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montare 180/55 con 120/60
15888688
15888688 Inviato: 13 Ott 2017 17:26
Oggetto: montare 180/55 con 120/60
 

Salve, vorrei chiedervi un parere riguardo l'utilizzo della 180/55 con la 120/60 anzichè la 120/70.. al prossimo cambio gomme vorrei montare la 180/55 anzichè la 160/60 alla ruota posteriore (ho entrambe le omologazioni), purtroppo però all'anteriore mi ritrovo omologata la sola 120/60..
leggo in giro di molte moto che con la 180/55 hanno in coppia la 120/70, vorrei chiedervi se sono enormi le differenze su strada con la "collega" 120/60? icon_mrgreen.gif
 
15888710
15888710 Inviato: 13 Ott 2017 18:48
 

In teoria passando al 180/55 la alzi dietro di 3 mm, praticamente niente, non dovrebbero esserci problemi.
Passando al 120/70 invece la alzi davanti di ben 12 mm.
 
15888730
15888730 Inviato: 13 Ott 2017 20:04
 

se i costruttori della tua moto hanno omologato due misure posteriori, lasciando una sola
misura all'anteriore, sono certo che si saranno assicurati che "le due combinazioni" siano
assolutamente compatibili....

con il 180 dietro guadagni in appoggio, ma perdi in agilità
con il 160 (ovviamente) è il contrario.

vedi tu cosa prediligere.


icon_smile.gif
 
15888765
15888765 Inviato: 13 Ott 2017 21:20
 

ringrazio entrambi icon_mrgreen.gif
diciamo che in teoria la mia moto doveva essere omologata per:
120/60 con 160/60
120/70 con 180/55

ma dopo aggiornamento della carta libretto mi sono ritrovato solo la misura 120/60 compatibile con entrambi icon_eek.gif e secondo la casa madre tale moto non è mai stata omologata per la 120/70 (eppure il vecchio libretto di cui ho una copia dice il contrario)

se non mi dilungo troppo con le parole icon_asd.gif , preferirei tenere la 120/60 compatibile con entrambe le ruote così com'è per evitare di aggiornare libretti e cose varie, ma sopratutto per cambiare la ruota posteriore all occorrenza mantenendo sempre lo stesso profilo davanti... per questo motivo ho chiesto se c'erano differenze tra le due
 
15888781
15888781 Inviato: 13 Ott 2017 22:21
 

Io sarei per evitare l' accoppiata 180/55 - 120/60 .
Un /60 anteriore ha meno spalla di un /70 .
Il primo garantisce meno appoggio , ma maggior agilità .
Se abbinato ad un posteriore adeguatamente "stretto" ( 160 ) , ci sono buone possibilità che i 2 profili lavorino in maniera uniforme ( dipende anche dal modello di pneumatico e dalle misure dei cerchi ) .
Abbinato ad un 180 , è certo che finirai molto prima la spalla dell' anteriore , senza contare la probabile scarsa armonia dei profili .
In pratica ti potresti ritrovare sotto le chiappe una moto che , oltre a finire prima la spalla dell' anteriore , sarà disomogenea nel modificare linea/inclinazione .
Con un avantreno molto "svelto" ed un posteriore che fatica a seguirlo .
Di che moto si stà parlando ?



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15888833
15888833 Inviato: 14 Ott 2017 1:04
 

ho una ducati monster 696
non ne faccio nè uso in pista nè curve alla valentino rossi su strada icon_mrgreen.gif
diciamo che è tutto per un fattore estetico
 
15888838
15888838 Inviato: 14 Ott 2017 5:55
 

fran98 ha scritto:
ho una ducati monster 696
non ne faccio nè uso in pista nè curve alla valentino rossi su strada icon_mrgreen.gif
diciamo che è tutto per un fattore estetico



A maggior ragione , adesso che conosco il mezzo su cui vorresti installarlo , ti sconsiglio l' intervento .
Il 180 lavorerà male sul canale di serie presente sul tuo "Duca" , facendogli assumere un profilo affatto favorevole .
Fermo restando le considerazioni già espresse relativamente all' abbinamento con il /60 anteriore .
Potrebbe essere un "esperimento" da fare solo se anteponi comunque il fattore visivo a quello dinamico .
Perchè sono abbastanza sicuro che il secondo peggiorerà .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15888850
15888850 Inviato: 14 Ott 2017 7:40
 

ci vuole anche il cerchio con canale diverso per montare il 180 dietro sul 696..e almeno che tu non abbia una coppia di cerchi compatibili già in garage : la spesa non vale la resa

con quello che spendi per un cerchio nuovo ci fai tanti altri lavori più utili 0510_amici.gif


a me poi piace il 160 ..poi sei libero di fare come ti pare .. comunque confermo 120/70 all'anteriore e cerchio con canale da 5.5 al posteriore per poter far lavorare il 180 ..questo dice il mio libretto ..
 
15888853
15888853 Inviato: 14 Ott 2017 7:43
 
 
15889459
15889459 Inviato: 15 Ott 2017 23:59
 

grazie ad entrambi icon_biggrin.gif
a dire la verità avevo visto un cerchio da 5.5 originale di una monster 900 riverniciato nero opaco per questo mi era venuta l'idea di montare il 180/55..
sul libretto ho il 180 omologata per il 120/60

ne ho già parlato anche qui Cerchio 5.5 Monster 696 [depotenziato] e omologazione 120/70 se volete farvi un idea del problema
 
15890139
15890139 Inviato: 17 Ott 2017 7:59
 

sì sì avevo letto

comunque sia ..come già saprai ..è una modifica prevista "a catalogo" perchè in tanti lo facevano sui vecchi 600-620 etc.. e lo facevano per estetica ..la modifica non migliora la guidabilità anzi(ma questo lo sai) ..per qualcuno però il 160 non è abbastanza "grande"..personalmente è una modifica che non farei ..apparte l'effettiva accoppiata che hai a libretto..considera che sostituire il cerchio con uno più pesante porta altri svantaggi
 
15890373
15890373 Inviato: 17 Ott 2017 13:39
 

Mi spiace , ma fatico moltissimo a comprendere scelte tecniche motivate da motivi puramente estetici .
Che , fra l' altro , portano sicuramente in dote un peggioramento delle caratteristiche dinamiche .
Ho sempre lavorato sulle mie moto per renderle più efficaci , più gustose , più comode o più prestanti .
A volte anche su alcuni particolari che , a mio insindacabile guidizio , ne migliorassero il look .
Ma sempre a patto che questo non andasse a peggiorarne il comportamento su strada/pista .
Il "Monsterino" non è certamente un fulmine , a livello prestazionale .
Ma si guida in maniera veramente gustosa , forte di un equilibrio dinamico molto buono .
L' esperimento che vuoi fare tu , finirà con lo sminuire la migliore caratteristica del piccolo "Duca" : la guidabilità .
Fatico moltissimo a capire..... eusa_wall.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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