Commento di: FiLiPpO92
A me il trasparente lucido non ha mai cambiato colore.
Commento di: reditutto
Dipende dal tipo di scarico.
Se hai una espansione aftermarket che di solito ha uno spessore inferiore a 1mm (0,7 mm) e la moto in questione è un performante 125 da cross allora il colore cambia, fidati. Anche perchè quando la compri nuova è quasi bianca.
Se parli di uno scarico di serie che originalmente è già verniciato di nero il problema non si pone.
Commento di: maxrifle
DOVE SI TYROVA IL GFG RIMOX? fammi sapere io non ho mai trovato nulla del genere ciao
Commento di: reditutto
Si trova in qualsiasi ferramenta.
Se non trovi quella precisa marca allora cerca un fosfatizzante generico.
Commento di: drcrysto
e verniciare la marmitta con la vernice trasparente come tutte le persone normali no? la marmitta la pulite 1 volta e poi la verniciate... gli ridate la vernice ogni 1 o 2 mesi....
Commento di: reditutto
La domanda trova risposta nell'articolo.
Per mia personale sperienza (forse avrò avuto una marmitta schifosa [DEP] o forse la mia moto era troppo potente [tutta originale]) il colore dell'espansione dopo la verniciatura di trasparende era sul blu scuro/grigio. Io adoro le espansioni con il loro colore chiaro (originale come nuove) e quella marmitta mi dava una impressione bruttissima. Non parlo quindi per sentito dire ma per esperienza.
Oltretutto, nella guida è scritto chiaramente che per quanto possa sembrare stupito "ripulire" la marmitta ad ogni uscita è un lavoro che occupa circa 3 minuti ovvero una passata di spugna imbevuta di fosfatizzante, una secchiata di acqua pulita e una spruzzata di WD40. Dico che è fattibile al 100%.
Commento di: drcrysto
c'è molta gente del forum che usa la vernice trasparente sulle marmitte eppure non hanno questi problemi
Commento di: reditutto
Ti ripeto la domanda, hanno dei 125 da competizione? (solo per cultura mia personale)
Commento di: drcrysto
si hanno 125 da competizione
Commento di: reditutto
Evidentemente a loro non cambia colore o non ci fanno caso.
Comunque andare a levare la vernice ogni 1 o 2 mesi (come hai detto tu nel primo commento) è abbastanza lungo come lavoro, la devi carteggiare tutta per bene.
Commento di: Problem
Grazie per le dritte ... ci proverò :-P
Commento di: reditutto
Puoi fidarti.
È come insaponare e risciacquare solo che usi il prodotto adatto e magicamente la ruggine sparisce.
Commento di: Knulla
ciao
il procedimento che hai molto vagamente elencato tu è comunemente identificato come decapaggio. perchè i processi di fosfosgrassaggio e di fosfatazione vera e propria sono molto più complicati e richiedono impianti molto complessi e costosi (non si può fare a mano!!!).
La fosfatazione è un procedimento di preparazione alla verniciatura che si usa nell'industria automobilistica.
Nel tuo caso invece, non volendo verniciare lo scarico, hai dimenticato sicuramente una fase importantissima: la PASSIVAZIONE...!!!
Dopo che hai tolto gli strati di ossido dalla superficie metallica DEVI passivarla con un prodotto chimico. Cioè si forma sullo strato superficiale un film protettivo che non permette allo strato metallico di venire a contatto diretto con l'aria. Il film che si forma è molto sottile, nell'ordine dei 5 micron quindi è molto facile che in alcuni punti possa essere tolto meccanicamente (sassi, abrasioni, stivali, etc.).
Se chiedi in un negozio un passivamente per acciaio dovresti risolvere il problema e non dover fare l'operazione ogni volta che piove.
Ah dimenticavo una cosa importante: metti i guanti di gomma per acidi quando fai queste operazioni, ti salveranno le mani.
ciao
Commento di: reditutto
Ciao, molto tecnico il tuo commento e soprattuto una critica, da me, è sempre ben accetta.
Intanto il film protettivo per preservare il contatto con l'aria io l'ho sempre (forse con poca efficienza) realizzato con dello spray sbloccante (tipo il WD40) o dell'olio motore.
È evidente che questo strato viene via con la sola caloria dello scarico o con lo sfregamento degli stivali e che quindi questo si annulla facilmente venendo meno la "barriera" con l'aria e dando inizio ad un nuovo processo di ossidazione.
Questo prodotto di cui parli, il "passivamente per acciaio", è una sorta di vernice ? Ovvero, la sua rimozione come avviene? Perchè riesce a resistere meglio all'usura e alla caloria di un comune strato di olio motore?
Il discorso mi interessa per mia cultura personale in quanto le espansioni dei 2 tempi sono ormai rare da incontrare nel cross visto l'avvento dei 4t.
Grazie
Commento di: Ospite
Complimenti ottima guida!!!! peccato che oramai l'ho verniciata la marmitta altrimenti provavo subito!! comunque complimenti ancora!!!
Commento di: reditutto
Avrai modo di provare la mia tecnica quando la vernice non sarà più ottima esteticamente e la marmitta avrà bisogno di una "rinfrescata".
Commento di: DjKecco
Ciao complimenti per la guida :) . Volevo domandarti se conosci un'altra marca di fostatizzante perchè dove abito io nn ho trovato niente , grazie in anticipo.
Commento di: reditutto
beh, credo che una valga l'altra.
la marca che ho indicato io è semplicemente la più diffusa.
Commento di: DjKecco
il problema è che quando io gli ho detto per caso avete CFG Rimox mi hanno risposto cos'è ? io gli ho spiegato che è una marca di Fostatizzante e loro mi hanno guardato come se io sono pazzo, se c'è qualche altro tipo di prodotto che riesce a rimuovere la ruggine dimmelo ti prego... ripeto che io abito su un'isola che non si trova niente nemmeno le viti in ergal XD
Commento di: reditutto
Anche io abito su un'isola [ Sicilia ;-) ]
Credo che tu debba chiedere qualcosa che toglie la ruggine ma che non sia uno sverniciatore. nella fattispecie si chiama fosfatizzante. non so come altro aiutarti, ma non credo che nella tua isola non ci sia qualcuno che fa lavori in casa e usi questi prodotti!!
Commento di: DjKecco
grazie mille per l'aiuto mi farò un'altra camminata per i negozi con la speranza di trovare qualcosa , grazie ancora :)
Commento di: Gattaccio125
Una Domanda il Fosfatizzante cancella i segni di saldatura lasciati dal cannello?
perchè se è così toglie il bello all'espansione....
Commento di: g1g17
Perché dovrebbe? Converte la ruggine mica le saldature