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Eliminazione vaschetta olio freni posteriore: a che pro?
15222060
15222060 Inviato: 2 Gen 2015 2:02
Oggetto: Eliminazione vaschetta olio freni posteriore: a che pro?
 

Ciao a tutti, girovagando su Internet ho trovato una cosuccia che ha stuzzicato molto la mia immaginazione... date un'occhiata a queste foto:
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immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

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[edit: immagini offline ricaricate]

Notato niente? Se non l'avete notato ve lo faccio notare io... al posto della vaschetta freno posteriore c'è un semplice tubo trasparente con l'olio dentro!!! icon_eek.gif

Prima d'ora non avevo mai sentito parlare di questa modifica; cercando qualche info ho scoperto che la HRC la utilizza su tutte le sue moto che competono nel Motomondiale. Inoltre, all'estero ci sono molti che usano questa modifica anche su strada, tanto che su internet con un po' di impegno si trovano diversi kit plug&play, per giunta a prezzi ridicoli.

Ora, io non vi nascondo che a livello estetico 'sta roba mi fa veramente impazzire icon_mrgreen.gif e dato che pensavo di cambiare il tappo alla vaschetta posteriore (la sua guarnizione, vecchia di quasi 15 anni e rotta in qualche punto, mi dà poca fiducia) sono molto tentato di provare questa interessantissima e finora a me sconosciuta modifica...

Tuttavia, mi chiedo: a che pro viene fatto questo lavoro? E sopratutto, esistono controindicazioni? L'unica motivazione plausibile che mi è venuta in mente (oltre all'indiscutibile figaggine icon_asd.gif ) è il risparmio di peso... svantaggi non me ne vengono in mente, purché il tubo non trasudi e la quantità di olio sia corretta cosa potrebbe cambiare rispetto alla vaschetta? eusa_think.gif

Insomma, ditemi cosa ne pensate 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di TommyTheBiker il 5 Set 2019 19:49, modificato 1 volta in totale
 
15222061
15222061 Inviato: 2 Gen 2015 2:05
 

non saprei quali vantaggi potrebbe portare, personalmente esteticamente preferisco la classica vaschetta, ma i gusti son gusti (diceva il gatto leccandosi il sedere rotfl.gif )
 
15222063
15222063 Inviato: 2 Gen 2015 3:13
 

Ogni volta che vedo una soluzione "racing" e la voglia di metterla "su strada" a me sale la carogna,ma che male ha fatto la povera vaschetta?. La vaschetta serve per ammortizzare le variazioni dell'olio che si hanno nel corso della vita delle pastiglie. Potrà quel misero e stupido pezzo di tubo contenere tutto l'olio necessario a consentire da pastiglia nuova a "quasi sul ferro" il mantenimento del corretto livello? In strada magari con le pastiglie dietro si fanno 7000 km e non si gira un paio d'ore in pista. Ovvio che la quantità varia da moto a moto,il valore di un aprilia 50 carenato non sarà uguale a quello della pinza di un harley . Non dimentichiamoci che siamo su strada e non in pista e magari avere il freno che ci pianta quando serve ci può portare a finire in un fosso. Con buona pace della "sicurezza" icon_asd.gif
Paradossalmente sarebbe "più logico" avere una vaschetta più grande sull'anteriore e un pezzo di tubo che alimenta anche la pompa dietro. Cosicchè il livello è da guardare in una vaschetta sola e bene davanti agli occhi.

Per cui conversione "funzionante" SI ma solo se il tubo contiene la STESSA IDENTICA quantità di olio della vaschetta,inoltre secondo me su alcune moto non è applicabile con la pompa in orizzontale perchè l'olio andrebbe "in salita" . Diciamo che su un honda o una yamaha se la quantità è giusta DOVREBBE funzionare. Ovvio poi è da vedere fino a che punto " è legale" . Inoltre nelle vaschette è presente anche una piccola membrana che quando l'olio si consuma ne impedisce il contatto con l'aria,mentre invece qui l'aria è presente nella parte alta del tubo. Diciamo che su nessuna delle mie moto lo farò mai.
 
