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pressioni PISTA gsx r 750 k8 [K1 e K2]
12135138
12135138 Inviato: 14 Lug 2011 19:06
Oggetto: pressioni PISTA gsx r 750 k8 [K1 e K2]
 



wey ciao ragazzacci!!! il prossimo week end sarà finalmente l'ora della mia prima volta in pista come pilota, stufo di fare solo da service ai butei!!! mi è però sorto un dubbio...che pressioni usare sulla mia gixxer k8 750??? monto metzeller k1 al posteriore e k2 all'anteriore ovviamente in mescola, cosa consigliate??? an si, magari vi serve per indicazione, andrò a girare ad Adria!!! aspetto vostre opinioni i merito...
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12135240
12135240 Inviato: 14 Lug 2011 19:23
Oggetto: Re: pressioni PISTA gsx r 750 k8
 

coro87vr ha scritto:
wey ciao ragazzacci!!! il prossimo week end sarà finalmente l'ora della mia prima volta in pista come pilota, stufo di fare solo da service ai butei!!! mi è però sorto un dubbio...che pressioni usare sulla mia gixxer k8 750??? monto metzeller k1 al posteriore e k2 all'anteriore ovviamente in mescola, cosa consigliate??? an si, magari vi serve per indicazione, andrò a girare ad Adria!!! aspetto vostre opinioni i merito...
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Gentile Coro87vr.... volevo chiederle se può innanzitutto dirmi che pressione tiene le gomme lei per strada....

Non me lo ricordo più.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_abbraccio.gif
 
12135255
12135255 Inviato: 14 Lug 2011 19:26
Oggetto: Re: pressioni PISTA gsx r 750 k8
 

gio749 ha scritto:
coro87vr ha scritto:
wey ciao ragazzacci!!! il prossimo week end sarà finalmente l'ora della mia prima volta in pista come pilota, stufo di fare solo da service ai butei!!! mi è però sorto un dubbio...che pressioni usare sulla mia gixxer k8 750??? monto metzeller k1 al posteriore e k2 all'anteriore ovviamente in mescola, cosa consigliate??? an si, magari vi serve per indicazione, andrò a girare ad Adria!!! aspetto vostre opinioni i merito...
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Gentile Coro87vr.... volevo chiederle se può innanzitutto dirmi che pressione tiene le gomme lei per strada....

Non me lo ricordo più.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif 0510_abbraccio.gif


si varia da un 2.2 max 2.3 all'anteriore mentre da un 2.5 max 2.6 al posteriore, e si che lo dovrebbe sapere molto bene lei...an no, non si è più degnato di far qualche uscita con me, mi ha abbandonato con la plebe accantonando il mio divertimento!!!
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12135289
12135289 Inviato: 14 Lug 2011 19:35
Oggetto: Re: pressioni PISTA gsx r 750 k8
 

coro87vr ha scritto:


si varia da un 2.2 max 2.3 all'anteriore mentre da un 2.5 max 2.6 al posteriore, e si che lo dovrebbe sapere molto bene lei...an no, non si è più degnato di far qualche uscita con me, mi ha abbandonato con la plebe accantonando il mio divertimento!!!
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Si sta sbagliando.... eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif

Comunque provi un 2.1 davanti e 2.4 dietro...

Non conosco bene il comportamento della sua moto, magari le sto dicendo una pressione errata....

Ci servirebbe una dritta dal nostro 'Andreani'........... rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
12135340
12135340 Inviato: 14 Lug 2011 19:44
 

no no non mi sbaglio...mi ha propio abbandonato alla solitudine!!! comunque diamo tempo ai butei a darmi qualche risposta...poi sicuramente prenderò qualche birra fresca da portare al dimo e chiedere giudizio a lui!!!che dici???
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12135853
12135853 Inviato: 14 Lug 2011 21:42
 

