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perchè NON montare il pneumatico 180 su cerchio 4.5
13228932
13228932 Inviato: 11 Apr 2012 21:05
Oggetto: perchè NON montare il pneumatico 180 su cerchio 4.5
 

Salve a tutti, dopo tante ricerche nei forum, nelle immagini di google e dopo tante fesserie della gente, voglio togliere tutti i dubbi (a chi ne avesse) nel montare un pneumatico 180 su un cerchio con canale 4.5 (monster 600, 620, 695, 696)
Io fatto questa cretinata con un pirelli dragon supercorsa 180 e l'effetto ottico quasi NON c'è, mentre se misuro è 166-167 mm.
quindi per esperienza personale evitate!!!!!
il consiglio che vi posso dare è il dunlop sportmax, che sembra leggermente piu grande di un 160 pirelli.
grazie ciaoooo desmosaluti doppio_lamp.gif
 
13229372
13229372 Inviato: 11 Apr 2012 22:45
 

Per curiosità perchè è stata una cretinata?
La moto risultava difficile da guidare?
 
13229604
13229604 Inviato: 12 Apr 2012 5:48
 

Infatti, la carta di circolazione del 696 dice che si può montare il gommone posteriore da 180 sostituendo il cerchio con uno con canale 5.5
 
13232173
13232173 Inviato: 12 Apr 2012 18:59
 

complimenti Allien... icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
comunque è una cretinata perchè l'effetto estetico è zero, puoi metterti in difetto con la stradale (anche se chi vuol fare questa modifica gia sa a cosa va in contro e quindi se ne frega), e la guidabilità non cambia per niente in assoluto, non diventa ne piu comoda ne piu scomoda!!!!!!!
siccome ho sempre cercato questa notizia su internet avendo sempre le solite risposte, magari questo post puo servire.
 
13232250
13232250 Inviato: 12 Apr 2012 19:17
 

mass1mo ha scritto:
complimenti Allien... icon_xd_2.gif doppio_lamp.gif
comunque è una cretinata perchè l'effetto estetico è zero, puoi metterti in difetto con la stradale (anche se chi vuol fare questa modifica gia sa a cosa va in contro e quindi se ne frega), e la guidabilità non cambia per niente in assoluto, non diventa ne piu comoda ne piu scomoda!!!!!!!
siccome ho sempre cercato questa notizia su internet avendo sempre le solite risposte, magari questo post puo servire.


...ma cambiando il cerchio, sia l'estetica che le prestazioni (in meglio o in peggio che sia) cambiano, e la stradale può farsi immense pippe icon_asd.gif
 
13235425
13235425 Inviato: 13 Apr 2012 14:24
 

Aileen ha scritto:


...ma cambiando il cerchio, sia l'estetica che le prestazioni (in meglio o in peggio che sia) cambiano, e la stradale può farsi immense pippe icon_asd.gif


Aillen partendo dal presupposto che a te la stradale non puo fare niente perche la 696 è omologata per il cerchio da 5", ma anche se non lo fosse... loro con le donne son sempre piu gentili e avrebbero anche ragione icon_xd_2.gif
 
13237864
13237864 Inviato: 13 Apr 2012 20:55
 

Noto che si continua a parlare di estetica... in realtà, montare un 180 su un cerchio da 4.5" è una cretinata perché si peggiora la tenuta della gomma. Difatti, come anche Massimo ha scritto, la gomma non sembra più larga. Questo perché il cerchio la "strizza", variandone la forma e rendendola più tonda: per questo la superficie di contatto con il suolo è inferiore sia a quella offera dal 160 che dal 180, per cui tiene meno. Inoltre anche il fianco della gomma non lavora in maniera ottimale, innescando possibili oscillazioni.
Insomma, molto meglio il 160.
Il 180 va montato solo e sempre sul cerchio da 5.5", altrimenti fa più male che bene.
E chi se ne fotte dell'estetica...
 
