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COSTRUIRE una marmitta per tpr 86 am6
15890995
15890995 Inviato: 18 Ott 2017 17:36
Oggetto: COSTRUIRE una marmitta per tpr 86 am6
 

Salve a tutti , vorrei cimentarmi nella costruzione di una marmitta artigianale per tpr o altri cilindri... il fatto è che non so come calcolare le dimensioni ecc... c'è qualche esperto che mi potrebbe suggerire come potrei fare oppure qualche programma buono? Grazie in anticipo
 
15891003
15891003 Inviato: 18 Ott 2017 17:47
 

Ciao , se ti puo' interessare ,
ho progettato un bel po' di espansioni con ottimi risultati , e mi sono fatto un programmino ( di cui sono molto geloso) che ho verificato con molte prove al banco dinamometrico.
 
15891023
15891023 Inviato: 18 Ott 2017 18:41
 

Per avere un'idea dell'impresa in cui ti stai imbarcando, puoi partire da queste due guide qua:
Costruire un'espansione per un motre a 2 tempi
Come viene creata un espansione per 2t
Ci tengo a farlo presente perché qualcuno (tantissimi in realtà) con "programma buono" intende un software in cui metti il nome del cilindro, il modello della moto... e magicamente esce una sagoma pronta da stampare. È un po' più difficile di così icon_wink.gif

Tengo aperto perché, se snowstorm volesse condividere un po' di quote e calcoli, sarebbe sicuramente utile a qualcuno (e, senza piaggeria, sicuramente molto interessante e istruttivo da leggere)

doppio_lamp.gif
 
15891163
15891163 Inviato: 19 Ott 2017 7:16
 

snowstorm ha scritto:
Ciao , se ti puo' interessare ,
ho progettato un bel po' di espansioni con ottimi risultati , e mi sono fatto un programmino ( di cui sono molto geloso) che ho verificato con molte prove al banco dinamometrico.


Se non ti dispiace mi potresti dare qualche consiglio anche in privato?
 
15891438
15891438 Inviato: 19 Ott 2017 14:01
 

TommyTheBiker ha scritto:
Per avere un'idea dell'impresa in cui ti stai imbarcando, puoi partire da queste due guide qua:
Costruire un'espansione per un motre a 2 tempi
Come viene creata un espansione per 2t
Ci tengo a farlo presente perché qualcuno (tantissimi in realtà) con "programma buono" intende un software in cui metti il nome del cilindro, il modello della moto... e magicamente esce una sagoma pronta da stampare. È un po' più difficile di così icon_wink.gif

Tengo aperto perché, se snowstorm volesse condividere un po' di quote e calcoli, sarebbe sicuramente utile a qualcuno (e, senza piaggeria, sicuramente molto interessante e istruttivo da leggere)

doppio_lamp.gif

Grazie per i link ... già alcune cose le avevo lette ma non ho capito bene come funziona il calcolo per la marmitta e siccome vorrei provare a costruirne qualcuna nel tempo libero dopo la scuola ho chiesto dei pareri a voi😉
 
15891444
15891444 Inviato: 19 Ott 2017 14:14
 

Kuko ha scritto:
Se non ti dispiace mi potresti dare qualche consiglio anche in privato?


Comincio a dire che l' articolo di Gian "costruire l' espansione 2 tempi" ha molte approssimazioni ed errori ,
oltre al fatto, che il dimensionamento l' ho fatto io ( col mio programma) ,
mentre lui ha solo tagliato e saldato lo scarico.

Il mio consiglio invece e' di prendere le misure della tua espansione per poi modificarla per ottimizzarne le prestazioni per il TUO motore,
in questo modo, il lavoro e' moooolto piu' semplice ed economico.
 
15892285
15892285 Inviato: 21 Ott 2017 14:21
 

@snowstorm ma per caso costrusci ancora marmitte? Se si le vendi?
 
15892364
15892364 Inviato: 21 Ott 2017 19:01
 

No, pero' ti posso dare le misure,
come ti ho gia' scritto ,
ti conviene modificare una vecchia espansione, in questo modo ti fai esperienza e ti rendi conto delle difficolta' senza spendere troppi soldi.