15222070
15222070 Inviato: 2 Gen 2015 7:01
 

Doc_express ha scritto:
La vaschetta serve per ammortizzare le variazioni dell'olio che si hanno nel corso della vita delle pastiglie. Potrà quel misero e stupido pezzo di tubo contenere tutto l'olio necessario a consentire da pastiglia nuova a "quasi sul ferro" il mantenimento del corretto livello? In strada magari con le pastiglie dietro si fanno 7000 km e non si gira un paio d'ore in pista.
Paradossalmente sarebbe "più logico" avere una vaschetta più grande sull'anteriore e un pezzo di tubo che alimenta anche la pompa dietro. Cosicchè il livello è da guardare in una vaschetta sola e bene davanti agli occhi.

Per cui conversione "funzionante" SI ma solo se il tubo contiene la STESSA IDENTICA quantità di olio della vaschetta,inoltre secondo me su alcune moto non è applicabile con la pompa in orizzontale perchè l'olio andrebbe "in salita" . Diciamo che su un honda o una yamaha se la quantità è giusta DOVREBBE funzionare. Ovvio poi è da vedere fino a che punto " è legale" . Inoltre nelle vaschette è presente anche una piccola membrana che quando l'olio si consuma ne impedisce il contatto con l'aria,mentre invece qui l'aria è presente nella parte alta del tubo.


Doc ma fai sempre ste risposte a ca**o??? Hai riletto??

1) quanto mai potrà variare il livello dell'olio su una pinza magari con un singolo pistoncino?? I freni dietro hanno vaschette microscopiche il più delle volte; basta iniziare a riempire quando il pistoncino é tutto fuori e il gioco é fatto...

2) quindi tu vorresti unire l'impianto frenante?? Complimenti bella pensata del cavolo... Se sono sdoppiati ci sarà un motivo?? Se dico "freno di soccorso" ti viene in mente niente?? Lo insegnano pure a scuola guida...

3) mi spieghi come fa l'olio ad andate in salita?? Cioè perché anche con la vaschetta come fa ad arrivare alla pompa l'olio?? Con un tubo mi sembra... Non cambia assolutamente niente a livello tecnico!! Fa finta che ci sia la vaschetta con un tubo piu grosso.

4) perché secondo te nelle vaschette non entra l'aria?? Quindi Man mano che usi l'olio si crea il sottovuoto?? Ma dai...


Tornando alle domande di Tommy:

Vantaggi e svantaggi secondo me non ce ne sono, però bisogna stare attenti alla qualità del tubo altrimenti il sole potrebbe cuocerlo o rovinare l'olio in qualche modo... Personalmente anche io preferisco la vaschetta.
 
15222107
15222107 Inviato: 2 Gen 2015 9:30
 

solo seghe mentali icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15222121
15222121 Inviato: 2 Gen 2015 10:11
 

Si vede che esteticamente la vediamo diversa, a me non induce il tuo entusiasmo, anzi icon_asd.gif
Che la usino da almeno un decennio in corsa penso sia dovuto a ingombri e peso (anche se in strada lasciando a casa il fazzoletto da naso ne risparmi di piu') ma e' roba pensata da specialisti per una specifica moto, non so' che inconvenienti si possano incontrare per un uso diverso, io per I freni ho un sacro rispetto.
 
15222143
15222143 Inviato: 2 Gen 2015 10:56
 

Wow, grazie per le numerose risposte icon_biggrin.gif Allora, posto che a quanto pare io e voi abbiamo idee diverse sull'estetica icon_asd.gif (ma "ci sta", non è un problema), rispondo punto per punto...

Doc_express ha scritto:
Ogni volta che vedo una soluzione "racing" e la voglia di metterla "su strada" a me sale la carogna,ma che male ha fatto la povera vaschetta?
Niente, ma che male c'è ad informarsi? Non avevo mai sentito parlare di questa modifica, mi ha colpito sia a livello tecnico sia a livello estetico, mi sono incuriosito ed ho chiesto pareri, tutto qua icon_smile.gif

