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Honda CB125F: recensione dopo 9000km ed un uso intenso.
15960976
15960976 Inviato: 23 Apr 2018 11:49
 

Valeria7 ha scritto:
Ho provato il piccolo CB. É una goduria confronto alla mia. La di guida col pensiero. Però mi rimane un po’ il dubbio sulle ruote così sottili. Hanno una buona tenuta di strada?


Bella da guidare, eh? Poi in questa stagione mandi proprio il cervello in vacanza, con la CB, è come un'estensione del proprio corpo.

La tenuta a me non ha dato pensieri e sì che io su quella moto sono così:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Il fatto è che meno metti in crisi la gomma meno essa deve preform... perform... insomma, impegnarsi.

La moto è leggera, le gomme, per me sono adeguate e le donano molta agilità, l'unico problema che vedo io è la reperibilità, ma ti ricordo che l'ho usata occasionalmente, non so come si comporti in condizioni limite.

La sabbia, la ghiaia, il brecciolino... A ME danno più pensieri su moto pesanti ed alte (ma con gomme ottime) che su una libellula del genere (con gomme, diciamocelo, economiche).
 
15961221
15961221 Inviato: 23 Apr 2018 19:11
 

Caramon77 ha scritto:
La sabbia, la ghiaia, il brecciolino... A ME danno più pensieri su moto pesanti ed alte (ma con gomme ottime) che su una libellula del genere (con gomme, diciamocelo, economiche).

Assolutamente d'accordo
 
15961293
15961293 Inviato: 23 Apr 2018 20:58
 

Perché?
 
15961303
15961303 Inviato: 23 Apr 2018 21:10
 

Perchè la resistenza che la ghiaia offre alla ruote rispetto allo scivolamento è circa la stessa sia per la moto leggera che per quella pesante, ma le forze che tendono a farti scivolare dipendono dalla massa. Quindi più la moto è pesante e più è bassa la velocità di percorrenza della curva con cui perdi aderenza e scivoli quando incontri la ghiaia icon_smile.gif In più, in caso di perdita di aderenza può venire istintivo dare una "zampata" a terra. In questo caso è decisamente più facile riuscire a tenere su una moto molto leggera ed evitare il peggio rispetto a quanto non lo sia farlo con un bestione da 250 kg 0509_up.gif
 
15961471
15961471 Inviato: 24 Apr 2018 8:52
 

Mustang ha sempre ragione 0509_up.gif

Il problema dei mezzi a motore è l'energia cinetica accumulata. La formula dell'energia cinetica è: PESO*(velocità^2). Quindi una qualunque gomma che debba gestire una moto da 128kg (mi pare che pesi così, la CBF), più rider (tu peserai quanto? 50? 60?) ha gioco MOLTO più facile di una gomma che debba gestirne 200 e più. Anche a pari velocità. Questo vale su asciutto, bagnato, sabbia, sapone di Marsiglia, strutto, dovunque ti trovi a circolare.

Poi c'è il problema del baricentro, ma fingiamo che tu valuti moto alte circa uguali e rimaniamo solo sul discorso sopra.

Come dice Mustang se vedi del brecciolino e sei già in curva su 130kg di moto (bassa) puoi stare quasi serena. Vai piano, metti giù i piedi, probabilmente te la cavi, anche con le gomme cinesi.

Se lo vedi e sei su una crossover moderna, alta, da 200kg minimo ti conviene pregare Manitou.
 
15961478
15961478 Inviato: 24 Apr 2018 9:03
 

Sono d’accordo con le formule fisiche, ma continuo a pensare che il peso complessivo del mezzo e la sezione delle gomme (anche al di là della loro mescola) facilitino l’aderenza
 
15961521
15961521 Inviato: 24 Apr 2018 10:24
 

Caramon77 ha scritto:
Mustang ha sempre ragione 0509_up.gif

Esagerato icon_redface.gif 0509_up.gif

Valeria7 ha scritto:
Sono d’accordo con le formule fisiche, ma continuo a pensare che il peso complessivo del mezzo e la sezione delle gomme (anche al di là della loro mescola) facilitino l’aderenza

Vero per quanto riguarda la sezione delle gomme, sbagliato per quanto riguarda il peso. Altrimenti nessuno si sbatterebbe per cercare di limitare il peso nelle auto da gara, le monoposto eccetera icon_smile.gif
 
