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Acquisto prima moto. O scooter? Fazer vs Diversion.
15910260
15910260 Inviato: 1 Dic 2017 11:58
Oggetto: Acquisto prima moto. O scooter? Fazer vs Diversion.
 

Buongiorno. Non so se sto usando il forum nel modo corretto, chiedo perdono per qualsiasi errore.
Finalmente, compiuti i 24 anni, da ex possessore di patente B, ho il foglio rosa e sto per prendere la patente a3.
Ho uno scooter Honda SH125i. Non ho la macchina perché ritengo che i costi di gestione siano ben superiori. Con lo scooter ci faccio sugli 8000km all'anno, ho fatto 30000 km in 3 anni e mezzo. Lo uso tutto l'anno tutti i giorni, magari dicembre e gennaio cerco di limitarne l'uso. Con un mezzo più grosso possono solo aumentare.
Le mie domande sono: una moto a livello di gestione costa quanto una macchina o meno? Dico proprio a livello di tagliandi/manutenzione annua?
Avrei già visto velocemente degli acquisti da poter fare:
-Suzuki Burgman di un amico. Anno 2008, 22k km, 1300€
-YAMAHA Fazer da concessionario. Anno 2007, 36k km, 2700€ con bauletto.
-Yamaha Diversion da annuncio online. Anno 2009, 12k km, 2500€
Caratteristiche che mi servono: il mezzo lo uso sempre al posto della macchina (abbiamo una macchina tra me e la mia donna, quindi per necessità cerchiamo di arrangiarci), prendo uno scooter/moto perché in macchina mi stufo per strada e perché non riesco a permettermi una macchina. Spesa massima ma proprio massima massima 3000€, annualmente vorrei stare tutto compreso sotto i 1000€ (benzina esclusa) in 10000km medi diciamo. Non abito in un grosso centro urbano, quando mi muovo si parla di far statali/provinciali 20/30 km almeno per spostarsi.
GRAZIE INFINITE a chiunque risponderà! È bello finalmente entrare a far parte di questa famiglia, un po' per volta 😉
 
15910295
15910295 Inviato: 1 Dic 2017 12:27
Oggetto: Re: Acquisto prima moto. O scooter? Fazer vs Diversion.
 

WMDavi93 ha scritto:
Le mie domande sono: una moto a livello di gestione costa quanto una macchina o meno? Dico proprio a livello di tagliandi/manutenzione annua?


dipende dalla moto/auto in questione... in media le moto consumano un'esagerazione rispetto alla cilindrata, e tutti i materiali di consumo e i ricambi hanno prezzi astronomici rispetto al corrispettivo automobilistico. Esempio: cambio gomme su una moto media, non ne esci con meno di 250 euro, e durano mediamente 10 mila km. Su un'utilitaria con la stessa cifra le cambi tutte e 4, e possono anche durare 60 mila km... ecc. ecc.

Se la priorità è il risparmio, fatti una panda a gas icon_smile.gif

ciao

WK
 
15910326
15910326 Inviato: 1 Dic 2017 13:13
 

Quoto wkowalski: se usata alla stregua di un'automobile, con chilometraggi importanti, una moto come quelle indicate non costa meno di un'utilitaria (discorso diverso se ti prendi, a titolo d'esempio, una CB125).

Con le percorrenze che indichi devi mettere in conto un tagliando annuale e, a seconda del tipo di pneumatici e dell'uso, perfino un cambio gomme (che, se buone, non sono proprio regalate).

Devi considerare anche una questione di praticità: è possibile che le moto in questione non siano pratiche, nell'uso quotidiano/cittadino, quanto uno scooter. Devi dotarle di bauletto e tutto, ma magari avrai sempre meno spazio di uno scooter capiente e sarai meno protetto dalle intemperie.

Molto dipende da quello che vuoi: se ti piace la moto e non puoi permetterti due mezzi, devi essere disposto a fare un minimo di sacrifici (in termini economici e di comodità), altrimenti se la metti solo sul lato utilitario, la moto non ti conviene.
 
15910330
15910330 Inviato: 1 Dic 2017 13:27
 

ti do giusto un dato:
60000 km in moto, (suzuki bandit, quindi non una panigale) 7 treni di gomme, 250 a treno, 1750 euro.
60000 km in auto, (opel corsa turbodiesel quindi non una mercedes) 2 treni di gomme, 500 euro.
60000 km in scooter (honda foresight 250, quindi non un t max) 3 treni di gomme, 300 euro.
 