Doc_express ha scritto:
Potrà quel misero e stupido pezzo di tubo contenere tutto l'olio necessario a consentire da pastiglia nuova a "quasi sul ferro" il mantenimento del corretto livello?
La vaschetta ed il tubo di serie contengono una quantità ben precisa di fluido freni, facilmente misurabile; il "misero e stupido pezzo di tubo" non è nient'altro che un cilindro (intendo la figura geometrica), quindi con due formulette che si imparano alle elementari avendo il diametro interno e l'altezza dello "stupido tubo" puoi facilmente verificare se le sue dimensioni sono atte a contenere la giusta quantità di olio icon_wink.gif

Doc_express ha scritto:
Cosicchè il livello è da guardare in una vaschetta sola e bene davanti agli occhi.
Se la mettiamo così, questa modifica semplifica la vita rispetto alla vaschetta originale: leggere il livello in un tubo trasparente, bello lungo e opportunamente graduato secondo me è molto più facile che non controllarlo su una vaschettina alta un dito e per giunta (nel mio caso) irrimediabilmente sporca.

Doc_express ha scritto:
Ovvio poi è da vedere fino a che punto " è legale".
La legalità è l'ultimo dei pensieri: restando sempre in tema freni, io ho i tubi in treccia (e quasi sicuramente avrai da ridire anche su questi icon_asd.gif ) che pur facendo ridurre enormemente l'effetto polmone, e dunque incrementando la mia sicurezza attiva, sono fuori regola. Aggiungici, prossimamente, una pompa freno radiale al posto della mia assiale (schifobrembo derivazione altra schifociucciamanubri icon_asd.gif ). Aggiungici poi tutte le altre modifiche che non riguardano i freni, e sono tante. Una più una meno... icon_lol.gif

Doc_express ha scritto:
Inoltre nelle vaschette è presente anche una piccola membrana che quando l'olio si consuma ne impedisce il contatto con l'aria,mentre invece qui l'aria è presente nella parte alta del tubo.
L'aria entra comunque nel circuito anche se hai la vaschetta, altrimenti non ci sarebbe la necessità degli spurghi periodici (spurghi, non sostituzioni di tutto il fluido, specifico prima che si tiri fuori il discorso igroscopia...). Tra parentesi, le due foto che ho trovato mi sembrano chiaramente soluzioni artigianali: un kit specifico in teoria dovrebbe avere un tubo dimensionato opportunamente, in modo da ridurre al minimo possibile l'altezza della colonna d'aria sopra il fluido.

Seb93 ha scritto:
Vantaggi e svantaggi secondo me non ce ne sono, però bisogna stare attenti alla qualità del tubo altrimenti il sole potrebbe cuocerlo o rovinare l'olio in qualche modo...
Sì, questo è certo; pensavo infatti di evitare il fai-da-te e prendere un kit già pronto, sincerandomi prima della sua qualità cercando pareri.

wilecoyote ha scritto:
Che la usino da almeno un decennio in corsa penso sia dovuto a ingombri e peso (anche se in strada lasciando a casa il fazzoletto da naso ne risparmi di piu')
Del risparmio di peso me ne frego proprio, anche perché come dici tu è qualcosa di ridicolo; lo farei esclusivamente perché "devo" (dovrei comunque sostituire in tutto o in parte la vaschetta, la guarnizione del coperchietto è logora), perché mi costa due spicci e perché mi piace esteticamente.

wilecoyote ha scritto:
ma e' roba pensata da specialisti per una specifica moto, non so' che inconvenienti si possano incontrare per un uso diverso, io per I freni ho un sacro rispetto.
Beh, vendono anche i kit specifici per moto non Honda a quanto ho visto eusa_think.gif Anche io ho rispetto per i freni, infatti prima di fare qualsiasi cosa voglio informarmi a dovere; in ogni caso si parla comunque del freno posteriore, che uso una volta ogni morte di Papa, non certo dell'anteriore (davanti non ci penserei mai e poi mai a fare certi "esperimenti"!)
 
15222185
15222185 Inviato: 2 Gen 2015 11:46
 

Seb93 ha scritto:
Doc ma fai sempre ste risposte a ca**o??? Hai riletto??

1) quanto mai potrà variare il livello dell'olio su una pinza magari con un singolo pistoncino?? I freni dietro hanno vaschette microscopiche il più delle volte; basta iniziare a riempire quando il pistoncino é tutto fuori e il gioco é fatto...