15961551
15961551 Inviato: 24 Apr 2018 11:26
 

Beh penso che quello lo facciano anche per il rapporto velocità - potenza icon_smile.gif
 
15961552
15961552 Inviato: 24 Apr 2018 11:28
 

La sezione (ampia) della gomma facilità l'aderenza in certe condizioni (asciutto), ma la peggiora in altre (bagnato, neve, ecc...) dove una sostanza si interpone tra la gomma e l'asfalto. Ecco che una sezione sottile può "planare" meno sulla sostanza e raggiungere meglio l'asfalto, inoltre permette di concentrare il peso della moto su una porzione di gomma inferiore aumentando di fatto l'aderenza anche con moto leggere.

Non sono un intenditore, potrei sbagliare.
 
15961554
15961554 Inviato: 24 Apr 2018 11:30
 

Valeria7 ha scritto:
Beh penso che quello lo facciano anche per il rapporto velocità - potenza icon_smile.gif


Si, ma pure per rispettare il vecchio "adagio": cavalli per andar forte sul dritto, leggerezza per andar forte in curva.
 
15961594
15961594 Inviato: 24 Apr 2018 12:56
 

Grazie delle due ultime riflessioni, mi sono state molto utili
 
15961621
15961621 Inviato: 24 Apr 2018 13:41
 

0509_up.gif 0509_up.gif
 
15961656
15961656 Inviato: 24 Apr 2018 14:57
 

Ok, ma per tornare al tema della discussione io valuterei molto anche il rapporto moto-gomma.
Con una potenza e erogazione del genere è quasi impossibile mettere in difficoltà il posteriore e per ora ho trovato l'anteriore molto neutro. Le forcelle sono un pò morbide, ma basta saperlo e non inchiodare al massimo in situazioni di pericolo, cosa che comunque sarebbe da evitare con qualunque moto.
Il disegno del battistrada è "tuttofare" e questo aiuta su quei fondi viscidi/ghiaiosi rispetto ad un simil-slick!
Poi stiamo parlando di velocità talmente basse (relativamente parlando) dove anche quei 12 Kg in meno rispetto ad una MT-125 fanno la differenza.

Difatti secondo me un pneomatico più largo aiuterebbe...ma solo se aumentassero i Cv o con una guida in pista ecc. Chi compra un CB125F sa che cosa offre e che tipi di percorsi vuole fare. Se si vuole di più io passerei direttamente ad un 300 CC, altrimenti se uno non ha fretta è perfetto. Come ho sempre detto l'unico limite è la velocità massima e i tempi per raggiungerla, se questo non è un problema è la moto giusta!!

Sono tutti pareri di un neofita, lo sottolineo!
 
15961658
15961658 Inviato: 24 Apr 2018 15:05
 

Concordo su tutto, tranne che sulle velocità basse, nel senso che su certe strade di montagna si potrebbero avere, in curva, velocità molto simili tra moto piccole e moto grandi ... so che sono fissa su questa situazione, ma lo sono proprio perché mi sembra una situazione limite in cui tutte le moto si possono trovare, e lì poco contano i cv doppio_lamp.gif
 
15961687
15961687 Inviato: 24 Apr 2018 16:09
 

E' vero che e velocità sarebbero simili, ma non sempre. Con un motore più pronto acceleri prima e MEDIAMENTE sei più veloce perché il mezzo ha più potenza. Quindi ti troveresti due condizioni:

1) velocità uguale, diciamo in discesa dove il motore conta meno: la grossa ha più energia cinetica, per darti la medesima sicurezza della piccola DEVE essere più dotata.

2) velocità diseguale perché la grossa accelera prima: basta un 50% di velocità in più (per esempio acceleri presto fino a 75, invece che fino a 50, mettiamo che tu sia in salita) per avere energia cinetica DOPPIA per la sola velocità, ed ulteriormente incrementata per il peso. Ecco che la grossa, per recuperare il problema dell'energia cinetica E DELL'AUMENTO dello spazio di reazione (vai più forte, i tuoi riflessi richiedono lo stesso tempo quindi percorri più strada prima di reagire ad un'insidia) deve avere dotazioni parecchie volte più efficaci della piccola.
 
