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Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
14527072
14527072 Inviato: 21 Lug 2013 14:16
Oggetto: Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
 

Eccoci qua con la presentazione della nuova arrivata: DUCATI 750 S i.e. del 2001.

Comprata usata con 22700 km e alcune modifiche estetiche e tecniche già fatte:

- carene intere della 900 SS (comunque mi hanno fornito anche le mezze carenine originali)
- impianto frenante completo bidisco
- pompa posteriore della 900

la moto si presenta bene, in un normale stato di invecchiamento.

Lavori da fare subito:
- trasmissione finale
- risolvere problema di trafilaggio olio (credo dall'albero pignone, ma apro topic dedicato)
- olio
- verificare una certa rumorosità e vibrazione nelle frenate più energiche all'anteriore

Lavori da fare questo inverno:
- cinghie
- controllo valvole
- minimizzare il parafango posteriore
- alleggerire/cambiare il portatarga
- filtro benzina

Idealmente starei pure pensando ad una riverniciatura su ispirazione delle classiche 750 F1, sia in versione tricolore che rosso/argento. icon_asd.gif

Il nome"Ducamilla" deriva da un gioco di parole col nome della mia piccola Carmilla, a cui la moto è dedicata.
È stata scelta perchè avevo bisogno di una moto un po' più comoda per le passeggiate in due. Non mi interessava avere potenze estreme ne ciclistiche di ultima generazione...ma doveva avere comunque un certo carattere.
Ah, non da meno... un budget limitato a 1500 euro assicurazione esclusa e messa su strada.
Direi che ci dovrei rientrare: un centinaio il kit trasmissione e una 50ina per cambio olio... poi l'incognita del trafilaggio olio dal pignone...

Beh, per adesso è in garage... via via vi aggiorno con i lavori eseguiti.

Appena arrivata con le sorelline:

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Ed eccola nella sua "luce":

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È la prima ducati che ho guidato...e ancora non riesco a capire bene quali sono i rumori di meccanica "normali" e quelli di cui preoccuparmi.... eusa_think.gif
 
14527152
14527152 Inviato: 21 Lug 2013 15:17
 

Davvero bella, io adoro la 1000ds.
Questa non l'ho mai guardata molto a causa del disco singolo all'alteriore ed alla mezza carena.
Quindi direi che ora ci siamo 0509_up.gif

Dato che avevi gia preso in considerazione la necessità di qualche lavoretto, direi che l'affare l'hai fatto.
Per esserene sicuro pero sarebbe meglio farla provare a qualcuno che di ducati v2 ne capisce.
 
14527318
14527318 Inviato: 21 Lug 2013 17:33
Oggetto: Re: Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
 

Veramente bella! icon_biggrin.gif

Provenendo da una kawasaki hai notato tanta differenza tra le due moto (motore, ciclistica ecc..)?

federosso ha scritto:

È la prima ducati che ho guidato...e ancora non riesco a capire bene quali sono i rumori di meccanica "normali" e quelli di cui preoccuparmi.... eusa_think.gif


icon_asd.gif

se senti un ticchettio vai tranquillo che è il classico rumore da desmotrattore 0509_si_picchiano.gif
 
14527404
14527404 Inviato: 21 Lug 2013 18:14
 

mmmmm... ci ho fatto solo il giro di prova prima di confermare l'acquisto icon_redface.gif

poi subito in garage per i lavori di prassi e un controllo attento di ogni componente.

La Marzianina (la verdona) non sarà sostituita dalla Ducamilla, ma affiancata, come per la gilera.


MI trovo in difficoltà a fare un confronto per adesso... subito di botto posso solo dire che mi da l'idea di essere molto più stretta della kawa e più distesa come assetto, diciamo "più lunga".

Sulal zx-6r ho la sensazione di stare sopra la ruota anteriore... icon_asd.gif (ho anche le pedane molto alzate), sulla SS mi sento più "sul posteriore"... mi ha fatto ricordare, vagamente, una VFR che ho avuto in passato (mod. 800 del '98).

ancora un po' di giorni (più di 10 visto che devo cambiare anche il paraolio del pignone) e ci faccio un bel giro.

Poi, sarò più preciso.
 
14528243
14528243 Inviato: 22 Lug 2013 8:17
 

benvenuta Ducamilla! icon_smile.gif


beh, si, la posizione di guida è molto diversa rispetto a una 600 moderna. non sono affatto sicuro sia la modo adatta come comodità, ma quello è un fatto personale, sta a te valutare.

non ho capito la cosa del trafilaggio d'olio... eusa_think.gif
da dov'è che trafila esattamente?
 
