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Dilemma amletico: cambiare moto o lavorare su sospensioni?
15779584
15779584 Inviato: 16 Mar 2017 9:08
 

E' giusto che sia "colpa" più dell'anteriore che del mono, le forcelle vanno in contro ad incrementi di carico più estremi proprio quando serve qualità e precisione rispetto al posteriore che normalmente lavora carico e va a "scaricarsi" nelle staccate, ma è anche vero che ad un anteriore più che ben sostenuto serve anche un posteriore ben frenato in estensione e viceversa, se no si compromette la stabilità facendo quasi peggio di prima.
Sig. Rinaldi è un piacere "sentirla"
 
15779590
15779590 Inviato: 16 Mar 2017 9:16
 

Smontare e rimontare una forcella da una SV richiede,se non sei molto pratico,mezz'ora e per questo affermo che è una rapina. Se un meccanico chiede 100 € per mezz'ora di lavoro trovate voi un termine diverso di rapina.
"Il mono viene consegnato con un precarico diverso in base ai pesi dichiarati".
Appunto; un precarico diverso non una molla diversa e se permettete dico che le regolazioni di una sospensione nuova si fanno quando la stessa è in opera sulla moto. Il resto sono solo parole per confondere chi sta spendendo un sacco di soldi per comprare un qualcosa che non li vale.
 
15779591
15779591 Inviato: 16 Mar 2017 9:17
 

bognagol ha scritto:
Non so, a me sembra un prezzo accettabile per 3ore di manodopera. Poi ognuno a i suoi parametri quindi non discuto.
Sulla molle e sulle confezioni posso dirti che quello che ho comprato io è precaricato correttamente in base ai pesi che gli ho dato. Non mi ricordo il k della molla, ma oggi quando torno dal lavoro controllo e ti dico.
Oltre a questo ritengo che se una persona non lavorasse bene e facesse regolazioni sbagliate, mandandoti sempre prodotti standard anche dopo richieste precise probabilmente non lavorerebbe bene e non avrebbe la fama che ha.
Ma questa è una mia opinione.
PS stasera misuro i SAG della moto così ti posso dare anche quello oltre al K della molla icon_smile.gif

La precarica non c'entra nulla con il K, che normalmente sostituendo le molle con delle "sportive" tutti propongono del 5/10% più duro del valore originale, ma il precarico si fa a "spanne" prima per evitare errori non recuperabili da eventuali registri e di fino in condizioni reali di marcia (pilota sulla moto)
Spesso basta un idraulica che lavora a far affondare decisamente meno una forcella nelle staccate
 
15779618
15779618 Inviato: 16 Mar 2017 9:57
 

Io pensavo 100€ per una mia moto che ha carene e altre cose da smontare quindi ben più di mezz'ora.
Le regolazioni di una mono si fanno su una moto, ma è anche vero che se io chiedo un mono per un VStrom o per un VFR o per un R6 e chi mi vende il mono è preparato sa quanto pesa la moto (che varierà di 5 kg su 240 per il VFR) percui il precarico a vuoto e facilmente stimabile. Col peso del pilota si può stimare anche il sag rider.
Comuqnue stasera quando torno a casa faccio le misure così vediamo se sono io che sono stato fregato(e mi lamenterò con chi mi ha venduto il mono) o se per una volta avere fiducia nelle persone si è rivelato essere untile icon_smile.gif
Ps conosco la differneza tra K e precarico e infatti ho detto che il mono è arrivato precaricato di un certo valore, ma non ricordo il K della molla.

Edit
sul sito della Ohlins dicono che hanno varie molle disponibili per il mono che ho comprato quindi mi aspetto che il k della molla sia adatto a quanto richiesto da me icon_wink.gif
 
15779633
15779633 Inviato: 16 Mar 2017 10:28
 

Elr0ndK ha scritto:
La moto in realtà è immatricolata 2014, non so naturalmente l'anno in cui è uscita da Suzuki ma è una 2014 e con poco più di 20000km percorsi (i primi 10 in due anni e mezzo del precedente proprietario, gli altri miei percorsi da Agosto scorso), quindi non so se è davvero esausto l'olio. La Benelli, per dire, è un 2009 di immatricolazione, ha più km anche se non tanti, e non ho ancora avuto la necessità di fare nulla sulle sospensioni eppure si comportano ancora più che egregiamente.

