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Acquisto prima moto a piena potenza
15819283
15819283 Inviato: 24 Mag 2017 11:30
Oggetto: Acquisto prima moto a piena potenza
 



Buongiorno,
a Luglio compirò 24 anni e quindi potrò finalmente comprare una moto senza limiti di potenza. Ho già un ktm exc 125 da 6 anni quindi sono già capace di guidare, dovrò solo abituarmi al maggior peso e potenza. Purtroppo sono ancora uno studente e quindi sono riuscito a racimolare poco denaro lavorando alla sera, si parla di 2000 euro da destinare all'acquisto della moto. Ho già casco e protezioni che erano di mio fratello ma ora non ha più la moto.
Sono indirizzato verso l'acquisto di una naked o una supersportiva intorno ai 600cc. Distinguerei quindi in 3 categorie:
- naked 650cc bicilindriche tipo er-6n, sv650
- naked 600cc 4 cilindri tipo hornet, fz6
- supersportive 600cc tipo r6, ninja
Le naked 650 le escluderei anche se dicono che vadano benissimo e che siano ideali per iniziare perchè proprio non riesco a farmele piacere.
Delle naked 600, da quel che ho visto potrei permettermi dei modelli del 2005/6, mentre delle supersportive i modelli 2001/2.
Ora vorrei sapere da voi quale pensate sia il modello migliore e soprattutto quali evitare perchè danno problemi. Ovviamente se avete altre moto da consigliarmi sono ben accette. Ho valutato anche le italiane ma tendono ad essere più costose delle jap.
L'utilizzo che ne farei non lo so ancora perfettamente in quanto ad ottobre comincio la magistrale e non so ancora se andrò in un'altra sede, venendo però da una moto abbastanza scomoda non mi faccio problemi se devo soffrire un po', l'importante è che mi diverta nel weekend quando vado a fare i giri in collina.
Mi scuso se mi sono dilungato e vi ringrazio per le risposte
 
15819310
15819310 Inviato: 24 Mag 2017 12:06
 

Il miglior rapporto qualità/potenza/prezzo rimane sempre il GSr600 a parer mio.
Ma anche una bella z fa la sua porca figura.
 
15819321
15819321 Inviato: 24 Mag 2017 12:29
 

io non avrei dubbi

r6 prima serie..
rgv 250 ed rs250 sono schizzate troppo in alto come prezzi in pochi anni

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15819323
15819323 Inviato: 24 Mag 2017 12:32
 

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15819336
15819336 Inviato: 24 Mag 2017 12:50
 

Infatti è la mia preferita icon_biggrin.gif

Ultima modifica di ava93 il 24 Mag 2017 14:42, modificato 1 volta in totale
 
15819348
15819348 Inviato: 24 Mag 2017 13:07
 

Guarda... il problema qua è che, nonostante tu ti sia dilungato nel tentativo di spiegarti per bene e farci capire le tue esigenze, alla fine di parametri su cui basare i nostri giudizi per orientarti nella scelta ce ne hai dati pochini.

1) Non ti importa la scomodità della moto
2) Non sai che uso ne farai
3) Il budget è di 2000€
4) Non ti piacciono le giapponesi 650

Sulla base di questi elementi non c'è molto da consigliarti... prendi quella che preferisci se ci stai dentro come budget 0510_confused.gif
 
15819365
15819365 Inviato: 24 Mag 2017 13:36
 

ava93 ha scritto:
I fatti è la mia preferita icon_biggrin.gif

si ma deve essere la prima serie eh ..solo la 99 nessun altra annata e possibilmente rossa bianco nera..
 
15819383
15819383 Inviato: 24 Mag 2017 13:57
 

naked e supersportive sono categorie che hanno le loro belle differenze, se la tua esigenza è quella di girare in extraurbano senza andare in pista, e a meno che tu non sia un fanatico delle supersportive, andare su una naked è più sensato: oltre a costare meno, hanno una posizione di guida più comoda e agevole e a livello di prestazioni non hanno nulla da invidiare (per un uso stradale).
 
15819427
15819427 Inviato: 24 Mag 2017 15:00
 

Beh neo l'uso che ne faró è sull'Appennino tosco-emiliano, se poi mi dovesse capitare di andarci in università (che attualmente è a 45km da casa mia, tutta via emilia) amen se la moto è un po' scomoda, non voglio levarla dalle possibili scelte per mezz'ora di strada una volta ogni tanto.
 
