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Problema spurgo freni (liquido non scende dalla vaschetta)
15912528
15912528 Inviato: 6 Dic 2017 23:25
Oggetto: Problema spurgo freni (liquido non scende dalla vaschetta)
 

Salve a tutti,
credo che questo sia il mio primo messaggio sul "forum" e colgo l'occasione per presentarvi il mio problema per cui mi sto praticamente disperando, desideroso di una soluzione.
Ho recentemente comprato una pit bike 125 di cui probabilmente é difficile identificare l'origine,una cinesata di seconda mano.
Fin da appena acquistato sentivo il freno posteriore piuttosto duretto,cosi ho deciso di prendere un liquido per freni brembo dot 4 e fare un bel cambio olio.
Ignorante nel campo dato che mi ci sto cimentando ora, ho fatto uscire l'olio presente nel circuito dalla pompa dell'olio attaccata alla pinza, e non dallo spurgo.
Successivamente capito quale fosse lo spurgo ho tentato di aprirlo girando di qualche giro una sorta di dado che ha sopra(non ha manco il tappo di gomma), e noto che gira interamente su se stesso fino a uscirsene,lasciando un buco nella pinza.
Dopo aver aspirato tutto l'olio possibile, ho chiuso tutto e messo il liquido nuovo nella vaschetta, e mi trovo con una vaschetta che fa scendere inizialmente giusto un po' di olio e poi non scende più. Il freno é morbidissimo e non frena niente. Ho provato ad eseguire tutte le procedure esistenti e immaginabili lette su internet e anche e anche su altri topic stesso di motoclub ma niente da fare. Ho provato a fare il classico spurgo dopo aver tolto la valvoletta che a me se ne viene interamente come ho scritto prima, sostituendo la sua funzione con un dito in modo da aprire e chiudere il buco con la sequenza aperto-pedale giu-chiuso-pedale su
Per molte volte,ma non sono riuscito a risolvere niente.
Dopo aver combinato questo casino per la mia inespertezza vorrei chiedere l'aiuto di qualcuno di voi sicuramente più esperto,in quanto portarla da un meccanico sarebbe una sconfitta,lo sfizio é di fare tutto da solo.
Grazie in anticipo!
 
15912568
15912568 Inviato: 7 Dic 2017 0:21
 

Hai proprio ragione, lo sfizio e' fare da soli!

Da come lo descrivi, sembra che il problema sia il modo in cui effettui lo spurgo. Se riempi la vaschetta e aspetti che l'olio scenda da solo ne hai da aspettare...
Dopo aver riempito la vaschetta devi pompare sul pedale tenendo il circuito aperto (quella vite bucata che hai tolto dalla pinza, rimettila al suo posto, stringila e poi svitala appena appena, giusto quel tanto che basta per far uscire l'olio).
Prima di rilasciare il pedale serra la vite, perche' altrimenti ti risucchia l'aria e sei di nuovo da capo...
E ripeti la procedura finche' il pedale non diventa duro.

E' una procedura semplice da fare ma complessa da spiegare.
Se hai dubbi, chiedi.

Ah, una cosa importante, controlla ch, pompando con la vite di spurgo chiusa, non si formino bolle d'aria dai pistoni della pinza.
Ho passato una buona mezz'ora a "fare lo spurgo" prima di rendermi conto che le guarnizioni dei pistoncini non tenevano e stavo lavorando a vuoto eusa_doh.gif
 
15912574
15912574 Inviato: 7 Dic 2017 2:14
 

la vite dello spurgo è particolare.
la chiusura del circuito è data dalla parte conica, quindi basta svitare appena di uno o due giri
per mettere in comunicazione il foro centrale con il foro laterale, dove passa il liquido.

