cuneoman ha scritto:
Domanda stupida:
In generale è meglio stare sui 5.500 giri o sui 6.500/7.000?
(dati da libretto:
Potenza massima 7,8 kW (10,6 CV) a 7.750 giri/min
Coppia massima 10,2 Nm a 6.250 giri/min )
A un regime inferiore il motore penso si usuri meno, ma è vero che se non la tiri mai si "addormenta" o è una leggenda metropolitana? E consuma meno o di più visto che stando in coppia la valvola a farfalla è completamente aperta? Come mai se i cavalli massimi sono a 7.750 giri, il motore "allunga" fino a quasi 10.000?
Sono domande banali forse, più che altro curiosità....
In auto con il computer di bordo ho scoperto che consuma molto meno in 4' (a velocità medie e basse) perchè il motore è sempre pronto e non subisce le salite e i cambi di velocità dovute al traffico! Quindi guida più fluida, divertente e parsimoniosa. E il motore non si impigrisce perchè è sempre in coppia!!
Questo però su nu DIESEL, TURBO e con 240 Nm di coppia a 1.750 giri/min.
In un motore a benzina aspirato a iniezione indiretta con valvola a farfalla e coppia in alto le cose cambiano molto.
Provo a darti delle risposte che sono abbastanza vere in generale:
Pensa al motore come attaccato ad una carrucola: il peso maggiore permesso lo solleverà ai giri di coppia massima , perché è dove il motore torce l'albero con maggiore forza, è quindi il punto dove accelererà anche meglio mantenendo sempre lo stesso rapporto, mentre ai giri di potenza massima alzerà meno in senso kg peso, ma lo alzerà ben prima lavorando di più jn un tot di tempo, è il punto dove una marcia teoricamente perfetta possa farti raggiungere la velocità massima. Ricordati che la coppia offerta x i giri alla quale viene misurata ti da i cavalli a quei giri, (hai comunque una certa coppia anche al punto di potenza massima come un tot di cavalli alla ruota anche mentre il motore è ad un numero di giri diverso dalla potenza massima ) anche un valore minore offerto sensibilmente più in alto può dare un risultato maggiore. Di vero c'è che tirando le marce per cercare la massima accelerazione è che devi sicuramente allungare passando per il punto di giri di potenza massima. Il Vs motore è in particolare un mono, tende quindi ad avere una coppia più corposa nella prima metà dei giri utili e meno in alto, ma allo stesso momento non è nemmeno troppo grosso da avere problemi a girare svelto, quindi ci sta che possa tranquillamente "frullare" anche 2 mila giri oltre il punto di potenza massima, ma in un ottica "conservativa" vengono buoni solo se ti evitano una cambiata extra (con relativa scalata aggiuntiva ) mentre ti avvicini ad una curva. In teoria il motore ha la massima resa meccanica ai giri di coppia massima, ma andando più piano ( e quindi riducendo gli attriti ) non è detto che non si possa consumare meno al litro, ceto non scendere troppo, deve girare bello rotondo senza vibrazioni.