13237955
13237955 Inviato: 13 Apr 2012 21:09
 

Trovo sia giusto fare le cose come vanno fatte, nel rispetto di omologazioni varie ecc ecc ... Ma i motociclisti, in un modo o nell'altro, sono fissati con l'estetica... Sennó xchè si taglierebbe il codino portatarga al monster vecchio stile, rischiando di essere sanzionati per modifica al telaio ? icon_cool.gif
 
13237990
13237990 Inviato: 13 Apr 2012 21:14
 

Pier il tuo ragionamento non fa una "piega" icon_xd_2.gif però tu non puoi capire i proprietari dei monster con ruota 160 come si sentono quando vedono quel ruotone sotto un 900.
L'estetica nel monster conta e come e poi non stiamo parlando di una supersport.
A 12 anni andavo a 100km/h sul mio piaggio SI tutto polini evolution, figurati se mi preoccupo della ruota 180 al posto della 160.
 
13238118
13238118 Inviato: 13 Apr 2012 21:33
 

Aileen ha scritto:
Trovo sia giusto fare le cose come vanno fatte, nel rispetto di omologazioni varie ecc ecc ... Ma i motociclisti, in un modo o nell'altro, sono fissati con l'estetica... Sennó xchè si taglierebbe il codino portatarga al monster vecchio stile, rischiando di essere sanzionati per modifica al telaio ? icon_cool.gif


grande aillen icon_xd_2.gif
L'impostazione del topic esclude tutte le critiche sulla non omologazione e sulla guidabilità, perche in giro si trova solo questo e mai nessuno invece che ha provato a fare questa modifica
tranne l'ex proprietario della mia moto Frank icon_smile.gif
ciao fraaaank
 
13244975
13244975 Inviato: 15 Apr 2012 21:39
 

mass1mo ha scritto:
Pier il tuo ragionamento non fa una "piega" icon_xd_2.gif però tu non puoi capire i proprietari dei monster con ruota 160 come si sentono quando vedono quel ruotone sotto un 900.
L'estetica nel monster conta e come e poi non stiamo parlando di una supersport.
A 12 anni andavo a 100km/h sul mio piaggio SI tutto polini evolution, figurati se mi preoccupo della ruota 180 al posto della 160.

Max, lo so benissimo... avevo il 620, prima. E dormivo bene lo stesso. icon_biggrin.gif
A dodici anni si è completamente cretini. Crescendo, si spera di migliorare... o no?

Aileen ha scritto:
Trovo sia giusto fare le cose come vanno fatte, nel rispetto di omologazioni varie ecc ecc ... Ma i motociclisti, in un modo o nell'altro, sono fissati con l'estetica... Sennó xchè si taglierebbe il codino portatarga al monster vecchio stile, rischiando di essere sanzionati per modifica al telaio ? icon_cool.gif

Hai ragione, ma quella del codino tagliato non è una modifica che pregiudica la sicurezza della moto. Anche senza codino, in curva tiene bene. E la rigidezza del telaio non ne risente minimamente. Ne risente solo il portafoglio, se ti contestano la cosa. icon_rolleyes.gif
La gomma fuori misura sul cerchio sbagliato, invece, è pericolosa.
La ricerca dell'estetica non deve andare a scapito della propria pelle....
 
13245511
13245511 Inviato: 16 Apr 2012 5:52
 

Desmopier ha scritto:

Hai ragione, ma quella del codino tagliato non è una modifica che pregiudica la sicurezza della moto. Anche senza codino, in curva tiene bene. E la rigidezza del telaio non ne risente minimamente. Ne risente solo il portafoglio, se ti contestano la cosa. icon_rolleyes.gif
La gomma fuori misura sul cerchio sbagliato, invece, è pericolosa.
La ricerca dell'estetica non deve andare a scapito della propria pelle....


