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Riflessione su "kit" [modifica sospensioni] aftermarket
15903481
15903481 Inviato: 15 Nov 2017 19:20
 

stefanoqv ha scritto:
Giusto.
Io saprei cosa far fare (credo..)per "mitigare" il mio problema, ma le regolazione sulla forcella sono 0. 0509_down.gif
Quindi mi tocca tenerla "giusta" quando si è in due e carichi (lòavora molto bene) ma dura e lenta in inserimento quando sono solo. doppio_lamp.gif



Potresti specificare meglio in cosa non ti soddisfa la dinamica della tua moto ( sia da solo che in coppia ) ?
Magari riesco a darti qualche dritta per mitigare gli aspetti negativi......



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903493
15903493 Inviato: 15 Nov 2017 20:21
 

Detta così pare un problema di molle (troppo rigide).
Se non hai nessun tipo di regolazione potresti considerare le molle progressive (e idraulica rivista).
 
15903552
15903552 Inviato: 15 Nov 2017 23:39
 

robby65 ha scritto:
Grazie per info e complimenti ...ho visto le foto.
Mi aveva già attirato il pacchetto base costituito da s46dr + molle e olio forcella ma avevo appunto quche dubbio che fosse troppo base, ti hanno consigliato forche andreani per quel motivo? Il pacchetto si trova a 600 euri ed onestamente spendere di più non era la mia intenzione ma fare una spesa per un lavoro scarso mi piace anche meno e quindi o si fa bene o niente. Il primo installatore andreani è a 50 km e alla prima occasione ci andrò ma con le tue dritte sarò preparato su cosa chiedere

Link a pagina di Omniaracing.net


Ciao robby65, il mio punto di vista e stato quello di aspettare, cercando soluzioni nei forum (soprattutto americani che sono ben documentari e disponibili) intervenendo su entrambe le sospensioni in modo da renderle regolabili secondo le mie esigenze (e qui mi son dovuto documentare un poco perché sono capra) ma con l'obiettivo di essere autonomo. Sulla nc700x ho visto per le forche solo ohlins,race tech (cartridge emulator), andreani e basta se non ricordo male. Le prime piu costose ma reperibili all'estero con ulteriori spese trasporto, le seconde molto meno costose ma dei semplici tappi per le forcelle con una vite per variare il precarico sulla molla gia esistente, le ultime piu complete come ohlins ma a prezzo non esagerato. Quindi essendo andreani anche l'importatore nazionale di ohlins ho fatto tutto con loro triangolando a san marino. Il kit base per me ha poco senso perché cambi le molle alle forche ma rimangono non regolabili. Io aspetterei per fare tutto insieme. Ti ripeto a mupo mi piace molto ma non ha per la x, solo la s, tornando al mono. Fate Vobis .... Lamps
 
15903746
15903746 Inviato: 16 Nov 2017 12:11
 

stefanoqv ha scritto:

giusto per avere un'idea, quanto costa "rivedere" le sospensioni originali?
Un kit naked base è intorno ai 650/700e montato


Per darti un'idea dei prezzi ti posso dire quanto ho speso io che ho fatto fare il lavoro poco fa da un sospensionista in gamba, estremamente corretto, competente e disponibile e con una pazienza infinita per le mie mille domande icon_mrgreen.gif

Per la mia R1 ho fatto revisione mono e forcelle, cambio molle sia avanti che dietro con molle ohlins adeguate al mio peso e ho speso poco meno di 600 euro, ma mi ha anche messo dei paraoli leggermente più costosi. Il solo lavoro di revisione e settaggio delle sospensioni originali sta sui 300 euro. Da quando l'ho fatto sembra che ho cambiato moto (in meglio icon_asd.gif ).
 
15903863
15903863 Inviato: 16 Nov 2017 15:09
 

PaoloGrandi ha scritto:
Detta così pare un problema di molle (troppo rigide).
Se non hai nessun tipo di regolazione potresti considerare le molle progressive (e idraulica rivista).

In coppia la moto va molto bene, da solo il problema è (mi sento tanto un pilota a scriverlo icon_asd.gif ) l'inserimento.
Mi spiego, sia sul piano, ma soprattutto in discesa, fatica a curvare, fa fatica a piegarsi e di conseguenza sembra sottosterzante.
Per farti un esempio, la ER6 di mio papà tutta originale chiude le traiettorie molto meglio.
Attualmente la forcella (sperando di dargli un po' più di carico) è sfilata di 6mm, penso anche io che sia un problema di molle troppo dure, ma sono quelle che danno nel kit Ohlins, mi sembra un 95k con olio 20.

