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Monster 620 12000 km fermo da un anno: cambio le cinghie?
15882465
15882465 Inviato: 30 Set 2017 15:49
Oggetto: Monster 620 12000 km fermo da un anno: cambio le cinghie?
 

salve, oggi sono andato a vedere una Monster 620 i.e. Dark del 2004.

la moto è molto ben tenuta ma il prezzo a mio parere un po' troppo alto.
Ma questo non è un problema di cui parlare qua icon_asd.gif

invece, prima di pensare solo al trattare devo farmi un'idea degli interventi post acquisto per avere un quadro generale.

in generale, tecnicamente, la moto direi di conoscerla benino (fino a luglio ho avuto una splendida SS750 i.e. Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01 ).
Ma c'è un aspetto che non so valutare.

La moto ha 12.000 km, molto ben tenuta.
segni di invecchiamento ma dovuti più al tempo passato che non all'uso.
Di regola le cinghie si fanno a 20.000 km.

Ma questa moto è stata ferma, a motore spento, per più di un anno.

Che si fa?
si pensa alla sostituzione preventiva delle cinghie, magari "seccate" in posizione, o si immagina di arrivare tranquilli ai 20.000 senza toccarle?

eusa_think.gif

Ultima modifica di federosso il 30 Set 2017 16:45, modificato 1 volta in totale
 
15882472
15882472 Inviato: 30 Set 2017 16:17
 

se non ricordo male, le cinghie ducati hanno anche una scadenza temporale (ma non ricordo quanto lunga). In ogni caso, se le cinghie sono ancora quelle del 2004 le cambierei senza dubbio al più presto.
 
15882476
15882476 Inviato: 30 Set 2017 16:22
 

eusa_think.gif

ecco a questo non ci avevo pensato.
cioè, io mi ero concentrato sul fatto che fossero restate ferme nella solita posizione per tanto tempo.
Ma hai ragione, pure quel fattore è da considerare.
 
15882478
15882478 Inviato: 30 Set 2017 16:31
 

verificato, in ogni caso ucati la farebbe cambiare ogni 2 anni.

Mi apre tanto per una moto usata regolarmente, ma sommato al dubbio sulla deformazione direi che la sostituzione sia obbligatoria.
 
15882481
15882481 Inviato: 30 Set 2017 16:36
 

comunque vedo che ti è rimasta proprio la nostalgia della ducati. eusa_think.gif eusa_think.gif come mai? non sei soddisfatto della tracer? eusa_think.gif
 
15882483
15882483 Inviato: 30 Set 2017 16:44
 

no, no...per carità!

sarebbe un affiancamento!
Da dire che la SS l'avevo data via a malincuore solo per guadagnare spazio in garage, che è molto piccolo, e ridurre il numero di moto da 4 a tre ... detti via a luglio anche la RC e feci entrare appunto la Tracer.

il dietro le quinte:

la mia compagna sta prendendo la patente per la moto e per adesso si esercita e usa la RGV250.
Moto che, dato il suo fisico, gli si adatta pure meglio che a me che peso 90Kg x180cm.
Ma in ottica di uso "quotidiano" anche di pochi km per portare la piccola a scuola, la RGV presta il fianco: in pratica non fai in tempo ad arrivare che ancora non hai soffiato via l'olio della girata precedente.
Il problema non me lo ero posto, ma l'altro giorno un amico mi ha parlato di un... amico... che da tempo aveva una monster ferma che voleva dare via.
A 100 mt da casa mia!

Andiamola a vedere... e in effetti la moto è da prendere se ci troviamo d'accordo. Come moto l'ha provata pure la mia compagna e , come era noto, se l'è sentita di taglia giusta.

Vediamo, sono a pensarci ... ho tutto il tempo davanti e le moto non mi mancano .
Se con calma arriviamo al giusto prezzo l'idea di regalarla a Chiara in effetti è nata.
 
15882486
15882486 Inviato: 30 Set 2017 16:48
 

capito! 0509_up.gif in effetti la RGV come "utilitaria" non è sicuramente il massimo della praticità...
 
15882516
15882516 Inviato: 30 Set 2017 18:33
 

Titolo modificato 0509_up.gif
 
15882651
15882651 Inviato: 1 Ott 2017 8:41
 

tutte le parti in gomma, una volta esposte all'ossigeno e al sole iniziano a degradarsi e hanno una durata limitata.
Considerato che se una cinghia si rompe butti via il motore... corri a cambiarle (se le cinghie sono del 2004 io non metterei nemmeno in moto...)

ciao

wk
 
15882667
15882667 Inviato: 1 Ott 2017 10:00
 

non credo a questi "terrorismi", passami il termine, nel senso che: si, la casa fa bene a dare le sue specifiche... ma hanno margini e margini.

(ho avuto una SS750 e ho visto che ste cinghie son ben più affidabili di quanto si creda)
Si, certo, cercando in rete a qualcuno si sono rotte...ma rispetto a quanti seguono manutenzioni spannometriche la percentuale è ridottissima.

Con questo, ripeto, ben venga seguire le tabelle di manutenzione ma
Dubito che per un giro di prova una cinghia moderna rompa all'improvviso.

E in quel caso mi spiece, ma non sarebbe un mio problema.

Il pericolo maggiore non è l'età e neppure i km...sembra strano ma è proprio la deformazione causata dal fermo prolungato e la presenza di un qualche trascinatore bloccato.

Quindi, via le cartelle, verifica visiva dello stato ... un paio di giri di motorino con motore non in tensione...e vediamo.
Infatti più che quello è l'eventuale scavallamento e sfasatura la preoccupazione.

Però, rientrando in topic, certo, è da metetre in conto la sostituzione a cui dovrebbe pensare lui o io dietro sconto sul prezzo. 0509_up.gif
 
15882929
15882929 Inviato: 2 Ott 2017 8:38
 

federosso ha scritto:
non credo a questi "terrorismi", passami il termine, nel senso che: si, la casa fa bene a dare le sue specifiche... ma hanno margini e margini


non ci credeva manco mio suocero, non ha rispettato gli intervalli prescritti: motore autodistrutto... astra 1.8 rottamata e via icon_smile.gif il giro di prova faccelo pure (tanto se si rompe non sono problemi tuoi), ma poi corri a cambiarle, per 200 euro manodopera inclusa non vedo il motivo di rischiare.

ciao

WK
 
15882936
15882936 Inviato: 2 Ott 2017 8:48
 

Asp. Parlavo di quella di una moto.
E infatti quelle di auto hanno intervalli ben più lunghi.

Non ė questione di crederci.
Sull'auto ho passato da 2000 km la scadenza. E mercoledì sono a farle vedere.
Ma si parla di 140.000 km.

Si. Certo... altre accelerazioni su quelle da moto.
Ma la materia ė la solita ... il pericolo più ptobabile è lo scavallamento non la rottura.
E quindi la fase.
 
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