Wow, grazie per le numerose risposte Allora, posto che a quanto pare io e voi abbiamo idee diverse sull'estetica (ma "ci sta", non è un problema), rispondo punto per punto...
Doc_express ha scritto:
Ogni volta che vedo una soluzione "racing" e la voglia di metterla "su strada" a me sale la carogna,ma che male ha fatto la povera vaschetta?
Niente, ma che male c'è ad informarsi? Non avevo mai sentito parlare di questa modifica, mi ha colpito sia a livello tecnico sia a livello estetico, mi sono incuriosito ed ho chiesto pareri, tutto qua
Doc_express ha scritto:
Potrà quel misero e stupido pezzo di tubo contenere tutto l'olio necessario a consentire da pastiglia nuova a "quasi sul ferro" il mantenimento del corretto livello?
La vaschetta ed il tubo di serie contengono una quantità ben precisa di fluido freni, facilmente misurabile; il "misero e stupido pezzo di tubo" non è nient'altro che un cilindro (intendo la figura geometrica), quindi con due formulette che si imparano alle elementari avendo il diametro interno e l'altezza dello "stupido tubo" puoi facilmente verificare se le sue dimensioni sono atte a contenere la giusta quantità di olio
Doc_express ha scritto:
Cosicchè il livello è da guardare in una vaschetta sola e bene davanti agli occhi.
Se la mettiamo così, questa modifica semplifica la vita rispetto alla vaschetta originale: leggere il livello in un tubo trasparente, bello lungo e opportunamente graduato secondo me è molto più facile che non controllarlo su una vaschettina alta un dito e per giunta (nel mio caso) irrimediabilmente sporca.
Doc_express ha scritto:
Ovvio poi è da vedere fino a che punto " è legale".
La legalità è l'ultimo dei pensieri: restando sempre in tema freni, io ho i tubi in treccia (e quasi sicuramente avrai da ridire anche su questi ) che pur facendo ridurre enormemente l'effetto polmone, e dunque incrementando la mia sicurezza attiva, sono fuori regola. Aggiungici, prossimamente, una pompa freno radiale al posto della mia assiale (schifobrembo derivazione altra schifociucciamanubri ). Aggiungici poi tutte le altre modifiche che non riguardano i freni, e sono tante. Una più una meno...
Doc_express ha scritto:
Inoltre nelle vaschette è presente anche una piccola membrana che quando l'olio si consuma ne impedisce il contatto con l'aria,mentre invece qui l'aria è presente nella parte alta del tubo.
L'aria entra comunque nel circuito anche se hai la vaschetta, altrimenti non ci sarebbe la necessità degli spurghi periodici (spurghi, non sostituzioni di tutto il fluido, specifico prima che si tiri fuori il discorso igroscopia...). Tra parentesi, le due foto che ho trovato mi sembrano chiaramente soluzioni artigianali: un kit specifico in teoria dovrebbe avere un tubo dimensionato opportunamente, in modo da ridurre al minimo possibile l'altezza della colonna d'aria sopra il fluido.
Seb93 ha scritto:
Vantaggi e svantaggi secondo me non ce ne sono, però bisogna stare attenti alla qualità del tubo altrimenti il sole potrebbe cuocerlo o rovinare l'olio in qualche modo...
Sì, questo è certo; pensavo infatti di evitare il fai-da-te e prendere un kit già pronto, sincerandomi prima della sua qualità cercando pareri.
wilecoyote ha scritto:
Che la usino da almeno un decennio in corsa penso sia dovuto a ingombri e peso (anche se in strada lasciando a casa il fazzoletto da naso ne risparmi di piu')
Del risparmio di peso me ne frego proprio, anche perché come dici tu è qualcosa di ridicolo; lo farei esclusivamente perché "devo" (dovrei comunque sostituire in tutto o in parte la vaschetta, la guarnizione del coperchietto è logora), perché mi costa due spicci e perché mi piace esteticamente.
wilecoyote ha scritto:
ma e' roba pensata da specialisti per una specifica moto, non so' che inconvenienti si possano incontrare per un uso diverso, io per I freni ho un sacro rispetto.
Beh, vendono anche i kit specifici per moto non Honda a quanto ho visto Anche io ho rispetto per i freni, infatti prima di fare qualsiasi cosa voglio informarmi a dovere; in ogni caso si parla comunque del freno posteriore, che uso una volta ogni morte di Papa, non certo dell'anteriore (davanti non ci penserei mai e poi mai a fare certi "esperimenti"!)