Vorrei comunque provare con delle gomme più veloci delle attuali RD2.

Ultima modifica di stefanoqv il 16 Nov 2017 15:24, modificato 1 volta in totale
 
15903864
15903864 Inviato: 16 Nov 2017 15:09
 

Hazrael88 ha scritto:
Per darti un'idea dei prezzi ti posso dire quanto ho speso io che ho fatto fare il lavoro poco fa da un sospensionista in gamba, estremamente corretto, competente e disponibile e con una pazienza infinita per le mie mille domande icon_mrgreen.gif

Per la mia R1 ho fatto revisione mono e forcelle, cambio molle sia avanti che dietro con molle ohlins adeguate al mio peso e ho speso poco meno di 600 euro, ma mi ha anche messo dei paraoli leggermente più costosi. Il solo lavoro di revisione e settaggio delle sospensioni originali sta sui 300 euro. Da quando l'ho fatto sembra che ho cambiato moto (in meglio icon_asd.gif ).


Perfetto! Grazie
 
15903865
15903865 Inviato: 16 Nov 2017 15:10
 

PaoloGrandi ha scritto:
Detta così pare un problema di molle (troppo rigide).
Se non hai nessun tipo di regolazione potresti considerare le molle progressive (e idraulica rivista).


Penso anche io, avevo avuto un problema analogo con un altra moto, proprio sostituendo le molle.
 
15903980
15903980 Inviato: 16 Nov 2017 18:34
 

Dici che il problema si accentua in discesa e che in coppia la senti molto meglio .
Potrebbe essere un problema derivante dal setting della forcella , ma non necessariamente dovuto alla parte elastica ( molle ) .
Se tu avessi molle eccessivamente "dure" e/o eccessivamente precaricate , in discesa il problema dovrebbe essere avvertito in minor misura .
Se il problema lo avverti maggiormente in discesa , situazione in cui l' anteriore viene ovviamente caricato maggiormente , forse è causato da eccessiva frenatura in estensione della sospensione anteriore .
Oppure da un "mono" che "spinge" troppo verso l' avantreno .
2 comprovate situazioni di assetto che portano ad avvertire un aumento del sottosterzo in discesa e/o con relativamente poco carico al posteriore ( guida "a solo" ) .
Io proverei , se ancora non lo hai fatto , a ridurre il precarico molla del "mono" , prima di pensare a modificare il setting della forcella .
Se hai un' estensione troppo lenta sulla forcella , la minor precarica dietro aiuterà la sospensione anteriore a distendersi più velocemente .
Se hai un "mono" che "spinge" verso l' avantreno , in tal modo puoi mitigare il suo "spingere" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15903986
15903986 Inviato: 16 Nov 2017 18:45
 

ansetup ha scritto:
Dici che il problema si accentua in discesa e che in coppia la senti molto meglio .
Potrebbe essere un problema derivante dal setting della forcella , ma non necessariamente dovuto alla parte elastica ( molle ) .
Se tu avessi molle eccessivamente "dure" e/o eccessivamente precaricate , in discesa il problema dovrebbe essere avvertito in minor misura .
Se il problema lo avverti maggiormente in discesa , situazione in cui l' anteriore viene ovviamente caricato maggiormente , forse è causato da eccessiva frenatura in estensione della sospensione anteriore .
Oppure da un "mono" che "spinge" troppo verso l' avantreno .
2 comprovate situazioni di assetto che portano ad avvertire un aumento del sottosterzo in discesa e/o con relativamente poco carico al posteriore ( guida "a solo" ) .
Io proverei , se ancora non lo hai fatto , a ridurre il precarico molla del "mono" , prima di pensare a modificare il setting della forcella .
Se hai un' estensione troppo lenta sulla forcella , la minor precarica dietro aiuterà la sospensione anteriore a distendersi più velocemente .
Se hai un "mono" che "spinge" verso l' avantreno , in tal modo puoi mitigare il suo "spingere" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Potrei provare, l'unica noia è la doppia ghiera.
Dovrei prendere la misura attuale. Di quanti mm parliamo?
 
