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Air-bag per moto: gilet e giacche (e tute)
15949465
15949465 Inviato: 23 Mar 2018 15:08
 



Come da mail di pochi giorni fa, a noi tester info inizio aprile icon_smile.gif
Il prezzo dovrebbe sotto i 5oo€ e il distributore è ixon.

Citazione:
la date officielle de l'annonce de lancement sera dÉvoilÉe par notre partenaire ixon trÈs prochainement.
en attendant, nous prÉvoyons une annonce spÉcifique in&siders d'ici dÉbut avril !



the official date of the launching announcement will be revealed soon by our partner ixon.
meanwhile, we are planning a specific announcement for in&siders in early april!

restez connecte / stay tuned !


Citazione:
Troppe maiuscole nel messaggio, il sistema (Tinga) ha portato tutto a minuscolo. icon_asd.gif Il sistema non ha trasformato le É accentate icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Purtroppo non penso di poter fare molto, a meno che non dovessimo (doveste, perché io sono a posto 0509_banana.gif ) fare un gruppo di acquisto con un po' di gente. potrei mandare due righe a in&motion che lo ha sviluppato, per vedere se riesce a far fare un sconto al distributore... purtroppo non sono loro che lo vendono, ma ixon, che avrà già la loro strategia di marketing.
 
15950427
15950427 Inviato: 26 Mar 2018 16:42
 

Da qualche giorno ho comprato motoairbag a zainetto, color fluorescente e già che c'ero li ho regalati anche ai miei genitori. Il colore è molto utile, non bellissimo, ma la gente lo vede e in città è molto importante.
Leggerissimo, facile da indossare e da regolare e non ci sono taglie quindi va bene per tutti. C'è da mettere un laccino con un anello alla sella e poi ci attacchi il moschettoncino. Sulla mia sella il laccio non lo sento, forse perchè sto col sedere abbastanza avanti e non ci mi ci siedo sopra ma comunque è molto sottile, non credo si senta. Sullo zainetto c'è un anello così quando stacchi il moschettone dalla sella puoi attaccarlo lì e non rischi che ti rimanga impigliato da qualche parte. Ti danno anche il portachiavi così quando accendi/spegni la moto ti balza all'occhio e ti ricordi di agganciarlo/sganciarlo. Per chi se lo chiedesse, mi sono dimenticata di sganciarlo quasi ogni volta e l'airbag non è mai esploso eusa_clap.gif Tra l'altro non riesci neppure a scendere dalla moto, perchè essendo sul lato destro, ti impedisce di alzare a sufficienza la gamba per scavallare (non so se mi sono spiegata). Mi sono anche dimenticata di agganciarlo rotfl.gif ma è così facile che se riesci a lasciare l'acceleratore puoi farlo anche quando sei in movimento e coi guanti eusa_whistle.gif
Ho comprato sul sito e mi è arrivato in 2 giorni, peccato che facciano pagare le spese di spedizioni (su 400€ potrebbero metterle incluse).
Spero di non dover mai recensire la sua efficacia in azione, però dal punto di vista comodità mi pare ottima... vediamo come sarà col caldo. Unica pecca: non potendo portare nessuno zaino adesso non ho più niente per portarmi dietro le cose e dovrò per forza prendere una borsa.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp.gif
 
15952670
15952670 Inviato: 2 Apr 2018 6:41
 

Concordo e ribadisco... Praticamente impossibile far esplodere motoairbag scendendo dalla moto. Anche per me che sono piuttosto imbranato...
 
15954596
15954596 Inviato: 6 Apr 2018 21:11
 

Ma notizie del airbag ixon-in&motion ne avete??
 
15962424
15962424 Inviato: 26 Apr 2018 16:48
 

Ciao a tutti, anche io sono alla ricerca di un sistema airbag per moto e ho raccolto un po di informazioni.

Ho trovato un interessante ricerca qui (In Tedesco!) ==> Link a pagina di Bast.opus.hbz-nrw.de

La ricerca dice che le tipologie di incidenti sono state definite nella norma ISO 13232 come riportato nell immagine sottostante:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sulla base dei database disponibili si ha la seguente distribuzione statistica:

immagini visibili ai soli utenti registrati



È evidente che per un motociclista é estremamente importante proteggersi dallo scontro con un Auto durante una svolta. Sopratutto Testa e zona toracica! Inoltre estremamente importante é il primo impatto. Mi pare di aver letto che piu del 50% degli incidenti mortali avvengono proprio in questo modo.