15961715
15961715 Inviato: 24 Apr 2018 17:04
 

Valeria7 ha scritto:
Concordo su tutto, tranne che sulle velocità basse, nel senso che su certe strade di montagna si potrebbero avere, in curva, velocità molto simili tra moto piccole e moto grandi ... so che sono fissa su questa situazione, ma lo sono proprio perché mi sembra una situazione limite in cui tutte le moto si possono trovare, e lì poco contano i cv doppio_lamp.gif

Riferito al divertimento ti dò pienamente ragione ed è questo il grande motivo per cui ho optato per un 125 molto leggero e agile!!
C'è solo una differenza di impostazione. Con un 650 esiste una frenata molto consistente all'inizio (staccata) una percorrenza regolare ed una accelerazione finale stando attenti a non esagerare per tenere il posteriore.
Con il 125 hai una velocità di percorrenza quasi costante nel senso che devi rallentare "poco" prima dell'entrata in curva e puoi accelerare già da metà se l'asfalto/raggio lo permettono.
E' vero che con il 650 nessuno ti obbliga ad andare come in pista, ma gomma e telaio devono anche sopportare questi stress meccanici. Il CB125F invece deve supportare 10.6 Cv e G (accelerazione centrifuga) inferiori. Ma è così divertente che non te ne accorgi neanche e se ti vai a leggere il leggero incidente invernale di Carammon noterai come alla fine una moto disinvolta ha i suoi pregi!!

PS Scusa Carammon per averti rammentato questi brutti ricordi, a proposito, come stai ora?
PPS Ognuno ha uno stile di moto e guida preferito, non vorrei spingerti nell'acquisto di una moto che poi non soddisfa le tue aspettative.
PPS Sulle vibrazioni non ne ha, possiede anche un contro-albero di rotazione sul monocilindrico
 
15961728
15961728 Inviato: 24 Apr 2018 17:46
 

Ottimo per le vibrazioni! Ma che gli è successo quest’inverno?
Ma la staccata non è semplicemente mollare il gas? Che confusione:-)
 
15961766
15961766 Inviato: 24 Apr 2018 20:13
 

No, per staccata si intende il complessivo (ovviamente togliendo gas) frenata + impostazione della curva icon_smile.gif ma non sono molto ferrato in materia c'è chi può dirti molto di più!
 
15961803
15961803 Inviato: 24 Apr 2018 21:25
 

Valeria7 ha scritto:
Ottimo per le vibrazioni! Ma che gli è successo quest’inverno?
Ma la staccata non è semplicemente mollare il gas? Che confusione:-)

X "staccata" di solito si intende quando uno arriva forte prima di una curva, frena in maniera decisa, alza il busto e poi si prepara alla piega (perchè si frena molto di più e in modo più bilanciato con la moto dritta).
Se arrivi a 130 Km all'ora e devi prendere una curva a 70 (con guida sportiva) devi frenare nel modo sopra indicato, se però viaggi ai 90 basta che molli un pò il gas e eventualmente freni un pochino altrimenti ti ritrovi inutilmente ai 50 all'ora!! Intendevo questo!!
 
15961977
15961977 Inviato: 25 Apr 2018 13:48
 
 
15962146
15962146 Inviato: 26 Apr 2018 6:05
 

Grazie! Ormai sto pensando di cercarne una usata per farci dei km e divertirmi prima di valutare definitivamente se passare a cilindrata superiore. Avrei un’altra domanda: e sull’asfalto sconnesso / crepato (cioè quando è sconnesso in lungo, intendo), le ruote strette sono un effettivo problema? Perché da me le strade sono spesso orribili
 
15962162
15962162 Inviato: 26 Apr 2018 7:56
 

Credo di aver capito che tu intenda crepe che corrono lungo la strada nella direzione di percorrenza. Se la crepa é più stretta del pneumatico la moto ci veleggerà sopra ma avrai l'impressione che vada per conto suo. Niente di drammatico, specialmente se la moto é leggera l'effetto é ridotto. Se le crepe sono più larghe é un problema, ma a quel punto credo sia meglio usare i trattori in quelle strade piuttosto che una moto icon_smile.gif
 
15962215
15962215 Inviato: 26 Apr 2018 9:51
 

Ciao gente. Nessun problema per "i brutti ricordi" in verità è stata una roba da niente, sono caduto sul ghiaccio, con la moto, perché sono un cretino. Non so se con la CB125F sarei rimasto dritto, ma di certo mi sarei fatto meno male. La Versys si è sdraiata sul mio ginocchio che ora va bene, ma non è ancora al 100%.