15903987
15903987 Inviato: 16 Nov 2017 18:51
 

stefanoqv ha scritto:
...Attualmente la forcella (sperando di dargli un po' più di carico) è sfilata di 6mm, penso anche io che sia un problema di molle troppo dure, ma sono quelle che danno nel kit Ohlins, mi sembra un 95k con olio 20.

Vorrei comunque provare con delle gomme più veloci delle attuali RD2.


Forse gli hai dato troppo carico. Così con il passeggero, che fa sedere il posteriore, ti trovi meglio (perché togli carico).
 
15903992
15903992 Inviato: 16 Nov 2017 19:16
 

stefanoqv ha scritto:
Potrei provare, l'unica noia è la doppia ghiera.
Dovrei prendere la misura attuale. Di quanti mm parliamo?



Dovresti procurarti 2 chiavi a settore .
Con una tieni ferma la ghiera di regolazione ( quella a contatto con la molla ) , mentre con l' altra allenti la ghiera di fermo .
Con un pennarello indelebile fai un segno sulla ghiera di regolazione , come riferimento per contare i giri di precarica .
Poi inizia a togliere un paio di giri per volta , accostando la ghiera di fermo ogni volta , ma senza serrarla eccessivamente , onde facilitarti i successivi interventi .
Procedi così fino a quando avverti miglioramenti .
Trovato un compromesso accettabile , andrai a serrare con maggior vigore la ghiera di fermo .
Tieni comunque presente che , quanto più ti avvicinerai ad un bilanciamento ottimale per avere buon feedback nella guida "a solo" , tanto più potresti avere problemi nella guida in coppia .
La guida "a solo" e la guida in coppia richiederebbero perlomeno una precarica molla del "mono" dedicata .
Ecco perchè molte moto da turismo hanno di serie un comando remoto per modificare rapidamente ( e spesso senza attrezzi ) questo parametro .

P.S. : dubito , viste le premesse , che lo sfilamento della forcella verso l' alto ti abbia aiutato , anzi .
Se avverti miglior feedback riducendo la precarica molla del "mono" , io riporterei la forcella nella posizione originaria .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904055
15904055 Inviato: 16 Nov 2017 22:20
 

Da ignorante avevo pensato che, dando più peso sulla molla, la molla potesse lavorare col peso per cui è stata studiata, inoltre sfilando le forcelle ho sempre pensato aumentasse l'agilità, ma magari ho sempre capito male.
Sicuramente dovrò fare delle prove col precarico del mono.
Per la cronaca, i valori di SAG, erano perfetti (da solo).
 
15904126
15904126 Inviato: 17 Nov 2017 7:13
 

stefanoqv ha scritto:
Da ignorante avevo pensato che, dando più peso sulla molla, la molla potesse lavorare col peso per cui è stata studiata, inoltre sfilando le forcelle ho sempre pensato aumentasse l'agilità, ma magari ho sempre capito male.
Sicuramente dovrò fare delle prove col precarico del mono.
Per la cronaca, i valori di SAG, erano perfetti (da solo).



Se sfili la forcella verso l' alto , teoricamente aumenti l' agilità , perchè si riducono i valori di avancorsa ed interasse .
Questo in una situazione di buon equilibrio di lavoro sui 2 assi .
Se invece , come sembrerebbe ( il condizionale è d' obbligo , da una tastiera ) nel tuo caso , hai troppo precarico al posteriore , l' avantreno è probabilmente più "basso" di quanto dovrebbe e , soprattutto , subisce la spinta del "mono" .
E tanti saluti al teorico aumento dell' agilità , inibito da un non corretto lavoro del posteriore e dalla "spinta" che questo crea verso l' avantreno .
I valori di SAG sono una buona base da cui partire .
Ed il fatto che tu abbia rilevato valori previsti nella media didattica è una buona cosa .
Poi però , su strada , esistono altre variabili di cui tener conto , spesso originate da soggettive esigenze di chi guida .
Ecco perchè non ti ho chiesto se questi erano corretti , preferendo invece sapere le tue sensazioni alla guida nei diversi contesti d' uso .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904157
15904157 Inviato: 17 Nov 2017 9:09
 

