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Benelli TRK 502 [Provata]
16251259
16251259 Inviato: 11 Ott 2021 11:56
 

MidnightBlu ha scritto:
Ho riportato un dato datomi da un amico meccanico che ha cambiato la trasmissione a tanti clienti trk (mitigando in minima parte il problema) perché facendo autostrada stavano maledicendo la moto.. Poi la foto postata va contestualizzata, magari il motociclista è da solo, pesa 60 kg e quella è pure la versione stradale... Mettici sopra un motociclistica piu in carne, con passeggero e tris di valigie cariche e ecco che i 130 effettivi a 8k giri non sono un dato sparato a caso..
Beninteso, sebbene io mi rifiuti di comprare moto cinesi per principio, non sono assolutamente un talebano dei cavalli o dlle finiture! Infatti la mia critica è rivolta solo al motore che trovo inadeguato vista la sua destinazione d uso poiché difatti la trk è una moto progettata e pensata per il turismo in coppia a pieno carico, senza però avere un motore capace di affrontare l autostrada a ritmi accettabili.
Per chiarire, non serve chissà quale potenza.. con già 70 75cv ci giri il mondo e senza paura di entrare in autostrada, con 48cv e 250kg diventa un angoscia. Le alternative valide nell usato recente sono tantissime, basta cercare bene.
E comunque se in autostrada non ci vai mai, a cosa ti serve una moto del genere?
Perché se il tuo uso è casa e lavoro e nei pomeriggi d estate ci vai al mare, non hai bisogno di una moto ma di un mezzo di trasporto, ed in questo lo scooter non ha rivali.

Non mi è chiaro in base a cosa dovremmo contestualizzare la mia immagine (che non è mia ma presa da YouTube sia chiaro) e non mi è tantomeno chiaro il tuo ragionamento, in base al quale parrebbe che il numero di giri motore sia variabile a seconda del carico del mezzo, a velocità costante.
 
16251266
16251266 Inviato: 11 Ott 2021 12:25
 

La foto riporta 150 km a circa 7700 giri. Quindi verosimilmente sono i 140 km effettivi e non sai se la moto monta una trasmissione diversa.
Ma lasciando perdere i calcoli, onestamente ti sembra che il propulsore sia adeguato si o no?
 
16251307
16251307 Inviato: 11 Ott 2021 17:15
 

Io la moto l'ho provata anche se per brevi distanze (15 minuti), devo dire che il propulsore non è "emozionante" come quello di una ER6, o come quello del GS 1200, o come quello del Tracer 900, tutte moto che ho provato per molto più tempo (giorni, settimane, mesi, anni).

Per quello che ho potuto constatare, però, la moto si muove, a sensazione direi che spalancando tutto il gas probabilmente tira tanto quanto una ER-6n a metà gas, e tanto quanto un GS 1200 sempre a metà gas. Per chi è abituato a guidare un GS 1200 col gas spalancato perennemente direi che la moto è inadeguata, per tutti gli altri potrebbe essere adeguata.

Personalmente mi "spaventano" ben altri aspetti: tagliandi troppo frequenti, reperibilità dei ricambi, e soprattutto, quanti km potrà fare prima di essere "da buttare"? eusa_think.gif
 
16251374
16251374 Inviato: 11 Ott 2021 23:59
 

L'aspetto puramente " gestionale" del mezzo è la vera incognita, come su tante altre marche nuove, come Voge o CF.

Tagliandi troppo frequenti, ricambi difficili da reperire (ancor di più in questo particolare periodo storico di pandemia) e affidabilità.
Potrei anche sorvolare sui tagliandi (li faccio sempre da me) e sull'affidabilità (presumo non cada a pezzi), ma i ricambi che non si trovano o bisogna aspettare giorni per averli, quello si che mi frenerebbe dall'acquisto.
 
16251376
16251376 Inviato: 12 Ott 2021 6:07
 

Anche questo discorso, come del resto un po' tutti, è soggettivo.

Ad esempio, i ricambi che non si trovano personalmente è l'aspetto che mi preoccupa meno, visto che come si può leggere anche qui sul Tinga in altri thread è capitato anche con le Jap in passato.

Quindi, sempre personalmente, a parte i tagliandi ogni 6000km che non mi emozionano sia perché li percepisco come sinonimo di "qualità inferiore" sia perché dovrei fare almeno due tagliandi all'anno, quello che mi chiedo (e a cui temo non avrò risposta) è: quanti km durerà questo motore prima di avere problemi seri? Perché motori come quello del VStrom 650 già sappiamo che fanno oltre 200000km, questo?

