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[Consiglio] Gomme da pista GSX-R 600 K8 [per neofita]
15843267
15843267 Inviato: 5 Lug 2017 18:59
Oggetto: [Consiglio] Gomme da pista GSX-R 600 K8 [per neofita]
 

ciao ragazzi, per una 600 k8, prime esperienze in pista, quali gomme è meglio utilizzare??
Grazie in anticipo!
 
15843297
15843297 Inviato: 5 Lug 2017 20:45
 

Una gomma stradale valida con cui hai buona confidenza. Almeno sai già come lavorano e hai un punto di partenza per settare le sospensioni e per la pressione di gonfiaggio.

In alternativa delle slick qualsiasi usate: ci sono tanti smanettoni che cambiano le gomme quando hanno ancora più di metà vita utile. Per loro una gomma in quelle condizioni è già limitante, ma per un neofita va ancora stra stra bene.

Dico usata e non nuova perché... tanto agli inizi i benefici di una slick nuova non li apprezzi, però apprezzerai sicuramente il non dover spendere 350-400 euro a treno icon_asd.gif
 
15843393
15843393 Inviato: 6 Lug 2017 5:55
 

Ciao .
Concordo con "Tommy" nell' usare un treno stradale che già conosci , purchè non si tratti di pneumatici di gamma eccessivamente turistica , con cui potresti avere problemi anche senza tenere ritmi relativamente alti .
Eviterei invece le slick .
In questo settore anche i prodotti meno specialistici richiedono comunque maggiori attenzioni ( corretta pressione di gonfiaggio , tempi di "warm-up" , a volte un setting dedicato ) di quelle richieste da un buon prodotto stradale .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15843461
15843461 Inviato: 6 Lug 2017 8:48
 

Grazie innanzitutto per le risposte, io al momento ho delle Pirelli bsb, so che sono buone anche per l'utilizzo in pista ma volevo prendere qualcosa dedicato esclusivamente alla pista. Sc1,sc2, sc0, slick non slick ecc?? Perchè tutte girano a temperature diverse ex essendo un neofita vorrei anche qualcosa che mi faciliti le cose ahahah rotfl.gif
 
15843616
15843616 Inviato: 6 Lug 2017 11:22
 

Se conosci e ti trovi bene con le BSB, puoi tranquillamente usare quelle, sono ottime 0509_up.gif
 
15843675
15843675 Inviato: 6 Lug 2017 12:22
 

Va bene ci proverò grazie!!
 
15870359
15870359 Inviato: 4 Set 2017 19:03
Oggetto: Giro in pista con k8
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao a tutti, fine mese devo andare a misano con la mia 600 k8, quali gomme sarebbe meglio usare??? premetto che sarà la mia prima volta!
grazie in anticipo!
 
15870362
15870362 Inviato: 4 Set 2017 19:07
 

Senza offesa ma se è la tua prima pistata direi che possono andare benissimo le gomme che monti ammesso che non siano finite.
Di solito alla prima pistata non è che si viaggi come fulmini, scoprirai da solo i motivi.
 
15946956
15946956 Inviato: 16 Mar 2018 14:42
 

Ciao a tutti... mi aggancio al post solo perché ho la stessa moto GSX-R K8 600 icon_biggrin.gif

Mi sto un po' documentando sulle gomme in mescola per uso esclusivamente pista e per ora ho più che altro confusione:
Partendo dalla moto:
GSX-R stock tranne carene vtr, centralina peppo russo con cambio elettronico rapporti passo 520 (-2 ant e +1 post) scarico libero (collettori k6 senza cat. e terminale).
Purtroppo per il solito ovvio motivo ho tutto il reparto sospensioni originale (revisionato e preparato da un sospensionista 2 anni fa quindi una decina di uscite calcolando anche i turni),
Ho già le termo che uso prevalentemente per salvaguardare le gomme dallo shock termico (perchè le ho pagate una miseria ed erano nuove...) 0509_banana.gif

ora, visto che gli ammortizzatori sono previsti non prima dell'anno prossimo devo scegliere cosa mettere per questa stagione che si adatti alla moto e soprattutto al pilota pippa....