La ricerca prosegue pubblicando i test dei crash test effettuati... con mano al cronometro e rilevamenti delle forze ! (da Pagina 52 in poi) I risultati sono piuttosto sconfortanti:

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




Il primo impatto motociclista-auto avviene molto spesso dopo appena 80-100ms. (Velocitá della moto solo 48km/h!)


L ADAC (l ACI tedesca) raggiunge le stesse conclusioni:

Link a pagina di Youtube.com

Inoltre é interessante questo video della dainese:

Link a pagina di Youtube.com



Sulla base dei dati raccolti mi sono fatto la seguente opinione:

1. Airbag a cavo:

Il sistema a cavo é generalmente dati alla mano TROPPO LENTO per proteggerci nel primo impatto durante un tipico incidente auto-Moto.
A mio avviso il miglior airbag ad attivazione meccanica é il motoairbag v.2.0c che pero si GONFIA in ben 85ms. A questo dobbiamo aggiungere il tempo di attivazione e arriviamo abbondandemente sopra la soglia minima....

2. Aribag Elettronici

Premetto che i veicoli al giorno d oggi sono giá pieni di sistemi di sicurezza attivi elettronici con affidabilitá comprovata (Esp, Abs, gli stessi Airbag per auto per non parlare della guida autonoma, emergency brake assistant etc...) Quindi per me il discorso che la meccanica di precisione é piú affidabile lascia il tempo che trova, siamo nel 2018.

Dainese D-air l ho escluso a priori perché ho la possibilitá di guidare diverse moto non mie quindi non é semplicemente fattibile per me.

Alpinestars Tech Air sembra una soluzione interessante totalmente integrato nel paraschiena, gonfiaggio in 25ms (ha un generatore di gas integrato) e sopratutto attivazione elettronica. in pratica l aribag funziona giá dopo 45ms per il primo impatto! Il problema é che costa veramente troppo.... Tra giacca compatibile + airbag si va a spendere 1600-1700€.... 0509_mitra.gif


Purtroppo non vedo al giorno d oggi valide alternative all Alpinestars!

Qualcuno ha dati alla mano sul tempo di gonfiaggio e attivazione dell ixon In& Motion? I dati su internet scarseggiano.
 
15962627
15962627 Inviato: 27 Apr 2018 8:34
 

Post molto interessante! Ben farcito di numeri e dati tecnici 0509_up.gif 0509_up.gif Molto curiose poi certe proposte di airbag sulla moto che vedo in quel pdf icon_asd.gif

Peccato che sia in tedesco, un lingua a me proprio poco affine...
Tu lo parli? Adesso comunque lo infilo in Google Translate icon_asd.gif

Per ora brancoliamo quasi nel buio, perché non ci sono ancora tanti test stanrdizzati... Ma tanto, fatta la legge trovato l'inganno! Io in merito ai dispositivi di sicurezza mi baso molto sulla impressione che mi dà l'azienda, e vedo se quello che mi raccontano è congruente alle mie analisi.

L'airbag Dainese del video è quello con centralina da installare sulla moto: poco pratico, ma in assoluto il più veloce a capire che si ha impattato contro qualcosa. È ormai stato condannato al suo destino, motivo per cui potresti trovarlo a prezzo relativamente buono...

Le giacche e tute Dainese già dell'anno scorso sono autonome, però è una soluzione ancora più venale di Alpine: nel loro caso il gilet almeno lo puoi mettere sia sotto (la loro costosa) giacca sia sotto (la loro costosa) tuta. Attento preò: c'è quello sportivo e quello stradale, e uno monta solo su certe giacche. Devi quindi rifarti il guardaroba... e per le giornate più calde non ho visto giacchine particolarmente traforate di Alpine...

Sono abbastanza d'accordo sul fatto che il meccanico sia ormai obsoleto... a maggior ragione se ne vedi il prezzo! 7oo€! icon_eek.gif

L'Ixon-In&Motion te lo puoi mettere sotto ogni giacca o tuta, quindi non devi cambire gurdaroba e costerà - appena la mettono a listino (primavera 2018?) - 5oo€. Questo spazza via MAB & co. secondo me e metterà un po' di strizza a Dainese ed Apline. Magari abbasseranno i prezzi.