14528740
14528740 Inviato: 22 Lug 2013 11:36
 
 
14530216
14530216 Inviato: 22 Lug 2013 21:01
 

affrontato il problema delle frenate rumorose e vibranti:

al 99% è colpa di un insieme di fattori concomitanti:

- pasticche vetrificate e "strappate"
- perni di centraggio pasticche leggermente piegati
- liquido vecchio

Lavori da fare!

e a questo punto controllerò pure il posteriore.
 
14530344
14530344 Inviato: 22 Lug 2013 21:52
 

..a prima vista mi sa che la catena è leggermente lenta...
 
14530349
14530349 Inviato: 22 Lug 2013 21:54
 

...e poi questo modello mi pare che abbia la frizione a bagnomaria.

Avesse avuto quella a secco allora si che avresti sentito rumori mai sentiti prima.. icon_asd.gif
 
14530388
14530388 Inviato: 22 Lug 2013 22:13
Oggetto: Re: Ducamilla: Ducati 750 Sport i.e. '01
 

federosso ha scritto:
...

Lavori da fare subito:
- trasmissione finale
- risolvere problema di trafilaggio olio (credo dall'albero pignone, ma apro topic dedicato)
- olio
- verificare una certa rumorosità e vibrazione nelle frenate più energiche all'anteriore

...


...e...

Si, frizione a bagno olio.

0509_up.gif
 
14530939
14530939 Inviato: 23 Lug 2013 9:41
 

si penso però che si possa mettere a secco però spendendo un po' di soldi.
 
14530973
14530973 Inviato: 23 Lug 2013 9:54
 

si, si può... ma onestamente li spenderei su altre cose (forcelle?... mono?... centralina?... comprare il 900?)

Dubito che con l'utilizzo che ne farei io potrei mai sfruttare le qualità "sportive" di una frizione a secco.

eusa_think.gif

0509_up.gif
 
14530986
14530986 Inviato: 23 Lug 2013 10:00
 

l'utilità pratica di cambiare la frizione mettendo quella a secco è nulla.

poi, ovvio, ci sono quelli che la cambierebbero solo per sentire il rumore, ma quelli sono casi patologici icon_asd.gif
 
14530993
14530993 Inviato: 23 Lug 2013 10:02
 

Ugo51 ha scritto:
l'utilità pratica di cambiare la frizione mettendo quella a secco è nulla.

poi, ovvio, ci sono quelli che la cambierebbero solo per sentire il rumore, ma quelli sono casi patologici icon_asd.gif


straquoto icon_biggrin.gif

diciamo che hai detto quello che volevo "sotto intendere" 0509_up.gif
 
14532122
14532122 Inviato: 23 Lug 2013 17:53
 

...si,infatti!

La frizione a secco, oltre ad essere usata nelle Motogp, usata in strada è bellissima.

Ogni volta che ti fermi al semaforo, in prima e con la frizione in mano, vedi gli sguardi degli automobilisti accanto che cercano di capire cosa cacchio sia quel tintinnio in mezzo al frastuono del pompone con scarichi aftermarket... icon_asd.gif
Dall'interno del casco accenni un sorriso...

Poi ci sono quelli che quando ti ci fermi accanto chiudono spazientiti il finestrino e si spostano di un metro smadonnandoti...i miei preferiti!
 
14532226
14532226 Inviato: 23 Lug 2013 18:34
 

dark620 ha scritto:
...si,infatti!

La frizione a secco, oltre ad essere usata nelle Motogp, usata in strada è bellissima.

Ogni volta che ti fermi al semaforo, in prima e con la frizione in mano, vedi gli sguardi degli automobilisti accanto che cercano di capire cosa cacchio sia quel tintinnio in mezzo al frastuono del pompone con scarichi aftermarket... icon_asd.gif
Dall'interno del casco accenni un sorriso...

Poi ci sono quelli che quando ti ci fermi accanto chiudono spazientiti il finestrino e si spostano di un metro smadonnandoti...i miei preferiti!


c.v.d. icon_asd.gif
 
14532364
14532364 Inviato: 23 Lug 2013 19:32
 

riquoto UGO! 0509_up.gif
 
14546894
14546894 Inviato: 30 Lug 2013 19:21
 

eccoci qua, mi chiedevate come ho sentito il passaggio dalla "marzinina" (ancora ben presente nel mio garage icon_asd.gif ) e la "ducamilla"?