15910336
15910336 Inviato: 1 Dic 2017 13:37
 

Rispetto ad un'utilitaria non troppo pregiata, l'assicurazione moto ti costa almeno un 10-20% in più dell'auto, ogni anno...

Secondo il mio modestissimo parere, quello che ti serve è uno scooterone da 300-400cm3. Tipo il Burgman400 per esempio. Ci si può anche viaggiare e fare qualche uscita lunga.
 
15910349
15910349 Inviato: 1 Dic 2017 13:44
 

Allora.

Il burgman se parliamo del 400 rischia di essere a fine vita col variatore. Se parliamo del più grosso il cambio era robotizzato per cui quel problema non ce l'aveva, solo che la qualità ciclistica non era all'altezza.

Per Fazer e Diversion direi che sono due moto dall'approccio simile. La Fazer è un po' più sportiva, la div più touring. Non so se il modello del 2009 aveva ancora le ruote da 18''. Se è così io direi che è meglio la fazer, dovrebbe garantire più appoggio sul posteriore con una gomma più larga e un cerchio più piccolo.

Per le moto i km non sono tanti, devi valutare attentamente lo stato del mezzo se corrisponde coi km dichiarati, ma se i km sono realmente quelli allora dovrebbero essere moto in grado di fare almeno 100 - 150000 km.

Come gomme, non è vero che si spende così tanto, dipende da che gomme vai a montare. Certo con una gomma sportiva il posteriore lo puoi finire in 4-5000 km uso ridere, ma con una gomma touring (prendi le michelin pilot road per dirne una) le percorrenze si allungano notevolmente.
 
15910351
15910351 Inviato: 1 Dic 2017 13:47
 

gtdesmo ha scritto:
Allora.

Il burgman se parliamo del 400 rischia di essere a fine vita col variatore. Se parliamo del più grosso il cambio era robotizzato per cui quel problema non ce l'aveva, solo che la qualità ciclistica non era all'altezza.

Per Fazer e Diversion direi che sono due moto dall'approccio simile. La Fazer è un po' più sportiva, la div più touring. Non so se il modello del 2009 aveva ancora le ruote da 18''. Se è così io direi che è meglio la fazer, dovrebbe garantire più appoggio sul posteriore con una gomma più larga e un cerchio più piccolo.

Per le moto i km non sono tanti, devi valutare attentamente lo stato del mezzo se corrisponde coi km dichiarati, ma se i km sono realmente quelli allora dovrebbero essere moto in grado di fare almeno 100 - 150000 km.

Come gomme, non è vero che si spende così tanto, dipende da che gomme vai a montare. Certo con una gomma sportiva il posteriore lo puoi finire in 4-5000 km uso ridere, ma con una gomma touring (prendi le michelin pilot road per dirne una) le percorrenze si allungano notevolmente.



dunlop roadsmart 1 e 2, mai superato i 10000 km.
le sportsmart mi sono durate la metà.
piuttosto, sono stato indietro col prezzo.
 
15910360
15910360 Inviato: 1 Dic 2017 13:55
 

concordo con quanto detto un po' da tutti qua sopra, la moto non è un "giocattolo" economico, soprattutto se non ci sai mettere le mani da solo per la manutenzione.

Per dire, in KTM per cambiarmi 1,5 litri di olio e il relativo filtro (fatto io a casa con 30 euro di spesa) mi chiedevano 140 €.... 0509_mitra.gif
 
15910374
15910374 Inviato: 1 Dic 2017 14:11
 

tibbs ha scritto:
Quoto wkowalski: se usata alla stregua di un'automobile, con chilometraggi importanti, una moto come quelle indicate non costa meno di un'utilitaria (discorso diverso se ti prendi, a titolo d'esempio, una CB125).

Devi considerare anche una questione di praticità: è possibile che le moto in questione non siano pratiche, nell'uso quotidiano/cittadino, quanto uno scooter. Devi dotarle di bauletto e tutto, ma magari avrai sempre meno spazio di uno scooter capiente e sarai meno protetto dalle intemperie.