Per la pista di solito si consiglia di mettere 1,9bar al posteriore e 2/2,1 all'anreriore.
Per girare su strada le case consigliano 2,5 ant e 2,9 post ed io le ho sempre tenute così,ma un paio di giorni fa ho avuto modo di parlare con un tester professionista di una rivista Olandese(stavano facendo delle foto alla nuova RC8R KTM al Mottarone-VB)e mi ha detto che le case intendono 2,5/2,9 con moto a pieno carico-pilota+passeggero+bagagli-e mi ha consigliato di metterle 2,1/2,2ant e 2,5 post per l'uso sportivo su strada.Aveva in tasca il misuratore di pressione ed il posteriore era a 3,5!Me le ha sgonfiate un po' e mi ha consigliato di provarle:ha decisamente ragione lui!!! 0509_doppio_ok.gif
Il discorso è iniziato dal fatto che di serie la KTM monta le SportSmart che monto anche io sulla mia e gli ho domandato come si trovasse,visto che è una SBK1200 con tonnellate di coppia ed intere mandrie di cavalli.Mi ha detto che sono eccellenti e che sopportano tranquillamente le prestazioni della KTM!
Anche Dunlop consiglia per la pista 2,1/1,9.Poca differenza per l'anteriore,ma parecchia per il posteriore perchè è quello che ha il lavoro più gravoso da compiere.Oltretutto queste gomme hanno una carcassa rigidissima che in teoria consentirebbe di tenere queste pressioni anche su strada,tutt'al più si ridurrebbe la percorrenza chilometrica.
 
12136009
12136009 Inviato: 14 Lug 2011 22:27
 

dato che , come dici , è la tua "prima volta"......2.1 anter. / 1.9 poster. , a freddo......



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12139820
12139820 Inviato: 15 Lug 2011 16:51
 

bene bene iniziano a chiarirsi le idee...però mi sorge un altro bubbio, per lo più nato da curiosità...sicuramenete il posteriore più basso di pressione in pista dipende dal fatto che è lui a lavorare di più, quindi, a scaldarsi di più ed aumentare maggiormente la pressione, ma quel che mi domando è: non vale la stessa cosa per strada??? alla fine anche li è sempre il posteriore a farla da padrone quindi le circostanze non cambiano, o sbaglio??? quindi, perchè in pista anteriore a pressione più alta del posteriore e per strada la cosa si inverte??? comunque per rispondere a broglia non penso propio che scenderò mai sotto al 2.2 anteriore e 2.5 posterire per strada, sotto quella pressione mi sembra di aver un tronco tra le mani non una moto abbastanza fluida...e voi che ne pensate??? vacca di quante domande che sono solte, adesso vi tocca spremere le meningi ha ha ha!!!!
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12140416
12140416 Inviato: 15 Lug 2011 19:25
 

Io monto le Diablo supercorsa in mescola SC2(che son cugine delle Metzeler), ho usato 1.9 davanti e 1.7 dietro,a freddo, e non ho avuto alcun problema. Le gomme hanno lavorato benissimo.
 
12140569
12140569 Inviato: 15 Lug 2011 19:51
 

Per strada 2,2/2,5 và bene,anche perchè a caldo diventano 2,7/3 +o-...
Io le ho sempre tenute 2,5/2,9 come prescritto dal costruttore,ma effettivamente sgonfiandole di 0,4 sia davanti che dietro mi sembra che la moto galleggi meno perchè l'impronta a terra degli pneumatici aumenta sensibilmente.In conclusione non rimane che provare pressioni differenti finchè non si trovano quelle che ci soddisfano maggiormente,poi dipende molto dal tipo di gomma e val la pena consultare i siti ufficiali dei produttori.Ad esempio Michelin per i PowerPure consiglia di lasciarli come su strada...Probabilmente perchè la loro carcassa essendo più leggera sarà meno resistente eusa_think.gif
 
12140955
12140955 Inviato: 15 Lug 2011 21:26
 

coro87vr ha scritto:
non vale la stessa cosa per strada?


In teoria sì se sfruttassi tutti i tuoi 150 CV come puoi fare in pista. Onestamente spero per te di no. Quindi scaldando le gomme di meno ti ritroveresti con pressioni troppo basse, che determinano usura maggiore del pneumatico e quindi poca durata. Una gomma più sgonfia da anche più impronta e quindi grip, utile in pista, superfluo in strada.
Peraltor, le gomme che hai detto di montare, le usi abitualmente anche in strada?
 
