Caramon77 ha scritto:
Qui non parliamo di una Mash, ma di una moto che punta a fare numeri (e li fa).
Quello che devono capire è che il modello vincente è il modello Huawei (e, a breve Xiaomi), ovvero prezzo sì, ma non così stracciato, perché bisogna fare prodotti validi, durevoli, competitivi a livello oggettivo a prescindere dal prezzo. Prodotti di cui fidarsi, prodotti che lavino la reputazione di quel Paese dalla brutta nomea che si è guadagnato.
Benelli per me lo ha capito, ma non del tutto recepito. Basta poco, due correzioni qua e là, tagliandi pari alla concorrenza, alzare il listino di 500€ dando un prodotto IMPECCABILE come lo è, per esempio la Versys.
Tu fai una moto così, anche 500cc a 6500€ ed io te la compro.
Come oggi comprerei uno Huawei (un anno fa no, non mi fidavo, poi a forza di vederne e vedere che vanno bene...) anche se non è che costi la metà di un Samsung.
Ho paura che vi sia anche una questione di soglia psicologica. Se metti il prezzo a 6500 euro ti sovrapponi, ad esempio, al CB500X che è meno accessoriato però porta con sé il blasone Honda (anche se poi è fatta in Thailandia). Benelli evidentemente preferisce tenere il prezzo (relativamente) basso, comunque più basso delle concorrenti, in modo da allettare anche solo con quello, aggiungendoci poi un'estetica azzeccata e tanti accessori. Quando magari t'accorgi di certi difetti di finitura, magari sei già lì seduto a contrattare con il venditore e dato il prezzo finisci con il passarci sopra.
Imho il botto lo faranno con il Leoncino: quello è molto più economico delle dirette concorrenti e sarà ancora più facile chiudere un occhio su eventuali, piccole magagne. Sul lungo periodo però sarà l'affidabilità e la rete d'assistenza a decidere se saranno un successo. Sulla tenuta dell'usato, invece, penso che ci sia da farsi poche illusioni: se le vendono a poco, si rivenderanno ancora a meno.