Grazie per le risposte! Tibbs perché dici "discorso diverso se prendi esempio una cb125"? Ho una macchina a metano che appunto usa la donna. Con l'SH125i (tagliando sempre regolarmente fatto ogni 4000 km e tutte le sue cose) sinceramente ho sempre speso molto meno della macchina, già con la differenza di prezzo del bollo mi ci pago un cambio olio e filtro almeno. La moto è un mondo che mi è sempre piaciuto, e nelle mie possibilità l'ho sempre coltivato. Dal 50ino usato fino ai 19 anni per 4/5mila km anno, al 125 appunto usato 30000 km in questi 3/4 anni.
Quindi ok, la moto non la prenderei per mero calcolo economico, però la mia paura è che la moto inghiottisca tutte le mie finanze.
Al livello di comodità, sono abituato con il 125 con il sottosella occupato da pantaloni antipioggia, kway e guanti e il bauletto per il casco integrale, quindi in una moto penso che un baule tipo 46 litri potrei già farmelo bastare.
Quindi, riformulando la domanda: riuscirei a farmi 20/30k km con 2000€ (carburante e assicirazione esclusi) con una moto? Con uno scooterone? Non devo andar su pista, per ora non ho in programma viaggi in moto (anche se la cosa per il futuro e magari non così lontano mi stuzzica assai la fantasia), solo intanto come mezzo di trasporto casa-autobus o casa-lavoro?

Ultima modifica di WMDavi93 il 1 Dic 2017 14:41, modificato 1 volta in totale
 
15910387
15910387 Inviato: 1 Dic 2017 14:34
 

WMDavi93 ha scritto:
Tibbs perché dici "discorso diverso se prendi esempio una cb125"?


Volevo solo dirti che un 600 da 80/100cv (per quanto qualcuno li consideri come delle entry level) non sono mezzi che puoi confrontare con un'utilitaria. Hai visto da solo che un SH ti costa meno di una Panda (e, vivaddio, ci mancherebbe altro), ma un maxiscooter o una moto di media cilindrata ovviamente non sono così economiche e si prendono per altri motivi (piacere di guida, velocità di percorrenza, possibilità di trovare un parcheggio).

Se hai un budget economico limitato, devi fare bene i tuoi conti: praticamente ho speso la stessa cifra nel cambio gomme tra la ER6 e la mia auto (una Megane SW III serie), con la differenza che con l'auto avevo percorso 4 volte la distanza percorsa con la moto.
 
15910392
15910392 Inviato: 1 Dic 2017 14:38
 

pazuto ha scritto:
ti do giusto un dato:
60000 km in moto, (suzuki bandit, quindi non una panigale) 7 treni di gomme, 250 a treno, 1750 euro.
60000 km in auto, (opel corsa turbodiesel quindi non una mercedes) 2 treni di gomme, 500 euro.
60000 km in scooter (honda foresight 250, quindi non un t max) 3 treni di gomme, 300 euro.


Giustissimo, aggiungi che ogni 60000km una moto a catena ha almeno 2 cambi della trasmissione (180€ x2 = 360€)
L'auto no, al massimo la distribuzione ogni 100-150k km
Gli scooter hanno la cinghia di trasmissione e non "soffrono" di questa ulteriore manutenzione
0510_help.gif

Il vantaggio della moto rispetto ad un'auto non è mai di tipo economico, piuttosto di tempi di percorrenza, parcheggio, divertimento ecc.
Invece nel confronto scooterone/auto, oltre ai vantaggi di cui sopra, anche il fattore economico inizia ad essere interessante
 
15910398
15910398 Inviato: 1 Dic 2017 14:42
 

A questo punto vai di Burgman,
se è di un tuo amico probabilmente non ti darà un bidone.
Costa poco ed è piu adatto al tragitto casa/lavoro anche in inverno.
Certo che sapere che modello e cilindrata del Burgman aiuterebbe nella scelta.
 
15910403
15910403 Inviato: 1 Dic 2017 14:46
 

WMDavi93 ha scritto:
Quindi, riformulando la domanda: riuscirei a farmi 20/30k km con 2000€ (carburante e assicirazione esclusi) con una moto?


20/30k l'anno in moto è un'enormità... io massimo sono arrivato a 15k, e ti assicuro che viaggio parecchio.
Il costo/km dipende da molte cose, ad esempio se sei in grado di curare la manutenzione con le tue manine (cambi olio/filtri in primis) puoi già risparmiare parecchio. Col bandit, facendomi tutti i lavoretti da me e adottando una guida turistico-fermonica, ho calcolato uno 0,02 euri/km esclusa benzina e assicurazione. Fai che guidi da vandalo e gomme e catena ti durano la metà, ti basta raddoppiare la cifra e hai fatto icon_smile.gif

Se mastichi il tedesco, c'è la rivista motorrad che fa dei Dauertest di 50.000 km e alla fine pubblica tutti gli interventi fatti in officina e il costo/km... trovi tutto sul loro sito.

ciao

WK

PS: considera anche il costo di un buon casco integrale, se non ce l'hai già, e quanto meno di guanti e un giubbotto serio.
 
