Quando si adotta un manubrio da cross invece di quello originale su uno scooter, bisogna rinunciare a diverse cose. Una tra queste è il contachilometri.
Forse molti ignorano l'esistenza di contachilometri creati apposta per
risolvere questo problema, per questo ho creato questa guida per
rispondere a tutti i quesiti.
Prima preoccupazione: "Ma è legale?"
Partiamo dal fatto che non c’è una risposta
precisa. Non è come molti articoli aftermarket che sono
dotati di un foglio di omologazione. Perciò, in caso vi
dovessero fermare le forze dell’ordine, non siete sicuramente
giustificati, ma dipende da chi vi ferma: se sono comprensivi vi
lasceranno andare senza nessun problema, in quanto questo è
un accessorio utile per la guida. Se invece vogliono essere precisi e
pignoli state tranquilli che una multa non vela leva nessuno, in quanto
questo è un accessorio non proprio del mezzo, e in teoria
per una modifica cosi bisognerebbe far fare la revisione al mezzo ed
aggiornarlo con la nuova modifica.
Conta Chilometri sì, ma quale?
Dopo la premessa passiamo all’acquisto del contakm. Iniziamo
col dire che cene sono diversi, più o meno grandi,
più o meno costosi, analogici o digitali, con più
funzioni o più essenziali. Questo non posso deciderlo io per
voi, l’unica cosa che posso consigliarvi è di non
spendere una fortuna; si tratta comunque di un accessorio per uno
scooter. Perciò io punterei su qualcosa di completo ma non
troppo costoso. Un esempio? Il “Koso XR-SA”,
compatto e affidabile, completo di: contakm totali e parziali, spia per
frecce, olio, abbaglianti, benzina. Con 72€ è
vostro.
Bisogna anche dire che la differenza fra analogici e digitali
è la precisione. Infatti mentre i primi si basano sul
cordino del contakm originale, i secondi sono dotati di un cavo a parte
da installare sul vostro mezzo, e farà si che il contakm sia
più preciso possibile: infatti alla fine del montaggio
inserirete il diametro della vostra ruota, così che la
rilevazione sia il più possibile precisa
Il montaggio
A seconda se comprerete un contakm analogico o digitale, il metodo di
installazione sarà diverso:
- Analogico: come detto sopra per l’installazione di questo
tipo di contakm abbiamo bisogno principalmente del cordino del contakm
originale. Infatti questi tipo di accessorio presenta un attacco nella
sua parte posteriore come quello del contakm originale. Si
tratterà solo di inserirlo in questo attacco ed il gioco
è fatto. Questo per quanto riguarda la rilevazione della
velocità. Per tutti gli altri accessori (spie, benzina,
frecce ecc..) è un po’ più complicato.
Insieme al contakm saranno forniti dei cavi da attaccare ad esso,
ognuno con diverse funzioni. Ci sarà quello per
l’alimentazione (che andrà attaccato alla
batteria) e ci sarà quello per le spie. Per far funzionare
queste ultime dobbiamo prendere il fascio di cavi che arrivano dal
blocchetto chiavi. In genere dovrebbero essere
“scotchati” tutti insieme; Tagliamo lo scotch cosi
da avere tutti i cavi separati. Sul foglio delle istruzioni ci
sarà segnato come attaccare i cavi del contakm nuovo a
quelli del contakm vecchio, attraverso il colore degli stessi (verde
con verde, rosso con rosso ecc..). Fatto questo avremo il nostro bel
contachilometri nuovo
- Digitale: per montare questo contachilometri invece bisogna lavorare
un po’ di più. Infatti, insieme ai due cavi citati
prima per le spie e l’alimentazione, verrà fornito
un terzo cavo, che servirà per il rilevamento della
velocità, attraverso un magnete montato sul disco dello
scooter (il principio è come quello dei contakm delle
biciclette). Quindi, prima operazione smontare il vecchio cordino del
contakm che non ci serve più. Poi attacchiamo il cavo del
nuovo cordino e lo facciamo passare nella carenatura dello scooter, in
nodo tale che non sia d’intralcio al movimento del manubrio.
Il cavo deve andare a finire sulla ruota anteriore, quindi seguiamo il
tragitto del vecchio cordino per non sbagliarci. Arrivati sulla ruota
anteriore svitiamo una delle viti della pinza dei freni. Montiamo fra
la pinza e la vite il nostro cavo del contakm e stringiamo per bene la
vite, in modo che il cavo non balli e stia saldo sulla pinza. Adesso
montiamo il magnete che servirà per rilevare i giri della
ruota in un foro del freno a disco anteriore: essendo un magnete
starà dentro questo foro senza bisogno di alcun adattamento.
Fatto questo giriamo la ruota anteriore per vedere se il capo del cavo
“inquadri” il magnete e rilevi la sua posizione,
dopodiché non dovremo far altro che impostare il diametro
della nostra ruota per far si che la rilevazione sia il più
precisa possibile. L’installazione delle spie e
dell’alimentazione è uguale a quelli analogici.
Detto questo, se avrete bisogno di chiarimenti o altro, non vi resta
che dirlo.
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Commento di: Davide il 23-05-2008 17:57
Premetto che sono ignorante in materia di omologazioni scooter, ma secondo me più della legalità del contakm mi chiederei se sia legale quel tipo di manubrio...
Perché non credo che cambiare il contakm comporti un nuovo collaudo, il manubrio potrebbe anche essere una struttura che se la cambi devi fare il collaudo...
Mia opinione ovviamente! ;-)
Commento di: luca- il 23-05-2008 21:38
Credo che rubo si riferisse al manubrio e non al contakm. Ciau
Commento di: robyracing46 il 24-05-2008 00:26
io invece non capisco l utilita del manubrio da cross su scooter stradale.
Commento di: rubo il 24-05-2008 13:31
fattore estetico ;)
Commento di: mazzo95mktm il 31-05-2011 21:34
come mai a me non và il cordino del conta km pur avendolo cambiato!?
Commento di: -Yuzzo92- il 24-05-2008 22:47
ottimo lavoro rubo!!! questa guida è perfettamente dettagliata!!! hai fatto un ottimo lavoro...
ho solo un dubbietto: per il foro nel disco anteriore, come si può fare? è uno dei fori del raffreddamento o è un'altro foro, per i quale bisogna fare un buco?
ancora complimenti per la guida!!! 8-)
Commento di: rubo il 25-05-2008 10:58
no è un buco sul freno a disco. appena posso metto un immagine. in pratica il freno a disco è bucherellato, il magnete va inserito all'interno di uno di quei bucherelli cosi girando il disco gira anche il magnete ;)
Commento di: quarzamhr96 il 06-01-2011 10:53
Ma se monto il magnete in uno dei buchi del freno a disco quando vado a frenare la pinza non dovrebbe urtare il magnete scatenando un macello??
Perchè presto comprerò uno scooter che ha il naked e ho già trovato un conta km digitale TNT multifunzione e quindi devo sapere come montarlo, e non penso di aver capito molto leggendo questa guida cioè non ho capito la cosa del magnete nel freno, e soprattutto visto che il mio sarà multifunzione (olio,abbaglianti,benzina ecc..) dove gli dovrò il filare gli altri cavi per far si che mi segnali tutto (come un contakm originale9 ????
Commento di: GIANNI_mtb il 06-02-2017 19:45
ti conviee andare da un meccanico e in poco tempo ti monta il tutto!