Per fare un lavoro migliore dovresti avere uno scarico con l' imbocco con lo stesso diametro dell' uscita del condotto di scarico,
e il diametro della pancia deve essere:
diametro imbocco x 2,9 ( circa)
In questo modo si deve giocare "solo" sulle lunghezze
 
15892655
15892655 Inviato: 22 Ott 2017 19:02
 

Come espansione ho solo una katrace però non la vorrei modificare 😅💶💶...se hai un po' di tempo e non ti dispiace darmi le misure io monto :
Trp 86 , 28 keihin e pacco lamellare top tpr 8 petali
 
15892701
15892701 Inviato: 22 Ott 2017 20:58
 

Kuko ha scritto:
Come espansione ho solo una katrace però non la vorrei modificare 😅💶💶...se hai un po' di tempo e non ti dispiace darmi le misure io monto :
Trp 86 , 28 keihin e pacco lamellare top tpr 8 petali


Mi dovresti dare anche altri dati :
la durata fase di scarico,
la durata fase di travaso,
diametro uscita condotto di scarico,
cilindrata.
 
15893228
15893228 Inviato: 23 Ott 2017 19:22
 

Allora :
Durata fase di scarico : 190 °
Durata fase di travaso : 130 °
Diametro uscita condotto di scarico : 32 millimetri (se intendi l'imbocco della marmitta
Cilindrata : 86 cc
 
15893600
15893600 Inviato: 24 Ott 2017 14:41
 

Kuko ha scritto:
Allora :
Durata fase di scarico : 190 °
Durata fase di travaso : 130 °
Diametro uscita condotto di scarico : 32 millimetri (se intendi l'imbocco della marmitta
Cilindrata : 86 cc


Sei sicuro 32 mm ,
Mi calcola pot max a circa 14000 giri/min
 
15893723
15893723 Inviato: 24 Ott 2017 20:22
 

Si se ti riferisci all'imbocco della marmitta è 32... 14 mila giri sono buoni per il tpr che massimo arriva a 15 mila con selettra carbutatore 32 ecc...
 
15893733
15893733 Inviato: 24 Ott 2017 20:50
 

Ok
 
15894619
15894619 Inviato: 26 Ott 2017 14:25
 

Il dimensionamento l' ho fatto ,
ma tu dovresti fare lo sviluppo dei coni per il taglio della lamiera, sei capace?
 
15895464
15895464 Inviato: 27 Ott 2017 22:56
 

Ciao @sbowstorm potresti dirmi come effettui i calcoli per conoscere le dimensioni della marmitta?
 
15896408
15896408 Inviato: 30 Ott 2017 15:18
 

Per un primo dimensionamento utile anche per l' acquisto di uno scarico ,
un calcolo abbastanza empirico ma funzionale:

il diametro della pancia deve essere
circa circa 2,9 X diametro imbocco scarico ( fino a 2,6 per migliorare i bassi, fino a 3,2 per la potenza),

Il diametro dello spillo finale deve essere circa 0,6 X diametro imbocco scarico.

Il volume interno dell' espansione essere da 18 a 24 volte la cilindrata ( valore piu' alto per maggiore potenza)
 
15896565
15896565 Inviato: 30 Ott 2017 21:30
 

snowstorm ha scritto:
Il dimensionamento l' ho fatto ,
ma tu dovresti fare lo sviluppo dei coni per il taglio della lamiera, sei capace?


Si li faccio con cone layout
 
15897096
15897096 Inviato: 31 Ott 2017 18:42
 

Kuko ha scritto:
Si li faccio con cone layout


OK,
Sempre usando delle formule empiriche ma abbastanza precise ( non voglio andare troppo a fondo) ,

la lunghezza dello scarico dal pistone ( luce di scarico) a meta' del controcono e' calcolata in metri con
questa formula:
gradi scarico X 540 diviso 12 X numero di giri/min
 
15897286
15897286 Inviato: 1 Nov 2017 10:20
 

Queste formulette semplici semplici ,
danno utili informazioni se si deve acquistare un' espansione per migliorare le prestazioni e risparmiare soldi con acquisti errati.

Ho visto persone che hanno comprato scarichi troppo corte o con pance enormi rimanendo poi delusi del rendimento.
 
