kybor ha scritto:
Io punterei il discorso da un'altra parte lasciando perdere le generalizzazioni su naked, SS o sport tourer come fa qualcuno
Provieni da un 125, sicuramente ti è servito per affinare l'attenzione e conoscere i pericoli (molto spesso derivanti dagli altri utenti della strada) nella guida stradale, ma con tutto il rispetto un 125 è poca roba confronto ad una 600.
Maggior potenza, maggior peso, dinamiche diverse nella guida, dovrai imparare a gestire queste cose e una R6 non è la moto più indicata per imparare a farlo in strada.
Molto meglio una naked che è più facile, più immediata e perdona qualche errore dovuto all'inesperienza (ripeto, inesperienza nel gestire moto più potenti, più pesanti e con dinamiche diverse da un 125).
Una Hornet andrebbe benissimo così come una SV650 o una Er-6n, oppure come una FZ6, un GSR 600, ma anche una Z750 (anche se questa è un poco più impegnativa delle 600/650) visto che non partiresti proprio da zero.
Sono moto dotate di una potenza più che sufficiente per divertirsi qualche annetto dopo averci preso la mano.
Poi se qualcuno pensa che le naked essendo più facili delle SS inducano ad andare oltre le proprie capacità mi spiace contraddirlo ma almeno qui dalle mie parti quelli che vedo più spesso guidare come forsennati senza saper gestire la moto stanno in sella proprio alle SS, forse perchè il genere di moto li fa sentire Valentino Rossi quando in realtà sono Pierino la peste
Sono d'accordo con te, sono convinto che sia totalmente diverso guidare una moto "vera" rispetto ad un 125, me ne sono accorto provando la versys che aveva mia fratello, sono rimasto sconcertato dal freno motore che sulla mia è praticamente assente. È proprio per questo che ho deciso di chiedere a voi che siete più esperti per farmi consigliare.