Riguardo alla domanda, invece, il punto non è la volontà in senso stretto, ma un discorso di "razionalizzazione": fosse solo la voglia, terrei due moto perché non darei mai via la TnT per un prurito tanto sono affezionato a questa moto, però non posso dire lo stesso del VStrom.
Come ho premesso: è una bella moto, funzionale, comoda e tutto sommato piacevole, ma non ha quel non so che... La moto oltre che di testa deve essere di pancia, secondo me.
Per quello, più che voglia la domanda è: esiste qualcosa che può collocarsi in mezzo tra piacere di pancia e di testa? Se esiste, preferisco cambiare, se no prenderò in considerazione i lavori. Comunque prima di ogni lavoro, farò qualche test ride sicuramente e poi deciderò cosa fare 0509_up.gif


io ritengo che la tua moto, data la recente immatricolazione e i 20mila km sia perfettamente efficiente.
penso che il problema ti nasca proprio dal confronto con la tnt decisamente più sportiva e più rigida, quindi quando sali su una piccola e morbida turer giustamente non trovi la stessa risposta della ciclistica e non sei a tuo agio.
Sicuramente suzuki ha fatto una moto fruibile per un range di motociclisti più o meno pesanti, compreso zavorrina e bagaglio, quindi salvo casi particolari rientrerai nella norma prevista.
Ovviamente parliamo di una moto con indole mansueta e senza velleità, che probabilmente non ti soddisfa nella guida. l'intervento alle forche può certamente migliorare, ma la spesa è eccessiva per te che forse ti aspetti uno stravolgimento racing, sarebbe opportuno valutare una forcella migliore che puoi regolare a tuo piacimento, ma in tal caso spendi ancora di più! quindi:
1-accontentati della suzuki fino al momento di poterla cambiare con un altra turer ma con migliori componenti (Ducati, Ktm, Bmw)
2-metti una forcella completa di piastre di sterzo, da 3mila eur: Marzocchi, showa,ohlins 0509_mitra.gif
 
15779651
15779651 Inviato: 16 Mar 2017 10:51
 

CBR_125R ha scritto:
Quindi il tuo VStrom sarebbe in vista del terzo cambio olio.

Perche' il terzo? Ha 3 anni, la moto, anche volendo dare per buoni i due anni al massimo dovrebbe averlo fatto una volta 0509_up.gif

CBR_125R ha scritto:
Mettiamoci che la TNT ha forche da 50mm mentre il VStrom ha forcelle da, se non erro, 43mm...

Ehm, ma la mia TnT non ha le forche da 50 icon_asd.gif
La mia e' la versione S, ha Marzocchi da 43mm sull'anteriore 0509_up.gif

CBR_125R ha scritto:
p.s.: se ti piace come estetica, cerca di provare la Z 1000SX: ignorante come il TNT, se vuoi, gattona in coppia! 0509_up.gif

Posso dimenticare un attimo il politicamente corretto? Le moto carenate non sono la mia passione e le sport tourer in generale proprio non le riesco ad apprezzare. In sintesi, mi fanno c****e icon_asd.gif
Il piacere di guida della TnT non è dato dalla posizione, quanto dalla ciclistica svelta della moto: è meno maneggevole del V, però anche io che in moto non sono un manico (chiedere a chi mi conosce per conferma) preferisco le moto più reattive.

ansetup ha scritto:
Le forcelle con pompanti a piffero sono già dei colabrodo anche con l' olio nuovo , figuriamoci se questo ha già sul groppone quella percorrenza .