15897819
15897819 Inviato: 2 Nov 2017 15:18
 

Continuiamo con un' altra formuletta empirica ma attendibile e con un' altra informazione ,
nella formula per calcolare la lunghezza dell' espansione ci sono 2 parametri che devono essere spiegati:

Il numero 540 rappresenta la velocita' del suono alla temperatura di 450° , che sarebbe la temperatura media all' interno dello scarico,

Il numero di giri della potenza max, viene calcolato con una semplice regoletta ,
(d/ 0,03* radice V) al quadrato ,
d= diametro uscita condotto di scarico dal cilindro,
V= cilindrata
Per la cronaca questa formuletta viene riportata su un articolo scritto da un certo Vittewen,
quella che uso io e' leggermente diversa, ma abbastanza simile come risultato

Ultima modifica di snowstorm il 2 Nov 2017 16:10, modificato 1 volta in totale
 
15897853
15897853 Inviato: 2 Nov 2017 16:02
 

Se il Wittewen (incerto sulla grafia) di cui parli è chi penso io, si tratta dell'ex capo del reparto corse Aprilia degli anni '90 e primi 2000.

Se fosse lui... beh, visti i risultati nelle Classi 125 e 250, direi che la formuletta merita fiducia icon_asd.gif

PS: non sto più rispondendo, ma sto seguendo con molta attenzione 0510_inchino.gif
 
15897858
15897858 Inviato: 2 Nov 2017 16:09
 

TommyTheBiker ha scritto:
Se il Wittewen (incerto sulla grafia) di cui parli è chi penso io, si tratta dell'ex capo del reparto corse Aprilia degli anni '90 e primi 2000.
:


Si e' proprio lui,
aggiungo anche DKW e Simonini ( il mustang era bellissimo) ai tempi d' oro
Ci metto anche la spettacolare GP 250 Ad Maiora a cilindri sovrapposti
Link a pagina di It-it.facebook.com

N.B. il nome corretto e' Witteveen
 
15898287
15898287 Inviato: 3 Nov 2017 15:30
 

Oggi parliamo di coni , controconi e relativi angoli ,
non esistono formulette magiche , quindi non parliamo di numeri e valori
perche' l' angolo dipende dalla forma della luce di scarico e dal carattere che si vuole dare al motore.
L' unico valore che mi sento di dare e' che le variazioni delle semiaperture non possono superare i 6-6,5 gradi altrimenti si verifica un distacco pei fluidi dalle pareti con formazione di vortici e un peggioramento di rendimento.

Il funzionamento dell' espansione , e' basato sulla gestione e variazioni degli impulsi, generati dall' apertura della luce di scarico,
il cono serve a generare depressione alla luce di scarico, e piu' e' grande l' angolo, e maggiore e' l'intensita' dell' impulso della depressione,
la sua funzione e' di aspirare nel vero senso della parola i gas di scarico, per favorirne l' espulsione,
e con una corretta progettazione e sviluppo si puo' arrivare a fare in modo che la depressione, arrivi nel carter pompa e faccia aprire ( o mantenere aperte) le lamelle per un tempo maggiore, in modo da aumentare la fase d'aspirazione .

Stessa cosa e' il controcono , che pero' funziona al contrario e quindi serve a generare una pressione ( contropressione) con la funzione di bloccare ( o rallentare) la fuoriuscita dei gas freschi dalla luce di scarico ,
e alla chiusura dei travasi, di rispingere indietro i gas freschi che erano usciti, creando una vera e propria sovralimentazione.

L' utilizzo di multiconi permette di generare impulsi di intensita' differenti per seguire meglio la variazione della luce di scarico e delle pressioni nel cilindro,
Quindi, ad esempio, si puo' avere una depressione moderata all' apertura della luce di scarico, per poi aumentarla, ad esempio, quando si aprono i travasi
 
15898642
15898642 Inviato: 4 Nov 2017 18:04
 

Volevo sapere che questa chiacchierata sugli scarichi 2 T interessa a qualcuno o
sono uno che parla da solo nel deserto 0510_sad.gif
 
15898675
15898675 Inviato: 4 Nov 2017 19:32
 

A me, tantissimo! icon_biggrin.gif

Però, in effetti vorrei sapere anche io come procede il disegno...
 
15898807
15898807 Inviato: 5 Nov 2017 10:23
 

Va' be' , continuiamo , parliamo dell' impianto di scarico, e piu' precisamente la parte nel cilindro.
La luce di scarico e' la parte che genera fisicamente l' impulso e la forma e' determinante per deciderne l'intensita' e durata.