Opinione di chi non ha mai guidato prima una ducati.

Il primo giro serio l'ho fatto domenica, ma era troppo caldo, erano le 12... il giorno più caldo dell'anno...io stanco e reduce da una serata lunga e bevona!

Niente, dopo una 50ina di km sono sceso sconfortato: dura, faticosa, scomoda... ho pensato a gomme e ad un setting pasticciato delle sospensioni.

... in realtà ero io completamente fuori forma.

Ma stamani l'ho presa per andare a lavoro ed ecco le parole che ho scritto ad un amico esperto ducatista (di quelli veramente esperti... dai tempi del 750F1!):
__________________________
"
stamani ho preso la ducatina e ci sono venuto a lavoro.
Per arrivare faccio una strada molto bella per la moto, non un tragitto lunghissimo ma "di guida".
....

era fresco...ero riposato... tranquillo, rilassato.

CAVOLO! comincio a capirla sta moto!
....

Si, rimangono le sospensioni troppo rigide che su strada non perfetta mi fanno venire il "braccino": paura di perderla quando salta.

Ma se l'asfalto è buono, cavolo come va.
Il motore non è un fulmine, vero...ma c'è tutto...il cambio è preciso e morbido... anche se quasi te lo scordi... quasi terza fissa e sei sicuro di uscire sempre.

Ovvio, ancora da fare tanti passi a capirla a fondo... ma credo che abbia cominciato a trovare fiducia dopo l'uscita di domenica disastrosa.
MA ero proprio io fuori forma.

Certo, i polsi gridano vendetta... ma cavolo, è molto precisa e stabile.
Via, devo lavorare sul setting... l'anteriore non è regolabile ma cercherò di migliorare il posteriore.
E, nn so come mai, forse perchè ancora non spingo, ma non mi viene da "uscire" col corpo..
"
_____________________________________
Insomma, moto precisa anche se nel mio caso ha una gommatura del cavolo e sospensioni sballate.

Che dire: sei un giovane e vuoi cominciare nel mondo delle supersportive spendendo poco? DUCATI Supersport fa per te. I cv sono sempre gestibili ma bastevoli... la ciclistica un portento.

Certo, la kawa è più "moderna" ha ben altre doti... ma è anche più "imbarazzante".

Non chiedetemi chi preferisco: son tutte belle, tutte diverse... e tutte fantastiche.

Rimane la nota negativa: pensavo di aver preso una mezza sportourer per andare in due e mi ritrovo con un'ulteriore supersportiva.
I polsi si massacrano peggio che sulla kawa con le pedane arretrate e alzate.

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14546964
14546964 Inviato: 30 Lug 2013 19:50
 

federosso ha scritto:


Rimane la nota negativa: pensavo di aver preso una mezza sportourer per andare in due e mi ritrovo con un'ulteriore supersportiva.
I polsi si massacrano peggio che sulla kawa con le pedane arretrate e alzate.

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ti sarebbe bastata una ricerca in rete e chiunque ti avrebbe detto che se vuoi una tourer devi stare alla larga da una SS icon_mrgreen.gif
di la verità, è che te ne sei innamorato icon_wink.gif




riguardo al discorso sospensioni...beh, adesso sai cosa provo ogni volta che salgo sulla Barca.
forse è più facile abituarsi da giapponese a Ducati che non vivecersa....
 
14547064
14547064 Inviato: 30 Lug 2013 20:45
 

boh... pensavo che quella sella lunga su una moto che era già "vecchiotta" quando era nuova , volesse stare a significare che fosse un capellino meno "incavolata" come posizione. icon_asd.gif


innamorato? mmmm .... è presto, diciamo che ero molto prevenuto, pensavo fosse un ferraccio!

invece è una ciclistica raffinata e alla portata di tutti.
Come detto, i cv non sono molti... ma abbondanti per divertirsi occupandosi solo della guida e non preoccupandosi delle reazioni del motore.

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14547104
14547104 Inviato: 30 Lug 2013 21:09
 

federosso ha scritto:


invece è una ciclistica raffinata e alla portata di tutti.
Come detto, i cv non sono molti... ma abbondanti per divertirsi occupandosi solo della guida e non preoccupandosi delle reazioni del motore.

