Per prima cosa dobbiamo procurarci:
- delle leve smontagomme
- dell'olio miscela o del sapone
- un supporto per il cerchio,anche fatto in casa. Se proprio non l'avete, va benissimo appoggiarlo su una superficie piana stabile, magari non dalla parte del disco in modo da evitare che si pieghi.
E' essenziale lavorare in un ambiente pulito e anche con le mani pulite, perché piccole schegge o sassolini magari potrebbero entrare nel copertone e pizzicare la camera d'aria facendola bucare. E' bene, perciò, controllare sia il cerchio che la camera d'aria prima di iniziare, per verificare che non vi sia sporcizia, sassolini, pagliuzze metalliche o quant'altro.
Ricordiamoci di prestare molta attenzione quando usiamo le leve per incastrare il bordo superiore del copertone, perché altrimenti si rischia di pizzicare con le leve stesse la camera d'aria, e forarla o cerare piccoli tagli
Bene, cominciamo con il lavoro
Per prima cosa andiamo a ungere tutto il bordo dello pneumatico con dell'olio miscela o sapone. Poi dobbiamo incastrare il bordo del copertone corretto (dico "corretto" in quanto dobbiamo stare attenti a inserire il copertone nel suo giusto senso di rotazione) nel fermocopertone inferiore del cerchio (cioè il "rialzo" inferiore del cerchio). Questa operazione ci verrà facilitata dal fatto che prima abbiamo unto il bordo del copertone.
Per questa operazione dovremmo riuscire a inserire il copertone manualmente, ma in caso di necessità è bene utilizzare le leve dal lato sagomato per aiutarci.
Ci troveremo ora con un bordo del copertone incastrato nel cerchio, e l'altro ancora libero.
Prendiamo allora la camera d'aria e andiamo a vedere dove si trova il foro della valvola sul cerchio. Una volta individuato inseriamo la valvola nel foro (dopo aver tolto la rondella filettata che vi era avvitata sopra) e al fine di bloccare la valvola che altrimenti uscirebbe dalla sua sede, RIMETTIAMO la rondella e la avvitiamo bene. Dunque posizioniamo la camera d'aria all'interno del copertone (non preoccupatevi se la camera d'aria è "stropicciata" quando è nel copertone perché quando la gonfierete si metterà a posto da sola )
A questo punto prendiamo una leva e dalla parte non sagomata (cioè quella dove vi è solo un gancetto) facciamo leva sul copertone facendo entrare il bordo del copertone all'interno del fermocopertone; è ovvio che il copertone ora sarà entrato solo nel punto dove abbiamo fatto leva. Manteniamo ferma la leva con una mano, e con l'altra facciamo ancora leva con l'apposito attrezzo su un'altra parte del copertone, vicino alla prima. In questo modo una parte del copertone dovrebbe essere entrata. Se non si mantiene fermo il copertone, quando facciamo leva per la seconda volta,ci salterà fuori . Ripetiamo l'operazione con tutto il resto del copertone (quindi una prima leva che resta ferma, e un altra che fa entrare un'altra parte di copertone) fino a farlo entrare del tutto!
Non abbiate paura di sforzare la gomma, è elastica e resistente e non si romperà di sicuro! La cosa importante e a cui bisogna prestare attenzione è quando andiamo a mettere in posizione le leve per far entrare il copertone... una volta posizionate bisogna sempre passarci dietro con il dito per verificare che non vi sia rimasta incastrata la camera d'aria; oppure con un dito si sposta la camera d'aria e con l'altra mano si posiziona la leva.
Non ci resta che gonfiare la gomma con un compressore!