È un'impressione che ho dal primo giorno, non è che adesso è peggiorata. Se 10.000km in 2 anni bastano a mandare a ramengo le sospensioni, allora la mia opinione è che non vale la pena di metterci le mani.
È una provocazione, naturalmente, non penso che le sospensioni siano esauste per via dei km, altrimenti avrei avuto sensazioni diverse in precedenza 0509_up.gif

MAK1 ha scritto:
io ritengo che la tua moto, data la recente immatricolazione e i 20mila km sia perfettamente efficiente.

È quello che penso anche io, se non si fosse capito 0509_up.gif
Secondo me molti di questi discorsi sono più dettati da un'attenzione maniacale che, secondo me, è frutto del retaggio del passato: per dire uno dei ragazzi con cui giro spesso ha un CBR del 2006 con quasi 100.000km (più di 80.000 ce li ha fatti lui), credo abbia messo mani alle sospensioni solo una volta per cambiare una boccola e forse per una revisione, ammesso che l'abbia fatta. Eppure non ha problemi.
Stesso dicasi della TnT, oltre 26000km anche se ha fatto gli 8 anni di vita: sospensioni efficienti come quando l'ho presa o almeno non hanno avuto un degrado apprezzabile.

MAK1 ha scritto:
ma la spesa è eccessiva per te che forse ti aspetti uno stravolgimento racing, sarebbe opportuno valutare una forcella migliore che puoi regolare a tuo piacimento, ma in tal caso spendi ancora di più! quindi:
1-accontentati della suzuki fino al momento di poterla cambiare con un altra turer ma con migliori componenti (Ducati, Ktm, Bmw)
2-metti una forcella completa di piastre di sterzo, da 3mila eur: Marzocchi, showa,ohlins 0509_mitra.gif

Nessuno stravolgimento racing, io in moto non ci corro, tendenzialmente sono uno di quelli che vengono sverniciati anche da alcuni col 250 (perché, imho, il 50% della gente va in moto staccando il cervello, cosa che io non faccio e non farò mai). Infatti a parte i primi tempi dove ho avuto modo di conoscere un po' di gente, ho smesso di aggregarmi a gruppi proprio per non trovarmi a fare da palla al piede in gruppi di smanettoni.
Però mi piace la moto che reagisce prontamente, veloce nei cambi di direzione etc. È una semplice questione di gusto, come c'è a chi piace guidare le SS, chi vuole moto leggere sull'anteriore, chi vuole andare per campi, a me piace la moto svelta, anche se vado relativamente piano. Piuttosto rinuncio ai CV, ma molto volentieri, a me ne bastano anche 60/70.
Spendere più di 1000/1500 euro su una moto che ne costa 8200 nuova, imho, è una follia.
 
15779700
15779700 Inviato: 16 Mar 2017 12:56
 

Beh allora ho capito meglio quale è il tuo problema, non sono forcelle che affondano troppo o il mono che lavora male, tu vorresti maggiore agilità.
Il problema è che le moto sono differenti e non troverai mai lastessa agilità che trovi sulla benelli sulla Vstrom hanno ciclistiche troppo differenti, ma non nel senso di forcelle o mono, ma proprio misure, l'interasse della Vstrom è 14 cm più lungo della benelli. Già solo questo la rende molto meno agile e raettiva.
Per trovare quello che cerchi devi cambiare moto, perchè nessun intervento alle sospensioni può migliorarla dal punto di vista che vuoi tu, soprattutto guidando tranquillo icon_wink.gif
 
15779703
15779703 Inviato: 16 Mar 2017 13:00
 

si avevo capito che non ti interessano cv e correre, ma una moto veloce nei cambi di direzione che va giù in piega precisa è veloce, con ottime sospensioni, deve essere per forza racing, ciò non toglie che puoi andare anche a 80km/h
ovvio che spendere una grande cifra per una forcella top sarebbe impensabile per montarla su una vstrom (anche se ognuno e libero nelle sue scelte).
però sappi che modificare olio e molle ti farà guadagnare poco di più a fronte comunque di una spesuccia considerevole (300/500 euro)
 