Per quanto riguarda il pilota per ora ho girato solo a franciacorta (best 1:26 alto) e cremona (se non sbaglio mi pare 1:47 1:50 o qualcosa del genere). Per il best si intende che ci faccio 6 / 8 giri poi metto su 5 secondi... icon_redface.gif

Veniamo al dunque:
Come misure volevo provare 120/70 e 180/60 (che da più appoggio)
Come marca vengo da un treno di supercorsa BSB.... l'unico da quando vado in pista, che ora farebbero la terza stagione di cui l'anteriore è nuovo ma il post è alla frutta.
Volevo passare alle continental o metzler... per provare qualcosa di nuovo e per contenere un po' i costi:

Quello che non capisco è se pensare alle Endurance (sia per i costi che per la durata) o pensare già a una soft anteriore / media posteriore. Non voglio prendermi nessun rischio... ma anche buttare i soldi non mi va... e non so quanto sia prestazionale una gomma da endurance... ma allo stesso tempo se dei piloti veri fanno delle competizioni cone quelle gomme vuoi che a me vadano strette? mi pare impossibile....

Se qualcuno che ha già superato le fasi da neofita mi volesse dare un consiglio... grazie mille.

PS: evitate di scrivermi che solo con le superbike slick sulla vostra panigale preparata da barni sentite quanto l'allenamento invernale pagato dal vostro sponsor sia efficace.... non è esattamente il mio caso...
Con voi ci sirentiamo più avanti 0509_si_picchiano.gif

Lamps e grazie a chi vorrà rispondere doppio_lamp.gif
 
15947013
15947013 Inviato: 16 Mar 2018 18:01
 

Spending review:

monta un'altra BSB post. e sei a posto. E' comunque una specie di SC3. Non hai ancora tempi da richiedere gomme più performanti.
Se un sospensionista ti ha preparato le sospensioni 2 anni fa, con 10 uscite sono ancora nuove. Risparmi anche lì.

P.S.: non ti far fuorviare dalla definizione Endurance che caratterizza alcune gomme da pista. Sono gomme in mescola dalle prestazioni comunque elevatissime e dalla buona resa chilometrica.
 
15947017
15947017 Inviato: 16 Mar 2018 18:37
 

Grazie mille PaoloGrandi ,

è quello che pensavo pure io.... con i miei tempi (e soprattutto con la durata delle mie uscite se spingo forte)
non posso mettere in crisi nulla...

Quello che mi preoccupa è l'anteriore (che essendo nuovo di sicuro non stresso) ma che ha 2 anni e una quindicina di scaldate / raffreddamenti....

non vorrei peccare risparmiando troppo prima e ritrovandomi in terra come un pollo dopo... 2 anni sono 2 anni e non mi piacciono troppo nemmeno sulla moto stradale (che poi quando mai mi sono durate 2 anni sulla moto... ma mmagari...) icon_biggrin.gif
 
15947022
15947022 Inviato: 16 Mar 2018 18:58
 

Se hai una stradale con un 120/70-17 usalo e finiscilo su quella icon_wink.gif
 
15947119
15947119 Inviato: 17 Mar 2018 7:43
 

pippomanca ha scritto:

non vorrei peccare risparmiando troppo prima e ritrovandomi in terra come un pollo dopo... 2 anni sono 2 anni e non mi piacciono troppo nemmeno sulla moto stradale (che poi quando mai mi sono durate 2 anni sulla moto... ma mmagari...) icon_biggrin.gif

Qui si va sul "pippa mentis", non voglio essere offensivo e/o perculare, nel senso che se hai sempre usato le termo (come dici) e il battistrada è ancora buono vai sereno che la gomma non ti molla, come ti ha detto Paolo per i tempi che fai la gomma ti basta ed avanza!
Per dire: al corso a Franciacorta giravo con tempi simili ai tuoi con le M7...
Nessuno può convincerti veramente che quella gomma terrà fino alla fine, se ti ronza il tarlo che la gomma sia vecchia cambiala, guiderai più sciolto e senza il patema d'animo di rischiare ogni curva. 0509_up.gif
(ti capisco perchè sono l'asso di briscola a pippe mentali sulle gomme...)
 