ansetup ha scritto:
Se sfili la forcella verso l' alto , teoricamente aumenti l' agilità , perchè si riducono i valori di avancorsa ed interasse .
Questo in una situazione di buon equilibrio di lavoro sui 2 assi .
Se invece , come sembrerebbe ( il condizionale è d' obbligo , da una tastiera ) nel tuo caso , hai troppo precarico al posteriore , l' avantreno è probabilmente più "basso" di quanto dovrebbe e , soprattutto , subisce la spinta del "mono" .
E tanti saluti al teorico aumento dell' agilità , inibito da un non corretto lavoro del posteriore e dalla "spinta" che questo crea verso l' avantreno .
I valori di SAG sono una buona base da cui partire .
Ed il fatto che tu abbia rilevato valori previsti nella media didattica è una buona cosa .
Poi però , su strada , esistono altre variabili di cui tener conto , spesso originate da soggettive esigenze di chi guida .
Ecco perchè non ti ho chiesto se questi erano corretti , preferendo invece sapere le tue sensazioni alla guida nei diversi contesti d' uso .
E' vero, hai ragione.


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

La moto dovrebbe avere le forcelle a pari della piastra, io le ho avute da sempre sfilate.
Mi sa che intanto, mi converebbe portarle a pari e vedere come va?
 
15904231
15904231 Inviato: 17 Nov 2017 11:38
 

Sì... icon_smile.gif
 
15904265
15904265 Inviato: 17 Nov 2017 14:04
 

PaoloGrandi ha scritto:
Sì... icon_smile.gif

Perfetto!
 
15904275
15904275 Inviato: 17 Nov 2017 14:50
 

stefanoqv ha scritto:
La moto dovrebbe avere le forcelle a pari della piastra, io le ho avute da sempre sfilate.
Mi sa che intanto, mi converebbe portarle a pari e vedere come va?



Si , ma non credo che raggiungerai il bilanciamento che cerchi , con tale intervento .
Hai quasi certamente il "mono" che "spinge" sull' avantreno .
E per ridurre/risolvere il problema è probabile che tu debba intervenire su questo .
Riportare la forcella nella posizione di default potrebbe dare qualche frutto ( dipende dalla tua sensibilità in merito ) , ma dubito basti per raggiungere il tuo scopo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904289
15904289 Inviato: 17 Nov 2017 15:34
 

ansetup ha scritto:
Si , ma non credo che raggiungerai il bilanciamento che cerchi , con tale intervento .
Hai quasi certamente il "mono" che "spinge" sull' avantreno .
E per ridurre/risolvere il problema è probabile che tu debba intervenire su questo .
Riportare la forcella nella posizione di default potrebbe dare qualche frutto ( dipende dalla tua sensibilità in merito ) , ma dubito basti per raggiungere il tuo scopo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Certo, intanto però riporto col setup di serie la moto. Ho comunque fatto una cagata icon_biggrin.gif
 
15904295
15904295 Inviato: 17 Nov 2017 15:45
 

ansetup ha scritto:
Si , ma non credo che raggiungerai il bilanciamento che cerchi , con tale intervento .
Hai quasi certamente il "mono" che "spinge" sull' avantreno .
E per ridurre/risolvere il problema è probabile che tu debba intervenire su questo .
Riportare la forcella nella posizione di default potrebbe dare qualche frutto ( dipende dalla tua sensibilità in merito ) , ma dubito basti per raggiungere il tuo scopo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Giusto per capire, ma fai lavori sulle sospensioni o è solo il nick particolare?
 
15904308
15904308 Inviato: 17 Nov 2017 16:22
 

stefanoqv ha scritto:
Giusto per capire, ma fai lavori sulle sospensioni o è solo il nick particolare?



Non sono un sospensionista .
Sono soltanto un ex pilota che ha avuto la fortuna di frequentare tecnici di buon livello .
E che , una volta capito quanto fosse importante , ai fini cronometrici , avere un setting ottimale , ho voluto approfondire la questione .
Ho frequentato corsi didattici relativi e mi sono cimentato come aiuto collaudatore di amici che ancora gareggiavano .
Divertendomi nel "sistemare" le loro moto quando non riuscivano ad avere buon feedback .
A volte mi è riuscito , altre volte ho fatto casini...... eusa_shifty.gif
Più o meno come succede nelle migliori famiglie...... icon_asd.gif
Lavoro comunque sulle mie moto e su quelle di pochi amici ( qui lo scrivo e qui lo nego ) , ma solo per puro diletto .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904318
15904318 Inviato: 17 Nov 2017 16:42
 

Ok, purtroppo non sei dietro l'angolo. Altrimenti te l'avrei fatta provare.
 
