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Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
15905516
15905516 Inviato: 21 Nov 2017 8:20
 

Ze ha scritto:
Leggo che In&Motion si puo mettere sotto le giacche, ok. Leggo che ci si può andare anche in pista, con algoritmo dedicato, ok.

Indipendentemente dall'uso (per esempio io faccio entrambe le cose) io uso sempre e solo la tuta in pelle divisibile. Quando si parla che sta sotto le giacche...si intende anche sotto le tute in pelle divisibili o intere, giusto?


si esatto si può utilizzare sotto giacca della tuta in pelle divisibile. no sotto quella intera (non so il perché) con i dubbi leciti di risposte moooolto evasive dello stand..... 0509_down.gif 0509_down.gif

Ze ha scritto:
come faccio a sapere se nella mia, per esempio possa starci in caso di gonfiaggio? Notoriamente le tute sono precise, non larghe... la mia calza perfetta con un paraschiena, quindi dubito che un airbag gonfiato ci stia... o meglio...non vorrei che paradossalmente potesse farmi più male che bene...


è esattamente quello che ho chiesto allo stand...
risposta farfugliata ed incomprensibile....
 
15905561
15905561 Inviato: 21 Nov 2017 9:54
 

Ze ha scritto:

come faccio a sapere se nella mia, per esempio possa starci in caso di gonfiaggio? Notoriamente le tute sono precise, non larghe... la mia calza perfetta con un paraschiena, quindi dubito che un airbag gonfiato ci stia... o meglio...non vorrei che paradossalmente potesse farmi più male che bene...

Ho quindi il dubbio che, sotto una tuta che va precisa non ci stia. O che in previsione di mettere un airbag di questo genere, occorra avere una tuta comoda... non una tuta che calzi perfetta, come dovrebbe in realtà essere...

no? eusa_think.gif

La mia giacca è una M ed è strettina, però l'airbag ci sta: anche io avevo il tuo stesso dubbio che potesse fare più male che bene, però prima di darcelo durante il briefing ce lo hanno gonfiato sotto le rispettive giacche.
Credo che in negozio dove lo potrai acquistare si organizzeranno per averne uno di prova.
Le tute hanno delle zone elastiche, chi più chi meno, quindi non è affatto detto che ti serva una taglia in più. Bisognerebbe appunto provare per averne la certezza 0509_up.gif
 
15905563
15905563 Inviato: 21 Nov 2017 9:59
 

vince78 ha scritto:
Ze ha scritto:
Leggo che In&Motion si puo mettere sotto le giacche, ok. Leggo che ci si può andare anche in pista, con algoritmo dedicato, ok.

Indipendentemente dall'uso (per esempio io faccio entrambe le cose) io uso sempre e solo la tuta in pelle divisibile. Quando si parla che sta sotto le giacche...si intende anche sotto le tute in pelle divisibili o intere, giusto?


si esatto si può utilizzare sotto giacca della tuta in pelle divisibile. no sotto quella intera (non so il perché) con i dubbi leciti di risposte moooolto evasive dello stand..... 0509_down.gif 0509_down.gif


Immagino che sia perché la tuta divisibile è più molla, ha la zip, quindi se lo spazio per il gonfiaggio non dovesse bastare, si sbraga la zip e non si rischia troppa compressione al torace.
Mentre la intera, se proprio aderentissima a mo' di seconda pelle, potrebbe risultare insufficiente come spazio interno: ma qui ci sono le zone in tessuto elastico, che potrebbero anche essere sufficienti.
Ricordo che la pressione nominale dell'airbag è 0,4bar.
Io comunque ho una tuta comoda tg 54 icon_biggrin.gif

Concordo che alla IXON non erano preparati...
 