Un bordo superiore rettilineo tipo questo ( bisogna considerare le luci ausiliari, unite alla luce principale)
Link a pagina di Supermototecnica.com
oppure
Link a pagina di Scooter-racing.it
crea un' onda potente , che velocizza l' evacuazione agli alti regimi , ma svuotando rapidamente il cilindro ne riduce la fase attiva del pistone ( in poche parole la spinta sul pistone diminuisce) e riduce la coppia ai regimi medi-bassi.
Questo tipo di luce deve lavorare a coni con angoli minori

Luci di scarico tipo questa ( bordo superiore arrotondato)
Link a pagina di Egvmotorsport.com
a parita' di fasatura, genera un onda meno potente ma piu' progressiva e migliora i medi-bassi ( praticamente il contrario del bordo rettilineo) , questo tipo di conformazione deve lavorare con conicita' superiori in modo da potenziare l' impulso.

Praticamente a parita' di fasatura e sezione della luce di scarico , montando lo scarico fatto per le luce con bordo arrotondato su una con bordo superiore rettilineo , il motore diventa piu' nervoso

Il condotto di scarico,
se avete notato ha una conformazione diretta verso il basso, con la parte inferiore piu' inclinata rispetto a quella superiore , la motivazione e che quando si comincia ad aprire la luce di scarico fuoriesce un getto ad alta pressione con un' inclinazione di circa 45°, che va a scontrasi con la parete inferiore del condotto . e per evitare vortici eccessivi se ne aumenta l' inclinazione.
Man mano che la luce si apre il getto diventa sempre piu' orizzontale .
La conformazione del condotto e' anche conico , con una sezione d' uscita che puo' essere da 1,15 a 1,25
della sezione della luce di scarico .
Questo valore e' importante anche in riferimento della formuletta che ho citato precedentemente , (maggiore la sezione , maggiore i giri max).
Il condotto nel cilindro e' compreso nella lunghezza calcolata dall' altra formula
 
15908153
15908153 Inviato: 27 Nov 2017 20:37
 

snowstorm ha scritto:
No, pero' ti posso dare le misure,
come ti ho gia' scritto ,
ti conviene modificare una vecchia espansione, in questo modo ti fai esperienza e ti rendi conto delle difficolta' senza spendere troppi soldi.

Per fare un lavoro migliore dovresti avere uno scarico con l' imbocco con lo stesso diametro dell' uscita del condotto di scarico,
e il diametro della pancia deve essere:
diametro imbocco x 2,9 ( circa)
In questo modo si deve giocare "solo" sulle lunghezze


Oggi ho aperto uno scarico per 50cc e ho misurato qua e la e non mi torna tanto perché l’imbocco è di 20mm la pancia di 100mm!? E lo spillo alla fine di 17.5 mm tutti diametri misure approssimate di max 1mm ma la pancia è x 5 l’imbocco!? Possibile? Pensavo inoltre, il collettore ha 2 angoli a 90 e lo spillo/silenziatore 1 da 180, sono questi a influenzare le misure teoriche da quelle reali? Dovrebbero rallentare il gas?
 
15908155
15908155 Inviato: 27 Nov 2017 20:53
 

Chf_sriniorante ha scritto:
Oggi ho aperto uno scarico per 50cc e ho misurato qua e la e non mi torna tanto perché l’imbocco è di 20mm la pancia di 100mm!? E lo spillo alla fine di 17.5 mm tutti diametri misure approssimate di max 1mm ma la pancia è x 5 l’imbocco!? Possibile? Pensavo inoltre, il collettore ha 2 angoli a 90 e lo spillo/silenziatore 1 da 180, sono questi a influenzare le misure teoriche da quelle reali? Dovrebbero rallentare il gas?


Questa e' la differenza tra uno scarico scenografico e uno ottimizzato ( quasi).

Molta gente e' convinta che piu' e' grande la pancia e piu' e' performante l' espansione ,
in realta' ,
quando si supera una certa misura, l' intensita' degli impulsi cala decisamente..
 
15908166
15908166 Inviato: 27 Nov 2017 21:08
 

snowstorm ha scritto:
o
Ci metto anche la spettacolare GP 250 Ad Maiora a cilindri sovrapposti
Link a pagina di It-it.facebook.com


Non era Ad Maiora 250 ma L' Adriatica 250 ( in quegli anni c'erano una miriade di costruttori)
 
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