Quoto, quoto icon_smile.gif
 
13249170
13249170 Inviato: 16 Apr 2012 21:43
 

Ma perché fate ste cose, il monsterino è tanto carino così com'è. Certe cose a parere mi ne peggiorano solo l'estetica. Tipo il taglio del codino che per me lo imbruttisce solo.
Poi chi vuole il gommone si prenda una moto più grande!
 
13249631
13249631 Inviato: 16 Apr 2012 23:43
 

Ma che senso ha questo topic??? La Ducati dice cerchio da 5 con il 180, un motivo ci sarà! È chiaro che se lo monti su un cerchio più stretto lavora male e diventa pericoloso. Questo sia che lo guidi un comune mortale, sia che lo guidi un super figo che già a 12 anni faceva prodezze con il motorino.
 
13250527
13250527 Inviato: 17 Apr 2012 11:41
 

manto67 ha scritto:
Ma che senso ha questo topic??? La Ducati dice cerchio da 5 con il 180, un motivo ci sarà! È chiaro che se lo monti su un cerchio più stretto lavora male e diventa pericoloso. Questo sia che lo guidi un comune mortale, sia che lo guidi un super figo che già a 12 anni faceva prodezze con il motorino.



Il fatto è che a tutti o quasi piace personalizzare il proprio mezzo e renderlo migliore degli altri, almeno agli occhi del proprietario stesso; però bisogna capire che a tutto c'è un limite oltrepassato il quale si passa all'assurdo e in qualche caso anche al pericoloso
 
13250637
13250637 Inviato: 17 Apr 2012 12:16
 

Pier e Aileen hanno già detto tutto 0509_up.gif

volere una misura diversa di pneumatico solo per estetica ricorda tanto altri "nei" di alcuni motociclisti come l'ossessione per componenti "il più leggeri possibile" (che su parti meccaniche è spesso un vero danno) ,o come la corsa a chi ha più cavalli icon_rolleyes.gif

poi la doppia omologazione nel caso del 696 risponde ad esigenze ben precise come quella della stabilità estrema (a discapito di un minimo di agilità) ..ma di questo se ne è già discusso più volte in altri topic

Quindi ,quotando Manto sul poco senso del topic , dico : evitate di cambiare la misura del pneumatico posteriore se non sapete trovare un'altra risposta che :" più grande è più bello" ...perchè qui si torna a "invidie e compensazioni" icon_asd.gif
 
13251941
13251941 Inviato: 17 Apr 2012 17:20
 

la doppia omologazione sul 696 è stata fatta dalla ducati solo ed esclusivamente per accontentare chi personalizza la moto. IO HO MESSO la gomma 180 sul 620 e la differenza non c'è sia esteticamente che in guidabilità " ameno che non fate analizzare la moto dagli ing. della moto gp, ma non credo che una monster 600 ne abbia bisogno)
Il topic ha un senso perche molto monsteristi con il 160 vorrebbero montare un pneumatico piu grande e siccome in giro si sente solo gente CHE NON HA MAI PROVATO E PARLA SOLO, questo topic SERVE a chiarire e a scoraggiare una volta per tutte questo fatto.
ora senza aver mai provato, è inutile dire che cambia la guidabilità, è scomodo, è comodo, fa bene, fa male, è brutto è bello etc etc. le parole se le portas il vento.
Per desmopier, a dodici anni non si è cretini ma si è inconscienti e io sono stato felice di esserlo!!!
 
13252022
13252022 Inviato: 17 Apr 2012 17:40
 

mass1mo ha scritto:
la doppia omologazione sul 696 è stata fatta dalla ducati solo ed esclusivamente per accontentare chi personalizza la moto. IO HO MESSO la gomma 180 sul 620 e la differenza non c'è sia esteticamente che in guidabilità " ameno che non fate analizzare la moto dagli ing. della moto gp, ma non credo che una monster 600 ne abbia bisogno)
Il topic ha un senso perche molto monsteristi con il 160 vorrebbero montare un pneumatico piu grande e siccome in giro si sente solo gente CHE NON HA MAI PROVATO E PARLA SOLO, questo topic SERVE a chiarire e a scoraggiare una volta per tutte questo fatto.
ora senza aver mai provato, è inutile dire che cambia la guidabilità, è scomodo, è comodo, fa bene, fa male, è brutto è bello etc etc. le parole se le portas il vento.
Per desmopier, a dodici anni non si è cretini ma si è inconscienti e io sono stato felice di esserlo!!!


