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top tpr 86 senza lavorazione carter
10287914
10287914 Inviato: 24 Lug 2010 13:00
Oggetto: top tpr 86 senza lavorazione carter
 



ciao a tutti ! vorrei sapere se è possibile fare un elaborazione con un 86 (completa di tutto) tranne che la lavorazione dei carter...cioè questo comporterebbe malfunzionamenti o solamente uno sfruttamento delle prestazioni al 80% ( dato a caso ) invece che del 100% ?? eusa_think.gif
 
10287939
10287939 Inviato: 24 Lug 2010 13:07
 

sfrutti meno le potenzialità del motore tutto qui...l'86 lo monteresti tu?
 
10288038
10288038 Inviato: 24 Lug 2010 13:21
 

Beh..ovviamente basta ke fai una ela seria e metti albero top spalle piene..o rhq ma senza lavorazione carter nn sfrutti tutto il gt..comunque batsa usare la carta vetrata se hai la fresa è meglio..passi dalla 100 alla 100 cosi allarghi le sedi dei travasi..
 
10288287
10288287 Inviato: 24 Lug 2010 14:06
 

Citazione:
Beh..ovviamente basta ke fai una ela seria e metti albero top spalle piene..o rhq ma senza lavorazione carter nn sfrutti tutto il gt..comunque batsa usare la carta vetrata se hai la fresa è meglio..passi dalla 100 alla 100 cosi allarghi le sedi dei travasi..

e tu lavoreresti i carter con la carta vetrata???
e poi non puo montare un rhq per il semplice motivo che l'86 è un corsa lunga mentre l'rhq è corta standard.. e poi anche se avesse il 76 non glielo consiglierei l'rhq perche sono solo soldi buttati, consiglierei un carenzi che costa poco ed è molto buono, e a differenza di quello che pensano in tanti è uno tra i miegliori alberi, ma dato che si parla di un 86 l'unico albero che vale la pena montare è il top quello che è presente nel kit 0509_up.gif
 
10288475
10288475 Inviato: 24 Lug 2010 15:02
 

AlessandroPro6 ha scritto:

e tu lavoreresti i carter con la carta vetrata???
e poi non puo montare un rhq per il semplice motivo che l'86 è un corsa lunga mentre l'rhq è corta standard.. e poi anche se avesse il 76 non glielo consiglierei l'rhq perche sono solo soldi buttati, consiglierei un carenzi che costa poco ed è molto buono, e a differenza di quello che pensano in tanti è uno tra i miegliori alberi, ma dato che si parla di un 86 l'unico albero che vale la pena montare è il top quello che è presente nel kit 0509_up.gif

quotissimo!
 
10288880
10288880 Inviato: 24 Lug 2010 17:10
 

Basta pensare che quei carter sono sviluppati per un 50cc morto.
Metteteli su un 86cc spinto, over trofeo... Non andrà mai...
Oltre alle prestazioni scadenti, sarà anche poco affidabile, in quanto il pistone al pmi passerebbe a filo con il carter non lavorato...

Piuttosto che mettere un Tpr86 con carter origiali, mettete un base, o massimo un intermedio..
 
10289137
10289137 Inviato: 24 Lug 2010 17:58
 

PonziRacing ha scritto:
Basta pensare che quei carter sono sviluppati per un 50cc morto.
Metteteli su un 86cc spinto, over trofeo... Non andrà mai...
Oltre alle prestazioni scadenti, sarà anche poco affidabile, in quanto il pistone al pmi passerebbe a filo con il carter non lavorato...

Piuttosto che mettere un Tpr86 con carter origiali, mettete un base, o massimo un intermedio..



quoto anche se io una leggera lavorazioni ai carter la farei pure su un intermedio...sull'86 devi per forza modificarli i carter!altrimenti i travasi sono metà chiusi!
 
10289338
10289338 Inviato: 24 Lug 2010 18:41
 

PonziRacing ha scritto:
Basta pensare che quei carter sono sviluppati per un 50cc morto.
Metteteli su un 86cc spinto, over trofeo... Non andrà mai...
Oltre alle prestazioni scadenti, sarà anche poco affidabile, in quanto il pistone al pmi passerebbe a filo con il carter non lavorato...