2) quindi tu vorresti unire l'impianto frenante?? Complimenti bella pensata del cavolo... Se sono sdoppiati ci sarà un motivo?? Se dico "freno di soccorso" ti viene in mente niente?? Lo insegnano pure a scuola guida...

3) mi spieghi come fa l'olio ad andate in salita?? Cioè perché anche con la vaschetta come fa ad arrivare alla pompa l'olio?? Con un tubo mi sembra... Non cambia assolutamente niente a livello tecnico!! Fa finta che ci sia la vaschetta con un tubo piu grosso.

4) perché secondo te nelle vaschette non entra l'aria?? Quindi Man mano che usi l'olio si crea il sottovuoto?? Ma dai...


Tornando alle domande di Tommy:

Vantaggi e svantaggi secondo me non ce ne sono, però bisogna stare attenti alla qualità del tubo altrimenti il sole potrebbe cuocerlo o rovinare l'olio in qualche modo... Personalmente anche io preferisco la vaschetta.


Allora cara PERSONA e scusami...ma ci va...

Allora TUTTE le moto sono mono pistoncino di dietro? Vediamo di capirci,se non cui mettono un pezzo di tubo che hai costruttori costerebbe pure di meno ci sarà un motivo,forse che la quantità di olio deve essere sopra un certo quantitativo. Del resto i poveri mortali guardano il livello tutti i giorni. E TUTTI comuni mortali sanno capire quando un pistoncino è fuori o dentro. Se non sbaglio il contenuto della vaschetta è sufficiente per TUTTA la corsa del pistoncino.

Impianto frenante con una sola vaschetta certo come TUTTE LE AUTOMOBILI in circolazione,la vaschetta è sopra alla pompa dei freni (che è sdoppiata ) ma la vaschetta è UNICA.....che strano eh? Che poi dentro abbia un piccolo separatore alto 1 centimetro ma comunque è UNICA e quindi la STESSA cosa si può fare sulle moto....con un piccolo separatore.

SE GUARDI BENE nelle vaschette entra l'aria ma TRA l'aria e l'olio c'è appunto questo "separatore" gommoso,e non solo sulle moto,anche la mtb di mio fratello e la sua kawasaki hanno questo separatore sulla vaschetta,lo hanno le harley nelle vaschette tonde. Quindi l'olio NON è a diretto contatto dell'aria ma "separato" da questa membrana e quindi può variare di volume senza uscire.

Non ti piace chi ha un opinione diversa dalla tua? Qui sono OPINIONI sia ben chiaro ...Vorrà dire che NON interverrò più su cosa sono cessi di tecniche racing,avete rotto i maroni e la vaschetta dei freni se la devo cambiare la farò di FERRO SPESSO 4 MILLIMETRI ,giusto perchè non si pensi che è una cosa racing....

P.S. in tanti anni che ho le moto non ho mai fatto spurghi se non quando dovevo intervenire sull'impianto per qualche riparazione,vorrà dire che le nissin che montano su kawasaki e harley sono ermetiche.....e pensare che ne parlano tutti male eusa_think.gif
 
15222287
15222287 Inviato: 2 Gen 2015 14:12
 

Doc_express ha scritto:
Allora cara PERSONA e scusami...ma ci va...

Allora TUTTE le moto sono mono pistoncino di dietro? Vediamo di capirci,se non cui mettono un pezzo di tubo che hai costruttori costerebbe pure di meno ci sarà un motivo,forse che la quantità di olio deve essere sopra un certo quantitativo. Del resto i poveri mortali guardano il livello tutti i giorni. E TUTTI comuni mortali sanno capire quando un pistoncino è fuori o dentro. Se non sbaglio il contenuto della vaschetta è sufficiente per TUTTA la corsa del pistoncino.

Impianto frenante con una sola vaschetta certo come TUTTE LE AUTOMOBILI in circolazione,la vaschetta è sopra alla pompa dei freni (che è sdoppiata ) ma la vaschetta è UNICA.....che strano eh? Che poi dentro abbia un piccolo separatore alto 1 centimetro ma comunque è UNICA e quindi la STESSA cosa si può fare sulle moto....con un piccolo separatore.