Cioè, qualcuno l'ha chiamata "la Dacia delle moto" facendole involontariamente il complimento di montare motori Renault ipercollaudati e quindi praticamente indistruttibili, ma su questa moto che io sappia non abbiamo un vero motore Honda, ma semplicemente una copia, che per quanto ne so quindi non monta neanche un ricambio Honda. eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
16251385
16251385 Inviato: 12 Ott 2021 8:09
 

MonkeyBuildings ha scritto:
Anche questo discorso, come del resto un po' tutti, è soggettivo.
...
Quindi, sempre personalmente, a parte i tagliandi ogni 6000km che non mi emozionano sia perché li percepisco come sinonimo di "qualità inferiore" sia perché dovrei fare almeno due tagliandi all'anno, quello che mi chiedo (e a cui temo non avrò risposta) è: quanti km durerà questo motore prima di avere problemi seri? Perché motori come quello del VStrom 650 già sappiamo che fanno oltre 200000km, questo?
...


Sui tagliandi ravvicinati ricordo bene anche quelli della mia Yamaha FZ6 tenuta fino allo scorso anno, una moto universalmente conosciuta come affidabilissima, meccanicamente robusta e durevole. Eppure la casa consigliava il cambio olio ogni 5000 km e il tagliando completo ogni 10000 km.
Quindi non credo che un intervallo più breve sia necessariamente sinonimo di qualità inferiore, non ho mai pensato questo con la mia FZ6, anche se a volte intervenivo 3 volte in un anno.
Eppure mi è durata tanto e non ha mai avuto un solo problema.
Sulla durata della TRK non ho mie esperienze, però conosco personalmente qualcuno che è già arrivato vicinissimo ai 100mila km (senza particolari noie, peraltro).
 
16251416
16251416 Inviato: 12 Ott 2021 9:43
 

L affidabilità a lungo termine è un terno al lotto, come con tutte... Poi dipende anche da come si tiene la moto.
Il problema dei ricambi e dell assistenza invece secondo me spiega molto bene perche la trk è un fenomeno solo italiano.
 
16251460
16251460 Inviato: 12 Ott 2021 13:48
 

MidnightBlu ha scritto:
L affidabilità a lungo termine è un terno al lotto, come con tutte... Poi dipende anche da come si tiene la moto.
Il problema dei ricambi e dell assistenza invece secondo me spiega molto bene perche la trk è un fenomeno solo italiano.


La Trk è un fenomeno italiano perché porta un marchio conosciuto e una rete di assistenza storica che manca altrove, ma questo non significa che il prodotto non sia in sé valido: con la diffusione che ha, fosse inaffidabile, le magagne sarebbero venute presto a galla.

Chiaro che non si tratta di un mezzo buono per tutti gli utilizzi, ma a giro quanti enduro monocilindrici, quante custom, quante supersportive abbiamo visto parcheggiate davanti ai bar? Ma questo non ne faceva delle cattive moto tout-court: semplicemente venivano comperate per uno scopo diverso da quello per le quali sono state progettate (magari, non me ne voglia nessuno, tranne le custom icon_mrgreen.gif )
 
16251492
16251492 Inviato: 12 Ott 2021 15:56
 

tibbs ha scritto:
MidnightBlu ha scritto:
L affidabilità a lungo termine è un terno al lotto, come con tutte... Poi dipende anche da come si tiene la moto.
Il problema dei ricambi e dell assistenza invece secondo me spiega molto bene perche la trk è un fenomeno solo italiano.


La Trk è un fenomeno italiano perché porta un marchio conosciuto e una rete di assistenza storica che manca altrove, ma questo non significa che il prodotto non sia in sé valido: con la diffusione che ha, fosse inaffidabile, le magagne sarebbero venute presto a galla.

Chiaro che non si tratta di un mezzo buono per tutti gli utilizzi, ma a giro quanti enduro monocilindrici, quante custom, quante supersportive abbiamo visto parcheggiate davanti ai bar? Ma questo non ne faceva delle cattive moto tout-court: semplicemente venivano comperate per uno scopo diverso da quello per le quali sono state progettate (magari, non me ne voglia nessuno, tranne le custom icon_mrgreen.gif )


Se compri una panigale o un gs1250 (con immancabili valigie montate), e la moto la usi solo per andare a fare l 'aperitivo, è evidente che il problema non è della moto icon_mrgreen.gif
và però detto che certe moto sfuggono dal concetto di razionalità e vengono acquistate in quanto veri capolavori di design e/o ingegneria.