15905577
15905577 Inviato: 21 Nov 2017 10:28
 

Dawcanerek ha scritto:
Immagino che sia perché la tuta divisibile è più molla, ha la zip, quindi se lo spazio per il gonfiaggio non dovesse bastare, si sbraga la zip e non si rischia troppa compressione al torace.
Mentre la intera, se proprio aderentissima a mo' di seconda pelle, potrebbe risultare insufficiente come spazio interno: ma qui ci sono le zone in tessuto elastico, che potrebbero anche essere sufficienti.
Ricordo che la pressione nominale dell'airbag è 0,4bar.
Io comunque ho una tuta comoda tg 54 icon_biggrin.gif

Concordo che alla IXON non erano preparati...


mah guarda... io penso proprio il contrario...
la divisibile, proprio perché è divisa, ha molto più materiale in vita o comunque nella finitura del giubbotto, tant'è vero che da sempre chi prova una intera (dopo aver avuto una divisibile) dice che è molto più comoda, soprattutto nelle parti dove una divisibile tende a dar fastidio, quindi nelle bordature inferiori del giubbino.

Rimango nel dubbio...
 
15905579
15905579 Inviato: 21 Nov 2017 10:31
 

Ze ha scritto:
mah guarda... io penso proprio il contrario...
la divisibile, proprio perché è divisa, ha molto più materiale in vita o comunque nella finitura del giubbotto, tant'è vero che da sempre chi prova una intera (dopo aver avuto una divisibile) dice che è molto più comoda, soprattutto nelle parti dove una divisibile tende a dar fastidio, quindi nelle bordature inferiori del giubbino.

Rimango nel dubbio...

Ha più materiale ed è più scomoda, però quella zona di giuntura è più debole, ed è questo il motivo per cui in certe piste con la divisibile non ti fanno accedere: in caso di caduta rovinosa la tuta rischia di aprirsi dove c'è la zip.
 
15905583
15905583 Inviato: 21 Nov 2017 10:35
 

Dawcanerek ha scritto:
La mia giacca è una M ed è strettina, però l'airbag ci sta: anche io avevo il tuo stesso dubbio che potesse fare più male che bene, però prima di darcelo durante il briefing ce lo hanno gonfiato sotto le rispettive giacche.
Credo che in negozio dove lo potrai acquistare si organizzeranno per averne uno di prova.


Sarebbe una bella cosa poterlo provare, ma penso di non essere presuntuoso a dire che ho una discreta certezza che la mia tuta che chiudo quasi con difficoltà da quanto calza a pennello, possa contenere un airbag gonfiato nemmeno come prova...

Dawcanerek ha scritto:
Le tute hanno delle zone elastiche, chi più chi meno, quindi non è affatto detto che ti serva una taglia in più.


Nella mia tuta (Spike) le zone elastiche sono nelle parti afferenti alle articolazioni, non nella schiena/torace... quindi anche qui rimango dubbioso quanto curioso di capire se effettivamente è possibile usare un sistema del genere su una tuta comprata senza aver mai pensato a questa eventualità...
 
15905588
15905588 Inviato: 21 Nov 2017 10:38
 

Dawcanerek ha scritto:
Ha più materiale ed è più scomoda, però quella zona di giuntura è più debole, ed è questo il motivo per cui in certe piste con la divisibile non ti fanno accedere: in caso di caduta rovinosa la tuta rischia di aprirsi dove c'è la zip.


che possa tendere ad aprirsi o che comunque sia meno sicura siamo tutti d'accordo, ma che in vita o comunque dove si uniscono i 2 pezzi sia molto più rigida è verità... quindi un airbag avrebbe ancora meno agio nell'espandersi... icon_rolleyes.gif
 
15913256
15913256 Inviato: 9 Dic 2017 11:42
 

Ciao Dawcanerek,
come procede la sperimentazione...?
Io sto seguendo la pagina FB ma ancora non riesco a capire quando e come sarà commercializzato...
Comunque ritengo che l'idea di un airbag universale (adattabile ai climi caldo e freddo semplicemente cambiando la sovragiacca) protetto dalle abrasioni e infine (ma per me più importate) dotato di guscio dorsale livello 2, sia veramente geniale e spero che il prezzo non scoraggi gli eventuali motociclisti interessanti...
A presto