15910426
15910426 Inviato: 1 Dic 2017 15:05
 

WMDavi93 ha scritto:
Quindi, riformulando la domanda: riuscirei a farmi 20/30k km con 2000€ (carburante e assicirazione esclusi) con una moto?


Avevo saltato un attimo questo passaggio. Molto dipende da quanto pagheresti di assicurazione: hai provato a farti dei preventivi? Io spendo sui 250€/anno ma il premio dipende da molti fattori e potrebbe essere molto esoso a seconda della tua età, della classe di merito e della città dove risiedi; inoltre i consumi di una moto, oltre che dallo stile di guida, dipendono molto dai tragitti che sei costretto ad affrontare.

Facendomi due conti in tasca, con la vecchia moto riuscivo a fare sui 21km/l in misto urbano/extraurbano (50-50) e tolta l'assicurazione, con 1750€ sarei arrivato a fare 26mila km l'anno con guida da fermone. Ma per quella percorrenza mi sarebbero serviti almeno 2 treni di gomme e 2 tagliandi.
 
15910429
15910429 Inviato: 1 Dic 2017 15:08
 

wkowalski ha scritto:
20/30k l'anno in moto è un'enormità... io massimo sono arrivato a 15k, e ti assicuro che viaggio parecchio.

Grazie WK!
Intendevo no all'anno 😁 volevo dire in generale. Poi, come detto, presumo che i 30mila km si spalmerebbero in 3 anni circa.
Casco ho un airoh da 200 € tipo con la mentoniera staccabile e un xlite 702. Non all'ultima moda ma insomma mi sembrano decenti. Guanti ho degli H20 spidi invernali con dentro tipo il sottoguanto in pile e la giacca sempre h2o 3 strati spidi con tutte le protezioni compresa di paraschiena interno alla giacca. Estivi ho dei guanti in pelle se non sbaglio dainese traforati ma senza protezioni. Pantaloni come dicevo sono quelli da pioggia. Unica cosa mi mancherebbero gli stivali diciamo.
Nello scooter l'unico tagliando che mi facevo da me era il cambio olio e filtro aria, quindi lo effettuavo di persona diciamo a tagliandi alterni.
Comunque, ahimè, mi sembra di capire che purtroppo adesso come adesso mi dovrò ancora precludere il piacere di avere una moto, optando per uno scooterone, dove le spese sono ovviamente maggiori rispetto al mio sh125 ma non dovrebbero eguagliare quelle di una moto in primis per le gomme (che ho capito essere un problema fondamentale 😁) e sopratutto per la trasmissione/catena ecc ecc che farebbero lievitare i costi. Se poi si aggiungono i maggiori consumi, bollo e assicurazione presumibilmente più alti ecc ecco che il tutto aumenta esponenzialmente.
 
15910440
15910440 Inviato: 1 Dic 2017 15:21
 

WMDavi93 ha scritto:
optando per uno scooterone, dove le spese sono ovviamente maggiori rispetto al mio sh125 ma non dovrebbero eguagliare quelle di una moto in primis per le gomme (che ho capito essere un problema fondamentale 😁) e sopratutto per la trasmissione/catena ecc ecc


premesso che gli scooteroni puzzano icon_smile.gif tieni conto che la durata di gomme e catena dipende moltissimo da come guidi e da che strade fai... a me un treno di gomme turistiche dura anche 20 mila km, un'altro le fa fuori in meno di 10 mila. La catena mi dura 70 mila, un altro la rovina in 15 mila... e lo stesso ovviamente per i consumi di benzina... con una cilindrata media attuale, in extraurbano sei intorno ai 20km/l. Fa eccezione la NC700, che dovrebbe farne 30 e passa.

ciao

WK
 
15910445
15910445 Inviato: 1 Dic 2017 15:28
 

tibbs ha scritto:
i consumi di una moto, oltre che dallo stile di guida, dipendono molto dai tragitti che sei costretto ad affrontare.