Tornando alla benelli, condivido, se ci fossero stati grossolani errori di progettazione sarebbero già venuti a galla.
L'unica bega che secondo me ha questa moto è, come avrai capito, il propulsore sottodimensionato e una rete di assitenza limitata all'italia che ne impedisce di fatto la commercializzazione all'estero.

Vabbè, consoliamoci con l'idea che anche questo problema verrà presto risolto...fra una decina d'anni, quando qualche grande marchio italiano o europeo entrerà in crisi, i cinesi, bontà loro, ci regaleranno anche una rete di vendita e assistenza internazionale...
 
16251496
16251496 Inviato: 12 Ott 2021 16:09
 

Purtroppo la moto, in quanto bene non primario che si acquista spesso per motivi irrazionali, può finire con il diventare un autentico feticcio, anziché mezzo di svago, ma in questo non ci vedo nulla di male: ognuno compra ed usa le cose nel modo che ritiene più opportuno, no?

Quanto al fatto che la Trk possa essere sottopotenziata, bho, alla fine ha lo stesso peso e potenza di un T-Max in sella alla quale tanti scooteristi si sentono/si sono sentiti degli emuli di Valentino Rossi, per cui per un turismo a medio raggio, per un turismo slow fatto di strade secondarie e fermate in ogni borgo, non vedo perché no. Senza scomodare chi è andato a Capo Nord con il Px o lo Ciao, non vedo perché una moto con 50 cv non possa fare di tutto. Certo che ci sono mezzi che lo fanno meglio, ma ognuno ha le proprie esigenze, altrimenti andremmo tutti in giro con la stessa moto.
 
16251607
16251607 Inviato: 13 Ott 2021 10:31
 

Difatti una panigale o f4 le metterei anche nel salotto di casa! Poi però mi scenderebbe la lacrimuccia, sarebbe un po come vedere una tigre allo zoo..

Tornando in tema, non sostengo che con trk non ci puoi fare tutto perché ha solo 50cv ma che con 25 cv in piu riuscirebbe a fare piuttosto bene quello che una moto di questa categoria deve poter fare, e cioè nello specifico, viaggiare in autostrada a velocità costante in maniera rilassata.
 
16251608
16251608 Inviato: 13 Ott 2021 10:35
 

MidnightBlu ha scritto:
...
Tornando in tema, non sostengo che con trk non ci puoi fare tutto perché ha solo 50cv ma che con 25 cv in piu riuscirebbe a fare piuttosto bene quello che una moto di questa categoria deve poter fare, e cioè nello specifico, viaggiare in autostrada a velocità costante in maniera rilassata.


Infatti, credo tra non molto, dovrebbe uscire una TRK di maggior cilindrata, risolvendo così molte questioni.
EICMA 2021 é vicina, vediamo quali novità porta.
 
16251609
16251609 Inviato: 13 Ott 2021 11:02
 

senza voler fare polemica, fa alquanto sorridere che si critichi la potenza del benelli, quando il tmax, stralodato (come giustamente detto da qualcuno in qualche post precedente), ha lo stesso rapporto peso potenza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , certo è pur vero che il tmax non è fatto per i lunghi viaggi, ma chi ha detto lo stesso della benelli?

poi, alla fine non credo che il motore viaggi molto meno di quello del mio transalp 650, moto che però nel corso degli anni, è stata GIUSTAMENTE, valutata da tutti come moto tuttofare per eccellenza;

certo, se vi piace aprire col multistrada v4 è chiaro che questa moto sarebbe un compromesso troppo grande, però magari per tutta la fetta di torta di motociclisti per cui la velocità conta poco, credo vada bene questa moto.

il fatto è che, allo stesso prezzo della benelli nuova, si trovano le versys 650 e le tracer 700 a chilometraggi ridicoli, però la concorrenza e l'ampiezza di scelta non sono mai stati problemi per il consumatore, anzi, ben venga.
 
16251614
16251614 Inviato: 13 Ott 2021 11:27
 

TRANSALP1991 ha scritto:
senza voler fare polemica, fa alquanto sorridere che si critichi la potenza del benelli, quando il tmax, stralodato (come giustamente detto da qualcuno in qualche post precedente), ha lo stesso rapporto peso potenza 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif , certo è pur vero che il tmax non è fatto per i lunghi viaggi, ma chi ha detto lo stesso della benelli?



Se vogliamo negare l evidenza alzo le mani! Dimensioni, pesi, protezione aerodinamica, capacita di carico bagagli, ospitalità passeggero.. Hanno copiato il gs nel look ma anche la destinazione d uso è la stessa dai..

