Vader ha scritto:
Io credo che sul trk si spendano sempre parole inutili ed alle volte cattive verso questa moto.
È una moto con tanti pregi e tanti difetti, costa poco da nuova ed ovviamente si svaluta un sacco da usata.
Non capisco perché la stessa quantità di critiche non venga riservata ad altre marche, ma solo sulla Benelli, perché costa poco.
Chi la acquista sa che avrà finiture adeguate al prezzo, senza che questo debba essere un problema.
È lenta?
Vibra?
Consuma?
È goffa?
Beh non sarà la prima né l'ultima moto con questi difetti, ma se uno vuole una crossover nuova e purtroppo non può spendere 15 mila euro (e nemmeno 9 mila) ben vengano tutte le Benelli del mondo, l'importante è che renda possibili i tuoi sogni.
Sottoscrivo per intero.
Ma la cosa che più mi interessa è: se la TRK non è adatta ai viaggi in autostrada, quale moto dal prezzo inferiore ai, diciamo, 6500€ sarebbe più indicata?
tibbs ha scritto:
MonkeyBuildings ha scritto:
6200 / 110 * 130 = 7327,27 RPM
Non serve ipotizzare niente, basta fare le proporzioni eh....
Comunque la proporzione non torna con la foto che ho postato, il contagiri segna appena poco più di 7500 giri e il tachimetro segna 150, l'unico modo per far tornare le cose è che i 110 di Motociclismo siano stati rilevati col GPS o in altro modo, perché sempre usando le proporzioni (queste sconosciute):
6200 / 110 * 150 = 8454,55 RPM
Comunque sulla versione X hanno montato i rapporti corti proprio perché è la versione X, se si fa molta autostrada immagino due cose: una è che la versione X non serva, l'altra è che basterà montare il kit trasmissione della versione non-X per avere i rapporti più lunghi.
Oddio, parlando di motori che hanno la loro brava curva di coppia e mettendoci di mezzo la resistenza aerodinamica e l'attrito degli pneumatici (senza contare lo scarto del tachimetro, che potrebbe essere tutt'altro che lineare), direi che forse è meglio non affidarci troppo alle proporzioni (queste sconosciute
).
Il fatto che il calcolo non torni con la foto postata (che, imho, indica che la moto è intorno ai 7700/7800 giri) è probabilmente dovuto ad un banale scarto del tachimetro: sempre facendo il conto della serva, 7700 * 110 / 6200 darebbe circa 137 km/h, per uno scarto pari a 13*100/150=8,7%, un valore un po' superiore alla media, ma che ci può stare.
Ma ribadisco, senza scomodare l'astrusità degli
oltre 8000 giri, il Trk non è la moto più indicata se si vogliono macinare chilometri di autostrada, come per diversi motivi non lo sarebbe una naked. Questo non vuol dire che non sia una moto valida, ma che se uno ha l'esigenza di fare lunghe tratte autostradali, allora non è la scelta migliore, fermo restando che ognuno spende i propri soldi come meglio crede.
Non c'è bisogno di scomodare la curva di coppia, quando si sa che la moto da tachimetro arriva intorno ai 160/170 km/h per tutte le velocità inferiori basta fare le proporzioni...