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Consiglio acquisto prima moto !
15869283
15869283 Inviato: 1 Set 2017 20:36
Oggetto: Consiglio acquisto prima moto !
 



Ciao a tutti !

Mi chiamo Pietro, ho 20 anni e sono un grande appassionato di auto, moto e tutto ciò che sia mosso da un motore !
Mi sono iscritto al forum perché voglio acquistare la mia prima "moto", finora ho posseduto diversi scooter, ma è arrivata l'ora di conseguire la patente A2, e vorrei chiedervi qualche consiglio sull'acquisto.
Premettendo che la patente A2 permette di guidare moto con potenza non superiore ai 35kW e con un rapporto peso/potenza non superiore a 0,2 kw/kg, voi quali modelli consigliereste ad un giovane che si sta approcciando al mondo delle due ruote (con cambio manuale icon_asd.gif ) ?
Sto cercando una moto usata, poiché, come vi ho già detto, essendo la prima in questa categoria non escludo che possano esserci incidenti di percorso nei primi periodi rotfl.gif
Preferirei un motore tranquillo e non nervoso, che mi permetta appunto di apprendere al meglio come si guida bene una moto, per poi magari più in là optare per una moto più prestante, dopo aver conseguito anche la patente A.
Bene, penso di aver detto tutto, resto in attesa delle vostre risposte.

Grazie a tutti !
 
15869296
15869296 Inviato: 1 Set 2017 21:34
 

Ciao, é difficile consigliarti solo in base alla potenza, prima di tutto dovresti indicarci quale categoria di moto credi ti piacerebbe di più. Una naked? Enduro stradale? Custom? Da quello che hai detto credo si possano escludere le supersportive. Comunque sia ci serve un primo input, non possiamo sapere cosa ti piace doppio_lamp.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
15869361
15869361 Inviato: 2 Set 2017 0:47
 

Ciao ! Hai ragione, ho dimenticato di scriverlo nel post. Cerco una naked o una enduro stradale (mi piace tantissimo come linea anche la ducati hypermotard, ad esempio).
 
15869405
15869405 Inviato: 2 Set 2017 9:43
 

PietroM1 ha scritto:
Ciao ! Hai ragione, ho dimenticato di scriverlo nel post. Cerco una naked o una enduro stradale (mi piace tantissimo come linea anche la ducati hypermotard, ad esempio).


Bene, quindi naked, ma vorresti una moto con 35 kw di potenza precisa oppure una depotenziata ? Il tuo budget più o meno qual'è ?
 
15869432
15869432 Inviato: 2 Set 2017 11:55
 

Voi cosa ne pensate del depotenziamento ? Per me sarebbe indifferente
Il budget ha un tetto massimo di 4-5.000 €. Avevo dato un'occhiata alla BMW G310 R ad esempio, ma non so quanto mi convenga comprarla nuova...
 
15869444
15869444 Inviato: 2 Set 2017 12:21
 

Hai un budget corproso. Ci stai dentro tranquillamente col depotenziamento. Tuttavia non tutti lo fanno, su alcune moto è quasi impossibile farlo per vie legali (che alla fine son quelle che contano), con alcune moto è molto semplice con altre meno (comunque non è difficile).

Ho fatto più o meno come te, ma mi sono orientato sui 600 usati di fascia media. Sono moto affidabili, e con un buon rapporto potenza prezzo, però il mio budget era la metà.

Come fascia rimarrei su quella media, ma fossi in te guarderei a modelli recenti (4-5 anni di vita).

Il consiglio che ti do è quello di cercare qua nel forum il post con tutte le moto guidabili con l'A2 (è tenuto abbastanza aggiornato da che mi ricordi), e di segnarti subito quelle che ti piacciono, poi parti da quelle.
 
15869491
15869491 Inviato: 2 Set 2017 14:57
 

Da Guzzista neofita quale sono ti consiglio un bellissimo Moto Guzzi V7 a partire dalla versione V7 II, ABS, controllo trazione, ottima coppia, euro 3, moto tranquilla ma piena di sound e charme...

