Commento di: Blake10
Guida stupenda, precisa e completa, complimenti e grazie!
Commento di: Blake10
PS: metti magari anche una foto a lavoro finito
Commento di: oiradrace
ciao crismas buona guida, ma permettimi di dire che autocad ha dei limiti(gia' provati, dato che costruisco marmitte da oltre 10 anni) e l'ideale è solid works o al massimo solid edge.
come lamiera, se scendi oltre lo 0,80, hai qualche miglioramento, ma a discapito della fragilita' del materiale....
bisogna saldare con altri metodi per attenuare le ZTA.
complimenti comunque
Commento di: crimas
Ciao, come programma per il 2d AutoCad è ovviamente il massimo, dato che bisogna solo importare delle figure e mettere qualche misura, il discorso cambia se si vuole progettare in 3d e realizzare un modello, allora li autocad è limitato, ho già commesso l'errore di realizzare il 3d e me ne sono pentito, troppo laborioso il posizionamento dei coni.
Per il materiale, concordo con te che sotto il 0.8mm si hanno degli aumenti di prestazioni infatti le marmitte presenti in foto sono spesse 0.6mm ma la saldatura è tuttaltro che semplice e porta via ore e ore di lavoro, certo alla prima caduta la marmitta si accartoccia, ma ne vale la pena.
Commento di: N3tRid3R
Ciao. Intanto complimenti per la guida, e anche per la manualita', io purtroppo me la cavo a disegnare ma sono negatissimo a saldare, lo lascio fare a chi e' capace. Plate and sheet non e' male, io lo uso per fare tronchi di cono particolari quando serve e tramogge in genere. L'idea comunque potrebbe essere quella di progettarlo in 3D puro con il modulo lamiere in solidworks (come ti suggerisce anche Oiradrace), lasciando perdere in questo caso autocad che con il 3D ci cozza...lo stesso vale per Inventor, che trovo veramente orribile. Trovo geniale l'idea di usare le foto fatte dai giusti punti di vista e poi metterle in scala (io faccio lo stesso ma per altre cose e in 2D), quindi doppiamente complimenti per l'intuito ;)
Sarebbe bello vedere qualche marmitta finita :)
Ah la minicalandra e' bellissima!
Ale
Commento di: gianluu
bravo veramente sei stato davvero esaudiente ella guida.. ti sei ingegnato bene a fare tutto e a riuscirci... complimenti io una cosa cosi complessa non la riuscirei mai a fare ti stimo davvero.
Commento di: lollixx95
ottima guida, avere una saldatrice ci proverei anche io visto che lo scarico che monto non è il massimo
nell'usare il titanio c'è molta differenza oltre che al peso dimezzato? le saldature si fanno lo stesso a cannello o serve il tig? è molto più difficile che saldare l'acciaio?
scusa le tante domande ma sono curioso
grazie
Commento di: crimas
col titanio avresti una marmitta robusta perchè fatta da 1mm e leggera come una di 0,5mm per saldarlo so che a tig è possibile, meno a cannello. A saldare se uno è capace col tig sa saldare qualsiasi materiare in fondo è come saldare del acciaio, si comporta allo stesso modo.
Commento di: TommyTheBiker
Davvero, complimenti. Guida fatta molto bene e risultato eccezionale
Scommetto che entro qualche giorno sarai sommerso di MP tipo "me ne fai una anche a me?" XD
Commento di: TheJobPower2012
complimenti per il tuo articolo!!! finalmente uno che ne sa di motori 2t e che sfrutta le sue conoscenze per dare aiuto agli altri utenti del forum...veramente bravo!!!! posso chiederti un favore (anche se non ce ne entra molto con l'articolo)??? mica potresti dirmi che "tubone" era quello arancione nella foto a metà pagina??? che motore (e che elaborazione) monta??? e,se è tuo,mica lo vendi??? sarei leggermente interessato
Commento di: crimas
il tubone è un Oxford peripoli con blocco minarelli k6, monta cilindro minarelli 80 cross mcs misto aria /acqua e il vecchio 28 del husqvarna è finito li anche se è un po limitativo per quel motore
Purtroppo non è in vendita, ho appena rifatto il motore da zero, e con la marmitta nuova me lo voglio godere ancora allungo.
Commento di: TheJobPower2012
ah okok grazie mille...ma...l'oxford non montava il franco morini oppure il minarelli p6?? sono leggermente confuso
Commento di: crimas
si montava il p6 ma questa è l'elaborazione che veniva fatta negli anni 90, si prendeva il minarelli k6 dai cross 80 del epoca e si metteva su questi tuboni dato che il k6 derivava dal p6 ma era progettato per montare 80 era molto più robusto e duraturo con i sui 22 cavalli.
