velvettiere84 ha scritto:
Immagine: 219290_1378338068_1.jpg Immagine: P1030929rid600.jpg Ciao ragazzi.
Rieccomi con le mie solite fisse
e mi scuso per il disturbo... Però volevo postare una mia impressione sulla mia revere che mi sta piacendo sempre sempre più sia ciclisticamente che motoristicamente.
Mi sono praticamente abituato a quei fastidiosi clack clack sotto i 2000 giri e disprezzo un pochino la lunghezza della prima marcia che è molto gustosa da tirare ma stressa un pò la frizione che dopo qualche ripartenza da fermo, specialmente in due con mia moglie, fa qualche bizza (a volte attacca di colpo).
Ora mi è rimasto un dilemma sul cambio.. Allora, partendo dal dato di fatto inerente la rumorosità nella cambiata, che sinceramente non è poi cosi elevata nel passaggio dalla 2-3 e diminuisce dalla 3-4 e da 4-5 nemmeno si sente. Rimane il dilemma della cambiata tra la prima e la seconda che spero sia un falso problema.
Infatti, anche abbassando il pedale del cambio, diverse volte la seconda non entra e rimane in folle: questa cosa succede maggiormente se tiro la prima cioè cambiando a regimi di rotazione che vanno dai 5000 ai 8000.... Se ingrano la seconda sotto i 4000 giri entra quasi sempre molto dolcemente.....
Perchè sopra i 5K rpm la 2 a volte non entra? Devo essere sincero che non mi piace cambiare con forza e le marce cerco sempre di inserirle dolcemente dato che dando la botta secca nel cambio ho paura di romperlo....
Il cardano c'entra qualcosa? Mi devo preoccupare e cominciare a pensare di sostituire il cambio???
Cerco consigli e soprattutto conforto...Grazie a tutti...
Ps... ecco la mia revere con gli specchietti nuovi ed i bilanceri....
Immagine: P1030929rid600.jpg
Come hanno constatato e suggerito sia Djembe1 che NightOwl, anch'io mi aggrego alla loro intuizione. O va rimodulata la leva frizione o (meglio), sostituito il kit frizione. Il rumore caratteristico rimane ma è fisiologico per tutti i bicilindrici, ovvero si sentirà meno ma si sentirà uguale, e ci farai l'abitudine.
Un consiglio che ti do (avuto dalla Honda) tieni sempre un po' di gioco sulla leva frizione non deve essere mai tesa, questo la preserva notevolmente dall'usura e non provoca slittamenti. In merito alla sua registrazione, il manuale di officina dice:
Misurare la corsa a vuoto della leva frizione all'estremità della leva stessa - la corsa a vuoto deve essere 10-20mm. Le registrazioni di entità minore vanno effettuate dal registro superiore (sotto il parapolvere), quelle di entità maggiore dal registro inferiore allentando il controdado e regolando il dado di registro.
Provo a spiegartelo in quanto il file non è supportato dal sistema:
Praticamente, prendi un centimetro o un calibro, posizionalo affiancandolo alla leva ed iniziando a contare i mm dall'inizio di essa ovvero a filo della attaccatura della bombatura o palletta finale. Quindi mantenendo fermo il centimetro, tira piano la leva fino a che non senti che "attacca" , quello è il "gioco" ovvero corsa a vuoto. A questo punto misura tale gioco e nel caso è inferiore o maggiore delle misure del manuale registrala o da sopra o da sotto. Questo a volte dovrebbe bastare per migliorare il cambio. Se ciò non è sufficiente, allora la frizione è da sostituire integralmente altrimenti rischi di rompere il cambio con una spesa molto più onerosa.
Un abbraccio, Ferdy.