Semplice nella manutenzione, raffreddata ad aria e risparmiosa nei consumi.

Credo che usata la trovi sui 4.000,00 euri.

Con zavorrina al seguito vai ovunque anche in montagna... 0509_up.gif
 
15869498
15869498 Inviato: 2 Set 2017 15:16
 

MDMA ha scritto:
Hai un budget corproso. Ci stai dentro tranquillamente col depotenziamento. Tuttavia non tutti lo fanno, su alcune moto è quasi impossibile farlo per vie legali (che alla fine son quelle che contano), con alcune moto è molto semplice con altre meno (comunque non è difficile).

Ho fatto più o meno come te, ma mi sono orientato sui 600 usati di fascia media. Sono moto affidabili, e con un buon rapporto potenza prezzo, però il mio budget era la metà.

Come fascia rimarrei su quella media, ma fossi in te guarderei a modelli recenti (4-5 anni di vita).

Il consiglio che ti do è quello di cercare qua nel forum il post con tutte le moto guidabili con l'A2 (è tenuto abbastanza aggiornato da che mi ricordi), e di segnarti subito quelle che ti piacciono, poi parti da quelle.
Ok, allora inizio a guardare sul forum. Bellissima la Yamaha Mt-03 !!
 
15869499
15869499 Inviato: 2 Set 2017 15:17
 

stornello69 ha scritto:
Da Guzzista neofita quale sono ti consiglio un bellissimo Moto Guzzi V7 a partire dalla versione V7 II, ABS, controllo trazione, ottima coppia, euro 3, moto tranquilla ma piena di sound e charme...

Semplice nella manutenzione, raffreddata ad aria e risparmiosa nei consumi.

Credo che usata la trovi sui 4.000,00 euri.

Con zavorrina al seguito vai ovunque anche in montagna... 0509_up.gif

Spettacolare la V7 ! Però credo che l'ultimo modello sia un po' fuori budget
 
15869505
15869505 Inviato: 2 Set 2017 15:28
 

L'ultimo modello è la V7III con caratteristica euro 4, la serie precedente, la V7II è una euro 3 , su autoscout se ne trovano sui 5.000,00 euri...

doppio_lamp_naked.gif
 
15869507
15869507 Inviato: 2 Set 2017 15:37
 

stornello69 ha scritto:
L'ultimo modello è la V7III con caratteristica euro 4, la serie precedente, la V7II è una euro 3 , su autoscout se ne trovano sui 5.000,00 euri...

doppio_lamp_naked.gif
Ah ok, spero di trovarne qualcuna in zona, tra Toscana e Basilicata così magari inizio a vedere qualcosa
 
15869956
15869956 Inviato: 3 Set 2017 23:24
 

Ho trovato a 30 km da casa mia una Yamaha MT 03 del 2007 (660cc) con 7.000 KM. Ha una colorazione arancione stupenda. Prezzo: 3.000 €.
Pareri su questa moto ?
 
15870344
15870344 Inviato: 4 Set 2017 18:36
 

PietroM1 ha scritto:
Ho trovato a 30 km da casa mia una Yamaha MT 03 del 2007 (660cc) con 7.000 KM. Ha una colorazione arancione stupenda. Prezzo: 3.000 €.
Pareri su questa moto ?


Bella, divertente, motore da trattore, scomoda sopra i 100, agile nel traffico e nel misto, un po' inchiodata (ha 48 cavalli), difficile impennare (dicono, mai provato, ma in effetti non mi si è mai impennata), attento al modello che non tutti son guidabili con A2, fa fede il libretto (la maggior parte hanno 35,3 kW e quegli 0,3 kW sono una bella supposta)
 
15870368
15870368 Inviato: 4 Set 2017 19:20
 

MDMA ha scritto:
Bella, divertente, motore da trattore, scomoda sopra i 100, agile nel traffico e nel misto, un po' inchiodata (ha 48 cavalli), difficile impennare (dicono, mai provato, ma in effetti non mi si è mai impennata), attento al modello che non tutti son guidabili con A2, fa fede il libretto (la maggior parte hanno 35,3 kW e quegli 0,3 kW sono una bella supposta)

Ho letto in giro che è abbastanza nervosa come moto, confermi ? Per motore da trattore cosa intendi ?
 
