitato non ci crederete mai....nel garage, dal portacanne da pesca appeso al muro, aprendo la porta con tanto vendo una ne è caduta proprio sul serbatoio e ha fatto una piccola bozza.....ragazzi non sapete la disperazione....ma poi ho realizzato che nella vita di cose brutte ce ne sono di altre e allora mi sono subito rasserenato e messo in cerca di un serbatoio.... Tanto so che la fine è questa....

Sono andato a sentire mezza umbria ma tutti mi hanno detto la stessa cosa "il serbatoio ha doppio rivestimento e quello esterno è troppo duro per far tornare su la bozza con la ventosa.. riempirlo di acqua e metterlo nel congelatore è troppo rischioso che si spezza...."

Voi avete soluzioni? ne cerco uno nuovo e buonanotte...

PS....Benvenuto al nuovo reverendo doppio_lamp_naked.gif
 
14853515
14853515 Inviato: 17 Feb 2014 12:27
 

preparati a secernere un bel gruzzolo. mLi trovi solo su e-bay allargando la ricerca all'europa, sperando che abbia il colore giusto.
 
14856810
14856810 Inviato: 19 Feb 2014 17:31
 

Guarda che se vai da un carrozziere in gamba te lo può sistemare, esistono degli attrezzi appositi che infilati all'interno fanno leva e lo raddrizzano, questa operazione è stata fatta sul serbatoio della revere di un mio amico 2 mesi fa e il risultato è praticamente perfetto.
 
14861159
14861159 Inviato: 22 Feb 2014 19:57
 

ZEP67 ha scritto:
Vi ringrazio per l'accoglienza, puoi tranquillamente inserire il nome di mia moglie che si chiama Germana e viviamo a Castiglione delle Stiviere in provincia di Mantova , per quello che riguarda leggere il forum vi comunico che è stata la prima cosa che ho fatto dopo l'acquisto, mi sono preso tutto il tempo necessario e ho letto ogni singolo messaggio, anche per evitare ( come fa qualcuno ) di chiedere cose che magari sono già state trattate più e più volte. Purtroppo potrò postare solo le foto del lavoro finito, in quanto ero talmente eccitato ed occupato dal lavoro da non avere pensato a fare le foto prima, però vi dico solo che il mezzo era poco più di un ferro vecchio. 0510_saluto.gif Un caro saluto a presto.

Eccoti nella REVEREMAP anzi, l'onore l'ho dato a tua moglie, prima figura femminile dei Reveristi.
Basta cliccare qui:
Link a pagina di Goo.gl
 
14861563
14861563 Inviato: 23 Feb 2014 8:49
 

Grazie Ferdy, appena mi sarà possibile metterò le foto della mia "bimba" anzi della "bimba" di mia moglie ciao a presto doppio_lamp_naked.gif
 
14865707
14865707 Inviato: 25 Feb 2014 21:48
 

Ecco le foto della bimba

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

:

immagini visibili ai soli utenti registrati

dopo 5 lunghi mesi di lavoro questo è il risultato, non male vero ?????? 0509_banana.gif
 
14865931
14865931 Inviato: 26 Feb 2014 1:01
 

Complimenti! E' tenuta veramente bene!
Lo scarico poi sembra come se fosse originale così... ma che modello/marca è?!?
C'è giusto una cosa a mio parere che potresti migliorare con una spesa irrisoria: il colore degli steli della forcella. Dalla foto sembra che gli steli siano verniciati con il fondo grigio/antiruggine che si dà prima di verniciarli con l'acrilico (magari è così e tutto quello che viene dopo è inutile icon_asd.gif ).
Io ti consiglio un bel grigio metallizzato o micaceo che possa avvicinarsi al colore del monobraccio posteriore oppure al coro del telaio.

comunque resta una bella moto, fresca e ben tenuta. Ciao ciao doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14865938
14865938 Inviato: 26 Feb 2014 1:20
 

Bella davvero! Bravo! Lo scarico deve essere un marving ma l'omologazione é per le ntv dal 94 se non erro. Per le forcelle andrebbero spazzolate e credo anodizzate ma é bella anche la lucidatura come ha fatto ferdy.
 
14865961
14865961 Inviato: 26 Feb 2014 5:23
 

Confermo che lo scarico è un marving, e la protezione paracalore tra i collettori e il silenziatore visto che la marving non lo produce l'ho costruita io in acciaio inox, per quello che riguarda le forcelle sono verniciate con vernice bicomponente e poi trattate con una mano di trasparente lucido come le originali, serviva solo un grigio poco più chiaro, tuttosommato però nel complesso mi sembra venuta abbastanza bene visto che come dicevo all'inizio ad ottobre il mezzo era poco più di un rottame, pensate solo che il proprietario la voleva demolire, io l'ho smontata pezzo per pezzo vite a vite e completamente rifatta. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14866142
14866142 Inviato: 26 Feb 2014 10:17
 