SE GUARDI BENE nelle vaschette entra l'aria ma TRA l'aria e l'olio c'è appunto questo "separatore" gommoso,e non solo sulle moto,anche la mtb di mio fratello e la sua kawasaki hanno questo separatore sulla vaschetta,lo hanno le harley nelle vaschette tonde. Quindi l'olio NON è a diretto contatto dell'aria ma "separato" da questa membrana e quindi può variare di volume senza uscire.

Non ti piace chi ha un opinione diversa dalla tua? Qui sono OPINIONI sia ben chiaro ...Vorrà dire che NON interverrò più su cosa sono cessi di tecniche racing,avete rotto i maroni e la vaschetta dei freni se la devo cambiare la farò di FERRO SPESSO 4 MILLIMETRI ,giusto perchè non si pensi che è una cosa racing....

P.S. in tanti anni che ho le moto non ho mai fatto spurghi se non quando dovevo intervenire sull'impianto per qualche riparazione,vorrà dire che le nissin che montano su kawasaki e harley sono ermetiche.....e pensare che ne parlano tutti male eusa_think.gif


non è questione di opinioni, sei tu che non sei capace di dire qualcosa senza metterci uno "schifo" davanti.
schifobrembo, schiforacing, schifodainese... al diavolo a me piace brembro a me piace il racing e mi piace pure dainese contento?? i tuoi schifo puoi tenerteli per te senza sputarli su tutto il forum danno solo fastidio!

detto questo:
dietro puoi avere anche 50 pistoncini ma cosa ti cambia??? metti l'olio necessario e sei a posto!!
evidentemente i costruttori preferiscono ancora utilizzare le varie vaschette perchè sono più facili da spurgare.

anche se fai una doppia vaschetta anteriore cosa fai?? 1 metro e mezzo di tubo per arrivare alla pompa posteriore??
molto coerente il tuo ragionamento bravo: prima dici "i costruttori se si potevano risparmiare la vaschetta lo avrebbero fatto"
e adesso dici, "è semplice! caviamo la vaschetta con 10 cm di tubo e mettiamo 1 metro e mezzo di tubo e usiamo 1/2 litro di olio"
complimenti.

l'aria entra a contatto con l'olio punto.

pensi di essere un genio del male se non hai mai fatto uno spurgo?? fortunato che non hai mai avuto problemi.
ma non per questo devi andare a dire in giro che è la cosa giusta da fare perchè non lo è!!

e con questo per me la discussione è chiusa.
 
15222290
15222290 Inviato: 2 Gen 2015 14:19
 

anche per me,buona frenata a tutti
 
15222304
15222304 Inviato: 2 Gen 2015 14:54
 

Seb93 ha scritto:
non è questione di opinioni, sei tu che non sei capace di dire qualcosa senza metterci uno "schifo" davanti.
schifobrembo, schiforacing, schifodainese... al diavolo a me piace brembro a me piace il racing e mi piace pure dainese contento?? i tuoi schifo puoi tenerteli per te senza sputarli su tutto il forum danno solo fastidio!

detto questo:
dietro puoi avere anche 50 pistoncini ma cosa ti cambia??? metti l'olio necessario e sei a posto!!
evidentemente i costruttori preferiscono ancora utilizzare le varie vaschette perchè sono più facili da spurgare.

anche se fai una doppia vaschetta anteriore cosa fai?? 1 metro e mezzo di tubo per arrivare alla pompa posteriore??
molto coerente il tuo ragionamento bravo: prima dici "i costruttori se si potevano risparmiare la vaschetta lo avrebbero fatto"
e adesso dici, "è semplice! caviamo la vaschetta con 10 cm di tubo e mettiamo 1 metro e mezzo di tubo e usiamo 1/2 litro di olio"
complimenti.

l'aria entra a contatto con l'olio punto.

pensi di essere un genio del male se non hai mai fatto uno spurgo?? fortunato che non hai mai avuto problemi.
ma non per questo devi andare a dire in giro che è la cosa giusta da fare perchè non lo è!!

e con questo per me la discussione è chiusa.


cos'è tutta questa arroganza. Evidentemente ti è sfuggito il significato e l'utilità di un forum.
 
