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Avrebbe senso montare cerchio alleggerito solo anteriore ?
14072765
14072765 Inviato: 20 Gen 2013 15:45
Oggetto: Avrebbe senso montare cerchio alleggerito solo anteriore ?
 

che ne pensate ?

per esempio montare un marchesini in alluminio forgiato solo alla anteriore ?
chiedo perche forse ho trovato un oaccasione ed anche perche mi scoccerebbe montare il posteriore che prevede corona specifica e parastrappi che mi dicono devo essere cambiati con grande frequenza

che ne dite ? la ciclistica ne guadagnerebbe lo stesso ?

ciao 0509_up.gif
 
14072768
14072768 Inviato: 20 Gen 2013 15:48
 

penso si possa fare, alla fine è come migliorare la forcella lasciando il mono di base..hai un piccolo miglioramento ma che andrebbe completato..magari adesso metti l'anteriore e un domani quando troverai l'offerta rimedia anche il post.
 
14072849
14072849 Inviato: 20 Gen 2013 16:40
 

E' probabile che i maggiori mutamenti tu li avverta soprattutto grazie alla sostituzione dell' anteriore..... icon_smile.gif
Quindi sì....., se l' occasione è buona , credo ti convenga sfruttarla..... 0509_up.gif



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14072869
14072869 Inviato: 20 Gen 2013 16:53
 

Penso che con la sostituzione dell'anteriore possa solo beneficiarne...se cambierai anche il posteriore meglio ancora...
 
14073188
14073188 Inviato: 20 Gen 2013 19:34
 

mi associo 0509_up.gif
 
14074058
14074058 Inviato: 21 Gen 2013 10:17
 

Tecnicamente buono, ma esteticamente???


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14074212
14074212 Inviato: 21 Gen 2013 11:18
 

Sicuramente ne guadagneresti in agilità in tutte le fasi di guida, più che al posteriore dove avendo la trazione sentiresti meno la leggerezza del cerchio, invece sull' anteriore imprimeresti più precisione nella direzionalità di guida! 0509_up.gif

se hai l' occasione coglila, poi prova ad immaginare di estetica come dice biondob, se è un obrorio "che nun se po guardà" pensaci un attimo! icon_asd.gif
 
14184768
14184768 Inviato: 9 Mar 2013 20:45
 

scusate per il ritardo con cui vi rispondo, purtroppo l occasione è sfuggita.....erano purtroppo solo chiacchere......

io avrei una gran voglia anche di cerchi in carbonio peccato che quando arrivi a febbbraio congelato non avrai mai la forza di lavare dalla salsedine e tutto quanto e alora ce chi dice che sono periclosi perche si deteriora lo strato di resina......mah.....

forse proprio io che faccio tanti lkm dovrei essere quello che fa la prova.....ma non so se abbia senso....coi fosse un parere scientifico.....


ciao icon_biggrin.gif
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14185261
14185261 Inviato: 10 Mar 2013 7:51
 

io non sono un tecnico ma faccio due considerazioni:

- ho i tubi in treccia in kevlar e alcuni mi dicevano che avevano una vita limitata perchè si deterioravano a causa degli UV. La ditta, interpellata, mi disse che proprio per questo i tubi venivano inguainati con un rivestimento colorato anti UV. Fino a che la guaina non si deteriora non dovrebbero esserci problemi per il tubo


stessa logica potrebbe essere per i cerchi in carbonio. Se vengono trattati anti UV i problemi dovrebbero allontanarsi. Basta chiedere al produttore.
Inoltre verifica se ci sono cerchi in carbonio omologati TUV...

Ultima considerazione: nel mondo della nautica e dell'aeronautica le fibre composite sono ampiamente diffuse da decenni e di raggi UV e salsedine ... ne prendono abbastanza. eusa_think.gif
Le forze in gioco sono enormi... e la sicurezza fondamentale...

Quello a cui fare attenzione, secondo me, è essere certi che non presentino cricche, e non siano urtati. Perchè in quel caso il discorso cambia di parecchio.

Oltre allo stile di guida: "pare" che con cerchi così legegri e rigidi richieda una certa "pratica".
Dipende dall'uso che ne fai... su strada non sono sicuro che siano la scelta migliore.