Ragazzi davvero non so come ringraziare per le informazioni che mi state dando!
Comunque, ora come ora, faccio praticamente un 10%, forse 15% di urbano, potrei dire 20% ma non di più. Il resto è tutta strada da 90 km/h, 100 perché lo scooter quello mi permette di fare, 20/40 km, quindi tragitti da 20/30 minuti su extraurbane. In pianura.
Non capisco bene i costi della distribuzione ecc... In alcuni post leggo di gente che dice che un Fazer a 40mila ha la catena da sostituire, altri che dicono che basta sostituire il tensionatore o non so cose si chiami (perdonate ma sono ancora ignorante in materia) di catena e fino agli 80mila si viaggia. Quindi i tagliandi si ridurrebbero a cosa?
Cioè, capisco che la spesa grossa sarebbero le gomme, che costerebbero ogni 10000km almeno non 100€ come per il mio scooter ma tipo 400€. la benzina facendo 20 km/l sarebbero sui 750€ l'anno. L'assicurazione diciamo sui 500€, 100€ il bollo. Siamo a 1750€ . Ora: i tagliandi su moto prese in esame (Fazer 30000km e Diversion 12000km perché queste ho trovato come moto a mia portata nel web come acquisto) sforerebbero per dire i 500€ medi ogni 10000km, penso di tenere la moto 3 anni e quindi in 30000km?
 
15910448
15910448 Inviato: 1 Dic 2017 15:47
 

WMDavi93 ha scritto:
Ragazzi davvero non so come ringraziare per le informazioni che mi state dando!
Comunque, ora come ora, faccio praticamente un 10%, forse 15% di urbano, potrei dire 20% ma non di più. Il resto è tutta strada da 90 km/h, 100 perché lo scooter quello mi permette di fare, 20/40 km, quindi tragitti da 20/30 minuti su extraurbane. In pianura.
Non capisco bene i costi della distribuzione ecc... In alcuni post leggo di gente che dice che un Fazer a 40mila ha la catena da sostituire, altri che dicono che basta sostituire il tensionatore o non so cose si chiami (perdonate ma sono ancora ignorante in materia) di catena e fino agli 80mila si viaggia. Quindi i tagliandi si ridurrebbero a cosa?
Cioè, capisco che la spesa grossa sarebbero le gomme, che costerebbero ogni 10000km almeno non 100€ come per il mio scooter ma tipo 400€. la benzina facendo 20 km/l sarebbero sui 750€ l'anno. L'assicurazione diciamo sui 500€, 100€ il bollo. Siamo a 1750€ . Ora: i tagliandi su moto prese in esame (Fazer 30000km e Diversion 12000km perché queste ho trovato come moto a mia portata nel web come acquisto) sforerebbero per dire i 500€ medi ogni 10000km, penso di tenere la moto 3 anni e quindi in 30000km?


Premetto che tutto ha un'intervallo e non è che ad un certo kilometraggio la moto implode, questo intervallo dipende strettamente dalla cura e dalle attenzioni del pilota 0509_up.gif
Mettimo dei paletti.

Trasmissione a catena (~180€) (la distribuzione di una moto si cambia sopra agli 80-90k km)
Con utilizzo umano e ingrassaggio puntuale vive dai 30 ai 40k km.
Con strappi, impennate e uso sportivo la sua vita può scendere sotto ai 20k km

Gomme (~250€)
Con pressioni da strada, non troppo basse, in singolo e pneumatici duraturi si può superare i 10k km, in particolare per le cilindrate medio-basse.

Tagliandi
olio, filtro olio almeno una volta l'anno oppure ogni 6-10k km a seconda del tipo di moto e di uso.
filtro aria non costa nulla, si può persino pulire o cambiare ogni 2-3 anni.
liquido freni e refrigerante andrebbero cambiati ogni 2-3 anni, ma anche qui stiamo parlando di normale amministrazione.
0510_saluto.gif
 
15910451
15910451 Inviato: 1 Dic 2017 15:51
 

Facendo un confronto fra una moto di 600cc ed una c3 1.4 sulla distanza di 100oooKm
con l'auto si consumano 14km/l che sono circa 7ooo litri x 1.5 = 10ooo€
con la moto e 24km/l sono circa 4ooo litri = 6ooo€
Pero' il vantaggio dell' automezzo sono i tagliandi ogni 20oooKm e le gomme "energy" da almeno 40oooKm.
ed in generale tutta la meccanica e' dimensionata per una maggiore durata.
L'unica sostituzione complessa e' la chinghia di distribuzione con la pompa dell' acqua ad 80oooKm.
ma sul motociclo c'e' il trio della catena che sulla stessa percorrenza bisogna cambiare almeno 2 volte.
Bollo ed assicurazione probabilmente si compensano perche' bisogna includere i rischi piu elevati dell' equilibrio instabile.
Eppoi i ricambi motociclistici sono molto piu cari, ed un paio di dischi anteriori della mia GSX costano oltre 400€. eusa_whistle.gif
Olte i 100ooo km sulla moto bisogna rifare il motore, che vuoi o non vuoi gira il doppio
di quello di un auto, quindi si usura molto prima.

