Ho montato le pedane.
Voglio buttare giù due righe nel caso in cui qualcuno volesse cimentarsi nell'impresa, così è preparato e pronto a sapere cosa lo attende.
Alla fine ho optato per le Accossato linea Street Racing.
Le pedane hanno un bel design, materiali e finiture di qualità, ed un costo complessivamente molto concorrenziale rispetto a quelle prodotte da altri brand... ma vi avverto subito, sono tutto fuorchè pronto montaggio.
Io non saprei dire se le pedane della Lightec costano più de mezzo millante perchè se montano ad occhi chiusi... francamente dubito... vista la "particolare" progettazione della nostra moto; inutile nascondere però che dopo il montaggio delle Accossato il dubbio sulle motivazioni dietro il costo notevolmente più basso mi è rimasto.
Considerate che tra smontaggio delle originali e montaggio delle aftermarket ci avrò messo all'incirca 5 ore... che, se fossero state in carico ad un meccanico, avrebbero portato il costo complessivo delle pedane ben oltre a quello proposto da altri produttori più costosi.
Ad ogni modo alla fine sono riuscito nel montaggio e devo ritenermi complessivamente soddisfatto del risultato, ma tenete presente quanto segue:
1) La pedana sinistra è stata più difficile da smontare (specie la vite che collega la leva all'asta di rinvio del cambio) che non da montare; tutto sommato una volta rimossa l'originale, l'Accossato è andata su indolore e senza battere ciglio.
Molto male perchè mi ha fatto illudere sul montaggio della pedana destra
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2) La pedana destra, dopo il faticoso smontaggio, presentava 3 problemi principali:
a) Nelle Accossato è presente un alloggiamento per accogliere lo switch della luce freno posteriore, ma è sito troppo in basso e il cavo non è lungo a sufficienza da permetterti di montarlo.
In più il nostro switch (come sull'Aprilia RSV4) funziona al contrario e, se lasciato libero, mantiene la luce freno sempre accesa.
Ho dovuto inventarmi quindi un sistema per tenere premuto lo switch, e isolare la sonda.
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b) Una volta assicurato il cilindro maestro del freno posteriore alla pedana era impossibile rimontare il paratacco. Ho dovuto quindi limare il paratacco opportunamente per fare spazio alla vite, quindi riverniciare dove l'anodizzazione è andata a farsi benedire.
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c) La sorpresa peggiore.
Una volta identificato il setup più adatto alle mie dimensioni, e regolato quindi altezza pedana e posizionamento della leva del freno, era impossibile rimontare la carena, in quanto le sue forme collidevano con il posizionamento della leva del freno.
Incazzato come una faina mi sono dovuto inventare un opportuno sistema di distanziali per allontanare la pedana a sufficienza da far spazio alla carena e consentire il montaggio.
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Ora sapete quindi cosa state acquistando e quali lavori vi troverete a dover fare.