15779799
15779799 Inviato: 16 Mar 2017 16:17
 

bognagol ha scritto:
Beh allora ho capito meglio quale è il tuo problema, non sono forcelle che affondano troppo o il mono che lavora male, tu vorresti maggiore agilità.
Il problema è che le moto sono differenti e non troverai mai lastessa agilità che trovi sulla benelli sulla Vstrom

La teoria della coperta corta la conosco icon_asd.gif
Infatti ho cercato di porre l'accento sul termine compromesso proprio per quello: volevo capire se chi ha più esperienza di me aveva qualche dritta per poter raggiungere il compromesso col V oppure se è indispensabile cercare altro.
Il V è visibilmente più lungo della Benelli, quindi non mi sarei mai aspettato di trovare la stessa agilità, ma non penso che tutte le moto di questo tipo siano "lente" come il V.
Comunque alla luce di tutti i pareri, direi che sono sempre più convinto che prima conviene fare la prova di qualche altra moto e poi decidere 0509_up.gif

MAK1 ha scritto:
si avevo capito che non ti interessano cv e correre, ma una moto veloce nei cambi di direzione che va giù in piega precisa è veloce, con ottime sospensioni, deve essere per forza racing, ciò non toglie che puoi andare anche a 80km/h

Non sono totalmente d'accordo: la Tracer 900 scende in piega veloce ed abbastanza precisa, seppur con una ciclistica sensibilmente meno rigorosa della TnT, la differenza sta nel fatto che la TnT in piega è su un binario, mentre la Tracer senti che l'anteriore è meno sincero (magari CBR_125RR che l'aveva tempo fa può confermare): io quando l'ho provata ho avuto la sensazione di avere tra le mani un giocattolo da funambolo, mi piacerebbe anche, ma c'è qualcosa che personalmente non mi ha convinto più che altro come posizione e soprattutto mia moglie mi ha posto il veto icon_asd.gif
Non vi nascondo che per un po' mi era balenata in testa l'idea di rimanere nella casa pesarese e prendere la TreK, tanto amo la TnT... Il problema di questa è che beve come un vampiro e per me che faccio minimo 1500km al mese visto che la uso tutti i giorni quali che siano le condizioni meteo anche i consumi pesano.
Comunque se c'è un momento buono per valutare di cambiare moto è proprio questo: non ho grandi spese davanti a me ed ho risparmiato abbastanza nei mesi scorsi, inoltre avendo due moto da mettere sulla bilancia posso abbattere ulteriormente lo scoglio (contando che recupererò presto per via dei costi quasi dimezzati tra bolli, assicurazioni, manutenzioni e costi di mantenimento vari ed eventuali)...
 
15779816
15779816 Inviato: 16 Mar 2017 16:56
 

Trovare "lento" nei cambi di direzione un VStrom 650 mi sembra eccessivo, specie se non hai una guida veloce.

Ripeto è la posizione di guida che non ti convince oppure sbagli a guidarla.
Risparmia i soldi delle sospensioni e cerca un'altra moto, ma la sensazione di stabilità in piega che dà una moto stradale NESSUNA moto col manubrio "da enduro" te la darà.
Elr0ndK ha scritto:

Non sono totalmente d'accordo: la Tracer 900 scende in piega veloce ed abbastanza precisa, seppur con una ciclistica sensibilmente meno rigorosa della TnT, la differenza sta nel fatto che la TnT in piega è su un binario, mentre la Tracer senti che l'anteriore è meno sincero (magari CBR_125RR che l'aveva tempo fa può confermare): io quando l'ho provata ho avuto la sensazione di avere tra le mani un giocattolo da funambolo, mi piacerebbe anche, ma c'è qualcosa che personalmente non mi ha convinto più che altro come posizione e soprattutto mia moglie mi ha posto il veto icon_asd.gif

Proverei moto come la BMW R 1200 RS, se vuoi sentire la moto in piega evita i manubri alti, di certo un Multistrada 1200S ha un buon feeling sull'avantreno ma devi sempre un attimo fidarti, guidarla di manubrio non di corpo (certo bilanciare il peso in sella si deve fare, ma si guida di manubrio col corpo fermo, almeno da mia esperienza), devi cambiare stile di guida sono moto diverse da quelle che guidi te.
 
