Finalmente oggi sono andato a vederla e soprattutto a provarla!
Beh ci tengo a precisare che in vita mia non ho mai avuto moto, ma solamente scooter, per ultimo la vespa gts 300. Adesso ho voglia di cambiare e comprare appunto una moto che mi permetta di fare anche una scappata fuori casa e magari nei weekend con la ragazza. Sono in cerca di un mezzo che sia comodo, che non abbia un prezzo esorbitante e soprattutto che consumi poco carburante, in poche parole una moto dalla gestione economica. Le mie scelte sono cadute su Honda CB500X e sulla Benelli TRK 502.
Ma andiamo ad oggi...Ad essere sincero quando l'ho vista di persona, ho pensato subito "mamma mia che grossa", erano due, una a fianco dell'altra, entrambe di colore bianco. Dovevano ancora essere allestite di cupolino e cose varie. Faccio pochi passi avanti e ne vedo ancora un'altra sempre di colore bianco allestita con il telaietto porta borse, mancava solo il paramotore.
Chiedo info al proprietario e molto cordialmente mi ha offerto di provarla. Mi offre un casco e monto su. La prima sensazione è stata positiva....pensavo molto più pesante! Posizione di guida comoda, tutto sotto controllo. Premetto che sono alto 1.78 e peso 80kg.
Su con la 1 e si parte. Sound bellissimo, fila tutto liscio, frizione leggera e cambio veramente morbido e preciso! Mi sono spinto fino a 120 km/h e ho notato un ottimo riparo dal vento, ottimo confort. Una buona frenata...ne ho fatta una più brusca e mi pare di aver sentito in azione l'abs....(non ho mai avuto moto con tale dispositivo). Una cosa che ho notato e detto al concessionario e stata quella di un eccessivo affondamento del pedale del freno posteriore....mi ha spiegato che è dovuto al sistema ABS...Nel complesso mi è proprio piaciuta. L'ultimo dato che mi manca è il consumo medio reale di carburante.
Ero pregiudizialmente scoraggiato dal peso, che effettivamente dopo aver letto tante recensioni dicono sia veramente eccessivo....35 Kg in più a secco della Honda CB500X.
Però da buon osservatore devo puntualizzare una cosa: questi kg in parte sono dovuti al doppio disco anteriore, forcella da 50mm, paramotore e telaietto posteriore per le borse, paramani. Se consideriamo questi surplus, vanno via almeno 15 kg. Non mi resta che guidare la Honda CB500X e trarre le mie conclusioni definitive.
Nota: per ultimo ho comprato la rivista Motociclismo di questo mese dove viene recensita proprio la Benelli TRK502 e ne parlano bene.
Vediamo chi delle due riuscirà a conquistarmi!
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
A voi i commenti!!!