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Honda CB125F: recensione dopo 9000km ed un uso intenso.
15945368
15945368 Inviato: 12 Mar 2018 9:06
 

Il "toc" di questa Honda è roba da ridere, venite a sentire la mia Versys! Oltre i 7000 puoi pure non andarci, tanto credo che al limite raggiunga gli 8500. La sospensione posteriore è effettivamente dura.

In definitiva è ovvio che si tratta di una moto super economica in tutto, non si possono pretendere miracoli. Ma per i soldi chiesti il prodotto è assai onesto e centra perfettamente l'obiettivo (mobilità urbana e brevi gite). Se dotata di bauletto e parabrezza, poi, diventa il mezzo urbano ideale, in concorrenza con gli scooter, ovviamente.
 
15945544
15945544 Inviato: 12 Mar 2018 16:01
 

Caramon77 per curiosità, tu che non sei un peso piuma, hai regolato il precarico? Se non l'hai fatto è perchè è di tua moglie (e quindi è regolata per lei) oppure perchè non ne senti la necessità?

Io per quest'anno l'ho usata davvero poco, piove sempre!! icon_rolleyes.gif
X ora sono a quota 5.000 e sono super soddisfatto!! 0509_doppio_ok.gif
PS Caramon77 usala ogni tanto che si arrugginisce, io i tuoi Km li ho fatti in un mese!!!!!!

PS x chi volesse postare foto sono ben accette!!!
O almeno dite il colore e accessori montati!!

Io bianca con bauletto da 37/39 L
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15945773
15945773 Inviato: 13 Mar 2018 9:32
 

La moto è di mia moglie ed il setup è adatto a lei. I km sono pochi, perché io ho la mia, ma nei prossimi giorni, magari, faccio fare un giretto alla motina.
 
15959309
15959309 Inviato: 18 Apr 2018 15:22
 

Cciao a tutti, volevo cambiare la mia mash 125 con la Hondina...come va in montagna? E in discesa come si comporta? Asfalto sconnesso? Le gomme di serie come sono sul bagnato e in piega? Ho bisogno di una moto affidabile doppio_lamp_naked.gif
 
15959312
15959312 Inviato: 18 Apr 2018 15:36
 

Ha 10cv, fa quello che può. Le sospensioni sono dure, sullo sconnesso io le sento molto, ma io sono molto pesante. In quanto ad affidabilità... penso che si possa stare parecchio tranquilli. Unico problema: i tagliani ravvicinati, mi pare ogni 4000.
 
15959314
15959314 Inviato: 18 Apr 2018 15:43
 

Valeria io sono molto leggera, ho bisogno di una moto facile che mi perdoni se faccio sciocchezze perché ho poca esperienza, che mi dia soprattutto sicurezza, soprattutto in montagna e in discesa.
Pneumatici di primo equipaggiamento cm sono?
 
15959318
15959318 Inviato: 18 Apr 2018 15:56
 

Innanzitutto sono difficili da sostituire... misure introvabili da noi. Certo alla Honda te li vendono...

Io, con la mia mole, sull'asciutto ci ho fatto belle pieghe, il peso molto ridotto della moto rende la vita facile alle gomme, che sono anche ben tassellate, quindi non troppo in difficoltà su brecciolino o altri fondi a bassa aderenza.

Noi l'abbiamo comprata, quindi l'abbiamo giudicata interessante, ma il nostro uso è sporadico. Il parametro principale era: listino. La volevamo nuova, a basso prezzo e carina. E siamo contenti. Chiaro che se devi farci 8000km all'anno per due tagliandi o impari a farteli tu o diventa complicato, se non hai l'officina sotto casa o sotto il lavoro.

Comunque la motina ha molti pregi, è meccanicamente semplice, ha un cavalletto centrale, il cambio è di burro, i freni sono adeguati, il costo incredibile. Nasce per mercati in cui la gente ha poche pippe mentali, ma deve anche avere pochi problemi meccanici, oppure che siano risolvibili con pochi soldi.