...probabilmente ho perso l'occasione buona per stare zitto. Non volevo assolutamente creare un caso...
Ma a questo punto, per precisare:

Tu hai messo un 180 su un cerchio più stretto di quanto consigliato, questo porta a evidenti problemi. La Ducati consente il 180 cambiando anche il cerchio.
Lo pneumatico, progettato per lavorare in un determinato cerchio, viene costretto a assumere una forma diversa. Si sa quanto è importante il profilo per le moto, per cui...
Con il mio intervento intendevo dire che è ovvio (per me) che non funzioni bene e non raggiunga nemmeno il risultato estetico.
E' come se aprissi un topic dicendo "Perché non mettere acqua minerale nel motore al posto dell'olio [ho grippato]" icon_asd.gif

Commento a margine: Il confine tra cretini e incoscienti è estremamente sottile. eusa_whistle.gif
 
13252228
13252228 Inviato: 17 Apr 2012 18:26
 

manto67 ha scritto:
Commento a margine: Il confine tra cretini e incoscienti è estremamente sottile. eusa_whistle.gif

Esattamente quello che intendevo io.
A dodici/quattordici anni neanche io ero un genio, comunque.
 
13253861
13253861 Inviato: 17 Apr 2012 23:04
 

intanto tutti parlano, ma mai nessuno fa i fatti. (come ad esempio i topic dove si dice che quando si scatalizza il 620 euro 2 la moto non va bene.. io lo feci sulla mia moto ed era perfetta, candele nocciola..)
quando sei un'appassionato e ami la tua moto, vuoi modificarla, personalizzarla etc non ti bastano i commenti delle persone che parlano solo per sentito dire o per deduzione... ci vogliono i fatti, mentre qua tutti vogliono fare gli ing. leggendo le cose su internet.
manto67 Steve jobs era un folle... quindi come dici tu era cretino o quasi!?!?
ps: sotto la mia multi ho anche il motore 900.. alla faccia di chi è contro le cose non omologate
 
13253896
13253896 Inviato: 17 Apr 2012 23:45
 

per favore però,
LO pneumatico, UNO pneumatico.
vi prego.
 
13253902
13253902 Inviato: 17 Apr 2012 23:53
 

raf275 ha scritto:
per favore però,
LO pneumatico, UNO pneumatico.
vi prego.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13253940
13253940 Inviato: 18 Apr 2012 0:51
 

mass1mo ha scritto:
intanto tutti parlano, ma mai nessuno fa i fatti. (come ad esempio i topic dove si dice che quando si scatalizza il 620 euro 2 la moto non va bene.. io lo feci sulla mia moto ed era perfetta, candele nocciola..)
quando sei un'appassionato e ami la tua moto, vuoi modificarla, personalizzarla etc non ti bastano i commenti delle persone che parlano solo per sentito dire o per deduzione... ci vogliono i fatti, mentre qua tutti vogliono fare gli ing. leggendo le cose su internet.
manto67 Steve jobs era un folle... quindi come dici tu era cretino o quasi!?!?
ps: sotto la mia multi ho anche il motore 900.. alla faccia di chi è contro le cose non omologate


Dai, adesso non prendertela. Ti si è solo voluto far notare che il risultato sembrava ovvio, tutto lì.
Non è necessario scomodare Jobs, che peraltro ha fondato la Apple, non ha montato male pneumatici.
Contro le "cose non omologate" c'è la legge, non l'opinione di qualcuno.
 