immagini visibili ai soli utenti registrati



lo spurgo classico sarebbe :
1 - spingere il pedale
2 - allentare la vite di spurgo
3 - premere fino in fondo il freno
4 - chiudere la vite
5 - rilasciare il freno.
operazione da ripetere 3-5 volte,
magari facendosi aiutare da qualche signorina.. icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
15912624
15912624 Inviato: 7 Dic 2017 9:25
 

eh ma lui dice che al posto della valvolina ha un bullone... residuo di lavoro/porcata fatto dal vecchio proprietario? Non è che ci puoi far vedere una foto di questo bullone sulla pinza, così ci capiamo?

ciao

WK
 
15912634
15912634 Inviato: 7 Dic 2017 9:35
 

Sicuramente hai qualche bolla d'aria nella pompa o a valle della stessa.

Se dopo aver passato tutti i santi del calendario non hai risolto icon_asd.gif ti restano solo TRE alternative:

1- Ti fai aiutare da un amico esperto.

2- Vai da un meccanico.

3- Ti comperi l'apposita pompa per lo spurgo (costo 20 euro circa)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ciao 0509_up.gif
 
15912648
15912648 Inviato: 7 Dic 2017 9:52
 

Al limite anche il siringone da 60cc con il tubetto di gomma : costo 3 euro, reperibile in ogni farmacia..
utile anche per svuotare la vaschetta dal liquido vecchio...

immagini visibili ai soli utenti registrati



quando acquistavo questa merce la signorina farmacista mi guardava con sospetto... icon_asd.gif
 
15912681
15912681 Inviato: 7 Dic 2017 10:47
 

Allora innanzitutto grazie a tutti delle risposte,
Rispondendo a WK credo proprio di essere d'accordo con te,sicuramente é tutto frutto del proprietario precedente che qualsiasi problema presentava la moto un altro po' lo risolveva con il nastro adesivo.
Appena torno a casa vi mando una foto della valvola, e cerco anche di fare un video in cui vi mostro il problema e le procedure che faccio.
Una domanda molto importante che vorrei farvi é: é possibile eseguire le procedure dello spurgo utilizzando come "valvola" il mio dito o qualcosa per tappare il buco in cui risiede? Perché nel caso sia effettivamente rotta o comunque non riuscissi ad aprirla e chiudere,come ho fatto fino ad ora, l'unica cosa che mi viene in mente é toglierla e fare lo spurgo chiudendo e aprendo il buco che rimane semplicemente tappandolo.
Per quanto riguarda il metodo delle siringhe avevo le monouso a casa essendo mia madre medico, e ho anche collegato un tubicino di plastica che si adatta perfettamente al lato siringa,ma dall'altra estremità non entra perfettamente né sulla valvola né se la tolgo nel buco stesso. Quindi casomai dove potrei trovare un tubicino delle giuste dimensioni?
Per quanto riguarda l'ultima risposta, non ho intenzione di andare da un meccanico ahah,non per una questione economica ma perché ormai la cosa é uno sfizio personale ed é un piccolo tassello che mi darebbe una grandissima soddisfazione se lo riuscissi a risolvere da solo o comunque solo con il vostro aiuto.
Nel frattempo che farò foto e video vari attendo altri consigli o soluzioni,grazie ancora icon_smile.gif
(Inoltre ho notato che l'olio fatica a scendere nella parte tra vaschetta e pistoncino, nel senso che se svuoto tutto e né verso un po' scende,dopo un po non scende più, anche a pistoncino aperto con la pompa staccata)
 
15912686
15912686 Inviato: 7 Dic 2017 10:57
 

giorigo1 ha scritto:
Una domanda molto importante che vorrei farvi é: é possibile eseguire le procedure dello spurgo utilizzando come "valvola" il mio dito o qualcosa per tappare il buco in cui risiede?