Ecco, quindi il motore non esasperato, raffreddato ad aria ,ecc...
 
15959323
15959323 Inviato: 18 Apr 2018 16:03
 

Tassellate? Ma scusate le Honda non fanno il tagliando ogni 10000?
 
15959343
15959343 Inviato: 18 Apr 2018 16:28
 

Tassellate nel senso che hanno una discreta tassellatura, non che sono da offroad. Le Honda fanno i tagliandi a intervalli diversi a seconda del modello. La CB125F che abbiamo noi li ha ogni 4000.
 
15959345
15959345 Inviato: 18 Apr 2018 16:31
 

Ok grazie... mi lascia un po' perplessa avere poca scelta nei pneumatici. La moto come si comporta nello stretto e in discesa? E agli 80?
 
15959387
15959387 Inviato: 18 Apr 2018 18:13
 

Ciao, ti risponderei ma vado di fretta, sto per uscire....

I pneomatici dietro si trovano abbastanza tranquillamente, mentre per quella davanti c'è proprio poco.
Non sono "tassellate" nel senso da cross ma hanno un disegno urbano, quella davanti è molto stretta (normale per un 125 del genere) e patisce un pò la ghiaia se sei quasi fermo.....

Motore ottimo, cambio ottimo, sospensioni buone (x i miei 68 Kg nessun problema), sella un pò dura. Forcella anteriore affonda un pò ma niente di grave. Sella per nulla alta (provala). Consumi tra i più bassi della categoria (circa 50 Km/l ma dipende anche dai percorsi, andature ecc).

Dà il meglio proprio in salita, nei tornanti e discese. E' il mio percorso standard!! Ovviamente non farai i 200 Km/h ma il motore non "subisce" e la moto è molto leggera e disinvolta, mai in crisi!!

Come velocità massima non eccezionale, anche per la postura molto comoda che fa da "vela" contro il vento.
Super soddisfatto, 5.800 Km da fine giugno 2017 a ora.

Come mai cambi già la tua? L'avevi appena presa...
 
15959401
15959401 Inviato: 18 Apr 2018 18:55
 

In che senso patisce la ghiaia da quasi fermo?

La mia moto va benissimo in cittâ, ma per fare un paio d'ore di viaggio vibra da morire, non riesco a superare i 70, insomma non mi dá fiducia per fare i giri che vorrei in montagna (é leggera ma abbastanza linguetta) e dove vorrei (girare il veneto). Forse sono io ma ho bisogno di provare altro per tastare le sensazioni. Le mie gomme sono più larghe se non erro e hanno misura standard (ho messo delle Pirelli favolose, quelle di serie erano orrende...secchissime, fatte per durare 20000 km)
 
15959452
15959452 Inviato: 18 Apr 2018 21:44
 

Valeria7 ha scritto:
Ma scusate le Honda non fanno il tagliando ogni 10000?

Se il tagliando ogni 4000 ti va stretto, potresti dare un occhiata alla yamaha ybr 125. La moto è simile, il motore quasi identico ma la manutenzione è prevista ogni 6000 km icon_smile.gif
 
15959631
15959631 Inviato: 19 Apr 2018 10:01
 

La CB125F fa i 100 con mia moglie sopra, mentre raggiunge a fatica i 90 con me, e posso capirla... icon_asd.gif

Abbiamo fatto un bel giro con velocità spesso superiori agli 80 e non di rado anche sopra i 90 e non ha perso nessun bullone...

Per me gli 80 si possono tenere fissi, ma anche qualcosa di più. Se vuoi una moto da 100 all'ora di crociera devi comprarne una da 15cv. Spendi quasi il doppio, ma hai certamente di più anche come ciclistica (e gomme standard).