13255545
13255545 Inviato: 18 Apr 2012 14:26
 

tranquillo non me la prendo mica 0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
13255600
13255600 Inviato: 18 Apr 2012 14:42
 

mass1mo ha scritto:
la doppia omologazione sul 696 è stata fatta dalla ducati solo ed esclusivamente per accontentare chi personalizza la moto. IO HO MESSO la gomma 180 sul 620 e la differenza non c'è sia esteticamente che in guidabilità " ameno che non fate analizzare la moto dagli ing. della moto gp, ma non credo che una monster 600 ne abbia bisogno)
Il topic ha un senso perche molto monsteristi con il 160 vorrebbero montare un pneumatico piu grande e siccome in giro si sente solo gente CHE NON HA MAI PROVATO E PARLA SOLO, questo topic SERVE a chiarire e a scoraggiare una volta per tutte questo fatto.
ora senza aver mai provato, è inutile dire che cambia la guidabilità, è scomodo, è comodo, fa bene, fa male, è brutto è bello etc etc. le parole se le portas il vento.
Per desmopier, a dodici anni non si è cretini ma si è inconscienti e io sono stato felice di esserlo!!!


questo non è vero (e te lo può confermare chi ha fatto la modifica con tanto di cerchio) perchè sul suo cerchio un 180 rende la moto più stabile in percorrenza (dando feeling di sicurezza ) perdendo quel minimo di agilità ! : de gustibus

e ti assicuro che sono uno che le moto se le personalizza per bene
 
13258372
13258372 Inviato: 19 Apr 2012 8:37
 

mardoc ha scritto:



Il fatto è che a tutti o quasi piace personalizzare il proprio mezzo e renderlo migliore degli altri, almeno agli occhi del proprietario stesso; però bisogna capire che a tutto c'è un limite oltrepassato il quale si passa all'assurdo e in qualche caso anche al pericoloso


oppure l'erba del vicino e sempre più buona???? eusa_whistle.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif
 
13259063
13259063 Inviato: 19 Apr 2012 12:15
 

MonsterStation ha scritto:


oppure l'erba del vicino e sempre più buona???? eusa_whistle.gif eusa_think.gif eusa_whistle.gif



......e quindi si concima il proprio praticello fino a farlo diventare una foresta amazzonica irriconoscibile! eusa_wall.gif
 
13259315
13259315 Inviato: 19 Apr 2012 13:22
 

gigio2sin ha scritto:


questo non è vero (e te lo può confermare chi ha fatto la modifica con tanto di cerchio) perchè sul suo cerchio un 180 rende la moto più stabile in percorrenza (dando feeling di sicurezza ) perdendo quel minimo di agilità ! : de gustibus

e ti assicuro che sono uno che le moto se le personalizza per bene


è ASSOLUTAMENTE ovvio che è piu stabile, ma in ducati è stata fatta principalemente per accontentare gli amanti del tuning, anche perche le prestazioni del 696 non sono da supersportiva. ricordo ancora le pubblicità che lo dicevano.
 
13259720
13259720 Inviato: 19 Apr 2012 14:45
 

...e a tal proposito, riposto il link di uno che, sapendo guidare, ne svernicia per così, di super sportive col 696 icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
14350721
14350721 Inviato: 11 Mag 2013 21:22
 

Dopo aver comprato il mio monster 600 per puro caso ho letto che sul libretto riporta gomma posteriore 160.. mentre io mi ritrovo montata una 180.. esteticamente è stupenda.. (sulla mia macchina sono passato da canale 6 a canale 9 senza problemi icon_smile.gif ) messa di fianco al monster di mio cognato con gomma 160 la differenza è palese.. in termini di sicurezza spero non dia problemi.. la moto si guida bene.. poi essendo alle prime armi di certo non piego col ginocchio a terra icon_smile.gif... la domanda è questa: il precedente proprietario avrà cambiato solo gomma o anche il cerchio? Dove trovo i dati del cerchio??
 
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