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Aiuto dimensioni piastre sterzo moto [quali posso montare?]
15705510
15705510 Inviato: 30 Set 2016 1:59
Oggetto: Aiuto dimensioni piastre sterzo moto [quali posso montare?]
 

ciao raga mi servirebbe una grossa mano.
Ho la moto dal dottore perché devo trovare 2 piastre compatibili per la mia moto ma per le forcelle 848 (già prese) con diametri 53/53 mm
Il mio offset è 30mm ed il perno del canotto di sterzo è 30mm .
Conoscete piastre intercambiabili?
 
15705511
15705511 Inviato: 30 Set 2016 2:01
 

Ovviamente tutto questo per trovare delle piastre usate piuttosto che spendere euroni per delle piastre su misura.
 
15706526
15706526 Inviato: 2 Ott 2016 8:08
 

Adesso che piastre hai?
 
15706768
15706768 Inviato: 2 Ott 2016 16:14
 

Originali storte
 
15706769
15706769 Inviato: 2 Ott 2016 16:16
 

Ho trovato l inferiore originale monster pagata €30 da spessorare con un collarino da 0,5mm perche il foro è da 54mm ....
 
15708375
15708375 Inviato: 5 Ott 2016 9:15
 

Applicare una lamella da 0.5 mm intorno allo stelo?
Non sembra una cosa molto affidabile, ma se intendi farlo lo stesso ti consiglio una lamella di ottone.
Per la superiore puoi a questo punto utilizzare sempre quella del monster che se non erro è da 51; portare i fori a 53 non penso ti costi un abominio.
 
15708693
15708693 Inviato: 5 Ott 2016 17:33
 

in realtà l'uso di spessori a collare se ben fatti non è cosa assurda.
Basta pensare alla quantità di boccole e rasamenti che ci sono nei vari punti delicati di un motore.

È un adatatmento che ho già visto altre volte.

Ovviamente con "spacco" di calibrazione che credo sia giusto da posizionare in corrispondenza del taglio già presente .
 
15708756
15708756 Inviato: 5 Ott 2016 19:39
 

Trova le piastre di quella forcella che hai montato.
Poi prendo il cannotto di sterzo della forcella ed il tuo originale, portali da un tornitore e fatti fare un cannotto apposito da un pezzo di alluminio pieno. In pratica spesso la differenza è data più che dallo spessore dalla lunghezza del cannotto. Ti serve creare un pezzo ad hoc.
Se c'è troppa differenza puoi cambiare i cuscinetti di sterzo con qualcosa di diametro interno/esterno più adeguato al nuovo pezzo ed alla sede del tuo telaio.
Lamps
 
15708761
15708761 Inviato: 5 Ott 2016 19:48
 

prima verificherei l'offset, altrimenti si ritrova con un assetto magari indesiderato.
 
15709107
15709107 Inviato: 6 Ott 2016 11:29
 

federosso ha scritto:
in realtà l'uso di spessori a collare se ben fatti non è cosa assurda.
Basta pensare alla quantità di boccole e rasamenti che ci sono nei vari punti delicati di un motore.

È un adatatmento che ho già visto altre volte.

Ovviamente con "spacco" di calibrazione che credo sia giusto da posizionare in corrispondenza del taglio già presente .


Hai certamente ragione, ma io mi riferisco al fatto che un conto è fare delle boccole a regola d' arte, un altro è piazzare delle lamelle ricavate da un foglio spessore 0.5
 
15767614
15767614 Inviato: 18 Feb 2017 0:16
 

alla fine ho montato come piastra inferiore una originale con diametro 54 pagate 30€ a cui ho interposto un collarino di rame da 0,5 , come piastra superiore ho dovuto prendere una piastra dal pieno da 53 pagate 260€ perché non ho trovato piastre compatibili di diametro , offset (35) e canotto (boh).....difficile combinazione....
le ho prese semplici senza riser perche avrei dovuto aggiungere 80€ .ho preso dei vecchi distanziali per auto da 1cm e col tornio li ho sagomati e forati e aggiunti ai riser originali per arrivare all altezza della vecchia piasta , anche se in realtà bastavano 0,8 cm ma era troppo difficile livellare gli spessori in ergal
 
15767618
15767618 Inviato: 18 Feb 2017 0:18
 

sono già un paio di mesi che vado in giro...anche in posta....sembrerebbe tutto ok
 
15767619
15767619 Inviato: 18 Feb 2017 0:20
 

solo che devo regolare la ciclistica...mi stanco come un tricheco in pista e nn riesco manco a completare il turno.c è qualcosa di estremamente affaticante che mi impedisce di comunicare con la ruota anteriore
 
15769023
15769023 Inviato: 21 Feb 2017 13:21
 

Ci sono delle differenze di centraggio rispetto all'asse sui piedini o sono entrambe uguali ?
Certo Di suo la 848 "dovrebbe" montare anche delle molle un poco più rigide rispetto al monster, se eventualmente le devi aprire per sistemare il sag anche l'idraulica viene rinfrescata, poi sistemi i vari setting esterni, è gran difficile sostituire cose come le forcelle ed aver la moto apposto subito ...
 
15770707
15770707 Inviato: 24 Feb 2017 19:32
 

centraggio?si qualche piccolo problemuccio....cambiando anche l asse ruota mi son dovuto aiutare con i dischi all interno delle pinze per beccare il giusto centro.... è stato fatto a "tatto" ma penso ke la scorrevolezza sia un buon segnale . sbaglio?
 
15770710
15770710 Inviato: 24 Feb 2017 19:36
 

x il setting ho deciso di revisionare prima forka e mono , poi passero alle altezze senza e con pilota , dopo alle sensazioni e dopo alle modifiche idrauliche anche se è già palese la maggiore scorrevolezza della forka come anke il maggiore k delle molle
 
15770711
15770711 Inviato: 24 Feb 2017 19:39
 

se la moto è più alta di avantreno che succede?al contrario se l'abbasso ?
 
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