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Indice del forumForum Moto 50ccElaborazione Moto 50 cc

   

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ela hm derapage tpr 86cc [consigli]
11158757
11158757 Inviato: 1 Gen 2011 22:47
Oggetto: ela hm derapage tpr 86cc [consigli]
 



ciao a tutti...ho preso da poco la moto e vorrei sapere se questa elaborazione ke abbiamo pensato io e i miei amici e meccanici e' la migliore per un tpr 86cc non ho problemi in quanto a spendere soldi sui pezzi... icon_asd.gif

Elaborazione:
-GT top tpr 86cc, fasatura di scarico 198°, travasi 134°, squish 0.7mm
-Albero top corsa 44 montato su cuscinetti skf c3
-Accensione selettra by malossi con anticipo 2.5 mm prima del pms
-Scarico Artigianale Katrace o jollymoto appositamente calcolato
-Carter motore lavorati con invito in sacca travasi e anke cassa filtro
-Pacco lamellare conti crx con lamelle polini 0.35mm
-Collettore conti crx o stage 6 dritto
-koso 30mm (getto max 140 , getto minimo 48 getti stage 6)
-Filtro stage6 double layer
-Frizione denti dritti top
-Dischi frizione polini con molle malossi
-Desmodromico top
-Sesta lunga top
-Rapporti 14-56

vorrei dei consigli su questa elaborazione...ditemi tutto quello ke mi puo servire anke su pezzi ke dovrei cambiare! grazie mille. icon_smile.gif
 
11158773
11158773 Inviato: 1 Gen 2011 22:53
 

Al posto del koso prendi un kehin 28 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11158791
11158791 Inviato: 1 Gen 2011 22:58
 

Già, e come marmitta o Katrace o Scalvini
 
11158796
11158796 Inviato: 1 Gen 2011 23:00
 

Togli i "ke" 0509_up.gif
Comunque non puoi dire che getti devi mettere, a occhio, ma è difficilissimo, anzi impossibile dato che possono variare.
Ti sconsiglio il double layer se userai la moto in strada, farebbe aumentare il suono più di quanto lo è adesso. 0509_up.gif
 
11158836
11158836 Inviato: 1 Gen 2011 23:16
 

Ok grazie mille... icon_biggrin.gif se avete qualche altro consiglio lo accetto molto volentieri qualunque cosa anke il piu piccolo particolare che la posso far tirare anke un solo km/h in piu o fargli aumentare la ripresa! grazie mille... icon_wink.gif
 
11158895
11158895 Inviato: 1 Gen 2011 23:33
 

scusate ho un grande dubbio che mi tormenta! e' sulla frizione dite ke i Dischi frizione polini con molle malossi sono giusti!? o potrei montare qualcosa d'altro??? eusa_think.gif
 
11158919
11158919 Inviato: 1 Gen 2011 23:40
 

Se vuoi proprio il max del max metti una frizione mrd o newfren sabbia i carter e lucida a specchio la parte dove sta l'albero lucida a specchio il Venturi del carbu e la ghigliottina sabbia dalla parte del collettore di aspirazione il carbu sabbia il guidaflussi del pacco lamellare metti delle lamelle e controlamelle serie dello spessore giusto lavora il gruppo termico, cambio completo mrd e usa buon olio miscela e cambio icon_wink.gif Ah poi devi rettificare la testa perchè ha uno squish negativo
 
11159043
11159043 Inviato: 2 Gen 2011 0:13
 

La testa in realtà andrebbe proprio riprogettata da zero. Comunque l'elaborazione va benissimo. Se vuoi ci sono anche io che costruisco impianti di scarico artigianali appositamente calcolati icon_wink.gif
Per la frizione, io direi di lasciar perdere la Polini e indirizzarti più su una Conti, Metrakit, Stage6, Top. La Polini non mi ha mai ispirato. Ne ho montata qualcuna ma tutte sono finite, completamente a ferro, dopo poco tempo. Il cambio metrakit (Albero primario e albero secondario) sono una bella cosa. Però costa 600 euro. Secondo me non ne vale la pena. Più che altro se vuoi sfruttare proprio tutta l'elaborazione al massimo, non pensare tanto ai pezzi che ormai hai i migliori. Pensa più che altro ai minimi particolari, alle rifiniture, ai lavoretti artigianali. Anche se possono sembrare cavolatine, l'insieme fa guadagnare più di quanto si pensi.
 