Son rimasto in mezzo alla strada con il ginocchio bloccato sotto la moto e pur di togliermi di lì ho tirato come una bestia in trappola strappandomi dio-solo-sa cosa. La CB l'avrei alzata senza problemi, almeno quel tanto che serve a liberarmi. Comunque niente di che, fossero tutti qui i problemi... da ragazzo con la moto ho fatto un incidente che mi ha fatto perdere un rene e prima che me lo togliessero ho subito una settimana di torture, compresa la chiusura di un'arteria senza anestesia e giorni di necrosi dell'organo. Sentire una parte di te che muore non è bello.

E anche questo non è certo il peggio che possa accadere nella vita.

Perciò... ALLEGRIA AMICI TELESPETTATORI!
 
15962296
15962296 Inviato: 26 Apr 2018 13:03
 

Valeria7 ha scritto:
Grazie! Ormai sto pensando di cercarne una usata per farci dei km e divertirmi prima di valutare definitivamente se passare a cilindrata superiore. Avrei un’altra domanda: e sull’asfalto sconnesso / crepato (cioè quando è sconnesso in lungo, intendo), le ruote strette sono un effettivo problema? Perché da me le strade sono spesso orribili

Se hai già esperienza con il Mash saprai che...è una m***a!!! Anche dalle mie parti a volte ci sono crepe longitudinali o giunzioni di asfalto. Qui quando rifanno il manto stradale a volte dividono in 2 la via, e non è un problema perchè la "saldatura" divide le corsie, raramente in 3. Cioè proprio a metà corsia!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

C'è un punto piuttosto pericoloso sul Col di Nava, vicino a Ceva dove questa unione ha un dislivello piuttosto evidente. L'ho scoperto una sera scavalcandola, la ruota anteriore ha seguito all'inizio la linea per poi oltrepassarla. E la ruota dietro idem!! Diciamo che il posteriore non mi ha dato preoccupazioni, ma con l'anteriore mi sono un pò spaventato. Un pneomatico maggiore avrebbe aiutato? Forse, ma non penso per misure di altri 125.
I binari dei tram, le buche, le crepe.... Tutte le moto patiscono questi tipi di strade. Bisogna avere l' "occhio lungo", e sapere come reagire se ce ne accorgiamo tardi, cosa che si impara con l'esperienza (che piano piano anche io mi sto facendo!). L'ideale se vedi una crepa è affrontarla intersecandola # e non passandoci a fianco parallelamente. Con la bici da corsa (ruote strettissime) queste cose si imparano in fretta. Una moto con la larghezza ruota maggiore certo aiuterebbe. Il CB125F ha anche il vantaggio di essere piuttosto agile per evitarle, poi ovviamente dipende dalla strada specifica, dalla viabilità, pulizia, preavviso ostacolo....

X Carammon, sul ghiaccio forse saresti caduto lo stesso, ma 126 Kg sul ginocchio non sono 200 e rialzarti sarebbe stato molto più semplice senza "sradicare" il ginocchio da sotto la moto!!
 
15962314
15962314 Inviato: 26 Apr 2018 13:27
 

Eh purtroppo sì... ma che sia una m***a é riferito alle strade o alla Mash? rotfl.gif
 
15977865
15977865 Inviato: 9 Giu 2018 9:24
 

Da possessore di cb125f da un anno posso tirare le mie personali somme, parto dicendo che ho preso questa moto in particolare perché volevo un mezzo per iniziare ad andare su due ruote che non fosse troppo potente allora non trovando niente sul mercato dell'usato ho stretto la cinghia e mi sono preso nuovo questo 125, le mie premesse erano di sfruttarla fino a 24 anni (attualmente ne ho 22 e mezzo) per poi prendere la A3 e di conseguenza passare ad una cilindrata maggiore, solo che con il passare dei Km da fare capellate, confondermi le marce ecc ecc sono arrivato ad un punto che quotidianamente riesco a portare al limite la motoretta tranquillamente. Ora a essere onesti questo 125 non mi basta più, vorrei qualcosa di più potente, ma non per andare a fare lo scemo in giro, più che altro che in certi contesti avere qualche cavallo in più non farebbe male, altro motivo che mi invoglia a cambiare moto sono quelle gomme sottilissime, aimé ora mi trovo in mezzo, fottuto con l'età che mi ritrovo perché per arrivare a 24 anni dovrei aspettare 1 anno e mezzo che non sono ne tanti ne pochi, quindi stavo pensando alla malsana idea di farmi la A2. comunque devo dire un enorme grazie alla cb 125f che mi ha dato la possibilità di avvicinarmi al mondo delle due ruote però è anche vero che quando inizi a capire come andare non ti basta più e stufa.
 