Non ho dati alla mano però anche i quei due video l'impatto è sempre in posizione frontale perpendicolarmente all'auto... a 48km/h... eusa_shifty.gif Per quello basterebbe la proposta del 1988 (airbag sul manubrio a mo' di volante dell'auto)...
 
15965090
15965090 Inviato: 4 Mag 2018 9:29
 

Aggiungo anche i miei 2 cent, motoairbag nasce ed è efficace come paraschiena più che proteggere il torace, hanno implementato anche la protezione toracica ma in uno scontro "classico" moto auto perpendicolare l'efficacia è dubbia. Si gonfia in 85 ms a cui va aggiunto il tempo di innesco, di cui non ricordo bene ma altroconsumo aveva fatto delle prove sugli airbag meccanici ed era l'unico a rimanere entro i 200 msec (limte della normativa).
Inoltre le casistiche contemplate nei loro video mostrano il pilota che viene disarcionato e vola a terra impattando con la schiena, non che impatta direttamente contro l'auto (o con il torace o peggio con la testa).

Questo a me da due paletti fissi nella scelta di un airbag:
se meccanico motoairbag perchè è l'unico omologato con tempi di attivazione/innesco accettabili e che da gonfio protegge realemente dagli urti.

Per una protezione totale, l'elettronico è migliore e sceglierei Alpinestar per la possibilità di utilizzarlo anche con altre giacche.

Ixon che va indossato sotto la giacca non mi sembra una grande idea a dire il vero, visto che può inficiare tempo di gonfiaggio.
 
15966013
15966013 Inviato: 7 Mag 2018 8:05
 

parcifes ha scritto:
... sceglierei Alpinestar per la possibilità di utilizzarlo anche con altre giacche.

Non è così purtroppo.

Citazione:

Ixon che va indossato sotto la giacca non mi sembra una grande idea a dire il vero, visto che può inficiare tempo di gonfiaggio.

Anche Alpinestar è sotto giacca icon_wink.gif
 
15966015
15966015 Inviato: 7 Mag 2018 8:11
 

Siamo a Maggio e ancora nulla...geni del marketing proprio😅😅
 
15966783
15966783 Inviato: 8 Mag 2018 21:38
 

Dawcanerek ha scritto:
parcifes ha scritto:
... sceglierei Alpinestar per la possibilità di utilizzarlo anche con altre giacche.

Non è così purtroppo.

Citazione:

Ixon che va indossato sotto la giacca non mi sembra una grande idea a dire il vero, visto che può inficiare tempo di gonfiaggio.

Anche Alpinestar è sotto giacca icon_wink.gif


Intendevo intercambiabile con giacche sempre della Alpinestar, mentre con Dainese non è possibile. Alpinestar si è sotto giacca ma le giacche sono progettate tenendo in considerazione l'airbag e relativi ingombri (sia da sgonfio che gonfio), mentre IXon ovviamente no, per me non c'è garanzia che si gonfi in maniera corretta e in tempi decenti.
Io se dovessi prendere un "airbag universale", lo posizionerei esternamente e tra quelli presenti sul mercato sceglierei quello di MOTOAIRBAG che risulta il top tra i meccanici, sarò scomodo, brutto, tiene caldo, però so che almeno protegge (almeno come paraschiena).
Tra l'altro ho dei dubbi sul grado di protezione sia di Alpinestar che Dainese (per me inferiore a motoairbag).
 
15966984
15966984 Inviato: 9 Mag 2018 11:04
 

parcifes ha scritto:
Intendevo intercambiabile con giacche sempre della Alpinestar, mentre con Dainese non è possibile.

Vero. Da questo punto di vista meglio Alpine... però se ci colleghiamo al tuo discorso che segue, allora Dainese avrà in assoluto il fit migliore, perché anche la vest Alpine se deve adattarsi a diverse giacche sarà un po' più molla... Se è quello che ti preoccupa icon_wink.gif
Occhio solo che ci sono due vest, una sport e una standard. Se non sto invertendo la sport monta anche sulle giacche touring, mentre la vest standard non monta sulle giacche sport.
 
15970201
15970201 Inviato: 18 Mag 2018 0:52
 

Ma comprarlo direttamente dalla In&Motion dato che da Ixon nessuna notizia?