0510_saluto.gif
 
15910500
15910500 Inviato: 1 Dic 2017 17:37
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Facendo un confronto fra una moto di 600cc ed una c3 1.4 sulla distanza di 100oooKm
con l'auto si consumano 14km/l che sono circa 7ooo litri x 1.5 = 10ooo€
con la moto e 24km/l sono circa 4ooo litri = 6ooo€
Pero' il vantaggio dell' automezzo sono i tagliandi ogni 20oooKm e le gomme "energy" da almeno 40oooKm.
ed in generale tutta la meccanica e' dimensionata per una maggiore durata.
L'unica sostituzione complessa e' la chinghia di distribuzione con la pompa dell' acqua ad 80oooKm.
ma sul motociclo c'e' il trio della catena che sulla stessa percorrenza bisogna cambiare almeno 2 volte.
Bollo ed assicurazione probabilmente si compensano perche' bisogna includere i rischi piu elevati dell' equilibrio instabile.
Eppoi i ricambi motociclistici sono molto piu cari, ed un paio di dischi anteriori della mia GSX costano oltre 400€. eusa_whistle.gif
Olte i 100ooo km sulla moto bisogna rifare il motore, che vuoi o non vuoi gira il doppio
di quello di un auto, quindi si usura molto prima.

0510_saluto.gif


Dove la trovi una moto 600 che di media sulla lunga distanza fa i 24?
Anzi, tolta la Honda nc, quale moto riesce a fare davvero più dei venti?
 
15910525
15910525 Inviato: 1 Dic 2017 19:11
 

Più che altro non è vero che a 100000km si DEVE rifare il motore della moto.
Magari c'è da fare la distribuzione ed il controllo valvole, ma un motore correttamente manutentato e sfruttato dura ben di più di 100000km.

Un 600 da 70 somari come quello della XJ6-Diversion poi... Nasce come motore ds 18000 giri/min e 130cv, viene depotenziato a 10000 giri/min e 70cv...
 
15910682
15910682 Inviato: 2 Dic 2017 10:43
 

wkowalski ha scritto:
20/30k l'anno in moto è un'enormità... io massimo sono arrivato a 15k, e ti assicuro che viaggio parecchio.


Perché evidentemente tu non la usi tutti i giorni dell'anno.
Io la uso quotidianamente e faccio 30/35 al giorno per arrivare in ufficio (più poi quelli del rientro); ogni due settimane aggiungo una tappa a Pavia per il mio club e, saltuariamente, vado alla serata organizzata da un altro club; d'estate ogni due fine settimana sono in giro per qualche raduno e ogni volta che ho i giorni di riposo un giro non me lo tolgo di certo (soprattutto infrasettimanale quando c'è più tranquillità in giro).
I 30/40mila km annui non sono un miraggio.

Per entrare nella questione di costi che interessa a WMDavi93 posso riportare, dalla mia esperienza:
-Assicurazione: io sto vicino a Milano, sono in 11° classe e al momento per la mia Breva pago (con una online) poco più di 300 euro all'anno compresa di RC, Assistenza stradale TOP (o Platinum non ricordo la più alta che c'era) e furto/incendio.
-Gomme: lo scorso anno avevo montato Michelin Pilot Road 3, cambiate a 15mila km, le gomme avevano ancora parecchia strada ma, probabilmente perché le ho montate all'inizio dell'autunno, la mescola ha ceduto con i primi caldi a fine primavera e visto quanto tenevano poco in piega non mi sono fidato ad andarci in Germania. Ora ho delle Pirelli Angel GT, hanno superato i 12mila km e sono ancora in buono stato. Si parla comunque 250/300 euro a treno.
-Tagliandi: Sono la nota dolente, ogni 10mila va fatto e il prezzo tra oli e filtri si aggira sui 300 euro, puoi iniziare a risparmiare qualcosa optando per un filtro lavabile (80 euro contro i 20 del normale, ma già dal 5 tagliando sei in risparmio e mi pare si possano lavare fino a 50 volte); guarnizioni teste in alluminio, 6 euro contro i 2,5 di quelle di carta ma le riutilizzi 5/6 volte.
-Trittico di trasmissione finale: non c'è le viaggiatrici hanno il cardano, mezzo kilo d'olio ogni 10mila km è tutta la manutenzione che devi fare.

Però se ti muovi giornalmente per andare al lavoro e ne hai la possibilità il consiglio migliore è:
Usa i 3000 di budget come anticipo, fatti un bel finanziamento e punta a uno scooterone sui 200/300 di quelli nuovi; consumano poco, vanno bene e sono molto più pratici per l'uso quotidiano. Sempre per esperienza personale, ne sto valutando l'acquisto appena torno a camminare.
 