15819429
15819429 Inviato: 24 Mag 2017 15:01
 

R1_1998 ha scritto:
si ma deve essere la prima serie eh ..solo la 99 nessun altra annata e possibilmente rossa bianco nera..


R1 perchè solo quelle del 99? Le altre danno problemi?
 
15819455
15819455 Inviato: 24 Mag 2017 15:33
 

Hanno un motore più libero meno norme inquinamento.
Comunque fra R6 e naked ci stanno tante cose, devi capire se vuoi una moto facile come una naked ma con le limitazioni dell'essere nuda e una sportiva con motore più cattivo in alto ma meno comoda.
Avendo tu esperienza non credo l'estrema facilità delle naked ti tragga in inganno come con certi neofiti, ma la naked vuol dire niente di quello che fa una supersportiva, solo un riflesso.
Ma la supersportiva ad alcuni non piace perché ha altre limitazioni
Per quello forse una via di mezzo come una sport tourer ci hai pensato?
 
15819474
15819474 Inviato: 24 Mag 2017 15:55
 

Il problema è che le moto mi piacciono tutte, potessi ne prenderei almeno una per ogni categoria.
Alle sport router ci avevo pensato però spesso nascono sulla base delle naked a cui viene applicata la carena e il risultato puó essere pessimo.
Ho visto qualche hornet del 2005, di quelle con gli steli rovesciati che se fosse per me li metterei obbligatori su tutte le moto, che ne pensate? Ha particolari difetti di cui bisogna essere a conoscenza?
 
15819486
15819486 Inviato: 24 Mag 2017 16:12
 

è un'ottima moto, andresti sul sicuro

il fatto che abbia le forcelle a steli rovesciati non vuol dire che abbia chissà quale ciclistica, ma è in ogni caso una moto solida, sincera e molto immediata, con cui ci puoi fare di tutto
 
15819492
15819492 Inviato: 24 Mag 2017 16:23
 

ava93 ha scritto:
Il problema è che le moto mi piacciono tutte, potessi ne prenderei almeno una per ogni categoria.
Alle sport router ci avevo pensato però spesso nascono sulla base delle naked a cui viene applicata la carena e il risultato puó essere pessimo.
Ho visto qualche hornet del 2005, di quelle con gli steli rovesciati che se fosse per me li metterei obbligatori su tutte le moto, che ne pensate? Ha particolari difetti di cui bisogna essere a conoscenza?


eusa_naughty.gif le moto non si scelgono così ma:
- Voglio fare km e km andare a Capo Nord con la tipa ogni mese: sport tourer
- Voglio fare il macho andare controvento controfreddo contropioggia sempre tipo gli stuntman in piedi sugli aerei: naked
- Voglio fare le autostrade come una Ferrari e i circuiti come Valentino: sportiva
- Voglio fare tutto il deserto del Tenere: enduro
- Voglio solo impennare e derapare: motard
- Voglio sentirmi in Usa come nei film: custom

Ecco come si sceglie una moto se no non ci riuscirai mai
 
15819520
15819520 Inviato: 24 Mag 2017 17:03
 

superxsport ha scritto:
eusa_naughty.gif le moto non si scelgono così ma:
- Voglio fare km e km andare a Capo Nord con la tipa ogni mese: sport tourer
- Voglio fare il macho andare controvento controfreddo contropioggia sempre tipo gli stuntman in piedi sugli aerei: naked
- Voglio fare le autostrade come una Ferrari e i circuiti come Valentino: sportiva
- Voglio fare tutto il deserto del Tenere: enduro
- Voglio solo impennare e derapare: motard
- Voglio sentirmi in Usa come nei film: custom

Ecco come si sceglie una moto se no non ci riuscirai mai

Beh il tuo mi sembra un discorso un po' fine a se stesso, non penso che tutti quelli che hanno una sport tourer vadano a capo nord una volta al mese o che tutti quelli che hanno una naked lo facciano per fare i machi.
E anche se fosse una cosa non esclude l'altra, tant'è che mi piace fare enduro e quindi il ktm me lo tengo peró voglio poter anche fare dei giri in strada, e come me penso ci siano migliaia di persone.
 