15222305
15222305 Inviato: 2 Gen 2015 14:56
 

Per quanto, a livello personale, possa concordare con alcune affermazioni che ho letto, resto sempre un Mod... quindi chiedo cortesemente di abbassare i toni, è una discussione amichevole su una mia curiosità tecnica, non c'è bisogno di scannarsi icon_smile.gif
 
15222323
15222323 Inviato: 2 Gen 2015 15:27
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto, a livello personale, possa concordare con alcune affermazioni che ho letto, resto sempre un Mod... quindi chiedo cortesemente di abbassare i toni, è una discussione amichevole su una mia curiosità tecnica, non c'è bisogno di scannarsi icon_smile.gif


Non posso che quotare l'intervento di Tommy, quindi per cortesia come già detto abbassiamo i toni, grazie.
 
15222419
15222419 Inviato: 2 Gen 2015 18:49
 

allora ... ho guidato una moto con il tubetto al posto della vaschetta era una ktm 690 smc avrò fatto un 10 km, e la frenata era potentissima ... non credo ci sia differenza fra avere una vaschetta o un tubetto, forse per un utilizzo in pista meglio la prima soluzione in quanto essendoci più fluido riscalderebbe meno.
 
15222441
15222441 Inviato: 2 Gen 2015 19:34
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per quanto, a livello personale, possa concordare con alcune affermazioni che ho letto, resto sempre un Mod... quindi chiedo cortesemente di abbassare i toni, è una discussione amichevole su una mia curiosità tecnica, non c'è bisogno di scannarsi icon_smile.gif


almeno potrei sapere, anche in privato, cosa mi è stato risposto?
 
15222463
15222463 Inviato: 2 Gen 2015 20:00
 

Non siamo poltergeist che modificano i post senza lasciare traccia icon_asd.gif Quando un membro dello Staff modifica un messaggio, lascia sempre nota scritta nel messaggio stesso (es: "edit by XYZ"). Se non vedi annotazioni nei messaggi precedenti, significa che non ci sono state modifiche, e dunque per ora non ti è stato risposto icon_wink.gif

PS: per queste cose è meglio usare gli mp però icon_smile.gif
 
15222491
15222491 Inviato: 2 Gen 2015 20:37
 

TommyTheBiker ha scritto:
Non siamo poltergeist che modificano i post senza lasciare traccia icon_asd.gif Quando un membro dello Staff modifica un messaggio, lascia sempre nota scritta nel messaggio stesso (es: "edit by XYZ"). Se non vedi annotazioni nei messaggi precedenti, significa che non ci sono state modifiche, e dunque per ora non ti è stato risposto icon_wink.gif

PS: per queste cose è meglio usare gli mp però icon_smile.gif


ok, avevo visto la notifica ma poi nessun mio quote, perciò ho pensato fosse stato rimosso
 
15222565
15222565 Inviato: 2 Gen 2015 21:57
 

Seb93 ha scritto:


anche se fai una doppia vaschetta anteriore cosa fai?? 1 metro e mezzo di tubo per arrivare alla pompa posteriore??
e adesso dici, "è semplice! caviamo la vaschetta con 10 cm di tubo e mettiamo 1 metro e mezzo di tubo e usiamo 1/2 litro di olio"
complimenti.

non vorrei offendere nessuno ma gli scooter, sia 50 che maxi, hanno entrambi i comandi freno all'anteriore, quindi non è stata detta una grande inesattezza.
certo che poi far passare un tubo dal manubrio alla pinza posteriore passando per la pedana di destra, rimane sconveniente...
 