Facciamo un gruppo d'acquisto , io sono interessato per 2 pezzi icon_asd.gif
 
15970508
15970508 Inviato: 18 Mag 2018 17:18
 

Contattata IXON , l'airbag sarà disponibile da Settembre 0509_down.gif
 
15970510
15970510 Inviato: 18 Mag 2018 17:22
 

Pensa che c******i!!
 
15971075
15971075 Inviato: 21 Mag 2018 8:17
 

dorakiki77 ha scritto:
Contattata IXON , l'airbag sarà disponibile da Settembre 0509_down.gif

Pensa te... o hanno avuto dei problemi con le omologazioni (perché comunque l'airbag è bello che rodato visti anche i km in motoGP / SBK) oppure se lo compra qualcuno per metterlo nel cassetto icon_rolleyes.gif

Quindi io me lo tengo un'altra stagione prima di dover scucire dei soldi icon_mrgreen.gif
 
15971968
15971968 Inviato: 23 Mag 2018 0:09
 

A livello di protezione com'e' questo di in&motion , a vedere i video quello di motoairbag mi sembra piu' protettivo come volume di gonfiaggio
 
15972039
15972039 Inviato: 23 Mag 2018 8:46
 

dorakiki77 ha scritto:
A livello di protezione com'e' questo di in&motion , a vedere i video quello di motoairbag mi sembra piu' protettivo come volume di gonfiaggio

A livello di protezione... effettivamente... non lo so e non lo vorrei mai scoprire! icon_asd.gif

Considera il volume di gonfiaggio di Dainese ed Alpinestars: è molto minore del MotoAirBag... icon_wink.gif
 
15976284
15976284 Inviato: 4 Giu 2018 20:47
 

Io ho acquistato due anni fa la giacca Dainese Misano 1000 dotata di airbag ed è la giacca che uso da ottobre ad aprile. Praticamente perfetta a livello strutturale, la senti rigida in ogni punto e ti da un senso di protezione assurdo. Certo, sono 1500€ ma la sicurezza che ti da vale la cifra spesa.
L'unico problema è che nei mesi più caldi diventa complicato indossarla perchè già la pelle è calda, in più c'è anche la doppia maglia all'interno che contiene la sacca airbag. Per farla breve, in inverno indossando una maglia di lana sotto non ho assolutamente problemi di freddo segno che la giacca è del giusto "peso", in estate però è un forno e quindi a mio modo di vedere si suda troppo. Dainese la considera buona per tutte le stagioni ma a conti fatti io la uso da ottobre ad aprile.
A quel punto rimaneva scoperto proprio il periodo da maggio a settembre dove la moto la si usa molto e quindi dopo tanti pensieri ho acquistato anche l'Alpinestars Viper, giacca dotata di airbag nel paraschiena esattamente come la Dainese Misano 1000 ma decisamente più areata, e non in pelle, quindi ottima in estate.
Ho avuto però un brutto episodio con la Alpinestars e cioè che semplicemente dopo aver preso un dosso (neanche troppo accentuato) la giacca ha deciso di far aprire l'airbag e così mi sono ritrovato in mezza piega con l'airbag esploso. icon_evil.gif Ovviamente ho contattato subito il centro dove l'avevo acquistata che ha fatto da tramite con Alpinestars e mi è stata ricaricata a costo zero però rimane l'episodio che poteva costarmi caro.
Avendolo provato sulla mia pelle posso dire che quando scoppia ovviamente si avverte la pressione su tutto il torace e devo dire che essendomi scoppiato all'improvviso non mi sono sentito neanche più di tanto a rischio caduta.
Questo non vuole essere ne un elogio e neanche una critica ad Alpinestars ma semplicemente un racconto di fatti accaduti.

In conclusione se dovessi scegliere una giacca tra le due sceglierei la Dainese sapendo di soffrire un po' in estate perchè a livello di compattezza e strutturale la trovo superiore alla Alpinestars.
Io per la mia protezione ho speso 3000€ (1500€ per la Dainese + 1500€ per la Alpinestars) e li rispenderei. In commercio ci sono alternative ugualmente valide però io di questi grossi marchi mi fido di più (e lo dice uno che praticamente ha fatto da test ad Alpinestars icon_asd.gif ).
 