ZEP67 ha scritto:
Confermo che lo scarico è un marving, e la protezione paracalore tra i collettori e il silenziatore visto che la marving non lo produce l'ho costruita io in acciaio inox, per quello che riguarda le forcelle sono verniciate con vernice bicomponente e poi trattate con una mano di trasparente lucido come le originali, serviva solo un grigio poco più chiaro, tuttosommato però nel complesso mi sembra venuta abbastanza bene visto che come dicevo all'inizio ad ottobre il mezzo era poco più di un rottame, pensate solo che il proprietario la voleva demolire, io l'ho smontata pezzo per pezzo vite a vite e completamente rifatta. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Da come avevi descritto la situazione della tua Revere, non ci avrei giurato di vederla nello stato in cui l’hai riportata icon_eek.gif . Praticamente è perfetta ed originale nelle parti. Il terminale può definirsi ben integrato, d’altronde, tale stile è stato utilizzato sui modelli NTV, quindi, APPROVATO 0509_up.gif !
Per gli steli forcelle, se lavorati bene, li lascerei nello stato in cui si trovano, al limite, nel tempo, se dovessi accorgerti di screpolature dovute principalmente al consumo per attrito o lavaggi frequenti, li porterei a “specchio” con la stessa procedura da me eseguita e riportata sul Topic. Gli steli essendo di alluminio, si adattano bene a tale trattamento nonché duraturo, e basta di tanto in tanto una spazzolata energica con un panno ed un po’ di pasta auto lucidante per guardarsi dentro.
Comunque, il lavoro eseguito è superlativo, ed è rivelatore di una passione profonda per gli oggetti d’epoca, sulla tua Revere non potevi fare di meglio, facendola tornare a “rombare” in tutta la sua bellezza 0509_campione.gif .
Ora divertiti a passeggiare con la tua mogliettina, rapportandoci le tue impressioni di guida ed eventuali problematiche e/o soluzioni.
Un forte abbraccio Ferdy. 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14866213
14866213 Inviato: 26 Feb 2014 11:08
 

Ah certo, come non condividere le parole di Ferdy!!! Se era un cesso come quello di mia cognata ed è tornata come nuova vuol dire che hai fatto un bel lavooro e con passione. I dettagli citati sono proprio per dare informazioni, ma assolutamente non per criticare. Aggiungo infatti che il disco anteriore della prima serie (la tua) era diverso, mentre monti quelloo successivo. Il problema? nessuno, visto che quello della seconda serie è più bello a mio avviso!!!

P.s.: il colore bianco mi piace moltissimo!!

Raccontaci un po' dei lavori eseguiti su motore ed estetica. doppio_lamp_naked.gif
 
14866497
14866497 Inviato: 26 Feb 2014 14:29
 

Vi ringrazio molto sia per i complimenti, sia per le note che quando sono costruttive sono sempre bene accette, per quanto riguarda i lavori eseguiti non vorrei annoiarvi anche perché sono stati veramente molti eusa_wall.gif e non sempre facili, comunque ve lo siete voluti voi ha ha ha e andrò a elencarli 0509_doppio_ok.gif .
per prima cosa ho smontato completamente la moto lasciando solo telaio e motore e ho provveduto a riverniciare la parte posteriore del telaio che era arrugginito, il motore era macchiato da una fuoriuscita di benzina dovuta alla rottura dei carburatori, ( la moto è stata ferma sotto un portico per diversi anni) verniciatura di cavalletti, frecce e altri particolari
pulitura dei cerchi completamente ossidati, sostituzione dei carburatori con altri originali, riverniciatura delle forcelle completamente distrutte dalle sassate e sostituzione delle tenute e dei parapolvere, ricromatura del fanale arrugginito degli specchietti e gia che c'ero cromatura delle viti del motore, riverniciatura completa delle carene e del serbatoio con il colore bianco perla il più possibile fedele all'originale e sostituzione di tutti gli adesivi, ( riprodotti ad arte da mio fratello sia nella grafica sia nel colore visto che mio fratello ha una serigrafia), smontaggi di tutti i cavi e ingrassaggio ( i cavi erano completamente bloccati),revisione con sostituizione delle tenute e dei parapolvere della pinza freno anteriore praticamente ho smontato ogni vite per pulirla, trattarla e riportarla allo stato originale, ovviamente sostituzione di tutti i filtri e liquidi, ho elencato solo i lavori principali però credo di avervi dato un'idea della mole del lavoro. 0510_sad.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14866555
14866555 Inviato: 26 Feb 2014 15:03
 

Per la verniciatura hai fatto tu? Se era sotto un portico da anni immagino che gabinetto fosse.... hai tagliandato il motore e il cardano immagino.... proprio un bel regalo per la Signora!!!
 
14866582
14866582 Inviato: 26 Feb 2014 15:25
 

Si il motore e il cardano sono stati tagliandati anche se per ulteriori interventi sul motore se fossero necessari aspetto dopo averla provata per bene, anche se credo non siano necessarie grandi cose visto che il motore ha solo 42000 km e visto che il modello è del 92 non sono molti, la verniciatura delle carene invece sono state fatte da un carrozziere.
 
14866617
14866617 Inviato: 26 Feb 2014 15:43
 

uh 92.... con quei colori e adesivi è un prima serie. Hai per caso un tubetto della lubrificazione esterno (cromato) che passa vicino a uno dei cilindri? E una curiosità: per la verniciatura quanto chiedono?
 