Scusa la sintassi ma scrivo con il telefonino
 
15913688
15913688 Inviato: 11 Dic 2017 9:10
 

Rock1100 ha scritto:
Ciao Dawcanerek,
come procede la sperimentazione...?
Io sto seguendo la pagina FB ma ancora non riesco a capire quando e come sarà commercializzato...
Comunque ritengo che l'idea di un airbag universale (adattabile ai climi caldo e freddo semplicemente cambiando la sovragiacca) protetto dalle abrasioni e infine (ma per me più importate) dotato di guscio dorsale livello 2, sia veramente geniale e spero che il prezzo non scoraggi gli eventuali motociclisti interessanti...
A presto

Scusa la sintassi ma scrivo con il telefonino

La sperimentazione è in letargo: nevica icon_neutral.gif
Sto ponderando di proseguire la sperimentazione effettiva sullo snowboard icon_asd.gif

Commercializzazione da parte di Ixon nel 2018. Prezzo probabilmente sui 6oo-7oo, ma adesso è Ixon a decidere eusa_think.gif
 
15915726
15915726 Inviato: 16 Dic 2017 15:50
 

Ok. Grazie mille per le informazioni!!!
Ormai ci siamo...
 
15926500
15926500 Inviato: 18 Gen 2018 16:51
 

Link a pagina di Moto80.be

Citazione:
Fidèle à sa tradition de mettre sur le marché des produits pour le plus grand nombre de motard, l’AirbagVest sera vendue à un prix recommandé autour des 500 €, à confirmer en mars 2018.
 
15930403
15930403 Inviato: 28 Gen 2018 21:13
 

Ma ci sono diversi produttori di airbag moto meccanici (HELITE, HELD....) ma se non erro l'unico AIRBAG omologato è quello di MOTOAIRBAG sbaglio?
 
15930527
15930527 Inviato: 29 Gen 2018 9:08
 

Per essere in commercio tutti devono essere omologati. Chi più chi meno (dipende dall'ente che lo certifica) ma tutti sono omologati.
 
15930816
15930816 Inviato: 29 Gen 2018 20:19
 

appunto è "quel più o meno" che fa la differenza, ad oggi mi pare che solo MOTOAIRBAG abbia la certificazione dedicata agli AIRBAG moto, mentre gli altri dichiarano una generica marchiatura CE, tanto è vero che quest'ultimi sono un'integrazione al paraschiena, che è sempre presente, e non credo sia un caso. Di fatto è una maniera caprina per dire il nostro capo è omologato, omologato (però) nel rispetto della norma dei paraschiena classici.
 
15930937
15930937 Inviato: 30 Gen 2018 8:04
 

riporto quanto detto dagli addetti ad eicma

motoairbag è l'unico sistema CERTIFICATO come sistema airbag
gli altri invece saranno omologati, marchiati CE, ma non certificati come sistema airbag...
 
15930956
15930956 Inviato: 30 Gen 2018 9:14
 

Tutte menate burocratiche queste, basta che il sistema sia valido!! Motoairbag è un cuscinotto enorme a cinghietta che si apre se ti stacchi dalla moto e basta e c ha ik doppio dei litri ma che in realtà a livello di pista non serve.. poi per strada...boh
 
15930964
15930964 Inviato: 30 Gen 2018 9:37
 

vinzzz ha scritto:
Motoairbag è un cuscinotto enorme a cinghietta che si apre se ti stacchi dalla moto e basta


non credo tu sia molto documentato.... visto che l'ho provato e non è come dici tu.....
 
15930969
15930969 Inviato: 30 Gen 2018 9:53
 

Punti di vista...non voglio fare polemiche, spero per te che tu l abbia provato non cadendo almeno...comunque aspetto solo che esca questo della ixon tutto il resto non mi interessa
 
15931031
15931031 Inviato: 30 Gen 2018 12:03
 

Si l'unico ad oggi omologato è quello di MOTOAIRBAG, attualmente solo quelli meccanici possono essere omologati, mentre quelli elettronici per ora ne sono esclusi, e su cui quindi non posso esprimere giudizi.