15779818
15779818 Inviato: 16 Mar 2017 16:57
 

La tracer 900 è profondamente diversa dalla vstrom, pur non avendo una ciclistica di pregio (un mio compagno di moto accusa alla tracer proprio la carenza della forcella).
La vstrom rientra negli enduro turer, quindi più morbida e con seduta più bassa dello sterzo, la tracer invece è più caricata sullo sterzo con cerchi da 17 di destinazione stradale, con posizione guida quasi da naked. Senza dimenticarelo scattante motore 3 cilindri.
Quoto la decisione di provare altre moto per chiarire le tue esigenze
 
15779824
15779824 Inviato: 16 Mar 2017 17:03
 

Se vuoi cambiare moto è un conto. Se vuoi rendere più o meno agile la tua Suzu è un altro.

Vero che le geometrie di progetto non si possono stravolgere, ma qualcosa si può comunque fare: sfilare le forche, spessorare il mono, cambiare la molla dietro per farla sedere meno, ecc.

Niente di trascendentale, ma di sostanza.
 
15779825
15779825 Inviato: 16 Mar 2017 17:05
 

MAK1 ha scritto:
La tracer 900 è profondamente diversa dalla vstrom, pur non avendo una ciclistica di pregio (un mio compagno di moto accusa alla tracer proprio la carenza della forcella).
La vstrom rientra negli enduro turer, quindi più morbida e con seduta più bassa dello sterzo, la tracer invece è più caricata sullo sterzo con cerchi da 17 di destinazione stradale, con posizione guida quasi da naked. Senza dimenticarelo scattante motore 3 cilindri.
Quoto la decisione di provare altre moto per chiarire le tue esigenze

Non mi ritengo un manico, anzi, ma la Tracer per strada, se si perde qualche giro per regolare le sospensioni mi sembra tutto tranne che scarsa.

La Tracer NON ha posizione di guida da naked, ok la ruota da 17, ma già la MT09 sembra un motard, la Tracer con i super riser che si ritrova di naked non ha nulla! 0509_up.gif
 
15779858
15779858 Inviato: 16 Mar 2017 18:07
 

CBR_125R ha scritto:
Trovare "lento" nei cambi di direzione un VStrom 650 mi sembra eccessivo, specie se non hai una guida veloce.

Guarda, cito testualmente il meccanico da cui porto la Benelli: "Scende bene, ma risale lenta", per questo la piega non è un problema, è nello stretto che fatica.

CBR_125R ha scritto:
Ripeto è la posizione di guida che non ti convince oppure sbagli a guidarla.
Risparmia i soldi delle sospensioni e cerca un'altra moto, ma la sensazione di stabilità in piega che dà una moto stradale NESSUNA moto col manubrio "da enduro" te la darà.

Secondo me è difficile spiegarsi scrivendo soprattutto quando ognuno bene o male interpreta a suo modo (non sto criticando, sia chiaro, lo faccio anche io quando leggo qualcosa che non mi torna): il problema non è la posizione.
Cerco di farmi capire: con il V sento la moto molto in mano, nel senso che riesco a gestirla con più naturalezza rispetto alla TnT. Però tutti i movimenti sono "rallentati", cioè, vedo una curva, la imposto e succede:
1) TnT: mentre guardi dove andare sei già su quella linea
2) VStrom: guardi dove andare e la moto ci va gradualmente, ma ci va, sia chiaro
Come ulteriore esempio, e se poi non passa il concetto pace, si rimane amici come prima: dopo 4 mesi che guidavo il VStrom e non toccavo la Benelli a causa di una pausa forzata e non per mia volontà né della moto (a buon intenditor), le prime 3 curve mi succedeva che, per abitudine al V, impostavo una curva con un determinato approccio ed ero costretto a rialzare la moto per allargare la traiettoria.
Mi è bastato "rallentare i movimenti", cercare la curva un pelo dopo rispetto all'abitudine per non finire su di un marciapiedi o di un cordolo interno come un pivello.
Io non ho alle spalle moltissimi km, saranno 5 anni scarsi che guido (tranquillo, senza mai alzare l'asticella) quindi sicuramente ho molto, moltissimo, da imparare, però sono differenze che difficilmente uno non nota, per quanto bassa sia la sua esperienza e per quanto tranquillo si vada. È questione di sensibilità più che di velocità.
 