Questa Honda è una scelta al risparmio, un mezzo concreto, molto semplice, molto amichevole. Io la adoro, ma se deve essere il tuo mezzo di trasporto anche a medio raggio FORSE è bene valutare anche altro, in primis per la protezione aerodinamica ed il confort delle sospensioni.

Anche se poi, parlando di confort, oggi ho visto un hypster su una harley... al semaforo la moto vibrava così tanto che SICURAMENTE il cervello gli sbattacchiava nel cranio e in movimento faceva così tanto rumore che SICURAMENTE cambia un vetro dell'iPhone ogni volta che esce perciò...

Forse puoi viaggiare anche con la CBF icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15959701
15959701 Inviato: 19 Apr 2018 12:58
 

Ahahahahahah!!!! Grazie della review... mi rimane un po' l'idea di non aver molta scelta di pneumatici...sabato vado a vederla e nel contempo vado a vedere la crf250M
 
15959845
15959845 Inviato: 19 Apr 2018 20:44
 
 
15959870
15959870 Inviato: 19 Apr 2018 21:38
 

Grazie delle risposte!! La gomma davanti è sufficientemente performante o è scadente? Giusto per pararmi il sedere vista la poca esperienza
 
15959952
15959952 Inviato: 20 Apr 2018 5:10
 

Le gomme di serie fanno quello che possono su di una moto pensata per i mercati asiatici dove di certo la gomma non ha altra funzione se non quella di rotolare.
Il mercato per cui è pensata se ne frega di pieghe e quant'altro, deve durare molto e basta.

Leggevo che andavi a provare un 250, quindi immagino che tu possa guidarlo, ti segnalo anche la Z250 che è leggera e snella e potrebbe fare a caso tuo visto che intendi girare in lungo ed in largo!
Vero che lo si fa anche con il 125, ma con un 250 non avresti limiti di strade! 0509_up.gif
 
15959964
15959964 Inviato: 20 Apr 2018 6:38
 

Ho già avuto esperienza di gomme orientali fatte per durare, e sinceramente non fanno per me… Non ho ancora la patente, faccio a giugno, quindi intanto provo il 125, i 250 li guardo e basta. Z250 Kawasaki? È una candidata ma si trova solo usata e ce ne sono poche...comunque sarebbe ideale perché sono tappa (155 cm per 45 kg)
 
15959971
15959971 Inviato: 20 Apr 2018 6:56
 

L'inazuma? Pare sia affidabile e parca nei consumi, ma non ha avuto successo, dovresti trovarla a poco

Link a pagina di Motociclismo.it

Link a pagina di Moto.it

PS Caramon...non capivo i commenti sul tuo peso e così mi sono letto tutto...però! I miei complimenti per la prestanza fisica! Praticamente pesi quasi il doppio di me che sono 190...adesso capisco meglio alcuni tuoi post su altre moto.
 
15959988
15959988 Inviato: 20 Apr 2018 7:43
 

Avevo letto Z250, pensavo ad un’altra moto! Interessante la Suzuki, l’ho provata l’anno scorso in un parcheggio, molto facile e maneggevole. Anche se pesicchia mi pare (180 kg mi pare) e da ferma potrebbe darmi dei pensieri
 
15960343
15960343 Inviato: 21 Apr 2018 9:16
 

Ho provato il piccolo CB. É una goduria confronto alla mia. La di guida col pensiero. Però mi rimane un po’ il dubbio sulle ruote così sottili. Hanno una buona tenuta di strada?
 
15960414
15960414 Inviato: 21 Apr 2018 15:38
 

Io dico la mia, non voglio certo vendertela!!
Le gomme sono proporzionate al tipo di moto. Ha 10.6 CV e 5 marce, ben spaziate. Con me sopra arriva tranquillamente agli 80 Km/h, poi un pelo più lentamente fino a 90..... Poi sale molto lentamente di velocità!! Quindi si parla di tenuta in queste condizioni, e a me soddisfa. Sui tornanti nessun problema, sul misto stretto sembra andare, ma sottolineo che la guido solo da giugno 2017 ed è la mia prima moto (20 anni di esperienza auto però).