12143215
12143215 Inviato: 16 Lug 2011 14:31
 

PaoloG ha scritto:


In teoria sì se sfruttassi tutti i tuoi 150 CV come puoi fare in pista. Onestamente spero per te di no. Quindi scaldando le gomme di meno ti ritroveresti con pressioni troppo basse, che determinano usura maggiore del pneumatico e quindi poca durata. Una gomma più sgonfia da anche più impronta e quindi grip, utile in pista, superfluo in strada.
Peraltor, le gomme che hai detto di montare, le usi abitualmente anche in strada?


per strada uso rosso corsa, mi ci sono trovato da dio...peccato che abbiano poca durata ma un solo treno mi ha convinto a non cambiare per un bel po'...prima di queste montavo k3 interact, si sente propio che mescole e carcassa sono uguali tra metz e pirelli, non ho avvertito differenze tra le due...certo le k3 assomigliano più alle sp ma non penso che tra le rosso corsa e le sp ci sia sta grande differenza!!!
 
12143301
12143301 Inviato: 16 Lug 2011 14:58
 

coro87vr ha scritto:


per strada uso rosso corsa, mi ci sono trovato da dio...peccato che abbiano poca durata ma un solo treno mi ha convinto a non cambiare per un bel po'...prima di queste montavo k3 interact, si sente propio che mescole e carcassa sono uguali tra metz e pirelli, non ho avvertito differenze tra le due...certo le k3 assomigliano più alle sp ma non penso che tra le rosso corsa e le sp ci sia sta grande differenza!!!


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12144052
12144052 Inviato: 16 Lug 2011 19:14
 

si, è stato il gio749 0510_amici.gif a convincermi a montarle, io volevo montare le sport smart e sono ancora curioso visto che sempre più gente mi dice che sono spettacolari ma...ormai ho fatto la mano qui e non gìho voglia rifar ancora tutto l'iter di confidenza con nuove gomme che sono totalmente l'opposto delle altre...rimarrò con il dubbio!!!
 
12181189
12181189 Inviato: 25 Lug 2011 13:27
 

Dopo la pistata di sabato posso confermare che 1.9 al posteriore per il mio amico coro87vr è troppo poco.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
12182398
12182398 Inviato: 25 Lug 2011 17:20
 

1.9 al post???mai più!!! distrutte le gomme in 25 giri, derapate a go go e varie altre disfunzioni, gio749 girava con me ed ha visto di persona come sono messe!!! la prossima volta proverò tipo 2.4 ant e 2.2/1 post in temperatura da termocoperte che dite??? vi faccio vedere come mi sono accorto di girare a fine giornata c***o!!!

immagini visibili ai soli utenti registrati



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NOTARE IL POSTERIORE!!!
 
12182618
12182618 Inviato: 25 Lug 2011 18:09
 

Cavoli dalla foto sembra sgonfissima, mi sembra davvero strano eusa_think.gif
Io nell'ultima pistata ho tenuto la post a 1.7 e non mi ha dato nessun problema, ho dato un'occhiata a qlche foto, ma non mi sembra che si spiattellavano come la tua.
 
12182949
12182949 Inviato: 25 Lug 2011 19:07
 

Citazione:
Cavoli dalla foto sembra sgonfissima, mi sembra davvero strano
Io nell'ultima pistata ho tenuto la post a 1.7 e non mi ha dato nessun problema, ho dato un'occhiata a qlche foto, ma non mi sembra che si spiattellavano come la tua


1.7 da fredda completa???
 
12183338
12183338 Inviato: 25 Lug 2011 20:03
 

Si, l'ho misurata a temperatura ambiente. La tua sembra parecchio più sgonfia, addirittura la moto è molto bassa rispetto alsuolo, e non mi sembra sia in frenata, e non pesi neppure 200 kg!!!
 
12183464
12183464 Inviato: 25 Lug 2011 20:27
 

coro87vr ha scritto:
1.9 al post???mai più!!! distrutte le gomme in 25 giri, derapate a go go e varie altre disfunzioni, gio749 girava con me ed ha visto di persona come sono messe!!! la prossima volta proverò tipo 2.4 ant e 2.2/1 post in temperatura da termocoperte che dite??? vi faccio vedere come mi sono accorto di girare a fine giornata c***o!!!