11159051
11159051 Inviato: 2 Gen 2011 0:17
 

grazie mille veramente mi servira' sicuramente! icon_wink.gif in quanto all'elettronica e all'accensione mi potete dire qualcosa xk i miei amici si sono messi a parlare di tutto di rotori interni, accensioni senza le luci tutte ste cose e siamo giunti ke la migliore e' la selettra by malossi con anticipo 2.5 mm prima del pms e' vero!? o ce qualcosa d'altro ke posso montare! icon_eek.gif
 
11159060
11159060 Inviato: 2 Gen 2011 0:21
 

Si, la Selettra è la migliore in assoluto. L'ho avuta pure io e te la consiglio vivamente. 0509_up.gif Naturalmente però devi sapere che la Selettra da corrente solamente alla candela, le luci non saranno più alimentate. Se vuoi comunque mantenere le luci, dovrai fare un impianto a parte con una batteria.
 
11159067
11159067 Inviato: 2 Gen 2011 0:23
 

no no a me nn intaressano le luci! icon_xd_2.gif grazie mille vivamente sono tutte cose ke mi servono qualunque cosa vi venga in mente che mi possa essere utile scrivetela! icon_confused.gif icon_biggrin.gif
 
11159075
11159075 Inviato: 2 Gen 2011 0:25
 

Vuoi proprio avere il massimo del massimo? Prendi solo il Gt Tpr86, e fatti fare un albero artigianale da Katrace. Te lo farà a tua richiesta. Se vuoi l'allungo ti farà un albero che favorisce l'allungo, se vuoi ripresa un albero che favorisce ripresa. Con le spalle che vuoi te, ecc.
 
11159083
11159083 Inviato: 2 Gen 2011 0:26
 

se i tguoi amici sono i meccanici non servirebbe chiedere a noi che farci a sta moto..
 
11159096
11159096 Inviato: 2 Gen 2011 0:32
 

sto kiedendo in giro per avere consigli da ki le ha provate un po tutte... icon_asd.gif grazie ankora per il consiglio sul albero! icon_biggrin.gif adesso cerkero' di contattare la Katrace e vedere di farmi fare un albero ke mi favorisca la ripresa gia ke penso di farmi fare da loro la marmitta! icon_asd.gif voi ke ne pensate sulla marmitta della Katrace e' meglio calcolata a passaggio basso o a passaggio alto!? caso mai me lo faro dire da loro! icon_xd_2.gif
 
11159107
11159107 Inviato: 2 Gen 2011 0:35
 

Bè la passaggio basso in teoria avendo una forma più lineare e dolce, espelle i gas meglio di una passaggio alto. Però non senti la differenza. Prendi quella che più ti piace.
 
11159110
11159110 Inviato: 2 Gen 2011 0:36
 

kat race non calcola nulla.. te fatti fare un albero piu pesante di quello di serie se vuoi guadagnare qualcosa visto che e fatto per volani e hai il rotore che pesa dimeno.. la marmitta di kat race non e propio calcolata x il tuo gt..
 
11159112
11159112 Inviato: 2 Gen 2011 0:36
 

PonziRacing ha scritto:
Bè la passaggio basso in teoria avendo una forma più lineare e dolce, espelle i gas meglio di una passaggio alto. Però non senti la differenza. Prendi quella che più ti piace.


ok grazie mille... icon_biggrin.gif
 
11159120
11159120 Inviato: 2 Gen 2011 0:41
 

Va be ma quello si può fare anche con un piattello di appesantimento fatto come vuoi icon_wink.gif
 