il tuo problema è che la pompa si è vuotata e ora va "adescata", ossia va riempita di fluido a forza finchè non torna a funzionare. Il modo più rapido è riempire la vaschetta, poi attaccare un siringone con un tubo di gomma alla valvolina sulla pinza e aspirare: in questo modo il fluido viene forzato a scendere riempiendo la pompa, e dopo pochi secondi puoi terminare lo spurgo pompando nel modo tradizionale. Ma se non hai la valvolina sulla pinza, non puoi attaccarci il tubo in modo ermetico, non puoi fare il vuoto e non puoi adescare la pompa. Aggiungo che il vecchio proprietario forse ha messo il bullone perchè ha spanato la sede della valvolina (è delicata, va serrata appena), quindi anche mettendoci una valvolina nuova rischi che poi perda... alternative: boh? se hai un aspirapolvere molto potente potresti cercare un modo di attaccarlo alla pinza in modo quasi ermetico, in modo che spinga giù quel poco di fluido che serve... a questo punto elimini l'aria pompando dalla pompa, e quando dalla pinza esce solo fluido ci piazzi il bulloncino e chiudi. In tutto ciò ricorda che il fluido freni rovina la vernice e le tue manine, quindi occhio agli spruzzi e in caso lava con molta acqua (lo chiamano olio ma non è olio e con l'acqua va via).

ciao

WK
 
15912687
15912687 Inviato: 7 Dic 2017 10:59
 

L'idea di usare il dito al posto della "vite" non va bene perchè se riesci a spurgare la pompa nel momento che togli il dito devi ricominciare daccapo con i santi del calendario in quanto avresti buttato via del tempo.

Quindi una volta postata la foto ti diremo se devi cambiare vite di spurgo o meno.

E comunque fai benissimo a voler fare da solo, la soddisfazione più grande (dopo girare in lungo ed in largo) è quella di curare da solo la moto.

Cambiare l'olio motore, le pastiglie dei freni fare la manutenzione alla prppria bella da un sacco di soddisfazioni e ti sarà utile quando, tra qualche anno ti verrà la voglia di prendere una moto più grande per ampliare i tuoi orizzonti...........magari con un bella Guzzi 0509_doppio_ok.gif 0509_pernacchia.gif
 
15912731
15912731 Inviato: 7 Dic 2017 12:19
 

Probabilmente il dito non e' rigido come il metallo quindi al rilascio potrebbe risucchiare un po di fluido.
invece con la siringa si puo anche iniettare direttamente dal lato serbatoio.
(ovviamente facendo attenzione a non contaminare il circuito.)
Altri sistemi prevedono l'aria compressa a monte.
comunque mi sembrano strani questi problemi sul freno posteriore.
Sulla mia addirittura c'era il liquido originale invecchiato 15 anni
che era scuro come l'aceto balsamico... l'ho sostituito senza problemi...
Addirittura lasciando il tubino sul dado di spurgo aperto usciva per forza di gravita'...
 
15912849
15912849 Inviato: 7 Dic 2017 16:14
 

Ho fatto la foto alla valvola e mentre forzavo il dado per cercare di farlo scendere di qualche giro, ho provato mentre era nella pinza e forzando ho appena spaccato la sede della valvola nella pinza stessa Ahahah
Quindi ormai credo sia inutile pubblicare una foto, oggi vado a comprare direttamente la pinza nuova
 
15912941
15912941 Inviato: 7 Dic 2017 22:00
 

Sei un "macellaio" icon_asd.gif

Anche con la meccanica ci vuole delicatezza, specie sulle filettature, se non sei perfettamente in asse una vite entra lo stesso, ma ti fa un disastro.
Quando monterai la nuova pinza fai attenzione a stringere i bulloni alla giusta coppia, magari con una chiave dinamometrica, che ti servirà per il futuro da "meccanico".
 
15913023
15913023 Inviato: 8 Dic 2017 11:02
 

Capisco perfettamente quello che intendi,
Ma talmente dall'esaurimento e dai santi tirati giù non ho fatto altro che peggiorare il danno.
Ora sto cercando il pezzo di ricambio che perlopiù é difficile da trovare,essendo una pit bike cinese e non marcata, porca miseria
 
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