Immagine: Link a pagina di I55.tinypic.com

Immagine: Link a pagina di I52.tinypic.com

NOTARE IL POSTERIORE!!!


le pressioni 2.1/2 ant e 1.9/1.8 post sono pressochè universali in pista. qui le cose sono 3: o la pressione ai valori sopracitati l'hai fatta con gomme calde, o hai uno strumento di misura sballatissimo oppure nella fase di costruzione si sono scordati di metterci le tele dentro 0509_si_picchiano.gif
 
12184079
12184079 Inviato: 25 Lug 2011 22:38
 

calimerocattivo ha scritto:
Si, l'ho misurata a temperatura ambiente. La tua sembra parecchio più sgonfia, addirittura la moto è molto bassa rispetto alsuolo, e non mi sembra sia in frenata, e non pesi neppure 200 kg!!!

La moto è più 'bassa' perchè stava per iniziare un high-side....
0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif 0509_lucarelli.gif
 
12184553
12184553 Inviato: 26 Lug 2011 5:38
 

ti consiglio di verificare lo strumento che hai usato per misurare la pressione...... eusa_think.gif
a me è accaduto di trovare differenze , fra un manometro e l' altro , anche di 6 - 8 decimi di bar......




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12187070
12187070 Inviato: 26 Lug 2011 15:25
 

secondo me hai il manometro rotto....io con k1 ante e k2 post giravo con pressioni 2.0ant e 1.8 post. poi quando l'ho detto al mio mecca (che ha un team che corre in pista) mi ha detto che il posteriore deve lavorare sull'1.9 a caldo icon_eek.gif , quindi adesso a freddo le ho messe 1.9 ant e 1.7 post e la moto lavorava bene(provate a franciacorta 2 turni e adria mezza giornata), nessuno strappo e nessun scivolamento...però quello potrebbe dipendere dal mio passo da fermone icon_asd.gif
 
12188050
12188050 Inviato: 26 Lug 2011 19:10
 

erano a 2 circa da calde dopo un'ora di termo e dei giri in pista...comunque quella foto è propio un estremo prima di un hight side come dice gio749, per questo la vedete così bassa, se notate anche le forche sono quasi a pacco..il bello è che il fotografo è riuscito a prendere tutto: ecco le prove di cosa succede un secondo dopo...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12188116
12188116 Inviato: 26 Lug 2011 19:22
 

io la uso a 1.8 da termo, probabilmente o hai un problema di manometro o di ritmo in pista icon_mrgreen.gif
 
12188127
12188127 Inviato: 26 Lug 2011 19:25
 

dipende cosa intendi per ristmo in pista, comunque non è un problema di manometro sicuro al 100%...al max sbaglia di 0.1 bar effettivi!!!

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12191780
12191780 Inviato: 27 Lug 2011 12:47
 

Alex-5 ha scritto:
io la uso a 1.8 da termo, probabilmente o hai un problema di manometro o di ritmo in pista icon_mrgreen.gif


Il manometro andava bene perchè era lo stesso che usavo io... icon_biggrin.gif

Comunque Era la sua prima volta in pista.... Diamogli un pò di tempo e il ritmo in pista arriva dai... 0509_up.gif
 
12193603
12193603 Inviato: 27 Lug 2011 17:52
 

mmm...vediamo come va la settimana prossima, stessa pista e tutto, speriamo in meglio...diciamo anche che le k1 non lavoravano a dovere con le temperature di quella giornata!!!

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
12193929
12193929 Inviato: 27 Lug 2011 18:36
 

coro87vr ha scritto:
mmm...vediamo come va la settimana prossima, stessa pista e tutto, speriamo in meglio...diciamo anche che le k1 non lavoravano a dovere con le temperature di quella giornata!!!

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Dai su... sei come il pilota che odio profondamente.... Lamentino 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif

0510_abbraccio.gif
 
12194335
12194335 Inviato: 27 Lug 2011 19:39
 

coro87vr ha scritto:
mmm...vediamo come va la settimana prossima, stessa pista e tutto, speriamo in meglio...diciamo anche che le k1 non lavoravano a dovere con le temperature di quella giornata!!!

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a però.... prima volta in pista e diamo già la colpa alle gomme? icon_mrgreen.gif

se giri forte puoi usare pressioni più basse, se giri meno forte magari la classica pressione 2.1 ant e 1.9 post a freddo e non da termo possono andare benissimo icon_biggrin.gif

buona pistata icon_mrgreen.gif
 
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