15976309
15976309 Inviato: 4 Giu 2018 22:59
 

fabioss ha scritto:
Io ho acquistato due anni fa la giacca Dainese Misano 1000 dotata di airbag ed è la giacca che uso da ottobre ad aprile. Praticamente perfetta a livello strutturale, la senti rigida in ogni punto e ti da un senso di protezione assurdo. Certo, sono 1500€ ma la sicurezza che ti da vale la cifra spesa.
L'unico problema è che nei mesi più caldi diventa complicato indossarla perchè già la pelle è calda, in più c'è anche la doppia maglia all'interno che contiene la sacca airbag. Per farla breve, in inverno indossando una maglia di lana sotto non ho assolutamente problemi di freddo segno che la giacca è del giusto "peso", in estate però è un forno e quindi a mio modo di vedere si suda troppo. Dainese la considera buona per tutte le stagioni ma a conti fatti io la uso da ottobre ad aprile.
A quel punto rimaneva scoperto proprio il periodo da maggio a settembre dove la moto la si usa molto e quindi dopo tanti pensieri ho acquistato anche l'Alpinestars Viper, giacca dotata di airbag nel paraschiena esattamente come la Dainese Misano 1000 ma decisamente più areata, e non in pelle, quindi ottima in estate.
Ho avuto però un brutto episodio con la Alpinestars e cioè che semplicemente dopo aver preso un dosso (neanche troppo accentuato) la giacca ha deciso di far aprire l'airbag e così mi sono ritrovato in mezza piega con l'airbag esploso. icon_evil.gif Ovviamente ho contattato subito il centro dove l'avevo acquistata che ha fatto da tramite con Alpinestars e mi è stata ricaricata a costo zero però rimane l'episodio che poteva costarmi caro.
Avendolo provato sulla mia pelle posso dire che quando scoppia ovviamente si avverte la pressione su tutto il torace e devo dire che essendomi scoppiato all'improvviso non mi sono sentito neanche più di tanto a rischio caduta.
Questo non vuole essere ne un elogio e neanche una critica ad Alpinestars ma semplicemente un racconto di fatti accaduti.

In conclusione se dovessi scegliere una giacca tra le due sceglierei la Dainese sapendo di soffrire un po' in estate perchè a livello di compattezza e strutturale la trovo superiore alla Alpinestars.
Io per la mia protezione ho speso 3000€ (1500€ per la Dainese + 1500€ per la Alpinestars) e li rispenderei. In commercio ci sono alternative ugualmente valide però io di questi grossi marchi mi fido di più (e lo dice uno che praticamente ha fatto da test ad Alpinestars icon_asd.gif ).

Molto interessante il tuo episodio... io ho solo sentito dire che Alpine no ha passato l'omologazione al TUV... icon_rolleyes.gif ma non so perché icon_rolleyes.gif
Rispetto a Dainese mi sembrava meglio in quanto indossabile sotto diverse giacche / tute, sebbene tutte marchiate loro... eusa_naughty.gif Però adesso... icon_rolleyes.gif

Sono dell'idea che l'airbag è molto importante, ma se devi sudare talmente tanto da avvertire disagio, beh, questo va contro al tuo benessere e di conseguenza intrinsecamente alla sicurezza di guida.

PS: da metà giugno partono i preordini per il gilet In&Motion \ Ixon.
Si parla di 4oo €uri + abbonamento da 12€ al mese in cambio dello scatolotto (in gergo In&Box) che metteranno up to date nel frattempo, con due anni al prezzo di uno in caso uno voglia "fidelizzarsi" subito, se no pagamento mese per mese...

Cigliegina sulla torta della strategia Ixon la dorsale rimane di livello 1. Ovvio, se sulla schiena si gonfia l'airbag l'effetto protettivo risultante sarà ben maggiore di una dorsale di livello 2. Però nessuno si capacità del perché non abbiamo optato per una livello 2.
 
15978629
15978629 Inviato: 11 Giu 2018 22:12
 

Aggiornamento:

qui Link a pagina di Sra.asso.fr c'è una classifica condotta da questo ente: 5 stelle come Dainese e Berig (non ho letto però come fanno le prove).

Data di lancio Settembre 2018 da parte di Ixon...

