gimmi61 ha scritto:
Non è proprio così. Ma aldilà di questo, ho pensato molto a lungo (rompendo le scatole agli utenti del forum sui miei dubbi) per sostituire il mio beverly 500 con una moto. Io la moto, in effetti, ce l'ho e mi piace un sacco. Solo che la mia X-11, per quanto supermodificata, non si presta certo all'uso quotidiano. Faccio l'agente immobiliare, e il mio lavoro mi costringe quotidianamente a veloci spostamenti in città e in provincia. Circa 8/9mila chilometri all'anno. Allora avevo pensato che una moto leggera ma abbastanza potente mi avrebbe consentito di divertirmi nel quotidiano senza a dolorose rinunce in termini di praticità. Avevo anche praticamente individuato nella shiver con borse laterali la moto adatta.
Ma poi, e ora dico per fortuna, prima una tentata truffa ai miei danni sulle pagine di subito.it per una vendita fasulla e poi una serie di considerazioni mi hanno portato a scegliere il beverly 350 di cui sono davvero contento.
1) posteggiare una moto in centro inventandosi magari il posto che regolare non c'è e magari in salita come spesso può capitare qui a Trieste, o farlo con uno scooter di 170 chili sono due cose diverse.
2) anche in moto puoi girare in giacca e cravatta, nessuno te lo vieta, ma non so perchè mi sento più a mio agio, quando capita, in sella al beverly.
3) Nel traffico intenso, dove sto per l'80% del tempo in cui uso lo scooter, non c'è paragone. nettamente minore lo stress di guida e la capacità di sgusciare tra le auto
4) quando piove non troppo intensamente, mi basta un giubotto in goretex, magari anche carino da poterlo indossare mentre presenti una villa ad un potenziale cliente, perchè gambe e piedi sono coperti dallo scudo.
5) casco, guanti, borsello portadocumenti, tuta anti acqua stanno comodamente tutti insieme nel sottosella. Mi resta il bauletto vuoto e un gancio porta borse per portare quanto serve alla bisogna.
6) nei tratti fuori città, tra superstrada e provinciali, il Beverly se la cava talmente bene che non credo davvero che il vantaggio in termini di goduria di guida sia tale da giustificare tutto il resto. Anche se è vero, come ho anticipato, che una moto, e bella grossa, già la possiedo e quindi non posso averne nostalgia quando guido lo scooter: quando voglio è la in garage ad aspettarmi.
ma infatti, io stesso ho avuto una z750 e sto per traferirmi in città, e per la città non mi viene altro desiderio all'infuori di uno scooter come l'SH o il Beverly.. di più non serve, ed anzi rischia di essere addirittura controproducente..fra i due sceglierei sicuramente il piaggio 350.