0509_up.gif


eh si, hai proprio ragione.
spesso quando vado per curve non accelero nemmeno tra una curva e l'altra. giusto quel che mi serve per aiutarmi ad uscire in trazione e poi mollo il gas, aspettando la prossima icon_biggrin.gif

c'è anche da dire che sono uno staccatore molto modesto, quindi faccio di necessità virtù icon_mrgreen.gif
 
14547157
14547157 Inviato: 30 Lug 2013 21:34
 

come detto ho la fortuna di conoscere un "personaggio" che conosce molto bene queste moto... sopratutto proprio delle annate in cui è nata la componentistica ed i concept espressi anche nella 750SS.

eccoti le sue indicazioni quando gli ho chiesto info a riguardo (è una persona cortesissima e disponibilissima a spiegarti anche le cose più banali, scordandosi il suo livello di preparazione tecnica e "abbassandosi al tuo livello", un grande):

"Guidare una Ducati è guidare un cavallo di razza pura! Sempre! Comincio a darti qualche dritta per utilizzarla al meglio: quando imposti le curve evita di entrare "attaccato" ai freni, ma imposta la tua traiettoria con calma e soprattutto usando il cambio ed il freno motore (con la 750 non rischi particolari bloccaggi, ma cerca di non esagerare perchè sempre bicilindrico è!) passa la curva modulando il gas ed evita accuratamente di tenerlo chiuso. Questo ti darà una tenuta mostruosa in curva e piano piano ti insegnerà a guidarla. Non tirare al limite la prima marcia, MAI, ma la seconda spremila bene! Anche se la guida è molto caricata sui semimanubri, evita di spanciare sul serbatoio e fai lavorare gli avambracci! Non è naturale tale postura, ma fa una gran differenza"

Ti giro i consigli, che su molti aspetti credo che possano essere utili anche per la tua monster.
Sopratutto a riguardo del "modulare il gas in curva"
 
14547258
14547258 Inviato: 30 Lug 2013 22:32
 

mi ritrovo molto in quella descrizione.
anche io arrivo in curva mai pinzato, anzi, spesso con l'acceleratore in mano.
guido molto sull'anteriore, impostando la curva quasi in anticipo e disegnando traiettorie molto rotonde. ci vuole un po' di fiducia su strada perchè sopratutto nelle curve a destra la visibilità del fondo stradale è ridotta, ma con le coperture giuste (che non sono necessariamente coperture sportive, anzi...) ci si tolgono delle grandi soddisfazioni.
 
14569244
14569244 Inviato: 10 Ago 2013 19:44
 

oggi ho dedicato un po' di tempo alla 750:

- ho rimontato le mezze carene originali. Sono stato molto indeciso... poi mi son detto "montiamole per un po'...e se ci vien voglia rimettiamo quelle intere".

- ho riportato il precarico molla alle quote riportate sul libretto di uso e manutenzione.
Ricordate che soffrivo di un setup molto rigido? la molla era precaricata di un 5mm in più rispetto allo standard. E i freni erano molto chiusi.
I freni invece li ho riportati alla registrazione standard e poi gli ho leggermente allentati.

- per provare a risolvere la sofferenza sui polsi, prima di passare a semimanubri regolabili, ho provato ad aprire un pochino gli orginali, alzarli a filo del tappo forcella (circa 5mm guadagnati) e abbassato le leve per avere il polso meno angolato.

Ho fatto un minigiro di prova e devo dire che le sospensioni sembrano molto migliorate nella risposta e anche il manubrio pare un pochino meglio sui polsi.

Ne ho approfittato per una pulizia generale. E ho provato a ripulire i collettori, adesso che sono a vista, ma devo rifarlo meglio... icon_asd.gif

una fotina "rapida" con le mezze carene:

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a questo punto rimarrebbe il pochissimo (nullo) feeling con la gommatura, ma siccome sono ben messe per il momento non le cambio.
Sono delle "dunlop sportmax qualifier" e il posteriore scivola molto. Proprio non mi da fiducia nella guida veloce... forse devo provare con pressioni diverse da quelle prescritte... eusa_think.gif
 
14569391
14569391 Inviato: 10 Ago 2013 22:01
 

sei sicuro che sia effettivamente la gomma che scivola o è il mono che si siede?
è dura far scivolare le gomme su strada... eusa_think.gif

i cuscinetti sono a posto?
 
14569661
14569661 Inviato: 11 Ago 2013 7:31
 

mmmmm... no... direi che è qualcosa legato alla gomma.