15947182
15947182 Inviato: 17 Mar 2018 13:52
 

Grazie per le risposte, offensivo?
ma no, perchè? anzi...
in realtà è più o meno quello che penso io.

Come dice PaoloGrandi alla fine l'anteriore lo metterò sulla moto da strada..

Per la moto da pista penso invece che alla fine opterò per le continental endurance per 2 motivi:
il primo è che hanno sicuramente prestazioni che superano di gran lunga le mie capacità... ma sono meno impegnative e tecniche delle gomme in mescola...
il secondo è che le trovo a meno delle supercorsa sp v2 (le bsb mi sa che non le fanno più e le SPv2 sono quelle più stradali.
il terzo è che se dovessi passarle alla stradale sono gomme che alla fine si possono usare con un po' di attenzione anche in strada... una gomme in mescola in strada, specialmente all'anteriore, omologata o meno non ha senso di esistere (imho).

Oppure qualsiasi gomme che sia a livello delle supercorsa di qualsiasi in base a cosa riesce a recuperarmi il gommarolo.... e che siano del '18

Ci penserò... tanto per ora qui vanno ancora bene le marangoni tassellate catenabili... icon_asd.gif
 
15947206
15947206 Inviato: 17 Mar 2018 15:52
 

Già....
Domani avrei avuto la mezza a Franciacorta.... 😒
 
15947859
15947859 Inviato: 19 Mar 2018 16:27
 

Ciao,
secondo me puoi usa tranquillamente le continental da te indicate.
Usi già un buon metodo per non rovinare le gommeio quindi ti darei questo ulteriore consiglio, scrivi a continental e chiedi a loro la pressione corretta per la tua moto per un uso in pista. Chiedendo nello specifico dopo un ora di termo a che pressione devono essere gli pneumatici e anche appena rientrato dalla sessione in pista a che pressione dovrebbero essere.
Consiglio mio, specifica bene nella mail che i dati ti servono per l'uso esclusivo in pista(anche se vorrai usare i pneuamtici su strada non menzionarlo) così ti daranno un valore preciso per la pista, senza darti il consiglio di usare le pressioni che sono indicate a libretto.
 
15947968
15947968 Inviato: 19 Mar 2018 23:12
 

ciao bognagol,

in effetti non avevo pensato a questa cosa e a differenza del sito pirelli (che riporta le pressioni e le mescole consigliate) non ho trovato nulla sul sito della continental. eusa_think.gif

In effetti non sono ancora abbastanza bravo per capire come aggiustare la pressione da me.
Per ora ho solo rilevato la pressione a caldo dopo le termo prima di entrare in pista, non ho mai pensato a rilevarla all'uscita.

Provvederò!
grazie per il consiglio....
 
15948034
15948034 Inviato: 20 Mar 2018 7:58
 

pippomanca ha scritto:
ciao bognagol,

in effetti non avevo pensato a questa cosa e a differenza del sito pirelli (che riporta le pressioni e le mescole consigliate) non ho trovato nulla sul sito della continental. eusa_think.gif

In effetti non sono ancora abbastanza bravo per capire come aggiustare la pressione da me.
Per ora ho solo rilevato la pressione a caldo dopo le termo prima di entrare in pista, non ho mai pensato a rilevarla all'uscita.

Provvederò!
grazie per il consiglio....

Prego, comunque penso che nessuno sappia regolarsi la pressione da se icon_smile.gif
Ci vuole sempre la casa che indica un range di utilizzo e poi al massimo ci si discosta di 0.1 bar.
Alla fine anche in superbike hanno dovuto mettere l'obbligo del controllo pressione per evitare problemi relativi alle gomme a causa delle pressioni errate icon_wink.gif
 
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