15779872
15779872 Inviato: 16 Mar 2017 18:49
 

E' possibile che tu non gradisca la dinamica tipica degli avantreni col 19 pollici .
Se così fosse , pur trovandomi concorde con l' ultimo intervento di Paolo Grandi , non è detto che tu possa risolvere modificandone le geometrie e l' assetto .
Un avantreno col 19 pollici avrà comunque un' inerzia direzionale maggiore di uno col 17 , così come un minor appoggio in percorrenza .
Conosco dei turisti di lungo corso che amano il "19" davanti proprio per i motivi che sembrerebbero fartelo odiare...... eusa_shifty.gif



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15780032
15780032 Inviato: 17 Mar 2017 8:13
 

Come dicevo devi imparare a guidare il VStrom ed imparare che le peculiarità del Benelli lui non le ha, ma nemmeno un altra endurona.
Ho capito quello che dici e concordo con Ansetup: non digerisci la guida col 19, aggiungo la guida col 19 ed il manubrio alto e posizione super eretta.

Quando passai dal Ninja 636 al CBF pure io impazzii: quella moto non svoltava, per me, pesante lunga ecc ecc... Tormentai il mio meccanico per mesi, lui per un pò mi disse "Evita di diventare matto, devi cambiare modo di guida e devi capire che le sensazioni sono diverse da quelle del Ninja, possiamo fare mille cose ma rimane sempre un CBF non un 636." (Va bè più o meno mi disse così...), io non lo ascoltai e comincia modifica di qua modifica di la, sfila, spessora, cambia... Ma niente! Era sempre dura da far svoltare.
Al che mi arresi. Poi ho imparato a guidarla come il CBF chiedeva di essere guidata e puff... Magicamente mi sembrava un'altra moto!

Quindi il sunto al quale siamo arrivati è che la guidi in maniera sbagliata (nel senso che cerchi un feed back che questa moto non può darti) e non ti piace l'inerzia della ruota da 19.
A questo punto cambia moto o modo di guidarla prima di spendere soldi sulle sospensioni.
Parere personale e senza polemica sia chiaro, ci si stà confrontando! 0509_up.gif
 
15780073
15780073 Inviato: 17 Mar 2017 9:26
 

CBR_125R ha scritto:
Come dicevo devi imparare a guidare il VStrom ed imparare che le peculiarità del Benelli lui non le ha, ma nemmeno un altra endurona.
Ho capito quello che dici e concordo con Ansetup: non digerisci la guida col 19, aggiungo la guida col 19 ed il manubrio alto e posizione super eretta.

Non ho mai preteso di trovare le caratteristiche della Benelli nel V, penso che sia quantomeno fantasioso aspettarsi una cosa del genere icon_asd.gif
Riguardo all'endurona non so se ti riferisci a tutta la categoria o a quelle con ruote da 19" a salire, però ti posso assicurare che il TreK per dirne una che ho provato tempo fa è abbastanza similare alla sorellina naked. Sicuramente un po' meno agile, ma si guida quasi come una naked, solo stando più dritti. Al tempo in cui l'ho provata avevo altre intenzioni e mi era piaciuta molto di più la Benelli.