15819531
15819531 Inviato: 24 Mag 2017 17:19
 

ava93 ha scritto:
R1 perchè solo quelle del 99? Le altre danno problemi?


no no.. ma se farai come me ...cioe non la venderai mai..ed è una moto che ti ha sempre inspirato..è la prima serie da prendere..poi nel tempo magari sara pure quella che prendera più valore (valore aggiunto non del tutto trascurabile in caso di rovesci finanziari)
 
15819534
15819534 Inviato: 24 Mag 2017 17:24
 

superxsport ha scritto:
- Voglio fare il macho andare controvento controfreddo contropioggia sempre tipo gli stuntman in piedi sugli aerei: naked


Come mai ce l'hai così tanto con le naked? Una ti ha pestato un piede da piccolo? Un tizio con una naked t'ha soffiato la fidanzata? Proprio non ti capisco eusa_think.gif

Le moto sono nate naked (che è solo un termine di marketing), le carenature sono state introdotte assai tardi e generazioni di motociclisti mica son morti per il freddo e per il vento, eh.

Scusate l'OT
 
15819568
15819568 Inviato: 24 Mag 2017 18:34
 

tibbs ha scritto:
Come mai ce l'hai così tanto con le naked? Una ti ha pestato un piede da piccolo? Un tizio con una naked t'ha soffiato la fidanzata? Proprio non ti capisco eusa_think.gif

Le moto sono nate naked (che è solo un termine di marketing), le carenature sono state introdotte assai tardi e generazioni di motociclisti mica son morti per il freddo e per il vento, eh.

Scusate l'OT


Me lo chiedo anche io tutti i giorni, visto che appunto lo scrive ogni giorno.....
E come ogni volta il Topic prende un'altro discorso ininfluente.
Ma non dire niente non mi sembra nemmeno giusto.
 
15819589
15819589 Inviato: 24 Mag 2017 19:03
 

Io punterei il discorso da un'altra parte lasciando perdere le generalizzazioni su naked, SS o sport tourer come fa qualcuno 0509_down.gif
Provieni da un 125, sicuramente ti è servito per affinare l'attenzione e conoscere i pericoli (molto spesso derivanti dagli altri utenti della strada) nella guida stradale, ma con tutto il rispetto un 125 è poca roba confronto ad una 600.
Maggior potenza, maggior peso, dinamiche diverse nella guida, dovrai imparare a gestire queste cose e una R6 non è la moto più indicata per imparare a farlo in strada.
Molto meglio una naked che è più facile, più immediata e perdona qualche errore dovuto all'inesperienza (ripeto, inesperienza nel gestire moto più potenti, più pesanti e con dinamiche diverse da un 125).

Una Hornet andrebbe benissimo così come una SV650 o una Er-6n, oppure come una FZ6, un GSR 600, ma anche una Z750 (anche se questa è un poco più impegnativa delle 600/650) visto che non partiresti proprio da zero.
Sono moto dotate di una potenza più che sufficiente per divertirsi qualche annetto dopo averci preso la mano.
Poi se qualcuno pensa che le naked essendo più facili delle SS inducano ad andare oltre le proprie capacità mi spiace contraddirlo ma almeno qui dalle mie parti quelli che vedo più spesso guidare come forsennati senza saper gestire la moto stanno in sella proprio alle SS, forse perchè il genere di moto li fa sentire Valentino Rossi quando in realtà sono Pierino la peste icon_rolleyes.gif
 
15819592
15819592 Inviato: 24 Mag 2017 19:04
 

ava93 ha scritto:
Beh neo l'uso che ne faró è sull'Appennino tosco-emiliano, se poi mi dovesse capitare di andarci in università (che attualmente è a 45km da casa mia, tutta via emilia) amen se la moto è un po' scomoda, non voglio levarla dalle possibili scelte per mezz'ora di strada una volta ogni tanto.


Visto il budget, le ss le scarterei, dovresti andare su qualcosa di datato, anche se non ritengo sbagliato cercare l'occasione.
Io personalmente punterei su una naked, una Hornet sarebbe ottima.
 
15819602
15819602 Inviato: 24 Mag 2017 19:31
 

kybor ha scritto:
Io punterei il discorso da un'altra parte lasciando perdere le generalizzazioni su naked, SS o sport tourer come fa qualcuno 0509_down.gif
Provieni da un 125, sicuramente ti è servito per affinare l'attenzione e conoscere i pericoli (molto spesso derivanti dagli altri utenti della strada) nella guida stradale, ma con tutto il rispetto un 125 è poca roba confronto ad una 600.
Maggior potenza, maggior peso, dinamiche diverse nella guida, dovrai imparare a gestire queste cose e una R6 non è la moto più indicata per imparare a farlo in strada.
Molto meglio una naked che è più facile, più immediata e perdona qualche errore dovuto all'inesperienza (ripeto, inesperienza nel gestire moto più potenti, più pesanti e con dinamiche diverse da un 125).