Piuttosto che mettere un Tpr86 con carter origiali, mettete un base, o massimo un intermedio..


ok grazie mille dei consigli!
comunque era un semplice curiosità per le modifiche future che magari farò... 0509_up.gif
 
10289353
10289353 Inviato: 24 Lug 2010 18:43
 

invece un top viola ci starebbe senza lavorazioni? eusa_think.gif
 
10289455
10289455 Inviato: 24 Lug 2010 19:04
 

si un top viola si.. certo con le lavorazioni ai carter spinge al 100% ma con qualsiasi gt di cilindrata, se lavori i carter e li raccordi a quel gt, spinge di piu
 
10289462
10289462 Inviato: 24 Lug 2010 19:05
 

zambobeta ha scritto:
invece un top viola ci starebbe senza lavorazioni? eusa_think.gif


secondo me sarebbe meglio farle..perchè comunque è un 76,5cc...
 
10289486
10289486 Inviato: 24 Lug 2010 19:10
 

guarda che è 75 non 76,5
 
10289504
10289504 Inviato: 24 Lug 2010 19:13
 

AlessandroPro6 ha scritto:
guarda che è 75 non 76,5



è vero o sbagliato icon_asd.gif pensavo avesse 50 di alesaggio invece di 49,5 icon_asd.gif comunque non cambia tanto in questo caso...sono sempre 25cc in più...è il 50% in più rispetto all'originale!!l'alesaggio è 9,2mm in più!quindi il cilindro è più grosso!e i travasi non sarebbero giusti...comunque si può fare ma otterresti risultati migliori col nero fatto bene
 
10289765
10289765 Inviato: 24 Lug 2010 20:11
 

Montalo serenamente, chiaramente con un'alimentazione non eccessiva, diciamo a partire dal 21 Phbg in su (Non oltre un 24mm), monta tutto rispettando scrupolosamente le tolleranze, abbinaci uno scarico valido e vedi che va forte !
 
10289771
10289771 Inviato: 24 Lug 2010 20:13
 

simone_tzr93 ha scritto:



è vero o sbagliato icon_asd.gif pensavo avesse 50 di alesaggio invece di 49,5 icon_asd.gif comunque non cambia tanto in questo caso...sono sempre 25cc in più...è il 50% in più rispetto all'originale!!l'alesaggio è 9,2mm in più!quindi il cilindro è più grosso!e i travasi non sarebbero giusti...comunque si può fare ma otterresti risultati migliori col nero fatto bene


Ma figuriamoci, un viola andrà sempre più di un nero, la lavorazione dei carter è un'operazione del tutto superflua che può far guadagnare qualcosina su preparazioni veramente spinte ma che è del tutto inutile (E a volte persino controproducente) su altre preparazioni.
 
10289783
10289783 Inviato: 24 Lug 2010 20:15
 

Lucas ha scritto:


Ma figuriamoci, un viola andrà sempre più di un nero, la lavorazione dei carter è un'operazione del tutto superflua che può far guadagnare qualcosina su preparazioni veramente spinte ma che è del tutto inutile (E a volte persino controproducente) su altre preparazioni.



i carter sono studiati per travasi di un 50 non di un 75cc icon_rolleyes.gif
 
10289839
10289839 Inviato: 24 Lug 2010 20:28
 

simone_tzr93 ha scritto:



i carter sono studiati per travasi di un 50 non di un 75cc icon_rolleyes.gif


Studiati è una parola grossa, quei carter non sono studiati e basta icon_asd.gif
In ogni caso a meno di non fare una preparazione molto spinta le lavorazioni sono superflue, non assolutamente necessarie, tanto si va a guadagnare poco-niente in termini di prestazioni.
 
10289894
10289894 Inviato: 24 Lug 2010 20:48
 

Lucas ha scritto:


Studiati è una parola grossa, quei carter non sono studiati e basta icon_asd.gif
In ogni caso a meno di non fare una preparazione molto spinta le lavorazioni sono superflue, non assolutamente necessarie, tanto si va a guadagnare poco-niente in termini di prestazioni.



che siano necessarie io non l'ho mai detto...si può fare anche a meno della lavorazione dei carter..ho solo detto che per me sarebbe meglio farli lavorare in modo da sfruttare veramente a pieno il gt..
 