Riguardo a quelli meccanici non si tratta di fare polemica, ma tra un prodotto certificato e uno no c'è una bella differenza.
Non voglio dilungarmi sulle motivazioni se un capo certificato è migliore di uno che non lo è, basta il buonsenso e non voglio fare marketing, il web c'è basta avere la voglia di informarsi.
Comunque solo guardandoli si capisce perchè uno è omologato e l'altro no, il MOTOAIRBAG quando è gonfio è "enorme" e credo sia giusto così, ma anche da sgonfio sembra uno zainetto per cui il volume c'è.
Gli altri e non sono sarcastico, mi ricordano i materassini da mare.
E' ingombrante, scomodo da portare? si assolutamente, però a qualcosa serve...
 
15931043
15931043 Inviato: 30 Gen 2018 12:12
 

Io comunque parlavo della pista, il sistema motoairbag non è adatto alla pista, al contrario per strada penso sia meglio invece
 
15945009
15945009 Inviato: 10 Mar 2018 17:04
 

Buongiorno a tutti, sono un medico motociclista nonché iscritto albo dei medici della FMI. Sto testando il motoairbag gilet con protezione completa grazie alla disponibilità del distributore, che ancora ringrazio.
Specifico che non ho alcun tipo di grant da motoairbag e che a eicma 2018 lo restituirò dando loro un feedback sincero.
Riguardo la comodità è ovvio che è un sistema più ingombrante di altri è che d'estate, probabilmente, limiterà la circolazione dell'aria.
Il sistema meccanico è ovviamente molto semplice ma garanzia di attivazione, considerate che senza non ptrebbe avere una omologazione come DPI (dispositivo protezione individuale). Certamente i dispositivi elettronici saranno più sexy e hitech ma sinceramente preferisco un sistema tradizionale.
Riguardo il rischio di attivazione impropria alla discesa dalla moto posso dire che è un rischio piuttosto remoto; lo dimentico spesso(probabilmente sto invecchiando) ma non sono ancora saltato in aria icon_wink.gif.
A eicma ho avuto anche io una chiacchierata in Ixon per inmotion. Il sistema è interessante ma non hanno saputo rispondere ai miei dubbi.
Dalla prossima userò moto è airbag ogni giorno per il tragitto casa lavoro (45 km) e vi terrò aggiornati. A disposizione ovviamente per qualunque chiarimento. Lampeggi!
 
15945010
15945010 Inviato: 10 Mar 2018 17:09
 

Ciao, Quali dubbi non ti hanno chiarito? Per curiosità, perché io sto ancora cercando e cercando ma ancora arrivo a capite cosa mi conviene comprare...(parlo uso pista)
Grazie in anticipo
 
15945250
15945250 Inviato: 11 Mar 2018 18:22
 

Premetto che non ho preso informazioni riguardo la destinazione pista...Non ho ben capito i tempi di gonfiaggio e soprattutto quanto può essere inficiata la sicurezza a seconda della misura della giacca esterna.
 
15945517
15945517 Inviato: 12 Mar 2018 14:59
 

Piccolo appunto su Ixon che non sapeva niente all'EICMA.
Secondo m è inaccettabile, si vede che non ci credono più tanto nella distribuzione (confermata sui 5oo€) oppure che allo stand la gente non era seria, perché nemmeno a me hanno saputo rispondere. Per domande tecniche contattate direttamente in&motion (che allo stand era presente solo alcuni giorni), perché è questa start-up che l'ha progettato e sviluppato.
Inemotion.com

Ho scoperto che ne esiste un altro, già distribuito in diversi Paesi (non Italia) ed usato da forze dell'ordine motodotate di diversi Stati, produzione giapponese. Si chiama Hit-Air, gilet meccanico, sembra molto coprente. Non ho approfondito ma comunque ve lo segnalo icon_smile.gif
Link a pagina di Eggparka.com
 
15945532
15945532 Inviato: 12 Mar 2018 15:36
 

Infatti è inaccettabile...mah!! Comunque, se è in vendita vorrei proprio andarlo a vedere, ma sai se è già distribuito?perchè non riesco a trovare nulla in giro, grazie
 
15945534
15945534 Inviato: 12 Mar 2018 15:44
 

vinzzz ha scritto:
Infatti è inaccettabile...mah!! Comunque, se è in vendita vorrei proprio andarlo a vedere, ma sai se è già distribuito?perchè non riesco a trovare nulla in giro, grazie