15222659
15222659 Inviato: 2 Gen 2015 23:53
 

esteticamente non e' male, anche piu' elastica in caso di caduta . per il volume basta calibrare il tubo ma per funzionare come una vaschetta imho dovrebbe avere un tappo intelligente.
con la vaschetta, quando l'olio scalda e dilata, la guarnizione in gomma viene spinta verso il coperchio in modo da non tenere troppo in pressione il circuito.
idealmente questo tubo trasperente dovrebbe avere un tappo in grado di tenere fuori sporco ed ACQUA ma allo stesso tempo capace di far sfiatare la pressione interna.
secondo me nella prima foto c'e' veramente poco olio e poco spazio per dilatazione. a pastiglie finite e moto piegata rischia di pompare aria
 
15222698
15222698 Inviato: 3 Gen 2015 0:17
 

30x26 ha scritto:
esteticamente non e' male
Finalmente cavolo, qualcuno con gusti simili ai miei c'è allora rotfl.gif

30x26 ha scritto:
idealmente questo tubo trasperente dovrebbe avere un tappo in grado di tenere fuori sporco ed ACQUA ma allo stesso tempo capace di far sfiatare la pressione interna.
secondo me nella prima foto c'e' veramente poco olio e poco spazio per dilatazione. a pastiglie finite e moto piegata rischia di pompare aria
Ottima obiezione. Dando un'occhiata alla veloce, in qualche kit il tappo è provvisto di sfiato; da un lato è una buona cosa per il motivo che hai esposto, però a logica lo sfiato non farebbe anche aumentare l'assorbimento di umidità dell'aria da parte dell'olio? eusa_think.gif

Avendo invece un tappo senza sfiato, per te sarebbe meglio avere un tubo lungo "il giusto" (diciamo, che possa contenere la quantità di olio presente nella vaschetta e nel tubo originali, o poco di più), oppure uno molto più lungo (più simile a quello della seconda foto)?

Per quanto riguarda la situazione a pastiglie consumate... beh, non basta rabboccare periodicamente l'olio, una volta che ci si rende conto che è sotto ad un certo livello?
 
15222706
15222706 Inviato: 3 Gen 2015 0:32
 

si ma a moto piegata la forza centrifuga dovrebbe costringere il liquido a rimanere in basso, come accade sulle pompe normali. è molto piu plausibile trovare problemi di sfiato come avete detto
 
15222736
15222736 Inviato: 3 Gen 2015 6:36
 

sul cbr 600 uso solo pista se non ricordo male , si toglieva la vaschetta perche' una volta tolte le pedane posteriori rimaneva troppo esposta anche in caso di una scivolata innocua.
 
15223132
15223132 Inviato: 3 Gen 2015 19:49
 

TommyTheBiker ha scritto:

Avendo invece un tappo senza sfiato, per te sarebbe meglio avere un tubo lungo "il giusto" (diciamo, che possa contenere la quantità di olio presente nella vaschetta e nel tubo originali, o poco di più), oppure uno molto più lungo (più simile a quello della seconda foto)?


secondo me e' importante che sopra l'olio ci sia una discreta camera d'aria.
di solito i serbatoi piccoli (tipo nissin da cross) hanno il coperchio che non chiude ermeticamete in modo da scaricare la pressione causata dalla membrana ermetica che si solleva. quelli grandi e rotondi in plastica (tipicamente da radiale stradale) non mi pare che abbiano sfiato, ma hanno un volume libero ben maggiore.
secondo me se tra olio e tappo lasci meta' volume d'aria di una radiale a doppio disco sei a posto con gran margine, anche perche' dubito che qualcuno riesca a surriscaldare un posteriore su strada.
puoi sempre fare la prova col tappo stagno lasciando il tubo lungo, fai un segno e dopo utilizzo intenso vedi che tipo di espansione hai.


Link a pagina di Youtube.com
in questo video talvolta il punto di pescaggio resta scoperto. la pompa usa molto molto meno dell'olio presente nel tubo di raccordo tra pompa e serbatoio. sti tubi di solito son lunghi 10cm scarsi, per un monopinza anche solo 5cm di olio dovrebbero essere ok.
alla fine, ignorando il consumo pastiglie, la prima foto che sulle prime sembrava un po azzardata potrebbe funzionare.
resta inteso che chi lo usa e fa pistate con mescole performanti mangia pastiglie velocemente, quindi farebbe bene a mettere olio in abbondanza.
secondo me e' bello ma va seguito, una vaschetta normale e' a prova di dimenticanza
 
15223226
15223226 Inviato: 3 Gen 2015 22:20
 

30x26 ha scritto:
secondo me e' importante che sopra l'olio ci sia una discreta camera d'aria.
di solito i serbatoi piccoli (tipo nissin da cross) hanno il coperchio che non chiude ermeticamete in modo da scaricare la pressione causata dalla membrana ermetica che si solleva. quelli grandi e rotondi in plastica (tipicamente da radiale stradale) non mi pare che abbiano sfiato, ma hanno un volume libero ben maggiore.

