Dopo 3 settimane di uso dell'In&Motion versione beta posso dare qualche aggiornamento, sempre su cose che non si leggono negli articoli per ovvi motivi
Durante il briefing quando mi hanno consegnato il gilet mi han detto che non è vero che l’airbag meccanico non
si attiva per errore, cioè quando si scende dalla moto di fretta. Capita eccome che si gonfi, loro ne producono, oltre ad uno elettronico per sci, uno meccanico per equitazione, quindi sanno quel che dicono 😊 Nulla di vitale: a me per esempio il gonfiaggio erroneo quando scendo non recherebbe tutto questo disagio – sarebbe il costo delle bombole extra più che altro
– ve lo dico giusto per dovere di cronaca. Ognuno tira acqua al suo mulino, e pur di vendervi la roba rassicurano su tutto…
Secondo punto su cui non ho letto, né sentito parlare nei negozi né alle fiere, è la
resistenza all’abrasione. Come accennavo sopra non ci sono ancora test di omologazione, non c’è uno standard. Un gilet del genere non è stato testato contro l’abrasione, perciò in uno scenario disastroso, dopo essersi gonfiato, potrebbe sbragarsi se non indossato sotto una giacca. Fateci caso quando ne provate uno di quelli che si mettono sopra la giacca! 😉 Naturalmente certi produttori vi diranno “sì certo che resiste è super in kevlar rinforzato twaron con inserti in nanotubi di carbonio balistico”… Fate affidamento al vostro buon senso 😉
Aggiungerei che questi test sono alle volte fini a sè stessi. Parlando con amici per esempio è uscito che uno ha un amico che ha subito diversi interventi chirurgici per asportare il kevlar che è entrato nella pelle della gamba: il jeans rinforzato in oggetto era stato testato sì, ma a quanto pare testano la resistenza all’abrasione jeans-asfalto, non interno jeans kevlar-gamba… Subire tanti interventi ed avere tanto dolore dopo aver acquistato un prodotto *testato* lascia l’amaro…
I gilet che si indossano
sopra giacca tendono a sollevarsi con la velocità: una brutta sensazione, pericolosa inoltre.
Questo in oggetto si mette
sotto la giacca anche per questo motivo, non solo per estetica. La taglia M comunque era molto aderente, il tessuto è elasticizzato, quindi non penso soffra come altri prodotti che ho visto in commercio. (Io ho preferito la taglia L che è un largotta… per la produzione per l’anno prossimo introdurranno più taglie, intanto questa L mi fa “respirare” perché fa passare aria verso la schiena quando tengo la giacca un po' aperta – io proprio non tollero il caldo!
).
Al briefing me lo hanno gonfiato per
testare la resistenza della mia giacca: arriva alla pressione nominale di 0,4 bar, per 15 litri di volume totale. La giacca ha retto senza problemi, non mi sentivo troppo schiacciato. Sono contento, perché avevo già messo in conto di comperare una nuova giacchetta: l’attuale è una 48, aderente, specie dopo pranzo
La bombola di gas è sottile e lunga, ed
integrata nel guscio sulla schiena (per ora abbastanza rudimentale, ma di livello 1): soluzione intelligente, di solito le bombole sono meno compatte, più large e corte, e si avvertono, ingombrano, mentre questa no.
Comodità. Lo trovo un po’ noioso perché ho gilet e giacca, però non è pesante, il tessuto è buono sebbene sia un pre-produzione. È decisamente più comodo e leggero degli altri gilet che ho provato. Sarebbe davvero ottimo integrarci una zip per legarlo alla giacca, come si fa per l’imbottitura invernale: valuto se farlo fare alla mia sarta, che mi ha già fatto una tasca per il guscio sulla schiena della giacca da snowboard 😃 è che a fine stagione questo gilet lo devo restituire. Chiedo 😊
Il gruppo di sviluppo sta lavorando su migliorie e risoluzione di eventuali problemi emersi: abbiamo tutti e 5oo tester un gruppo chiuso su FB, ed ad ogni quesito la ditta ci risponde. Risponde anche alle mail, naturalmente.
Durante il briefing è anche uscito che c’è un algoritmo per la pista 😃 Mi han detto che in caso dovessi andarci, di scriverglielo così me lo mandano. Ho chiesto come funziona, ma naturalmente i loro algoritmi sono proprietari… Mi hanno rassicurato dicendo che in pratica, in pista il gilet si aziona “più tardi”, per evitare false attivazioni, tipo piegando col ginocchio per terra ai 2oo.
Non voglia questo mio topic errere preso per pubblicità all’azienda, ma mi pare davvero un ottimo progetto. Vedremo il prezzo l’anno prossimo! In qualità di tester, ho un canale diretto per comunicare con loro, e magari ci scappa un prezzaccio se facciamo un gruppo di acquisto per la prossima stagione 😊 Per voi, perché io sono piuttosto confidente di avere già uno sconto generoso
D’altronde, i cugini francesi devono penetrare il mercato italiano ed hanno già un annetto di ritardo su Dainese ed Alpinestars che fanno airbag elettronici… 😉 Sono piccoli, non hanno una struttura burocratica aziendale da mantenere, quindi meno costi… Insomma, considerazioni personali che mi fanno pensare che che si riuscirà a spuntare un prezzo molto buono 😊
Ho sempre il gilet con me quindi ad ogni uscita chi è interessato glielo faccio vedere
Lamps