11159126
11159126 Inviato: 2 Gen 2011 0:44
 

Riporto quello scritto da Katrace:
ALBERI MOTORE speciali KATRACE

Ad inserti intercambiabili
Tutto ebbe inizio parecchi anni fa , con il desiderio di avere un albero motore costruito appositamente per il mio motore personale di una vespa modificata.
Purtroppo non fu facile trovare una persona esperta e disposta ad assecondare le mie idee , sapete comè farsi fare un albero da una ditta che lavora in serie .
Ma ci provai ; l’albero fu costruito , ma con delle tempistiche impossibili circa 10 - 12 mesi di attesa .
Ero affascinato da questo pezzo unico , la cosa mi appassionava molto a tal punto da volerne fare altri ma se pensavo alle tempistiche mi cadevano le braccia.
Ben presto la necessita di costruire un altro albero motore si fece avanti , però stavolta decisi di arrangiarmi piu per le tempistiche che altrimenti andavo in contro che per altro; dato che conoscevo il sistema di costruzione di un albero motore .
Ebbene si ; comprai una copia di semialberi grezzi e via all’opera sul mio tornietto , e poi giu di fresa fino ad ottenere una sgrossatura totale pronta da mandare in trattamento termico e poi in rettifica.
I risultati iniziarono a dare le prime soddisfazioni , ma con il passare del tempo non bastava piu fare i soliti alberelli , pensai di creare degli alberi con un sistema che il preparatore potesse esprimere le sue capacita di sviluppo tecnico con la possibilita di avere uno spazio di esercizio piu vasto rispetto alle solite soluzioni che erano molto limitate.
In pratica i nuovi nati; erano concepiti in questo sistema
con una semplice gamma di fori da permettere poi l,inserimento di cilindretti torniti e calibrati ;
in materiali diverso ad esempio tungsteno , acciaio,alluminio,ciliegio, in modo che il loro peso specifico diverso vada a variare la bilanciatura dell’albero motore.
Questi inserti intercambiabili hanno con la possibilita di variare la bilanciatura a piacimento a seconda della massa alterna a disposizione ; oppure a secondo del tipo di rendimento che il preparatore vuole ottenere.
Ecco un esempio di come si può variare a piacimento la percentuale di bilanciatura.
Prima dovete conoscere la formula di calcolo della percentuale di bilanciatura delle masse alterne.

La semplicissima formula è la seguente:
B=(MS/MAT)* 100

B=Si intende la percentuale di bilanciatura delle masse alterne da ottenere.
MS= Peso della massa statica
È la contrappesa tura che mantiene l’albero in equilibrio in tutte le posizioni quando viene controllato sui coltelli.
MAT=Peso della massa alterna totale cioè il peso del PISTONE +SPINOTTO+SEGMENTO+FERMI+GABIA +peso parte biella , che si ottiene posizionando l’asse della biella orizzontale pesando il piede di biella appoggiandola sulla bilancia..

Esempio , prendiamo un motore con queste caratteristiche tecniche :
MAT=119
MS= 39
Si precisa che la percentuale di bilanciamento delle masse alterne da ottenere varia a seconda dell’ inclinazione del gruppo termico .
Il risultato della bilanciatura in esempio è il seguente ;

anche se non è difficoltoso il calcolo mi faccio aiutare da un piccolo software programmato da mè per comodità e velocita in elaborazione in modo da valutare piu soluzioni.

Questo albero motore come vedete nella prima foto nella parte bassa ci sono 3 fori per semialbero e hanno un diametro di 12 mm x 12 mm .
Nel caso utilizziamo l’albero con i 3 inserti in acciaio abbiamo la bilanciatura come la descrizione esempio sopra.
in ogni foro è inserito un cilindretto tornito (vedi foto 2 dal peso di 12,11 g) .
Ci rendiamo conto che la nostra bilanciatura è scarsina 32,77 % , vogliamo aumentare la percentuale di bilanciamento come facciamo ?
Si deve scegliere se diminuire la masssa alterna o se inserisce piu peso nei nostri 3 fori dell’albero (in modo da contrappore il peso alla massa statica), noi optiamo per inserire un cilindretto tornito di tungseno (come vedete dalla foto : insert dal peso di 23,6 g )nel solo foro centrale in modo da ottenere una bilanciatura simmetrica senza avere spinte prioritarie avanti o indietro .
In pratica abbiamo tolto dal foro centrale dell’albero g.12,11 x 2 semialberi cioè 24,22g e andiamo ad inserire un peso di 23,6 x 2 = 47,2 g., ; abbiamo aumentato il peso di 47,2-24.22=22,98 g.
In pratica avremo una massa che spinge di 22,98 g. in piu contrapposta alla massa statica ; di conseguenza matematicamente vedete nella foto sotto a livello di bilanciatura cosa è cambiato:

Osservate il valore aumentato nella label Aumento massa Statica e vedete che la bilanciatura è salita a 52 ,08 g.
Altro esempio se manteniamo questa bilanciatura e ora decidiamo di alleggerire il nostro pistone di 6 g. diminuendo la massa alterna a 113 otteniamo ancora un aumento di bilanciatura di:

Il sistema di questi 3 fori in pratica permette di avere piu setting sugli alberi motori in modo da poter sviluppare il prorpio motore con un erogazione diciamo prestabilita o quanto meno mirata ad ottenere una certa erogazione .
Ad esempio facendo cadere l’albero motore in avanti come il senso di rotazione del motore si tende a favorire i regimi di rotazione alti , mentre facendo cadere l albero in senso contrario alla rotazione , come ad esempio la maggior parte degli alberi mototri originali di serie da scooter si favorisce l erogazione a bassi giri migliorando la spinta inizale.
 