Tra l'altro è una sensazione che hanno anche altri con la solita gomma , leggendo qui sul tinga.

Parliamo del problema:
Con la moto non ci ho fatto molte uscite, la prima disastrosa causa mia quindi neppure osato a forzare il ritmo.
Poi una in cui ho cominciato a prendere confidenza con la motina ma ancora ritmi blandi.
Le sospensioni per me eccessivamente rigide mi facevano venire il braccino appena vedevo un cambio di asfalto in curva o in impostazione (sulle nostre strade situazione comune).
L'altra domenica faccio un giro e comincio un po' a forzare, e ridurre l'eccessiva zona di "gomma" sporca sul bordo.

Curva veloce, da 3° ben distesa, verso sinistra e ecco il primo accenno di scivolata! ok, niente di grave ma brutta sensazione e restanti curve a ritmo più leggero...

Interrogandomi sul motivo arrivo a casa, e vedo che grossomodo la linea che segna la piega (zona della gomma pulita/sporca) è pressapoco uguale su entrambi i lati. Noto però che sul lato sinistro c'è molto sporco del grasso della catena appena cambiata che inzozza la gomma.
Ok, dev'essere quello...via, piano piano si pulirà...

In settimana riprendo la moto, altra curva a sinistra veloce, altro accenno di scivolata.
Ok, cavolo, allora sta gomma la devo pulire io a mano!

Ieri l'ho pulita per bene, con tanto di una leggera cartata per essere sicuro di riportare la gomma ad uno strato intonso.

Esco per provare sospensioni, e assetto manubri senza pensare alla gomma... avrò fatto un tragitto di 1km con asfalto caldo... ma, ecco che di nuovo, curva a sinistra, e zac, accenno di scivolata.

Faccio una ricerca qui sul tinga e mi accorgo che anche altri hanno avuto queste sensazioni con questa gomma (è una "qualifier" vecchia, non la II).
 
14569815
14569815 Inviato: 11 Ago 2013 10:25
 

mh, strano...

di sicuro il grasso non aiuta. come mai schizza così tanto? che grasso usi?


hai fatto caso a che età hanno le gomme? magari sono messe bene ma sono preistoriche icon_smile.gif
 
14569874
14569874 Inviato: 11 Ago 2013 11:09
 

la catena non l'ho ingrassata, ne ho montata una nuova di pacca e l'ho lasciata con la lubrificazione della casa.
In effetti mi pareva un po' liquida... più simile a un olio che ad un vero grasso.

In effetti la data delle gomme non l'ho guardata.... ci farò caso.

Nella foto sopra dai un occhio al segno della gomma posteriore... dall'altra parte è più o meno simile. Direi che sono ancora lontano da una situazione di "limite".

O gomma vecchia, o pessima... o pressione sballata.
Riguardo alla pressione post. devo dire che sono a 2.3 ... indicherebbero 2.1-2.3 ... forse meglio diminuirla eusa_think.gif
 
14569951
14569951 Inviato: 11 Ago 2013 12:35
 

Si, fai bene a ungerla. Il grasso con cui viene consegnata la catena serve piu' che altro a proteggerla dalla corrosione, ma non ha buone prestazioni una volta in uso.
So di gente che addirittura lava la catena prima di usarla e poi la unge con grasso apposito.

2.3 non e' tanto. Tieni conto che, a meno che la carcassa non sia veramente molto rigida, se diminuisci ancora rischi che la sensazione di scivolamento ti arrivi per un'eccessiva deformazione del pneumatico.
Personalmente mi trovo bene con le gomme molto gonfie.

Dalla foto vedo che ti manca circa 1cm per chiudere il pneumatico, ma e' difficile dire se sei al limite o meno. Dipende dal profilo della gomma. In certi casi e' semplicemente impossibile chiuderla.
Hai il 160? Il cerchio e' da 5?
 
14569986
14569986 Inviato: 11 Ago 2013 12:57
 

per carità, non sono un maniaco della gomam "chiusa" , ci mancherebbe, ormai mi conosci e dovresti aver capito che sono poco "competitivo"... mi piace guidare e cercare di farlo al meglio per le mie capacità, stop.

No, in realtà credo che si possa fare di più...la sensazione di non piegare è evidente... ma manco di fiducia...

Io invece le gomme tendo a tenerle un po' bassine... sulla kawa, su strada 2.2 post e 2.0 ant.

E visto che questa la danno per 2.1-2.3 ... forse posso provare a stare basso. ...vediamo...
 
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