14866961
14866961 Inviato: 26 Feb 2014 19:07
 

Per il tubetto che dici tu non ho presente adesso appena posso guardo, per la riverniciatura vai sui 500 euro 0510_sad.gif e poi bisogna mettere in conto gli adesivi che costano altri 150 euro 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif però poi è praticamente nuova, se invece la vernice non è proprio messa male si può solo ridare una mano di trasparente e te la cavi con 100. Ciao a presto doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14867434
14867434 Inviato: 27 Feb 2014 1:28
 

Gran bel lavoro davvero!!!!
Curiosità: gli adesivi sono sotto la mano di vernice trasparente, vero?


P.S.: mi interesserebbe avere gli adesivi per il mio modello che è grigio, tuo fratello dovrebbe già avere le forme precise da elaborare ma, potrebbe farli nella tonalità di grigio metallizzato che mi occorre? Fammi sapere

Ciaoooooo! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14868329
14868329 Inviato: 27 Feb 2014 18:18
 

I miei li ho messi sopra il trasparente perché il bianco perla li ha sopra, perché metterli sotto si corre il rischio che toccando il fondo con le dita poi il trasparente ingiallisca nei punti dove si sono messe le dita, per fare gli adesivi non è un grosso problema basta averne uno per copiare il colore per farlo il più simile possibile. La forma le grafiche e dimensioni invece sono assolutamente uguali agli originali. 0509_up.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14869048
14869048 Inviato: 28 Feb 2014 10:15
 

Sul serbatoio tutte le honda hanno adesivi sotto trasparente, anche la revere. Quelli sui fianchetti invece no.
 
14872299
14872299 Inviato: 3 Mar 2014 12:22
 

djembe1 ha scritto:
Sul serbatoio tutte le honda hanno adesivi sotto trasparente, anche la revere. Quelli sui fianchetti invece no.

Concordo.
Sicuramente, avendo rivernicato e non comprato i pezzi orgininali e quindi già verniciati, non si è saputo operare a dovere, nulla togliere alla bravura del carrozziere.
Anch'io, avendo riverniciato 15 anni fa il serbatoio, dopo vari giri sono riuscito ad arrivare alla madre Honda, che a nome dell’officina autorizzata, mi ha inviato tutto il kit di vernice originale con i loghi e le specifiche di verniciatura (pagate un terzo del serbatoio nuovo). Quindi, ho passato il tutto al mio carozziere di fiducia (lavoro pagato 100.000 lire) permettendogli di fare un lavoro identico all’originale, che ancora oggi non fa una piega. Per informazione, all'epoca la riverniciatura era composta da ben cinque strati di vernice con quattro elementi di componenti diversi ed era colore puro, quindi molto resistente, oggi per via delle norme antinquinamento, i colori sono decisamente più "leggeri" denominati ad "acqua" e quindi, se non si opera bene con i componenti la vernice ha una breve durata di brillantezza o integratezza.
Un abbraccio, Ferdy 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif 0510_abbraccio.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14872421
14872421 Inviato: 3 Mar 2014 13:46
 

Ma diamole 'ste specifiche di vericiatura... icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14872749
14872749 Inviato: 3 Mar 2014 17:20
 

Invece le specifiche e nemmeno il codice colore non lo danno, comunque vi riconfermo che sulla mia anche prima della riverniciatura, quindi sul serbatoio originale gli adesivi erano applicati sopra il trasparente, e non sotto non chiedetemi il perché ma era cosi, comunque anche il mio carrozziere per ottenere un risultato pari all'originale ha dovuto dare 5 mani di vernice essendo vernice effetto perla.
Visto come era messa prima e il risultato finale comunque non mi preoccupo per questo piccolo particolare anche perché se in futuro li vorrò mettere sotto posso farlo tranquillamente visto che mio fratello me ne ha stampate 7 serie complete 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14873603
14873603 Inviato: 4 Mar 2014 9:45
 

ZEP67 ha scritto:
Invece le specifiche e nemmeno il codice colore non lo danno, comunque vi riconfermo che sulla mia anche prima della riverniciatura, quindi sul serbatoio originale gli adesivi erano applicati sopra il trasparente, e non sotto non chiedetemi il perché ma era cosi, comunque anche il mio carrozziere per ottenere un risultato pari all'originale ha dovuto dare 5 mani di vernice essendo vernice effetto perla.
Visto come era messa prima e il risultato finale comunque non mi preoccupo per questo piccolo particolare anche perché se in futuro li vorrò mettere sotto posso farlo tranquillamente visto che mio fratello me ne ha stampate 7 serie complete 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Le specifiche magari Ferdy le ha ancora. Confidaimo in lui. 0510_inchino.gif icon_biggrin.gif

Per gli adesivi sopra il trasparente è impossibile che sia uscita così di fabbrica. Nulla toglie che il lavoro e la scelta che hai fatto non siano criticabili, la precisazione è stata fatta nel puro spirito informativo su quale era lo stato originario. 0510_five.gif
 
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