15911580
15911580 Inviato: 5 Dic 2017 0:41
 

Ciao a tutti e grazie ancora per l'interessamento.
Ringrazio sopratutto per la dritta sui problemi legati ad un Burgman 400 K7 o K8 in quella fascia di chilometri. Il mio amico lo vende perché da quest'anno ha cambiato posto di lavoro e praticamente Se prima faceva qualche chilometro per andare a lavorare per tutta la bella stagione di quest'anno il burgman non serviva più. Quindi lo scooter va, ma anche lui mi ha detto che è da tagliandare. Appena gommato lo aveva a giugno, le gomme hanno tipo 100km. È anche vero che se con 1300 me lo porto via, anche dovessi farci 400€ di lavori comunque avrei un mezzo discreto ad un prezzo discreto tagliandato e gommato pronto per macinare km.
Tornando alle moto. La mia domanda è: come funziona la garanzia sull'usato? Cioè, tutti voi mi dite che il Fazer rischia di avere corona pignone catena da lavorarci su. Ma non funziona tipo che se io mi faccio fare una carta che il conce (rivenditore yamaha tra l'altro) dice che i km sono originali e che la moto ha tutte le componenti in regola, qualora entro l'anno dalla data di acquisto del mezzo usato fossero da sostituire, lui è tenuto a cambiarmi i pezzi senza chiedermi nulla? Scusate l'ignoranza delle domande 😁 agli esperti le risposte! 😉 grazie davvero a tutti, questo è un forum fantastico !!
 
15911583
15911583 Inviato: 5 Dic 2017 5:54
 

Bisogna distinguere bene tra pezzi strutturali e soggetti ad usura.
Se si rompe una biella, poniamo, appena uscito dal concessionario sarà (probabilmente, ma qui apriamo un discorso a parte *) la garanzia a coprire il danno, la trasmissione è un componente soggetto ad usura, quindi in caso di sostituzione PER USURA, il concessionario NON è tenuto a pagare.
Quando vai a vedere la moto sono particolari ai quali bisogna prestare massima attenzione perchè ci raccontano molto della moto e di come è stata usata.
In oltre se in fase contrattuale si individuano componenti a fine vita si può trattare la sostituzione, una volta firmato il contratto sarà difficile (per non dire impossibile) chiedere la stessa senza un aggravio di costi.

In linea generale per componenti "soggetti ad usura" si intendono tutti quei componenti che col tempo si esauriscono e vanno sostituiti, come ad esempio le pastiglie freno e le gomme. O la batteria.

Per questi motivi sarebbe buona norma andare sempre in due a visionare il mezzo a cui si è interessati, potrebbe essere che la scimmia per l'acquisto ci faccia brutti scherzi, non facendoci notare dettagli importanti.

*Leggi bene le clausole della garanzia di un anno, potrebbe anche essere che compra solo determinati componenti, quindi prendendo il caso della biella che salta, magari dopo qualche mese che il concessionario ti ha venduto il mezzo, si potrebbe rifiutare di passarti il pezzo in garanzia, spesso si arriva al 50 e 50, quindi o si paga la manodopera oppure il costo del pezzo.
 
15911588
15911588 Inviato: 5 Dic 2017 7:48
 

Bene. Grazie anche di questo. Visto che ho anche un mezzo (l'Sh125) da dar dentro potrei cercare di trattare un po' la cosa. Uno di questi giorni, tempo permettendo, proverò ad andare in conce a vedere che si riesce a fare 😁 penso che sia evidente la mia voglia di prendere nonostante tutto una moto, penso che il 99% di voi mi capisca 😊
 
15911608
15911608 Inviato: 5 Dic 2017 8:58
 

WMDavi93 ha scritto:
come funziona la garanzia sull'usato? Cioè, tutti voi mi dite che il Fazer rischia di avere corona pignone catena da lavorarci su


occhio a non confondere catena di distribuzione (quella che muove le camme, che dura quanto il motore) con catena di trasmissione (quella che muove la ruota dietro, che invece si usura e periodicamente va sostituita, con una spesa sui 200-250 tutto compreso) icon_smile.gif

garanzia: per legge devono darti un anno di garanzia... ma sono escluse ovviamente tutte le parti soggette ad usura (gomme, batteria, freni, catena di trasmissione, ecc.), in più tieni conto che i rivenditori di moto sono piccole imprese che spesso non sono in grado di mantenere la parola in caso di guasti "importanti"... se il giorno dopo il motore ti esplode, anche se hanno preso l'impegno, non è detto che siano poi effettivamente in grado di onorarlo... e a fargli causa non ci cavi un ragno dal buco.
Io comprerei da un privato, non hai la garanzia (che è sempre molto teorica) ma salti un passaggio e hai un discreto risparmio.