Distribuito non ancora, ma per primavera dovrebbe esserci. In Italia... farai fatica! In Italia si vende quasi esclusivamente roba italiana (cucita in Vietnam, ma sempre italiana...): devi cercare nei grandi negozi. A Modena Oram tiene il marchio Ixon e sono bravi. Poi mi viene in mente Valeri Sport che è grandissimo ma un po' lontano. Altrimenti vieni a fare un giretto quando ci sono anche io così te lo faccio vedere icon_wink.gif
 
15945548
15945548 Inviato: 12 Mar 2018 16:07
 

Devo vedere zona Misano se trovo qualcuno, cosi quando vado a girare unisco l utile al dilettevole!! Grazie tante comunque!!
 
15947173
15947173 Inviato: 17 Mar 2018 12:54
 

Questo post è davvero una miniera. Ho fatto un po' di giri sui siti dei produttori e mi è balzata agli occhi una cosa: non ci sono prodotti per donna (escluso lo xena di helite che però è di pelle). In passato ho provato giacche da uomo e la differenza la sento eccome non solo dal punto di vista estetico. Considerando le differenze, credo che un airbag progettato per stare sotto una giacca da uomo difficilmente si possa adattare a una da donna. Allo stesso tempo credo che, sui fianchi in particolare, farebbe effetto paracadute una volta superati i 50km/h.

Opinioni da parte di chi li ha provati? Esistono modelli che non ho visto?
 
15947754
15947754 Inviato: 19 Mar 2018 11:59
 

Premetto che non sono pratico icon_razz.gif ma al contrario delle giacche che hanno le maniche ed una forma del busto sagomata sul corpo femminile, un gilet dovrebbe stare su senza troppo scomfort. Tra i 5oo di noi tester tie.gif ci sono anche donne e sul gruppo privato FB dove ci sono circa 350 persone attive non mi è mai capitato di leggere lamentele a riguardo. Ciò mi fa pensare che stia su bene icon_smile.gif

Prova a tenere d'occhio i negozi che distriuiscono Ixon icon_smile.gif

PS: non credo si rischi effetto paracadute eusa_think.gif
 
15949440
15949440 Inviato: 23 Mar 2018 14:18
 

Dawcanerek ha scritto:
Dopo 3 settimane di uso dell'In&Motion versione beta posso dare qualche aggiornamento, sempre su cose che non si leggono negli articoli per ovvi motivi icon_smile.gif

Durante il briefing quando mi hanno consegnato il gilet mi han detto che non è vero che l’airbag meccanico non si attiva per errore, cioè quando si scende dalla moto di fretta. Capita eccome che si gonfi, loro ne producono, oltre ad uno elettronico per sci, uno meccanico per equitazione, quindi sanno quel che dicono 😊 Nulla di vitale: a me per esempio il gonfiaggio erroneo quando scendo non recherebbe tutto questo disagio – sarebbe il costo delle bombole extra più che altro eusa_doh.gif – ve lo dico giusto per dovere di cronaca. Ognuno tira acqua al suo mulino, e pur di vendervi la roba rassicurano su tutto…

Secondo punto su cui non ho letto, né sentito parlare nei negozi né alle fiere, è la resistenza all’abrasione. Come accennavo sopra non ci sono ancora test di omologazione, non c’è uno standard. Un gilet del genere non è stato testato contro l’abrasione, perciò in uno scenario disastroso, dopo essersi gonfiato, potrebbe sbragarsi se non indossato sotto una giacca. Fateci caso quando ne provate uno di quelli che si mettono sopra la giacca! 😉 Naturalmente certi produttori vi diranno “sì certo che resiste è super in kevlar rinforzato twaron con inserti in nanotubi di carbonio balistico”… Fate affidamento al vostro buon senso 😉

Aggiungerei che questi test sono alle volte fini a sè stessi. Parlando con amici per esempio è uscito che uno ha un amico che ha subito diversi interventi chirurgici per asportare il kevlar che è entrato nella pelle della gamba: il jeans rinforzato in oggetto era stato testato sì, ma a quanto pare testano la resistenza all’abrasione jeans-asfalto, non interno jeans kevlar-gamba… Subire tanti interventi ed avere tanto dolore dopo aver acquistato un prodotto *testato* lascia l’amaro…