CBR_125R ha scritto:
Quindi il sunto al quale siamo arrivati è che la guidi in maniera sbagliata (nel senso che cerchi un feed back che questa moto non può darti) e non ti piace l'inerzia della ruota da 19.
A questo punto cambia moto o modo di guidarla prima di spendere soldi sulle sospensioni.
Parere personale e senza polemica sia chiaro, ci si stà confrontando! 0509_up.gif

La ruota da 19 fa tanto, mi ricordo che all'inizio non capivo proprio come "usarla", ma adesso mi sento abbastanza tranquillo nel guidarla. Non so se è un mio difetto di guida o proprio le caratteristiche della moto ma non riesco a farmi piacere questa cosa.
Riguardo la posizione eretta, è quella che mi garba di più, motivo per cui non sto inserendo nelle papabili da provare moto caricate in avanti 0509_up.gif
Aggiungo solo un dettaglio: delle varie moto che ho guidato, quella che per gusto sta immediatamente sotto alla Benelli è l'Aprilia Dorsoduro, e, subito dietro a questa, la MV Agusta Rivale. A voi le conclusioni 0509_up.gif
 
15780077
15780077 Inviato: 17 Mar 2017 9:31
 

Con una di quelle candidate vedo 2 galli in un pollaio se la metteresti in parte alla Tnt, certo interessantissimo come accoppiamento, ma avresti la versatilità della V-strom ? E io che stavo controllando se effettivamente la Versys 650, la Tracer 700 e la NC 750 X avessero effettivamente l'anteriore da 17" ... logicamente da tenere in parte alla Tnt
 
15780090
15780090 Inviato: 17 Mar 2017 9:51
 

Ho parlato della Dorsoduro e della Rivale perché alcune cose sono state interpretate come "non digerimento della posizione eretta", volevo solo specificare che non è così 0509_up.gif

Se cambierò moto è per tenerne una sola che mi dia anche la possibilità di fare anche viaggi senza troppi sacrifici (motivo per cui si potrebbe salvare solo la Versys tra quelle che hai elencato, Caballero77) 0509_up.gif
La Tracer 700 è "piccola", nel senso che in due non abbiamo grande spazio, non sono nemmeno andato a provarla su strada per questo motivo; idem dicasi per la NC750X.
La Versys ha il problema del V per la manutenzione: sarebbe troppo frequente, mi pare che anche il modello nuovo ha il tagliando ogni 6000 km... Tenete conto che in 8 mesi che ho il V sono già vicino al secondo... Era un altro dei motivi che ho dimenticato di elencare tra quelli che mi hanno sempre lasciato un po' dubbioso icon_asd.gif

Quindi sicuramente se prenderò un'altra moto sarà qualcosa che sia una via di mezzo: probabilmente una con anteriore da 17 ma non una naked o un motardone... Che sia comoda anche in due è una prerogativa alla quale non farò a meno, se non trovo qualcosa che mi soddisfa in toto, terrò il V e la TnT 0509_up.gif
 
15780309
15780309 Inviato: 17 Mar 2017 14:47
 

Le due che citi hanno posizione di guida da motard: culo in alto e ruota anteriore sotto al mento.

Io rinuncio.
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15780528
15780528 Inviato: 17 Mar 2017 22:39
 

Secondo me non sei mai salito su un'Hypermotard, se dici questo icon_asd.gif
Su Dorsoduro e Rivale io stavo dritto, drittissimo, ma molto più avanti sulla sella, come sulla MT09 per altro. Sulla Ducati invece sembrava di avere il culo su un trampolino e senza alzare lo sguardo vedevo solo la ruota anteriore (io intendo questo per culo alto). Probabilmente sulle altre io non sentivo il culo alto perché ho le braccia lunghe e stavo più eretto, non saprei, ma mi ricordo una posizione molto simile a quella di una naked sia sull'Aprilia che sulla MV.
Il problema è quello che dicevo prima: si interpretano le frasi secondo la propria esperienza.
Tu hai insistito praticamente in tutti i post sul fatto che sbaglio a guidarla (e potresti avere ragione, ma lo fai senza elementi reali e basandoti su frasi), che non mi piace l'inerzia del 19, e quello può anche essere, ma non ho mai guidato moto più corte con anteriore da 19 (tipo il GS, che ha un passo a metà tra la TnT ed il V) e magari cambiano le sensazioni, e che non mi piace la posizione eretta quando sto dicendo il contrario.
Poi se proprio non ci si capisce, non si offende nessuno. Spero 0509_up.gif
 