Tra la membrana e il coperchio nero a vite c'è un coperchietto bianco con un piccolo foro al centro. Se il coperchio non sfiatasse il foro sarebbe inutile.
 
15223227
15223227 Inviato: 3 Gen 2015 22:21
 

Concordo con la tua analisi, in particolare con la conclusione:
30x26 ha scritto:
secondo me e' bello ma va seguito, una vaschetta normale e' a prova di dimenticanza


Considerato che il freno posteriore lo uso poco, quindi le pastiglie le consumo lentamente, e che la lettura del livello col tubo mi sembra molto più facile... Penso proprio che quando cambierò i dischi (asap!) farò anche questo lavoretto icon_biggrin.gif
 
15223844
15223844 Inviato: 4 Gen 2015 22:22
 

Nelle moto da gara la vaschetta viene eliminata per vari motivi. Principalmente perchè sostituendo le pedane si sposta la pompa ed l'alloggiamento del serbatoio originale risulta difficoltoso. Inoltre, utilizzando carene e telaietto racing la vaschetta resterebbe esposta in caso di caduta. Per alcuni invece è un ostacolo al movimento del piede...sempre per il riposizionamento delle pedane.

A riguardo della menbrana bisogna fare un po' di chiarezza. Quest'ultima impedisce all'aria di entrare a contatto con l'olio, ma compensa lo spostamento dell'olio dal serbatoio all'impianto quando le pastiglie si consumano. L'aria entra tra il tappo e la menbrana attraverso un piccolo foro oppure tramite un apposito anello sotto il tappo

...serve esclusivamente perchè se non ci fosse si creerebbe un vuoto che risucchierebbe l'olio e quindi la pastiglia tutta indietro.

Nell'utilizzo racing il freno post si usa poco e si controllano spesso olio e impianti quindi non c'è alto consumo di pastiglia.....TUBO OK...meglio morbido e non trasparente.

Spero di non essermi dilungato troppo....
 
15223869
15223869 Inviato: 4 Gen 2015 22:53
 

Ma che dilungato, anzi, ti ringrazio per la delucidazione! 0510_five.gif

Perdonami, però, perché è meglio che il tubo sia "non trasparente"? Non sarebbe più pratico averlo invece trasparente, per verificarne il livello? Lo si fa per evitare che l'olio venga esposto alla luce, o per quale altro motivo? In strada potrebeb dare problemi il tubo trasparente?
 
15224037
15224037 Inviato: 5 Gen 2015 9:35
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ma che dilungato, anzi, ti ringrazio per la delucidazione! 0510_five.gif

Perdonami, però, perché è meglio che il tubo sia "non trasparente"? Non sarebbe più pratico averlo invece trasparente, per verificarne il livello? Lo si fa per evitare che l'olio venga esposto alla luce, o per quale altro motivo? In strada potrebbe dare problemi il tubo trasparente?


L'olio dei freni è fotosensibile. Mi sono espresso male, meglio che non sia "completamente trasparente" ...quindi un tubo colorato che schermi un pelo la luce del sole. Come nelle foto postate.
 
15224255
15224255 Inviato: 5 Gen 2015 13:38
 

Della fotosensibilità lo sapevo (anche se non conoscevo il termine corretto), infatti ho intuito che fosse per quel motivo... ma dopo la tua osservazione avevo capito ci volesse un tubo totalmente opaco, vedendoli invece tutti trasparenti ero rimasto un po' stranito icon_smile.gif

Grazie di nuovo, le stelline sono meritate direi! 0510_five.gif
 
15229350
15229350 Inviato: 11 Gen 2015 20:55
 

Bella dal punto di vista estetica, ma se volessi eliminare la vaschetta mettendoci una pompa da cross con serbatoio integrato ( come detto da 30x26), la pompa sarebbe adeguata alla pinza di una stradale?
 
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