E comunque io non critico le prestazioni nel guidato ma solo il motore sotto dimensionato per i ritmi autostradali.
Se uno vuole una moto emozionante non compra certo un trk, mi sembra una ovvietà.
 
16251620
16251620 Inviato: 13 Ott 2021 11:49
 

topomotogsx ha scritto:
Infatti, credo tra non molto, dovrebbe uscire una TRK di maggior cilindrata, risolvendo così molte questioni.
EICMA 2021 é vicina, vediamo quali novità porta.


Vero, ma va visto dove si posizionerà economicamente.

Il 500 ha un prezzo d'attacco che invoglia molti di quelli che NON fanno turismo a lungo raggio a prendersi la moto nuova risparmiando 2000€ sulla concorrenza nipponica (e 5000 sul T-Max rotfl.gif ) perché evidentemente non necessitano di prestazioni superiori o se ne pentono dopo l'acquisto oppure dispongono della patente A2; se il prezzo si alzasse in maniera sostanziale, a parità di prestazioni potrebbe essere difficile preferire una Benelli 800 ad una V-Strom od una Versys, ma anche ad una Triumph Tiger (che con il 660 mi pare abbiano fatto un bel mezzo, almeno sulla carta).

Staremo a vedere. Certo, di solito, tra le presentazioni Benelli e le relative commercializzazioni, spesso passano intere ere geologiche.
 
16251633
16251633 Inviato: 13 Ott 2021 12:43
 

Rimango sempre del parere che a 6000€ si trovano ottimi usati di qualità nettamente migliore, ma se uno vuole una moto nuova e dall'aspetto simil tourer, il Trk è una valida scelta a patto di sapere cosa si stia acquistando.
 
16251634
16251634 Inviato: 13 Ott 2021 12:57
 

tibbs ha scritto:
Certo, di solito, tra le presentazioni Benelli e le relative commercializzazioni, spesso passano intere ere geologiche.

È più o meno quello che mi ha detto uno dei concessionari dove sono stato a provarla: "È da due anni che dicono che a EICMA uscirà il nuovo TRK 750 o 800, e non si è ancora visto. Dovessero anche presentarlo davvero quest'anno, prima che arrivi a noi in concessionaria passeranno almeno altri due anni."
 
16251646
16251646 Inviato: 13 Ott 2021 15:15
 

Vader ha scritto:
Rimango sempre del parere che a 6000€ si trovano ottimi usati di qualità nettamente migliore, ma se uno vuole una moto nuova e dall'aspetto simil tourer, il Trk è una valida scelta a patto di sapere cosa si stia acquistando.


Ma su questo sono d'accordo anch'io, ed il fatto che si dovrebbe sapere cosa si acquista dovrebbe valere per tutti, anche se per un oggetto umorale come la moto si finisce spesso e volentieri con il farsi guidare soltanto dall'estetica o dal fatto che il mezzo sia nuovo e faccia bella mostra di sé dal concessionario: un prezzo d'acquisto basso ingolosisce molti, assieme ad un'estetica importante e alla mancanza di sbattimenti dell'acquisto del nuovo, magari in pronta consegna.

Se pensi che molti credono che una moto, magari una jap, con 40.000 km sia già da rottamare, capisci perché il nuovo a prezzi abbordabili rappresenti un bella esca, se mi si passa il termine: alla fine molti si accontenteranno, altri riempiranno i concessionari di usato fresco, come accade per un mucchio di altre moto valide.
 
16251657
16251657 Inviato: 13 Ott 2021 16:19
 

Brutta bestia l'abitudine di dare per morte le moto a 40 mila km.
Credo che a quel chilometraggio la maggior parte sia ad un terzo della loro vita...
Certo poi bisogna vedere come ci arrivano a quei km e quali interventi sono previsti dalle case madri, ma questo è un altro discorso.
Personalmente fra una vecchia versys con 40 mila km ed un Benelli nuovo o con massimo 20 mila km non ci penserei un istante a mettermi in sella alla Kawasaki.

Ma, ripeto, reputo la Benelli una buona moto per ciò che offre e nel rispetto dei suoi limiti.
 
16255563
16255563 Inviato: 10 Nov 2021 10:04
 

topomotogsx ha scritto:
Infatti, credo tra non molto, dovrebbe uscire una TRK di maggior cilindrata, risolvendo così molte questioni.
EICMA 2021 é vicina, vediamo quali novità porta.


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