15780965
15780965 Inviato: 19 Mar 2017 8:50
 

Ho fatto un test ride con un R1200GS versione 2017.
È una moto spettacolare: altro che le "endurone" non possono essere agili come le stradali, quella che ho provato era leggera ed agile praticamente come una MT09, ma con delle sospensioni fatte bene (le case giapponesi non pensano quelli grossi come me, evidentemente). Tra l'altro mi faceva strano che anche nel muoverla da fermo sembrava una moto di 50kg meno rispetto al V.
La prova mi ha convinto al 100%.
A questo punto farò qualche test ride su qualche altra moto della categoria e poi deciderò, ma di sicuro andarci è stata la prova che a prescindere dalle caratteristiche della moto, un buon progetto è capace di "far sparire" difetti intrinseci di caratteristiche come l'anteriore da 19 o del peso della moto.
 
15781289
15781289 Inviato: 20 Mar 2017 8:18
 

Secondo me quello che fa tanto la differenza è l'interasse, sulla V hai un interasse più lungo a differenza di benelli e GS.
 
15781348
15781348 Inviato: 20 Mar 2017 9:29
 

bognagol ha scritto:
Secondo me quello che fa tanto la differenza è l'interasse, sulla V hai un interasse più lungo a differenza di benelli e GS.

Infatti, per quello ero dubbioso nell'iniziare a fare i lavori prima di altre prove, comunque andrò a provare anche altre moto e prenderò quella che mi convince di più, inutile spendere soldi sulla Suzuki.
 
15803835
15803835 Inviato: 28 Apr 2017 14:12
 

CBR_125R ha scritto:
Non mi ritengo un manico, anzi, ma la Tracer per strada, se si perde qualche giro per regolare le sospensioni mi sembra tutto tranne che scarsa.

La Tracer NON ha posizione di guida da naked, ok la ruota da 17, ma già la MT09 sembra un motard, la Tracer con i super riser che si ritrova di naked non ha nulla! 0509_up.gif


primo: mai detto che è una moto scarsa anzi ottima, ho detto che le sospensioni sono "entry level"
secondo: non ho detto che è una naked, ma che lo è la posizione di guida confrontata con la vstrom
 
15804134
15804134 Inviato: 29 Apr 2017 8:06
 

Alla fine ho provato un sacco di moto, tra cui KTM Adventure, Tracer 900, Multistrada 950 (abbastanza simile alla Yamaha come posizione), BMW R1200GS, Tiger Sport e le due migliori secondo i miei gusti erano le ultime 2.
Alla fine ha vinto la Triumph, che è già nel box icon_asd.gif
 
15804489
15804489 Inviato: 30 Apr 2017 7:30
 

Benissimo! Me la farai vedere quando la porti sul Garda; )
 
15805636
15805636 Inviato: 2 Mag 2017 13:38
 

ottima scelta 0509_doppio_ok.gif

Ma da quello che leggo le moto le stai vendendo entrambe sia il vstrom che la tnt
 
15805648
15805648 Inviato: 2 Mag 2017 13:51
 

MAK1 ha scritto:
Ma da quello che leggo le moto le stai vendendo entrambe sia il vstrom che la tnt

Il VStrom l'ho dato dentro, mi hanno fatto offerte ridicole una volta messo in vendita... 600 euro meno di quanto mi hanno dato come permuta e, ovviamente, non ho accettato. Devo controllare perché forse ho dimenticato di rimuovere l'annuncio da qualche parte...
La TnT è ancora in vendita, sperando di venderla icon_asd.gif
 
15805675
15805675 Inviato: 2 Mag 2017 14:31
 

certo che la venderai, è sempre una questione di prezzo ovviamente.

comunque ottima la tiger sport avrai potenza e comodità.
 
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