parcifes ha scritto:
Credo, ma anche qui non ne sono sicuro al 100%, che la norma vieti di usare dei corpi rigidi all'interno del'airbag, ecco perchè l'airbag helite non può essere omologato come un airbag moto, di fatto hanno dovuto inserire un protettore per la schiena rigido per garantire presuppongo (altimenti perchè inserirlo?) una certa protezione.
Io credo che un airbag, anche effettuando il test senza paraschiena, dovrebbe almeno superare l'omologazione di livello 1 (4.5 kN di picco, che vorrebbe dire più di 400 kg), dato che i più performanti arrivano a a 1.4 kN. Con un paraschiena aggiuntivo i possibili acquirenti farebbero poi le loro considerazioni.
parcifes ha scritto:
Si certo che come minimo protegge come un paraschiena rigido, direi ovvio, ma sarebbe interessante sapere quanto questa accoppiata è protettiva tramite dei valori...
Esatto
ballad2 ha scritto:
Con il posizionamento all' esterno la forza dell' impatto (anche molto localizzata) viene distribuita su una grande superficie, eliminando il problema della pressione localizzata che farebbe lacerare o esplodere qualsiasi camera d' aria.
Questo è vero, secondo me un paraschiena ci vuole comunque per la protezione da corpi particolarmente appuntiti. La possibilità di inserimento nel gilet è sicuramente un punto a favore.