Ultima modifica di federosso il 10 Mar 2013 12:57, modificato 1 volta in totale
 
14185321
14185321 Inviato: 10 Mar 2013 9:44
 

Perfettamente d'accordo con Federosso. Vorrei fare solo una considerazione...

Io ho visto cerchi in carbonio rompersi (non distruggersi ma comunque creparsi) anche in pista, pensa a cosa potrebbe succedere per strada. Per questo non credo che ne esistano di omologati per uso stradale.

Premesso questo, potrei anche sbagliarmi, magari c'è ne sono di nuovi creati con tecnologie particolari che resistono meglio ai colpi. Quindi si torna sempre al solito punto... Informati bene icon_smile.gif icon_smile.gif icon_smile.gif
 
14185579
14185579 Inviato: 10 Mar 2013 13:00
 

in effetti tra le righe ti dicevo:

- secondo me se sono fatti da produttori seri il rischio invecchiamento è remoto
- diffiderei da cerchi (carbonio) usati se non super convinto della provenienza
- se li trovi omologati TUV sarebbe meglio: per la nostra legislazione risultano comunque non utilizzabili su strada, ma almeno il produttore si è sbattuto per farli approvare in germania anche per uso stradale...
 
14185808
14185808 Inviato: 10 Mar 2013 15:22
 

Più che al deterioramento (che è un problemino del magnesio), dovresti stare attento alle buche con i cerchi in carbonio: seppure siano indicati dai produttori come utilizzabili su strada, il materiale ha un comportamento molto diverso dall'alluminio dei cerchi tradizionali.
A me è capitato di piegare il bordo di un cerchio a seguito di una buca, ma a parte la piccola deformazione non ho avuto nessun problema. Un cerchio in carbonio se sollecitato oltre il limite non si sarebbe deformato, si sarebbe spezzato parzialmente e avrebbe molto probabilmente fatto sgonfiare immediatamente la gomma!
 
14187147
14187147 Inviato: 11 Mar 2013 8:48
 

sulle moto jappo i cerchi pesano di più che sulle europee (parlo da aprilia, ducati, ktm, bimota ecc) perciò TAC-00 se già monti dei cerchi presi da queste case costruttrici ne avrai un beneficio senza andare ad esagerare con il carbonio! 0509_up.gif

Quando per la prima volta ho preso in mano i cerchi della Tuono li ho sentiti leggerissimi in confronto a quelli della Z750 a cui ero abituato! icon_smile.gif
 
14189915
14189915 Inviato: 12 Mar 2013 0:28
 

be è la prima volta che sento dire di qualcuno che ha visto rompersi cerchi in carbonio...ma a seguito di cadute o sollecitazioni ? per capire...

per il resto sono certificati TUV e i produttori sostengono che sono ampiamente deformabili e cioe che un cerchio di alluminio rimane piegato mentre il carbonio torna alla sua forma orginale dopo aver preso la buca.....

avevo pensato anche a roba in alluminio piu leggera, cosi non ci sarebbe nessun rischio, pero in effetti quello che farebbe piu' gola è avere un cerchio che pesi tanto tanto meno di quello originale e non "abbastanza" meno.....

insomma alla fine non mi sento di prenderli al momento di carbonkio... eusa_think.gif

mah eusa_think.gif
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14190814
14190814 Inviato: 12 Mar 2013 13:28
 

Quelli che ho visto io si sono rotti in pista, non a seguito di cadute ma, sinceramente, non so se prendendo un buco, un cordolo o cos'altro.

Il cerchio non si è rotto nel senso che sia scoppiato o roba del genere, aveva una piccola crepa. La gomma non si è sgonfiata ma probabilmente perchè il pilota ha sentito di aver preso una botta ed è tornato subito al box, non so se si sarebbe sgonfiata continuando ad usarla.

Questa vicenda è successa qualche anno fa e i cerchi in questione erano per uso esclusivo in pista. Probabilmente adesso le tecnologie e i materiali si sono evoluti e i cerchi in carbonio sono più resistenti, se hanno passato l'omologazione TUV non credo che siano più così fragili.

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