15870494
15870494 Inviato: 5 Set 2017 0:58
 

PietroM1 ha scritto:
Ho letto in giro che è abbastanza nervosa come moto, confermi ? Per motore da trattore cosa intendi ?


E' un 660 mono. Ha coppia dai 2000 fino ai 5000 giri, quindi, appena apri, hai tutta la spinta da subito, bisogna un po' farci la mano, ossia basta non aprire il gas a martello, ma per andare si va tranquillamente.

Chiaro se la tieni sempre a limitatore può essere frustrante in quanto non ti da quasi nulla (conta che a 5000 già inizia a calare e il limitatore è a 7500).

Per motore da trattore intendo che è molto solido, sono 30 anni che yamaha lo usa, ha fama di essere longevo e dare pochi problemi (e poi fa lo stesso rumore di un trattore icon_biggrin.gif )
 
15870780
15870780 Inviato: 5 Set 2017 15:21
 

MDMA ha scritto:
E' un 660 mono. Ha coppia dai 2000 fino ai 5000 giri, quindi, appena apri, hai tutta la spinta da subito, bisogna un po' farci la mano, ossia basta non aprire il gas a martello, ma per andare si va tranquillamente.

Chiaro se la tieni sempre a limitatore può essere frustrante in quanto non ti da quasi nulla (conta che a 5000 già inizia a calare e il limitatore è a 7500).

Per motore da trattore intendo che è molto solido, sono 30 anni che yamaha lo usa, ha fama di essere longevo e dare pochi problemi (e poi fa lo stesso rumore di un trattore icon_biggrin.gif )

Ho capito...non so se avere tutta la spinta da subito per uno alle prime armi come me sia positivo o negativo...per quanto riguarda il prezzo di quella che ho trovato che mi dici ?
 
15870821
15870821 Inviato: 5 Set 2017 16:31
 

PietroM1 ha scritto:
Ho capito...non so se avere tutta la spinta da subito per uno alle prime armi come me sia positivo o negativo...per quanto riguarda il prezzo di quella che ho trovato che mi dici ?


per iniziare credo che sia un buon punto di partenza, alla fine non dà tutta sta spinta, ti faccio degli esempi:

-sei sul bagnato, apri in prima tutto, cadi (come in tutte le moto).
-sei sull'asciutto, apri tutto in prima, la moto non impenna come farebbero molte (non è potentissima e pesa 180 kg)
-sei ingarellato su qualche strada tuttacurve, la tieni ad alti regimi sopra i 4000, se molli il gas senti abbastanza l'effetto ON/OFF, che potrebbe sporcare le traiettorie (ed è l'unica situazione l'on/off può dar fastidio).
-sei con la moto fredda, apri a cammello, si spegne (talvolta lo fa anche da calda).

Per quanto riguarda il prezzo mi sembra in linea (non chiede nulla di stratosferico), controlla sia guidabile con l'A2 come ti ho già detto perchè non tutte lo sono (chiedi foto libretto, almeno della parte in cui viene specificato).

Per il resto guarda un po' le solite cose: gomme, revisioni, se ha fatto tagliandi, ultimi cambi olio motore e freni (se li ha fatti bene se non li fa da un po' conta che te li devi fare tu), segni di cadute.

I segni di caduta li noti in primis sul manubrio in particolare sui fine corsa, che è la prima parte che tocca per terra, potrebbe però essere stato rimontato di serie, poi li noti sul cavalletto (se caduta a sinistra) altrimenti in generale sul cambio da una parte e sul freno dall'altra, un altro punto dove guardare è la zona di attacco della forcella anteriore alla ruota
 
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