Formule di acquisto, sicure direi ormai (non scrivo 399,99 perché mi fa schifo):
4oo€ per il gilet
+ 4oo€ per lo scatolotto contenente i sensori, in gergo "In&Box".
Meno male che Ixon parlava di 5oo€ indicativi... icon_rolleyes.gif

Alternativamente:
4oo€ il gilet
+ 12€ mensili come leasing dell'In&Box (120€ se si paga l'anno intero)...
con formula di riscatto dell'In&Box di un centone dopo 2 anni.
Nel frattempo si potrà godere di tutti gli aggiornamenti senza pagare nulla. Poi, chissà (Ixon IMHO ha una strategia di marketing del cappero).

Per gli "In&Siders" (perché beta-tester che speriamo che cadiate suona decisamente male icon_asd.gif ) ci sono scontistiche magre: 18% circa per le due formule di acquisto... icon_rolleyes.gif
 
15978940
15978940 Inviato: 12 Giu 2018 16:19
 

Dawcanerek ha scritto:
A livello di protezione... effettivamente... non lo so e non lo vorrei mai scoprire! icon_asd.gif

Considera il volume di gonfiaggio di Dainese ed Alpinestars: è molto minore del MotoAirBag... icon_wink.gif


Se vedi i filmati in rete del motoairbag si vede che il carico di prova da una bella legnata al cuscino, io un filmato simile su quelli elettronici non l'ho visto e in effetti quelli elettronici hanno anche un paraschiena di livello I o II integrato nella struttura, alla fine sembra più un paraschina "evoluto" che un prodotto a se stante.
I tempi di gonfiaggio di quello meccanico è vero sono troppo lunghi in caso di impatto tra moto e auto che taglia la strada, ma siamo sicuri che quelli elettronici pur correttamente gonfi siano poi adeguatamente protettivi? Non credo che il valore della botta a cui deve resistere l'airbag sia stato scelto a caso, anzi tendenzialmente le omologazione non sono troppo restrittive.
Magari anche quello di motoairbag se fosse più piccolo si riempirebbe più velocemente, però poi non passerebbe la fase di omologa.

Se prima ero incerto su quello di Ixon adesso che so che serve un'ulteriore dispositivo da installare (se ho capito bene) sono sicuro che non fa per me.

Il futuro delle protezioni? airbag integrato sulla moto che protegge da impatto frontale e giacca con airbag elettronico.
 
15978995
15978995 Inviato: 12 Giu 2018 19:21
 

Motoairbag e' l'unico omologato come airbag , l'omologazione la prendi anche in base ai litri di gonfiaggio...tutti gli altri sono esatemente dei paraschiena evoluti ed infatti sono omologati come tali.
Io alla fine ho preso motoairbag completo fluo , di listino 749€, c'era una dimostrazione in uno store e l'ho pagato 550 € + bomboletta e attrezzo per ricaricarlo 30 €.
Altra cosa motoairbag sulla schiena si gonfia fin sopra al casco cosa che gli altri non fanno.
Il gancio lo puoi regolare in lunghezza per farlo azionare un attimo prima in caso si e' sbalzati via dalla moto
 
15979176
15979176 Inviato: 13 Giu 2018 9:09
 

parcifes ha scritto:

Se prima ero incerto su quello di Ixon adesso che so che serve un'ulteriore dispositivo da installare (se ho capito bene) sono sicuro che non fa per me.


Non mi sarò spiegato bene... l'In&Box è il cervello dell'airbag, ed è da infilare nella dorsale. Non c'è bisogno di nessuna installazione (tipo il primo Dainese coi sensori sulla moto - macchinoso e costoso ma in assoluto il più veloce a capire che sta avvenendo un incidente icon_wink.gif)
Citazione:

Il futuro delle protezioni? airbag integrato sulla moto che protegge da impatto frontale e giacca con airbag elettronico.

Ho trovato uno studio in tedesco dove ci sono ipotesi del genere icon_biggrin.gif anni '80 tipo.

Per quanto riguarda la volumetria necessaria, sinceramente mi fido più di Alpine e Dainese che di MAB icon_rolleyes.gif

Ultima modifica di Dawcanerek il 13 Giu 2018 10:26, modificato 1 volta in totale
 
15979208
15979208 Inviato: 13 Giu 2018 10:04
 

Vado a memoria , ma motoairbag gonfia 21 litri , gli altri sui 12/13...da qui la differerenza nell'assorbire l'urto
 
15981869
15981869 Inviato: 21 Giu 2018 10:46
 

Dawcanerek ha scritto:
Ho trovato uno studio in tedesco dove ci sono ipotesi del genere icon_biggrin.gif anni '80 tipo.

