TommyTheBiker ha scritto:
Sulla mia GSX-R le uniche 10.9 presenti sono quelle che ho messo io
Le altre erano o 8.8, o proprio non erano marcate.
Comunque sia, facendo un confronto tra il mio serraggio "a sensazione" (che, chiedo scusa per l'immodestia, ritengo essere decentemente preciso) e quello fatto con la dinamometrica seguendo le coppie riportate sul manuale, non ci sono differenze rilevanti. Quindi, almeno sulla mia moto, dico che il manuale ha ragione.
Poi boh, Suzuki in generale fa bene, ma ogni tanto canna pure lei. Magari hai davvero il manuale che è un po' così. Che moto hai?
Altra opzione, hai la dinamometrica starata, o comunque poco precisa. Marca? Range? Età?
La moto sarebbe una vecchia gsx600f del 2001 da restaurare.
( manuali : Link a pagina di Crservice.dk )
Ho acquistato la chiave beta 606/6 per il riserraggio della testata,
e la utilizzo soprattutto quando ho bisogno di stringere piu bulloni alla stessa coppia.
I valori dovrebbero essere piuttosto precisi perche' li ho provati con la bilancia.
Ma in effetti la qualita' sembra molto "plasticosa", e anche la testina, dopo aver stretto a 50nm
sembra restare leggermente inclinata... pero' funziona bene.
Quello che mi sembra strano e' che le viti a brugola dei coperchi laterali sono tutte 10.9
Ora ho riordinato le viti 8x20 con il codice originale suzuki 09103-08266-000 e vediamo cosa
mi mandano al posto delle SAE 5
immagini visibili ai soli utenti registrati
Forse forse all' inizio della produzione hanno utilizzato delle forniture che avevano gia' in casa ?
ma anche il manuale da' per equivalenti nm e kgm ... ma forse dovrei anche verificare la conversione dalle ft·lbs...