Avevo fatto un appunto sulla ruota davanti solo perchè in montagna a volte c'è un po di ghiaino, e quando ti fermi, con la moto in salite o discese ripide l'aderenza è poca. Immagino che anche con una ruota più larga non cambi molto... comunque la moto è leggera e si gestisce benissimo, per fare un paragone già la Yamaha MT-125 pesa 12 Kg in più e io l'ho trovata un pò "ingombrante" dal serbatoio. Invece questa l'ho trovata più equilibrata come 125
 
15960425
15960425 Inviato: 21 Apr 2018 16:11
 

A me infatti preoccupa proprio la ghiaia in curva in montagna ... una ruota più larga ha maggiore aderenza perché più superficie sull’asfalto... e forse ti permette qualche piega in più .. certo che stamattina ho avuto modo di provarla e, anche se ci sono stata su pochi minuti, mi è sembrato di guidarla col pensiero
 
15960631
15960631 Inviato: 22 Apr 2018 10:03
 

Se sali sulla ghiaia la dimensione del pneumatico non fa grossa differenza, è pericoloso in entrambi i casi... meglio evitarla 0509_up.gif
 
15960632
15960632 Inviato: 22 Apr 2018 10:05
 

Ah beh, di certo non ci salgo apposta icon_wink.gif
 
15960662
15960662 Inviato: 22 Apr 2018 13:02
 

Io mi riferivo a quella ghiaietta che si trova in montagna in certe zone vicino allo sterrato. Il disegno del battistrada aiuta, ma la ruota è stretta.

Se vvuoi di più del CB125F ci sono
Yamaha MT-125
KTM Duke 125
Suzuki GSX 125

ma per il prezzo che hanno allora prenditi un 250/400 di cilindrata che ti danno anche l'accesso in autostrada e quello spunto in più per dei sorpassi a 90 Km/h. Se invece non ti interessa, prendi tranquilla il CB125F che è comodo, meccanica collaudata e non dovrebbe darti brutte sorprese.
 
15960668
15960668 Inviato: 22 Apr 2018 13:35
 

Esatto anche io mi riferivo a quella ghiaietta maledetta che ti trovi in mezzo alle scatole mentre sei con la moto piegata ... non bene ... lì secondo me la sezione delle ruote conta. Comunque per concludere le altre 125 costano troppo e a giugno faccio la A. Quindi inizio a valutare le 250/300... comunque rimane che voglio una moto dai costi contenuti, perché la voglio usare al posto dell’auto
 
15960669
15960669 Inviato: 22 Apr 2018 13:35
 

Valeria7 ha scritto:
Esatto anche io mi riferivo a quella ghiaietta maledetta che ti trovi in mezzo alle scatole mentre sei con la moto piegata ... non bene ... lì secondo me la sezione delle ruote conta. Comunque per concludere le altre 125 costano troppo e a giugno faccio la A. Quindi inizio a valutare le 250/300... comunque rimane che voglio una moto dai costi contenuti, perché la voglio usare al posto dell’auto
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15960972
15960972 Inviato: 23 Apr 2018 11:44
 

pabag ha scritto:


PS Caramon...non capivo i commenti sul tuo peso e così mi sono letto tutto...però! I miei complimenti per la prestanza fisica! Praticamente pesi quasi il doppio di me che sono 190...adesso capisco meglio alcuni tuoi post su altre moto.


'nzomma... "prestanza"... piuttosto dire "piùpanza" icon_asd.gif icon_asd.gif

Io sto bene sui 100/110kg, e sono arrivato a 150, ora sono 132 (+/-2) che non fa certo di me un uomo ricercato da Canale5 per i suoi "interessantissimi" programmi pieni di "maschi ideali".

Però la CB125 mi porta comunque a spasso!!!
 
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