Una Hornet andrebbe benissimo così come una SV650 o una Er-6n, oppure come una FZ6, un GSR 600, ma anche una Z750 (anche se questa è un poco più impegnativa delle 600/650) visto che non partiresti proprio da zero.
Sono moto dotate di una potenza più che sufficiente per divertirsi qualche annetto dopo averci preso la mano.
Poi se qualcuno pensa che le naked essendo più facili delle SS inducano ad andare oltre le proprie capacità mi spiace contraddirlo ma almeno qui dalle mie parti quelli che vedo più spesso guidare come forsennati senza saper gestire la moto stanno in sella proprio alle SS, forse perchè il genere di moto li fa sentire Valentino Rossi quando in realtà sono Pierino la peste icon_rolleyes.gif

Sono d'accordo con te, sono convinto che sia totalmente diverso guidare una moto "vera" rispetto ad un 125, me ne sono accorto provando la versys che aveva mia fratello, sono rimasto sconcertato dal freno motore che sulla mia è praticamente assente. È proprio per questo che ho deciso di chiedere a voi che siete più esperti per farmi consigliare.
 
15819609
15819609 Inviato: 24 Mag 2017 19:43
 

ava93 ha scritto:
Sono d'accordo con te, sono convinto che sia totalmente diverso guidare una moto "vera" rispetto ad un 125, me ne sono accorto provando la versys che aveva mia fratello, sono rimasto sconcertato dal freno motore che sulla mia è praticamente assente. È proprio per questo che ho deciso di chiedere a voi che siete più esperti per farmi consigliare.


Concordo, ma aggiungo che un 4 cilindri ne ha meno, a patto che tu non faccia scalate selvagge.....

Ultima modifica di pazuto il 24 Mag 2017 19:54, modificato 1 volta in totale
 
15819615
15819615 Inviato: 24 Mag 2017 19:50
 

Suppongo tu parli della Versys 650, ecco, monta lo stesso identico motore della Er-6n, solo che quest'ultima è più leggera e più bassa essendo una naked.
Per il resto hanno stessa ciclistica, stessi freni, perciò già un'idea te la sei fatta.

Ovviamente le bicilindriche hanno quel freno motore che già hai constatato, sono più pronte a bassi regimi, hanno più coppia in basso, diversamente le 4 cilindri (Hornet, GSR, Z750, FZ6) hanno la coppia più spostata in alto, erogazione più tranquilla e fluida ai bassi regimi e più cattiva in alto, meno freno motore rispetto ai bicilindrici, insomma qui si entra poi nei gusti personali.

Se preferisci una bicilindrica o una quadricilindrica soltanto tu lo puoi sapere, ma visto che hai già usato una bicilindrica consiglio di provare anche una 4 cilindri almeno per renderti conto del tipo di erogazione che più ti piace.

Poi una volta che ti sarai chiarito le idee su questa cosa ti sarà molto più facile anche individuare la moto che ti piace.

Comunque non uscirei dal lotto delle moto che ti abbiamo consigliato almeno per iniziare, poi magari fra un paio di anni durante i quali avrai maturato una certa esperienza nessuno ti vieta di pensare ad una R6, anzi, sarebbe un passaggio più naturale, meno traumatico, o magari scoprirai (come è successo a me) che le SS sono bellissime da ammirare ma piuttosto che guidarle in strada maglio lasciarle esposte nel salotto di casa icon_wink.gif
 
15819743
15819743 Inviato: 24 Mag 2017 23:15
 

bravo kybor, sottoscrivo tutto ciò che hai detto icon_smile.gif
 
15819758
15819758 Inviato: 25 Mag 2017 2:57
 

kybor ha scritto:
avrai maturato una certa esperienza nessuno ti vieta di pensare ad una R6, anzi, sarebbe un passaggio più naturale, meno traumatico, o magari scoprirai (come è successo a me) che le SS sono bellissime da ammirare ma piuttosto che guidarle in strada maglio lasciarle esposte nel salotto di casa icon_wink.gif


Vedi ava93 che la scelta è questione di cose irrazionali, quasi di tifo?
Perché gli eroici amanti delle naked non hanno capito, eppure era chiaro,che ad ogni tipo di moto ti ho scritto cose che in se sono esagerate, come è andare ogni mese a Capo Nord, ma che ti fanno capire le differenze che dici di non vedere.
Ancora questa frase che ho evidenziato se la legge uno che ha una sportiva è assurda, solo un tifoso di un altro tipo di moto può scriverla.

