Io ho due motoairbag
Possiedo il mab 2.0 in configurazione solo protezione schiena dal 2013 e quest'anno ho preso il mabv2.0 (lo zainetto per capirci).
Ho anche avuto modo di testare il gilet lo scorso anno, mi hanno tamponato, ha funzionato a dovere peccato che l'impatto più grosso lo ha subito la spalla in un punto non protetto ne dalla giacca ne dall'airbag (il frontale mi avrebbe protetto).
Ho preso lo zainetto perchè il gilet, nonostante mi son trovato da dio, mi dava fastidio con la giacca 4 stagioni (ennesimo capo, ennesimo colletto) e sopratutto nei trasferimenti autostradali tende ad alzarsi per l'aria che passa sotto e mi da un pò di fastidio. E poi col doppio aibag proteggo pure la mia zavorrina, quindi la spesa non è tutta inutile!!
Il "difetto" maggiore, se così lo vogliamo chiamare, è che l'airbag anteriore limita il flusso d'aria, io soffro molto il caldo ed avere un capo aggiuntivo che mi blocca il passaggio dell'aria togliendomi refrigerio mi distrae dalla guida, per quello non ho mai messo l'anteriore, e per quello preferisco di gran lunga lo zainetto, non lo senti addosso, non appesantisce e non hai un capo aggiuntivo sopra le parti traforate della giacca.
Ho valutato anche i 2 elettronici, dainese ed alpinestar, dainese propone solo la giacca in pelle (troppo calda per me e non molto comoda nelle mezze stagioni e inverno) o la giacca super figa col goretex, fichissima in inverno ma calda in estate non avendo parti traforate (ripeto soffro molto il caldo). Il gilet non l'ho preso in considerazione, volevo eliminare il più possibile il "fastidio" di un capo aggiuntivo. Aplinestar mi ha tentato, sopratutto perchè l'airbag è removibile e agganciabile alla la giacca traforata e a quella invernale, ma la spesa diventava troppo elevata.
Anche spidi ha fatto il gilet, bello secondo me, sopratutto perchè indossato è più simile ad uno zainetto che ad un gilet come calzata, ma è troppo lento nell'apertura, 200 ms contro gli 80 di motoairbag.
Alcuni sono molto cari è vero, ma secondo me il motoairbag come utilizzo/funzionalità/prezzo è un'ottima scelta. E poi ho avuto a che fare con loro per un cambio taglia più supporto per l'aggancio alla vecchia moto ed ho trovato competenza e passione, mi sono piaciuti molto.