Commento di: RickTST
Tuboni artigianali... che ricordi! Dalle mie parti si usava come base l'Oscar College RS... alla fine venivano sempre stravolti, di originale rimaneva solo il tubo, rinforzato.
Commento di: MoMbe
Pazzesco.. Davvero bravo, io non avrò manco in cent'anni la manualità e l'iniziativa per fare una cosa del genere..
Immagino che vedere una marmitta costruita da sè egualiare le prestazioni, chessò, di una Scalvini riempa d'orgoglio e ripaghi pienamente tutta la fatica e il lavoro svolti per la sua fabbricazione..
Complimenti, davvero complimenti!
Commento di: diciassette
Bravo e grazie per avermi ricordato il Plate 'n' Sheet che è davvero un bel programmino.
Ciao, Luigi.
Commento di: Aerox_rm125
Bella guida ma puoi spiegare meglio come si fa la calandra per favore
Commento di: crimas
ciao, ti metto una foto del progetto fatta al volo, chiedi pure se hai qualche dubbio http://imageshack.us/photo/my-images/822/calandra.png/
Commento di: SuperKrigger
Bellissimo questo articolo, molto utile, bravo Crimas, comunque c'é qualcuno che sa un programma gratis per calcolare i coni, affidabile e in italiano e puó spiegare come si calcolano perchè non ho ben capito? Grazie
Commento di: Ugo51
bell'ariticolo, compimenti.
ma exhaust calculator è opensource?
non lo trovo...
Commento di: crimas
lo scarichi dal web gratuitamente, non necessita di alcun tipo di licenza
Commento di: scanta95
Bella guida Crimas.
ho seguito la tua guida,e sto cercando di costruire una marmitta per il mio Ktm,mi sono procurato del lamierino in acciaio da delle vecchie dispense in inox lo spessore è di 0,8 mm.Prima di saldare i pezzi con il tig ho fatto delle prove su degli scarti ma nonostante diverse prove le saldature non mi riescono; mi capita che si formano dei fori o che i due lembi a causa delle dilatazioni si separano.....
mi potresti dare dei consigli su quanta corrente utilizzare quanti litri al minuto di gas e che materiale d'apporto usi ? (e poi è possibile che l'acciaio che io sto usando sia ricoperto di una pattina di cromo ?)
Grazie in anticipo
Commento di: crimas
ciao, se usi il tig innanzitutto devi utilizzare per l'acciaio inox gli elettrodi di tungsteno toriato, quelli con il segno rosso, poi per la corrente va molto bassa sui 10/15 ampere e se hai la possibilità utilizza il pulsato così scaldi di meno il pezzo. Per il gas usa esclusivamente argon mi sembra sui 3/4 litri al minuto, per apporto va benissimo il filo inox asi 304 da 0.8mm che trovi anche al brico. Per il problema dei buchi tra i lembi devi assicurarti che i pezzi combacino perfettamente e che siano pulitissimi come se ci dovessi mangiare sopra se no la saldatura viene male, comunque tutto sommato con quello spessore è abbastanza semplice saldare a tig, se vedi che si stanno colando i bordi vai di apporto se no saldi semplicemente senza apporto così la qualità finale è superiore
Commento di: scanta95
Ok,grazie domani proverò.
ora ho capito dove sbagliavo,seguendo una guida su internet utilizzavo una corrente di circa 25-30 ampere e 10 Nl/min con un materiale di apporto molto superiore al 0.8 mm....prima di seguire la guida saldavo senza materiale di apporto ma nonostante una saldatura esteticamente perfetta non risultava resistente,quindi....
Volevo anche chiederti se quando saldi ti si ossida la saldatura all'interno e se questo provoca problemi nel funzionamento della marmitta?
Commento di: crimas
che si formi la crosta sotto la saldatura è normale, è un difetto del tig sugli spessori fini comunque non influenza di niete la resa, è come un piccolo bozzo sulla marmitta, non perdi cavalli sta tranquillo
Commento di: andrei_onica
non capisco bene come funziona la calandra,una cosa di questo genere ho visto all autolavaggio,li ce ne uno in gomma ma ha solo una pozizione,ma nella foto si vedono delle vite,che presumo servono per regolarlo,se puoi spiegarmi bene questa cosa ti sarei grato,poi un altra cosa,vorrei prendermi sempre un cannello che salda attraverso gas e oxygen...le bombole che mi danno sono quelle piccole alte circa 30-40cm e di diametro 10cm...
mi bastano per reallizzare una ppancia?
fai conto che mi serve un po anche a prendere mano,perche non ho mai saldato a cannello solo a elettrodo...