15977882
15977882 Inviato: 9 Giu 2018 11:27
 

Se è solo un anno che guidi fossi in te lo terrei ancora fino ai 24!! Nessuno "nasce imparato" ma è anche facile sentirsi troppo sicuri di se e se un 125 ti perdona tante cose, con un 600 o più le cose cambiano parecchio! Meglio (secondo me) fare ancora un pò di gavetta con il CB125F e mettere da parte qualcosa per fare un buon acquisto a 24 anni. Altrimenti ti toccherà pagare una A2, poi una moto intermedia di cui magari ti stuferai di nuovo presto e poi spendere di nuovo soldi per la A3 e relativa moto.

Se avessi preso un CBF125 (modello vecchio quindi) usato, da spenderci poco e da "massacrare" come si deve forse anche la A2 sarebbe stata una buona scelta, ma il badget disponibile è soggettivo e poi un anno e mezzo passa in fretta!! Oltretutto siamo ad estate iniziata, tra prendere la patente ecc, forse non ti resterebbe molto tempo per goderti il nuovo acquisto o peggio dovresti imparare ad usarla in pieno autunno/inverno
 
15977947
15977947 Inviato: 9 Giu 2018 18:13
 

cuneoman ha scritto:
Se è solo un anno che guidi fossi in te lo terrei ancora fino ai 24!! Nessuno "nasce imparato" ma è anche facile sentirsi troppo sicuri di se e se un 125 ti perdona tante cose, con un 600 o più le cose cambiano parecchio! Meglio (secondo me) fare ancora un pò di gavetta con il CB125F e mettere da parte qualcosa per fare un buon acquisto a 24 anni. Altrimenti ti toccherà pagare una A2, poi una moto intermedia di cui magari ti stuferai di nuovo presto e poi spendere di nuovo soldi per la A3 e relativa moto.

Se avessi preso un CBF125 (modello vecchio quindi) usato, da spenderci poco e da "massacrare" come si deve forse anche la A2 sarebbe stata una buona scelta, ma il badget disponibile è soggettivo e poi un anno e mezzo passa in fretta!! Oltretutto siamo ad estate iniziata, tra prendere la patente ecc, forse non ti resterebbe molto tempo per goderti il nuovo acquisto o peggio dovresti imparare ad usarla in pieno autunno/inverno


Si è vero che non è molto, però sicuramente la conoscete più di me quella voglia di aver qualcosa di più potente. comunque ipoteticamente andrei su una mt07 depotenziata in modo da ripotenziare dopo. Mentre in caso dovessi aspettare i 24 anni andrei su Triumph Speed triple
 
15977951
15977951 Inviato: 9 Giu 2018 18:51
 

Io ho sentito che quando le ripotenzi non tornano più come prima ... magari è una sciocchezza eh! E comunque ti consiglio di provarle prima di scegliere ... è un investimento importante... soprattutto venendo da Honda troverai molta differenza, secondo me!
Ps: io alla fine avrò un CB500F usato
 
15977983
15977983 Inviato: 9 Giu 2018 21:23
 

Valeria7 io aspetto con curiosità di vedere cosa prenderai!!
Sei passata dal CB125F alla Z250/300, BMW G310, V-Strom 250, MT-03, ora la CB500F!!
La mia non è una critica, ho letto con interesse alcune delle tue discussioni perchè anch'io un giorno dovrò salire di cilindrata!! Senza fretta però, questa consuma la metà e non dovrebbe darmi problemi!!
PS levami una curiosità, è vero che le assicurazioni costano di meno? Alla mia hanno detto che fino a 300cc per loro è la stessa cifra
 
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