DemaDev ha scritto:
non le fanno i cinesi copiando tutto.
sono progetti aprilia fatti sull'onda delle pinze brembo.
prova a prendere un po' di oggetti che hai in casa e vedi dove sono stati fabbricati.
le produzioni cinesi si distinguono in 2 tipologie:
produzioni per committenti occidentali ---> fabbricano con i nostri standard quindi alti. le aziende europee ed americane producono in cina da sempre grazie ai costi bassissimi (basati purtroppo sullo sfruttamento) ma comunque con alta qualità.
produzioni "locali" ---> sono le classiche "cinesate" che costano pochissimo ma che durano "un salto e una paura".
ci sono poi fabbriche che producono sì per le "nostre" fabbriche ma che producono anche la stessa identica cosa senza poi marchiarla e rivendendola a prezzo per noi stracciato col loro nome.
certo queste sono un po' un azzardo perchè devi essere sicuro di conoscere la fabbrica, tuttavia non si può escludere la possibilità di fare un ottimo affare
tornando all'aprilia che fa fare i freni in cina: non è che se la colata di metallo fuso viene fatta in italia è meglio perchè qui abbiamo 'o sole
guarda i televisori, i computer, gli ipod... tutta roba fabbricata in cina eppure di qualità
avessi detto "montano dei freni cinciunchan, che schifo!" ti avrei anche dato ragione perchè magari sarebbero stati la classica patacca cinese (anche se dubito fortemente che una casa come il gruppo piaggio vada a montare freni di scarsa qualità per risparmiare 20€ a scooter).
in questo caso però si parla di freni aprilia progettati in italia
solitamente nel sud della Cina, Shenzen