10290099
10290099 Inviato: 24 Lug 2010 22:09
 

simone_tzr93 ha scritto:



che siano necessarie io non l'ho mai detto...si può fare anche a meno della lavorazione dei carter..ho solo detto che per me sarebbe meglio farli lavorare in modo da sfruttare veramente a pieno il gt..


Lo sfrutti comunque il gt, semplicemente lavorando i carter migliori gli accoppiamenti e i flussi ma roba da 0,5 cv su preparazioni dai 20 cv in su, non è che senza non sfrutti la termica.
 
10290225
10290225 Inviato: 24 Lug 2010 22:54
 

Lucas ha scritto:


Lo sfrutti comunque il gt, semplicemente lavorando i carter migliori gli accoppiamenti e i flussi ma roba da 0,5 cv su preparazioni dai 20 cv in su, non è che senza non sfrutti la termica.



questo per quanto riguarda solo la raccordatura delle fasature!me nel tratto che la miscela fa dal pacco lamellare alla sacca di travaso?li è pieno di spigoli e piccoli ostacoli che tolgono potenziale al gt!e quelle non sono proprio cose da niente..se i flussi di miscela all'interno dei carter non sono il più regolari e non ostacolati possibili si ha sempre una seppur piccola perdita di potenza..anche perchè già il percorso che deve fare la miscela dal filtro e dal carburatore al cilindro non è brevissima se poi si conta che a 10000 giri questa a 3 millesimi di secondo per andare dal filtro al cilindro e in più ci si aggiungono vari ostacoli nei carter si capisce che la potenza non sarà ottimale...in più con questi ostacoli il flusso tende a diventare turbolento e quindi può esserci in alcune parti il distacco dello strato limite che aiuta il flusso di miscela nel suo percorso!
 
10290386
10290386 Inviato: 24 Lug 2010 23:29
 

simone_tzr93 ha scritto:



questo per quanto riguarda solo la raccordatura delle fasature!me nel tratto che la miscela fa dal pacco lamellare alla sacca di travaso?li è pieno di spigoli e piccoli ostacoli che tolgono potenziale al gt!e quelle non sono proprio cose da niente..se i flussi di miscela all'interno dei carter non sono il più regolari e non ostacolati possibili si ha sempre una seppur piccola perdita di potenza..anche perchè già il percorso che deve fare la miscela dal filtro e dal carburatore al cilindro non è brevissima se poi si conta che a 10000 giri questa a 3 millesimi di secondo per andare dal filtro al cilindro e in più ci si aggiungono vari ostacoli nei carter si capisce che la potenza non sarà ottimale...in più con questi ostacoli il flusso tende a diventare turbolento e quindi può esserci in alcune parti il distacco dello strato limite che aiuta il flusso di miscela nel suo percorso!


A parte il fatto che lo strato limite è pura teoria, nessuno ha mai dimostrato che effettivamente si formi uno strato limite all'interno di un carter pieno di turbolenze come quello dell'am6, poi tu parli di ostacoli ma non tieni in considerazione l'effetto pompa che deriva dal passaggio della miscela in camera di manovella, non sta scritto da nessuna parte che la miscela debba per forza di cose percorrere il minor spazio possibile per finire immediatamente in sacca, quelli sono concetti vecchi e superati che puoi ancora trovare al massimo in qualche libro di tecnica degli anni 70 che parla di elaborazioni di scooter, l'ideale per ottenere coppia (E di conseguenza cv) è che la miscela sfrutti l'effetto pompa prima dell'immissione in camera di scoppio, se sventri lo scivolo e le sacche indirizzando tutti i flussi immediatamente lì ottieni solo una brillante accelerazione ma perdi quell'effetto "turbo" che ti offre il carter pompa sfruttando quasi unicamente la depressione creata dal pistone, di conseguenza avrai meno allungo e meno potenza in alto, così facendo ricrei praticamente le condizioni di un'aspirazione con lamellare diretto nel cilindro, utile se vuoi dei gran medio/bassi, deleterio se vuoi cv e alti regimi di rotazione, il vero problema dell'am6 è l'inclinazione dello scivolo, assolutamente ridicola, ma purtroppo non c'è nulla da fare, si può provare a compensare eliminando appena appena l'ultima porzione di scalinatura e raccordando alle camicie della termica ma comunque il problema non è risolvibile, gli "ostacoli" non sono altro che la conseguenza dell'errata inclinazione.
 