Per quanto riguarda la volumetria necessaria, sinceramente mi fido più di Alpine e Dainese che di MAB icon_rolleyes.gif


Al contrario, il discorso fiducia se mai dovrebbe essere applicato ai capi NON normati, il prodotto certificato viene testato con un carico la cui forma, posizione impatto è ben definito dalla normativa su cui verranno rilevate delle misure i cui valori devono rimanere dentro certe soglie (il tutto definito dalla normativa).
Inoltre è un modo oggettivo per indicare la bontà dei prodotti dei vari costruttori.

Il motoairbag sicuramente passa vista la certificazione, gli altri quelli elettronici (escludo a priori per i motivi sopra esposti i meccanici non omologati ) appunto dobbiamo fidarci di quello che dicono i produttori; inoltre non rispecchiando nessuna normativa (cosa che ha comunque il suo peso) è difficile fare dei paragoni tra i vari prodotti.
L'omologazione ha la sua bella importanza, si si apre in 45 msec, ma poi serve a qualcosa o è come non averlo (appunto rientriamo nel discorso fiducia)?
 
15981987
15981987 Inviato: 21 Giu 2018 17:36
 
 
15988814
15988814 Inviato: 11 Lug 2018 15:48
 

Vi segnalo che da WheelUp hanno in promozione un sacco di roba, tra cui:
Spidi Full DPS 390€ - airbag integrale
Spidi Neck DPS 228€ - solo collo
MAB intero 5oo€
MAB solo dietro 336€
Alpinestars non è in sconto eusa_naughty.gif son sempre sui 1.100
 
15990040
15990040 Inviato: 16 Lug 2018 8:38
 

Sto seguendo ed aspettando l'uscita dell' Ixon anche se la cosa che non mi convince molto è la scarsa protezione nei confronti della cervicale/collo utile per ridurre le decelerazioni al cervello ed i traumi vertebrali che credo siano un punto molto critico in caso di incidente. In questo sembrano molto più protettivi il MAB e ancora di più l'Helite Turtle con però la criticità dei tempi di attivazione.
Un bel dilemma....
 
15990267
15990267 Inviato: 16 Lug 2018 15:03
 

su moto.it c'è la presentazione dell'ixon
 
15990570
15990570 Inviato: 17 Lug 2018 9:45
 

SlickVR ha scritto:
Sto seguendo ed aspettando l'uscita dell' Ixon anche se la cosa che non mi convince molto è la scarsa protezione nei confronti della cervicale/collo utile per ridurre le decelerazioni al cervello ed i traumi vertebrali che credo siano un punto molto critico in caso di incidente. In questo sembrano molto più protettivi il MAB e ancora di più l'Helite Turtle con però la criticità dei tempi di attivazione.
Un bel dilemma....


Pure io ho preso in considerazione quello di Helite più che altro perché integrato con la giacca (sebbene non sia adatta all'estate) oltre ad essere, come dici tu, bello protettivo (almeno visivamente).
Anche CLOVER ha giacche con airbag MAB semi integrati nella giacca però solo zona posteriore.
Un punto a cui non si da molto peso è che bisogna indossare un ulteriore corpetto, e per me è una bella rottura, inoltre in estate già con una giacca si fa fatica, figurarsi con due...
Un punto che non sono riuscito del tutto a chiarire è se la protezione frontale sia davvero di una qualche utilità (certo meglio questo che niente) i costruttori di quelli elettronici reclamizzano molto gli impatti e la protezione frontale che pare essere quindi l'unico vantaggio reale rispetto ai meccanici, indirettamente ho quindi dei dubbi sull'efficacia di quelli elettronici coi loro cuscini "risicati".
Poi un'altra considerazione, se guardate i video degli impatti il manichino vola sempre oltre l'auto al massimo impatta prima ovviamente con la testa, il torace forse tocca cupolino della moto o di striscio il montante dell'auto, non è mai un impatto frontale torace/ostacolo. Dipenderà anche dalla velocità, se si va meno veloci non si vola però anche i tempi di impatto si allungano di conseguenza.
Helite pare avere tempi più lunghi rispetto a MAB.
Francamente visti i mille dubbi e "critiche" penso che se anche non siamo ad una versione alfa di questi airbag, siamo ad una beta; c'è ancora molto da fare...
 
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