I gilet che si indossano sopra giacca tendono a sollevarsi con la velocità: una brutta sensazione, pericolosa inoltre.
Questo in oggetto si mette sotto la giacca anche per questo motivo, non solo per estetica. La taglia M comunque era molto aderente, il tessuto è elasticizzato, quindi non penso soffra come altri prodotti che ho visto in commercio. (Io ho preferito la taglia L che è un largotta… per la produzione per l’anno prossimo introdurranno più taglie, intanto questa L mi fa “respirare” perché fa passare aria verso la schiena quando tengo la giacca un po' aperta – io proprio non tollero il caldo! icon_evil.gif ).

Al briefing me lo hanno gonfiato per testare la resistenza della mia giacca: arriva alla pressione nominale di 0,4 bar, per 15 litri di volume totale. La giacca ha retto senza problemi, non mi sentivo troppo schiacciato. Sono contento, perché avevo già messo in conto di comperare una nuova giacchetta: l’attuale è una 48, aderente, specie dopo pranzo icon_asd.gif

La bombola di gas è sottile e lunga, ed integrata nel guscio sulla schiena (per ora abbastanza rudimentale, ma di livello 1): soluzione intelligente, di solito le bombole sono meno compatte, più large e corte, e si avvertono, ingombrano, mentre questa no.

Comodità. Lo trovo un po’ noioso perché ho gilet e giacca, però non è pesante, il tessuto è buono sebbene sia un pre-produzione. È decisamente più comodo e leggero degli altri gilet che ho provato. Sarebbe davvero ottimo integrarci una zip per legarlo alla giacca, come si fa per l’imbottitura invernale: valuto se farlo fare alla mia sarta, che mi ha già fatto una tasca per il guscio sulla schiena della giacca da snowboard 😃 è che a fine stagione questo gilet lo devo restituire. Chiedo 😊

Il gruppo di sviluppo sta lavorando su migliorie e risoluzione di eventuali problemi emersi: abbiamo tutti e 5oo tester un gruppo chiuso su FB, ed ad ogni quesito la ditta ci risponde. Risponde anche alle mail, naturalmente.

Durante il briefing è anche uscito che c’è un algoritmo per la pista 😃 Mi han detto che in caso dovessi andarci, di scriverglielo così me lo mandano. Ho chiesto come funziona, ma naturalmente i loro algoritmi sono proprietari… Mi hanno rassicurato dicendo che in pratica, in pista il gilet si aziona “più tardi”, per evitare false attivazioni, tipo piegando col ginocchio per terra ai 2oo.

Non voglia questo mio topic errere preso per pubblicità all’azienda, ma mi pare davvero un ottimo progetto. Vedremo il prezzo l’anno prossimo! In qualità di tester, ho un canale diretto per comunicare con loro, e magari ci scappa un prezzaccio se facciamo un gruppo di acquisto per la prossima stagione 😊 Per voi, perché io sono piuttosto confidente di avere già uno sconto generoso 0509_pernacchia.gif D’altronde, i cugini francesi devono penetrare il mercato italiano ed hanno già un annetto di ritardo su Dainese ed Alpinestars che fanno airbag elettronici… 😉 Sono piccoli, non hanno una struttura burocratica aziendale da mantenere, quindi meno costi… Insomma, considerazioni personali che mi fanno pensare che che si riuscirà a spuntare un prezzo molto buono 😊

Ho sempre il gilet con me quindi ad ogni uscita chi è interessato glielo faccio vedere 0509_welcome.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif


Ciao! Ho letto il tuo post; stavo proprio valutando l'acquisto di un airbag. Ho visto che ormai se ne trovano molto di usati (mai azionati) a prezzi molto ridotti. Però soffrendo anch'io il caldo ed essendo attento al comfort mi sto interessando al prodotto che hai recensito.
Hai novità circa i prezzi? e riguardo al prezzo che potresti proporre ad un membro del forum?
Grazie e buona giornata!
 
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