ciao

WK
 
15911762
15911762 Inviato: 5 Dic 2017 12:41
 

WMDavi93 ha scritto:
Bene. Grazie anche di questo. Visto che ho anche un mezzo (l'Sh125) da dar dentro potrei cercare di trattare un po' la cosa. Uno di questi giorni, tempo permettendo, proverò ad andare in conce a vedere che si riesce a fare 😁 penso che sia evidente la mia voglia di prendere nonostante tutto una moto, penso che il 99% di voi mi capisca 😊

Dare un usato per un usato...
Non sempre i concessionari vedono ciò di buon occhio, per strappare il miglior prezzo è meglio presentarsi senza niente!
 
15912208
15912208 Inviato: 6 Dic 2017 11:49
 

CBR_125R ha scritto:
Dare un usato per un usato...
Non sempre i concessionari vedono ciò di buon occhio, per strappare il miglior prezzo è meglio presentarsi senza niente!

Il punto è che io ho un sh125 del 2005 con 40000km da dar dentro. dici che convenga darlo dentro da solo e comprare un usato non inserendo questo nello scambio? Lo so che a venderlo privatamente ci guadagnerei di più, ma non ho tempo e modo di starci troppo dietro, anche perché ha dei problemini che richiedono parecchia manodopera e in honda sono disposti a prenderlo e sistemarselo. mi lasciano a parole 400€, quindi potrei nel peggior dei casi darlo dentro a loro per questa cifra.
Quindi vengo alle soluzioni ritrovate nel web:
1-PRIVATO XJ6 Diversion 2009 con 12mila km, 2500€
2-PRIVATO Bandit gsf650 2008 con 32mila km, 1600€ e Tris Valigie.
3-PRIVATO ER-6F 2009 con 14mila km, 2600€ con bauletto
4-CONCESSIONARIO HONDA (il mio da sempre) CBF600 2009 con 42mila km, 3200€ con Cavalletto centrale, sella gel, presa usb, bauletto Maxia, staffe valigie, kit Pignone Catena Corona appena rifatto.

Sono alto 1,83 e peso 75 kg.
Mi sembrano tutte moto equiparabili, no?
Il CBF secondo voi può essere una buona idea dato il lavoro appena fatto o è un azzardo? La cosa che mi piace di questo è che viene dalla mia città il vecchio proprietario, il conce è il mio meccanico, e metto giù lo scooter per venire fuori con questo dovendo solo fare il passaggio praticamente da una assicurazione all'altra.
Il Bandit invece lo considero forse meno, non per la moto in sé che forse è la migliore, ma perché con 32mila km metterci le mani a breve mi sembra molto probabile come cosa.
Attendo vostri consigli 0510_help.gif 0510_help.gif 0509_up.gif GRAZIE A TUTTIIII!!!!!!
 
15912246
15912246 Inviato: 6 Dic 2017 12:51
 

Il CBF non sarebbe male come moto.
Però è caruccio... Vero che ha molti accessori e non troppi anni, vero che è da un concessionario che conosci e che ti fornirebbe la garanzia, ma a quel prezzo DEVE essere compreso il passaggio ed il bollo pagato per un anno.
 
15912254
15912254 Inviato: 6 Dic 2017 12:58
 

WMDavi93 ha scritto:
Il Bandit invece lo considero forse meno, non per la moto in sé che forse è la migliore, ma perché con 32mila km metterci le mani a breve mi sembra molto probabile come cosa


avevo un dilemma simile al tuo anni fa, poi ho scelto il bandit perché:

frizione idraulica - niente più cavi di m. che prima o poi si spezzano
4 cilindri - zero vibrazioni
ha un po' di CV in più delle altre, che non guastano mai
è più bellina, ma questo è soggettivo
costa pure meno perchè non va di moda, il che vuol dire anche meno rischi di furti.

una sola domanda: è la versione S? la semicarena aiuta molto quando viaggi a più di 80-100 all'ora... il cupolino che si monta sulla versione a faro tondo è meglio di niente, ma non è la stessa cosa.

a 32 mila km il rodaggio è appena finito... la mia ne ha 86 mila e va come un treno icon_smile.gif

ciao

WK
 
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