EnduristaDentro ha scritto:
Esattamente! questa frase è decisamente + chiara della mia ed è verità assoluta!
Peccato vedere poi gente che quando lavora sul carburatore ci mette le cure di un medico che opera al cuore, mentre poi per stringere altre cose usano il metodo "giù di leva" se nn addirittura l'avvitatore...
(ho visto coi miei occhi un meccanico spezzare una piastra forcella...
)
La tua distinzione è un'ottima guida per chi deve imparare.
Ad esempio si potrebbero ipotizzare 4 categorie di serraggio:
- medio/debole per carene e plastiche in genere
- medio per parti in alluminio o in lega
- medio/forte per parti in acciaio/ghisa NON "VITALI"
- forte per le parti "VITALI" (perni ruote, sterzo, leveraggi mono, supporti motore, ecc...)
AHAHAHAHAHA spezzare una piastra forcella....o madonnina!!! de cattiveria!!
Mi fa piacere che la frase risulti chiara, penso che se qualcuno ha mai visto tornire l'alluminio con lame in acciaio sa cosa vuol dire
Buone le categorie di serraggio! potremmo chiamarle "quanto andarci cattivi sulle chiavi"
unica eccezione le viti più sollecitate della carena (dove più si flette, lo vedete ad occhio); se volete star sicuri e non volete perderle (nel caso di guida frequente su strade distrutte) magari andateci con un pelino di cattiveria in più SENZA ESAGERARE!! In teoria va tutto bene, ma spesso le moto girano senza alcune viti: o i poco precisi meccanici e/o i precedenti proprietari ne reputano alcune inutili e vogliono fare prima , o si sono perse guidando (molto frequente)......quindi spesso alcune viti sono sovrasollecitate quindi è bene dargli un mezzo giro in più (NON ESAGERATEE SE NON VA NON FORZATE)
esattamente!! concordo. Considera che io sono un maniaco, e guidando spesso per roma (strade dissestate, vibrazioni) al serraggio ci tengo. Per questo motivo spesso lo mando un po' oltre quello del manuale, ma sempre nei limiti: per esempio quando il gommista mi chiuse la ruota con la dinamometrica io gli diedi a mano un altro quarto di giro (o qualcosa di simile) per esser certi di non sfondare nulla ma di avere un serraggio in sicurezza (chi ti dice che la dinamometrica funzioni bene, che sia tarata bene....?? meglio controllare!)