15904335
15904335 Inviato: 17 Nov 2017 17:30
 

stefanoqv ha scritto:
Ok, purtroppo non sei dietro l'angolo. Altrimenti te l'avrei fatta provare.



Ho buone speranze di riuscire a darti una mano comunque..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904339
15904339 Inviato: 17 Nov 2017 17:33
 

ansetup ha scritto:
Ho buone speranze di riuscire a darti una mano comunque..... icon_wink.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Purtroppo toccherà aspettare primavera però icon_mrgreen.gif
 
15904341
15904341 Inviato: 17 Nov 2017 17:35
 

Ho buone speranze di essere ancora vivo e vegeto , per la prossima primavera...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15904754
15904754 Inviato: 19 Nov 2017 14:27
 

Ciao a tutti,
possiedo una NC750x DCT 2017 con cui ho fatto 12.000 km da marzo.
11.000 con sospensioni di serie e 1000 con modificate.
Km fatti in prevalenza in città a Milano, tra pavé, buche e binari del tram.
Sicuramente bisogna precisare che la mia moto non costa un'esagerazione 7000 ( senza dct) quindi quelle di serie sicuramente sono sono equivalenti a quelle di un GS o KTM.
Il mio peso fuscello ( 100kg ) mi aveva già portato a regolare quasi al max la sospensione posteriore,
cosa che dopo 2800 km in corsica mi ha portato a cercare una soluzione per migliorare sia la guida che il confort.
Mi sono rivolto alla Gubellini dove mi hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore e le molle delle forcelle:
adesso tutta un'altra storia, moto molto più stabile, le forcelle assecondano molto meglio le irregolarità e soprattutto non hanno più l'effetto "gondola" che avevano prima.
Onestamente, so che il loro valore rispetto alla moto è un po' elevato, ma ne vale la pena.
 
15905711
15905711 Inviato: 21 Nov 2017 14:58
 

simaptico ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo una NC750x DCT 2017 con cui ho fatto 12.000 km da marzo.
11.000 con sospensioni di serie e 1000 con modificate.
Km fatti in prevalenza in città a Milano, tra pavé, buche e binari del tram.
Sicuramente bisogna precisare che la mia moto non costa un'esagerazione 7000 ( senza dct) quindi quelle di serie sicuramente sono sono equivalenti a quelle di un GS o KTM.
Il mio peso fuscello ( 100kg ) mi aveva già portato a regolare quasi al max la sospensione posteriore,
cosa che dopo 2800 km in corsica mi ha portato a cercare una soluzione per migliorare sia la guida che il confort.
Mi sono rivolto alla Gubellini dove mi hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore e le molle delle forcelle:
adesso tutta un'altra storia, moto molto più stabile, le forcelle assecondano molto meglio le irregolarità e soprattutto non hanno più l'effetto "gondola" che avevano prima.
Onestamente, so che il loro valore rispetto alla moto è un po' elevato, ma ne vale la pena.


Ciao!
una curiosità, quanto ti è costato il tutto? Hai delle immagini?
 
16074295
16074295 Inviato: 18 Mag 2019 17:21
 

Che ammortizzatore posteriore hai messo?il modello Eco o l'FQE11?
simaptico ha scritto:
Ciao a tutti,
possiedo una NC750x DCT 2017 con cui ho fatto 12.000 km da marzo.
11.000 con sospensioni di serie e 1000 con modificate.
Km fatti in prevalenza in città a Milano, tra pavé, buche e binari del tram.
Sicuramente bisogna precisare che la mia moto non costa un'esagerazione 7000 ( senza dct) quindi quelle di serie sicuramente sono sono equivalenti a quelle di un GS o KTM.
Il mio peso fuscello ( 100kg ) mi aveva già portato a regolare quasi al max la sospensione posteriore,
cosa che dopo 2800 km in corsica mi ha portato a cercare una soluzione per migliorare sia la guida che il confort.
Mi sono rivolto alla Gubellini dove mi hanno sostituito l'ammortizzatore posteriore e le molle delle forcelle:
adesso tutta un'altra storia, moto molto più stabile, le forcelle assecondano molto meglio le irregolarità e soprattutto non hanno più l'effetto "gondola" che avevano prima.
Onestamente, so che il loro valore rispetto alla moto è un po' elevato, ma ne vale la pena.
 
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