Commento di: crimas
allora la calandra è strutturata in modo da poter muovere liberamente 2 rulli mentre il terzo,quello motrice, è fisso alla struttura, il pezzo va inserito tra il rullo motrice e un degli altri due rulli e poi al terzo spetta il compito di assegnare la curvatura desiderata, per fare una cosa fatta bene servirebbe una calandra con i rulli conici anzichè cilindrici ma ci vorrebbe un rullo conico per ogni tipo di cono calandrato quindi ci si aiuta con il martello per modellare e rifinire la forma, diciamo che la calandra serve per dare una forma approssimata al cono.
Per la questione della saldatura ti sconsiglio i bombolini dato che durano max 30 minuti continui di saldatura quando per saldare un intera marmitta ci vogliono minino 2 ore di saldatura continua escludendo il tempo per puntare e fermare i coni se no si parla di 8 ore di lavoro...
ti consiglio di noleggiare i bombolini da 10lt che hanno una durata discreta se no prendi direttamente le bombole da 50lt che ti durano una vita
Commento di: andrei_onica
io a casa ho il cannello della kemper o walkover,pagato 100 euro nuovo,e aveva gia delle bombole dentro il kit..
le bombole erano di ossigeno e l'altra era una miscela di propano e butano..quella di ossiggeno e finita subito facendo delle prove...quella di gas è quasi piena...
le bombole qua sono neanche da 1 litro in teoria e hanno 16 bar...
ho visto una bombola di ossigeno pesantissima e c,è scritto che ha 30 litri e 180 bar..è alta circa 30 cm..e io ho chiesto al tipo del negozio se potevo attacarla al mio cannello che ho preso sempre da li..e lui mi ha detto che non pensa proprio che quei tubi resistono 180bar,e mi servirebbe qualche riduttore...ma è verramente un casino con sto cannello che ho preso...e i coni penso che mi costruiro un semplice tasso e mi aiutero a piegarli anche con una pinza,ho preso la lamiera di acciaio zincato da 0,5mm...e con una pinza e becchi lunghi e sottili ce la dovrei fare a piegarlo piano piano....pero prima li do la forma con il tasso...che ne dici?
Commento di: crimas
col tuo canellino forse riesci a fare qualcosa, quanti liti al'ora è l'ugello? fai conto che con un cannello normale si va da 30 a 300litri, per la lamiera bastano 30 ma anche con 15 si fa qualcosa, so che vendono i riduttori per i piccoli cannelli, ti compri il tubo binato ossigeno-acetilene da 6mm, ovviamente alla bombola ci si deve attaccare il riduttore di pressione che porta da 200atm a circa 2 atm per l'ossigeno e 0.1atm per l'acetilene quindi i tubi reggono, il probblema sono i riduttori perchè nessuno te li noleggia devi averli e un kit di cannello lancia e riduttori + ugelli vari costa sui 1000€, ammeno chè non trovi i bombolini a noleggio che hanno il riduttore integnato..
per la lamiera anche a mano la pieghi, la calandra serve solo per velocizzare tutto ma anche io le prime marmitte me le facevo a mano e con dei pezzi di legno per fare i coni.
Commento di: CHECCO95
ciao vorrei chiederti una cosa , quando hai misurato gli angoli , l'hai fatto i gradi centesimali o sessagesimali ? grazie !
Commento di: alansk8er
ciao, potresti spiegare la procedura per ricavare gli anglio e/o le misure da una foto in scala con cad? grazie mille
Commento di: cybertech78
Ciao, innanzitutto tantissimi complimenti per la guida. Ti dirò che ne ho preso spunto e vorrei tanto realizzare una espansione per la mia minimotard Polini. Ti vorrei chiedere una cosa, come posso realizzare la calandra? Di cosa necessito e quali sono gli step per realizzarla? Mi potresti dire come fare? Ne hai fatte altre per caso che vendi?
La marmitta che voglio realizzare sarà un esperimento per me, ma non voglio perdermi l'occasione di farla. Ci sto pensando da mesi ormai.
Ciao e grazie in anticipo
Commento di: antonino26
mi potreste inviare i programmi exhaust tranne autocad? grazie! tino018590@gmail.com
Commento di: Daniele616
Complimenti per il lavoro davvero notevole...avrei da farti una domanda volevo provare ad avventurarmi in una cosa simile...ma ho scaricato plate n sheet ma non trovo la funzione per suddividere la curva in piu segmenti..utilizzi la versione a pagamento per caso? Grazie