11159482
11159482 Inviato: 2 Gen 2011 11:09
 

ponzi mi fai sempre cadere...i getti del carburatore con le tue spiegazioni..che siano tue o copiaincollate 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
11159548
11159548 Inviato: 2 Gen 2011 11:30
 

L'ultima era copiata da una intervista a Claudio katrace. icon_wink.gif
 
11159614
11159614 Inviato: 2 Gen 2011 11:47
 

Se proprio vuoi il massimo fatti fare una testa calcolata e fatta specificamente per il tpr. Quella che monta di serie è del viola come saprai già. Come ha detto ponzi un'albero dalla kat a tua scelta, uno scarico calcolato appositamente per le tue esigenze dalla katrace passaggio basso se vuoi il max, come carburatore meglio un kehin 28 mm oppure un vhst 30! Poi porta il blocco da un preparatore e fatti lavorare sia il gruppo termico che i carter.
 
11159626
11159626 Inviato: 2 Gen 2011 11:50
 

apriliazzo94 ha scritto:
Se proprio vuoi il massimo fatti fare una testa calcolata e fatta specificamente per il tpr. Quella che monta di serie è del viola come saprai già. Come ha detto ponzi un'albero dalla kat a tua scelta, uno scarico calcolato appositamente per le tue esigenze dalla katrace passaggio basso se vuoi il max, come carburatore meglio un kehin 28 mm oppure un vhst 30! Poi porta il blocco da un preparatore e fatti lavorare sia il gruppo termico che i carter.

Vorrai dire Vhsh. La Vhst fa solo 24mm, 26mm e 28mm. Il Vhsh è un carburatore da kart, molto prestante, carburazione delicata. Lo si trova su Biollamotors, anche, solamente che costa la bellezza di 172 euro.
Link a pagina di Biollamotors.it
 
11159644
11159644 Inviato: 2 Gen 2011 11:54
 

Si scusami, me ne aveva parlato il mio meccanico come il miglior carburatore a sapere suo. Ma avevo capito ci fosse anche 30mm, mi sbaglio? Se non ci fosse si mette il 28!
 
11159659
11159659 Inviato: 2 Gen 2011 11:56
 

Il Vhst 30mm non esiste. Il 28 io l'ho avuto e provato ed è un gran carburatore. Non è tanto inferiore al Keihin, la cosa bella è che costa massimo 100 euro nuovo.
 
11159697
11159697 Inviato: 2 Gen 2011 12:08
 

Intendevo il vhsh che pensavo ci fosse anche 30mm. Il vhsh 28 dovrebbe essere migliore pure del keihin?
 
11159706
11159706 Inviato: 2 Gen 2011 12:10
 

No. Non hai capito, allora.
La Vhst fa il 24mm, il 26mm e il 28mm.
La Vhsh fa solo la versione 30mm.
Il Vhsh 30mm è pari al Keihin parlando di prestazioni, il Vhst 28mm è poco inferiore.
 
11159775
11159775 Inviato: 2 Gen 2011 12:32
 

Sto facendo un po' di casino icon_asd.gif Il vhsh 30mm è migliore del keihin? Potrebbe essere la soluzione migliore..
 
11159867
11159867 Inviato: 2 Gen 2011 13:00
 

icon_xd_2.gif io penso di aver capito... icon_asd.gif comunque mi sembra che tra un 28mm e un 30mm ci sia differenza! mi potreste dire per voi qual'e' il migliore!? icon_biggrin.gif
 
11159961
11159961 Inviato: 2 Gen 2011 13:38
 

byalcol ha scritto:
icon_xd_2.gif io penso di aver capito... icon_asd.gif comunque mi sembra che tra un 28mm e un 30mm ci sia differenza! mi potreste dire per voi qual'e' il migliore!? icon_biggrin.gif


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