10290401
10290401 Inviato: 24 Lug 2010 23:32
 

Lucas ha scritto:


A parte il fatto che lo strato limite è pura teoria, nessuno ha mai dimostrato che effettivamente si formi uno strato limite all'interno di un carter pieno di turbolenze come quello dell'am6, poi tu parli di ostacoli ma non tieni in considerazione l'effetto pompa che deriva dal passaggio della miscela in camera di manovella, non sta scritto da nessuna parte che la miscela debba per forza di cose percorrere il minor spazio possibile per finire immediatamente in sacca, quelli sono concetti vecchi e superati che puoi ancora trovare al massimo in qualche libro di tecnica degli anni 70 che parla di elaborazioni di scooter, l'ideale per ottenere coppia (E di conseguenza cv) è che la miscela sfrutti l'effetto pompa prima dell'immissione in camera di scoppio, se sventri lo scivolo e le sacche indirizzando tutti i flussi immediatamente lì ottieni solo una brillante accelerazione ma perdi quell'effetto "turbo" che ti offre il carter pompa sfruttando quasi unicamente la depressione creata dal pistone, di conseguenza avrai meno allungo e meno potenza in alto, così facendo ricrei praticamente le condizioni di un'aspirazione con lamellare diretto nel cilindro, utile se vuoi dei gran medio/bassi, deleterio se vuoi cv e alti regimi di rotazione, il vero problema dell'am6 è l'inclinazione dello scivolo, assolutamente ridicola, ma purtroppo non c'è nulla da fare, si può provare a compensare eliminando appena appena l'ultima porzione di scalinatura e raccordando alle camicie della termica ma comunque il problema non è risolvibile, gli "ostacoli" non sono altro che la conseguenza dell'errata inclinazione.

O finalmente, il ragionamento che ho fatto io preparando quel famoso Simonini 90...
In poche parole, comunque, Lucas parla dell'RDC del carter.
 
10290458
10290458 Inviato: 24 Lug 2010 23:55
 

Parlo di fare questo :

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'ho sempre avuto in mente ma non l'ho mai fatto, così un am6 avrebbe un'aspirazione degna d'esser chiamata tale.
 
10290472
10290472 Inviato: 25 Lug 2010 0:03
 

Lucas ha scritto:
Parlo di fare questo :

Immagine: Link a pagina di Img33.imageshack.us

L'ho sempre avuto in mente ma non l'ho mai fatto, così un am6 avrebbe un'aspirazione degna d'esser chiamata tale.

Io invece avrei in mente un'altra cosa, prima o poi la farò....
Praticamente indirizzare il pacco direttamente in sacca, togliendo tutto il materiale sopra... Poi fare riporti di materiale, saldando, oppure stuccando, e ricoprire la parte inutile sotto, che punta verso l'albero...
 
10290497
10290497 Inviato: 25 Lug 2010 0:15
 

PonziRacing ha scritto:
Lucas ha scritto:
Parlo di fare questo :

Immagine: Link a pagina di Img33.imageshack.us

L'ho sempre avuto in mente ma non l'ho mai fatto, così un am6 avrebbe un'aspirazione degna d'esser chiamata tale.

Io invece avrei in mente un'altra cosa, prima o poi la farò....
Praticamente indirizzare il pacco direttamente in sacca, togliendo tutto il materiale sopra... Poi fare riporti di materiale, saldando, oppure stuccando, e ricoprire la parte inutile sotto, che punta verso l'albero...