È come essere tifosi di Juventus o Roma o Lazio devi scegliere quale squadra tifare. Fa parte del calcio. Quale amante del calcio non tifa?
Così se vuoi scegliere una moto la prima regola è capire cosa tifi.

Poi hai 6 anni di esperienza quindi qualunque moto puoi prendere, naturalmente aspetterei a un 200 CV, ma scegli cosa tifare.
Credo che hai visto già 2 squadre qui. L'enduro è una terza squadra ma dici di voler tenere la tua.
 
15819766
15819766 Inviato: 25 Mag 2017 6:06
 

Leggendo quanto scrivevi mi è venuta subito in mente:

ava93 ha scritto:

...
Ho visto qualche hornet del 2005, di quelle con gli steli rovesciati che se fosse per me li metterei obbligatori su tutte le moto, che ne pensate? Ha particolari difetti di cui bisogna essere a conoscenza?

Se la trovi ben tenuta nel budget sospenderei la ricerca!
Non troppo potente ne pesante, comoda in città e divertente tra le curve, facile da condurre e con un estetica (ma li si va sul personale) che è attualissima, in oltre è una moto che si rivende sempre bene.

La supersportiva, specie così "vecchie", lascerei perdere.
Ti vai a prendere moto che avranno avuto almeno 3/4 proprietari, tutti (probabilmente) giovani scalmanati che pensavano magari a come farle fare più rumore o a scannarla per la strada/pista, piuttosto che curarsi di un cambio olio e cose del genere.
Se avessi un buon budget o la possibilità, nel caso, di poter ripristinare/riparare eventuali guasti ti direi di prenderla, ma una, ad esempio, R6 del 1999 non la prederei perchè per essere goduta ha bisogno di un sacco d'interventi (tra cui sospensioni), in oltre monta una misura di pneumatico anteriore non diffusissima (vero che si trova quasi quello che si vuole).
In oltre la primissima serie della R6 aveva problemi con cambio... Dovresti trovare davvero quella amata e coccolata da tutti i proprietari.

Detto ciò, SE proprio le carenate ti piacciono e ne vuoi una, cercherei un CBR 600 F del 2001/2002, comode anche in due e/o per eventuali viaggetti, motore sempre gestibile (stessa potenza della Hornet) e, tendenzialmente, con meno magagne.
Tieni conto che se la manutenzione non la farai da te una sportiva costa di più da mantenere solo per il fatto che ad ogni cambio olio il meccanico ti segnerà 1h/2h di manodopera solo per aver smontato/montato le carene, sembrano cavolate ma è da considerare.

In definitiva?
Andrei di Hornet, imparerei a guidare una moto più pesante, potente e poi quando sarà prenderai quello che più ti piace.

P.S.: concordo con Kybor sul fatto che sulle NOSTRE strade sia meglio una naked che una sportiva...
 
15819816
15819816 Inviato: 25 Mag 2017 8:27
 

Io sarò monotono, ma se si cerca una sportiva (senza il super davanti) con un minimo di carenatura, leggera, economica da gestire e a buon mercato, penso sempre alla compianta SV650S.

Quoto comunque CBR_125R: con la Hornet si cade sempre in piedi.
 
15820508
15820508 Inviato: 26 Mag 2017 8:31
 

Trovo ottime invece, più che monotone, le idee di sv650s e cbr600f
Una via di mezzo tra queste due e la r6 potrebbe essere la Kawasaki ninja zx6r 1999/2002
 
15820530
15820530 Inviato: 26 Mag 2017 9:18
 

si il ninja è ancora bello..propenderei per il doppio faro con la bocca gigante sotto. un amico aveva la 2000... bella bella. dovrebbe essere pure abbastanza comoda.

tie

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pero la r6 è la r6
 
15820567
15820567 Inviato: 26 Mag 2017 9:59
 

si, abbiamo tutti capito che ti piace l'R6.

Ma magari portiamo anche qualche argomentazione oltre alle immagini che si possono trovare ovunque...
 
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