Anche io ci avevo pensato icon_xd_2.gif bè in pratica è quello che vorrebbe fare lucas, poi magari ci metterei una basetta per aumentare il volume
 
10290764
10290764 Inviato: 25 Lug 2010 8:17
 

Lucas ha scritto:


A parte il fatto che lo strato limite è pura teoria, nessuno ha mai dimostrato che effettivamente si formi uno strato limite all'interno di un carter pieno di turbolenze come quello dell'am6, poi tu parli di ostacoli ma non tieni in considerazione l'effetto pompa che deriva dal passaggio della miscela in camera di manovella, non sta scritto da nessuna parte che la miscela debba per forza di cose percorrere il minor spazio possibile per finire immediatamente in sacca, quelli sono concetti vecchi e superati che puoi ancora trovare al massimo in qualche libro di tecnica degli anni 70 che parla di elaborazioni di scooter, l'ideale per ottenere coppia (E di conseguenza cv) è che la miscela sfrutti l'effetto pompa prima dell'immissione in camera di scoppio, se sventri lo scivolo e le sacche indirizzando tutti i flussi immediatamente lì ottieni solo una brillante accelerazione ma perdi quell'effetto "turbo" che ti offre il carter pompa sfruttando quasi unicamente la depressione creata dal pistone, di conseguenza avrai meno allungo e meno potenza in alto, così facendo ricrei praticamente le condizioni di un'aspirazione con lamellare diretto nel cilindro, utile se vuoi dei gran medio/bassi, deleterio se vuoi cv e alti regimi di rotazione, il vero problema dell'am6 è l'inclinazione dello scivolo, assolutamente ridicola, ma purtroppo non c'è nulla da fare, si può provare a compensare eliminando appena appena l'ultima porzione di scalinatura e raccordando alle camicie della termica ma comunque il problema non è risolvibile, gli "ostacoli" non sono altro che la conseguenza dell'errata inclinazione.




se migliori quel tratto levando gli ostacoli non vuol dire che diminuisce l'effetto pompa!la pressioni nel cilindro c'è lo stesso...
 
10290955
10290955 Inviato: 25 Lug 2010 9:38
 

Scusate se mi intrometto, ma leggendo questo topic mi è venuto un dubbio...
Anche io vorrei fare un elaborazione completa col tpr 86, però senza le varie lavorazioni...sinceramente in anni che navigo sui forum non ho mai sentito parlare di una perdità di affidabilità nel caso in cui non vengano lavorati i carter...siete sicuri che sia cosi? icon_wink.gif
 
10291085
10291085 Inviato: 25 Lug 2010 10:23
 

Ale_320 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma leggendo questo topic mi è venuto un dubbio...
Anche io vorrei fare un elaborazione completa col tpr 86, però senza le varie lavorazioni...sinceramente in anni che navigo sui forum non ho mai sentito parlare di una perdità di affidabilità nel caso in cui non vengano lavorati i carter...siete sicuri che sia cosi? icon_wink.gif



come puoi leggere ponzi ha lavorato sia il simonini 90 sia il suo 86 che altri gt..quindi devi farla la lavorazione..io mi chiedo che problema ci sia a farsi lavorare i carter..se è un problema economico escludete l'idea di fare un elaborazione fatta bene con un 86 perchè non si fa con 600€
 
10291087
10291087 Inviato: 25 Lug 2010 10:23
 

Ale_320 ha scritto:
Scusate se mi intrometto, ma leggendo questo topic mi è venuto un dubbio...
Anche io vorrei fare un elaborazione completa col tpr 86, però senza le varie lavorazioni...sinceramente in anni che navigo sui forum non ho mai sentito parlare di una perdità di affidabilità nel caso in cui non vengano lavorati i carter...siete sicuri che sia cosi? icon_wink.gif


Ma non c'è assolutissimamente alcuna perdita di affidabilità, anzi, probabilmente l'affidabilità la guadagni lasciando i carter così come sono.
 
10291092
10291092 Inviato: 25 Lug 2010 10:25
 

Lucas ha scritto:


Ma non c'è assolutissimamente alcuna perdita di affidabilità, anzi, probabilmente l'affidabilità la guadagni lasciando i carter così come sono.



io su questo non sono d'accordo...secondo me è molto meglio se si lavorano
 
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