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Carburazione Scarabeo 50 2t piaggio [con arrow e red sponge]
15775084
15775084 Inviato: 6 Mar 2017 15:03
Oggetto: Carburazione Scarabeo 50 2t piaggio [con arrow e red sponge]
 

Salve ragazzi
In settimana monteró una Arrow Extreme presa usata sullo Scarabeo 50 2t motore piaggio di un amico.
Essendo più ferrato nel campo dei 4t ho letto tantissimi topic al riguardo ma,come spesso accade,si genera una confusione tale da non capire più quale sia la giusta affermazione.
Il motorino é completamente originale (senza strozzature) tranne per la marmitta,monta una sito plus.
Per migliorare leggermente la situazione vorrei montare anche una Red Sponge,il filtro dell'aria originale fa veramente schifo per quanto é sporco.
Alla fine dei conti,di quanto aumento il getto del max?
Quale potrebbe essere un punto di partenza per la vite miscela? (che andrò poi a modificare all'occorrenza)
Lo spillo va toccato?
Montando l'espansione vorrei mettere delle mollette verdi per frizione originale mentre per i rulli?
Grazie a tutti e scusate per le troppe domande 0510_inchino.gif
 
15776905
15776905 Inviato: 9 Mar 2017 21:51
 

Io fossi in te la red sponge la lascerei dove sta, provoca altro che una regolazione del minimo sballata e poi la prestazione rimane tale e quale.
Magari una dual layer stege 6 meglio.
Lo spillo se hai il 17,5 lo lasci alla seconda tacca partendo dall'alto, e per quanto riguarda il getto tarati con la candela , perchè generalmente si va da un 80 ad un 85
Vite aria 2 giri da tutta avviatata.
la etreme non è una marmitta poi così performante, dunque prevedo che non vuoti molto
 
15776908
15776908 Inviato: 9 Mar 2017 22:05
 

Ciao e grazie per la risposta icon_smile.gif
Oggi pomeriggio ho montato la extreme senza toccare il carburatore..a tutta manetta da fermo parte sottocoppia mentre raggiunti i 20 circa esplode e sale alla velocità massima.
Il minimo lo mantiene bene,domani smonto il carburatore e cerco di carburarlo per non doverlo portare dal meccanico,devo e voglio imparare!
Ti ringrazio per la dritta sulla carburazione.
Per quanto riguarda i rulli invece? 0,5g in meno degli originali?
 
15776914
15776914 Inviato: 9 Mar 2017 22:19
 

Andrea_97 ha scritto:
Ciao e grazie per la risposta icon_smile.gif
Oggi pomeriggio ho montato la extreme senza toccare il carburatore..a tutta manetta da fermo parte sottocoppia mentre raggiunti i 20 circa esplode e sale alla velocità massima.
Il minimo lo mantiene bene,domani smonto il carburatore e cerco di carburarlo per non doverlo portare dal meccanico,devo e voglio imparare!
Ti ringrazio per la dritta sulla carburazione.
Per quanto riguarda i rulli invece? 0,5g in meno degli originali?

Si sotto non va perchè o sei leggermente peso di rulli oppure sei troppo morbido di molle frizione, va fatto un bilancio, tra peso rullo e mollette frizione
 
15776918
15776918 Inviato: 9 Mar 2017 22:24
 

SCR1 ha scritto:
Si sotto non va perchè o sei leggermente peso di rulli oppure sei troppo morbido di molle frizione, va fatto un bilancio, tra peso rullo e mollette frizione

Infatti dai sintomi non mi sembra dia problemi di carburazione,già prima di montare la arrow aveva su una sito plus ma era estremamente grasso,faceva tantissimo fumo.
Ora il fumo sembra scomparso,si vede che la carburazione che aveva prima va bene per questa marmitta mentre andava smagrita con la sito.
Mollette penso di mettere le gialle,rulli sui 5 g dovrebbero andare?
 
15776926
15776926 Inviato: 9 Mar 2017 22:37
 

Cosa hai di rulli adesso ?
 
15776928
15776928 Inviato: 9 Mar 2017 22:46
 

SCR1 ha scritto:
Cosa hai di rulli adesso ?

Se non sbaglio e il proprietario non li ha cambiati dovrebbe avere gli originali da 7,5g,appena posso verifico.
Leggendo qui e la i più giusti sembrano essere quelli da 5.5 con mollette gialle,ecco spiegato perché parte estremamente sottocoppia.
Se così fosse ho i rulli di 2g l'uno più pesanti!
 
15776930
15776930 Inviato: 9 Mar 2017 22:51
 

Appunto da 7,5 a 5 rimani fermo , io farei 6 se veramente sono 7,5
 
15776931
15776931 Inviato: 9 Mar 2017 22:58
 

SCR1 ha scritto:
Appunto da 7,5 a 5 rimani fermo , io farei 6 se veramente sono 7,5

0509_up.gif
 
15777118
15777118 Inviato: 10 Mar 2017 12:14
 

Aggiornamenti:
Ho cambiato i rulli,effettivamente si trattava di quelli originali che già pesandoli a mano si sente che sono dei veri e propri mattoni.
Li ho sostituiti con dei 6,1g consumati che avevo e la situazione é migliorata tantissimo.
Oggi però aprendo a manetta affoga,quasi si spegne..ieri non lo faceva.
Ho deciso così di aprire il carburatore e la situazione che ho trovato é la seguente: getto max 53,spillo 1a tacca dall'alto..ha ancora lo strozzo al carburatore!
Che getto monto? Lo spillo di conseguenza?
 
15777432
15777432 Inviato: 11 Mar 2017 9:46
 

Tu hai ancora lo strozzo al carburatore con la carburazione originale.. Toglilo e compra una serie di getti che va da 64 a 70 e provali, un 68 dovrebbe andar bene, se ti fa ancora vuoti prova a mettere lo spillo alla seconda tacca dall alto
 
15778719
15778719 Inviato: 14 Mar 2017 14:38
 

Vi aggiorno:
Strozzo rimosso,getto del max aumentato a 65 e spillo alla 2a tacca dall'alto.
Dando gas al massimo sale bene di giri mentre dando poco gas non parte subito ma ci mette un po,sembrerebbe grasso anche dal fumo che fa.
Oggi pomeriggio compro un bilancino e peso i rulli consumati che ho messo al posto di quelli originali,evidentemente pesano ancora troppo (saranno 6.1/6.3 ma consumati).
Un punto di partenza per la vite dell'aria?
Grazie ancora icon_smile.gif
 
15778774
15778774 Inviato: 14 Mar 2017 16:49
 

Prova con dei rulli da 5,5gr.. La vite dell aria svitala di due giri da tutta avvitata
 
15778794
15778794 Inviato: 14 Mar 2017 17:56
 

typhoon1994 ha scritto:
Prova con dei rulli da 5,5gr.. La vite dell aria svitala di due giri da tutta avvitata

Sono appena passato dal meccanico..i rulli originali pesavano 7.5 0509_lucarelli.gif quelli malossi consumati 6.3.
Da fermo,dando poco gas non parte ma sale solo di giri e arrivato ad un certo punto parte.
Dando invece tutto il gas parte a razzo senza problemi..non vorrei fosse ancora un problema di carburazione.
Vite dell'aria svitata di due giri da tutta avvitata comunque.
Domani vado dal ricambista e acquisto i rulli nuovi,di solito sotto un'espansione che rulli ci vanno? 5.5? (Il meccanico dice sui 5.8)
Grazie 0510_inchino.gif

P.S. ho staccato il ricircolo gas e ho tappato il foro,ho fatto bene? (non essendoci più la marmitta originale dove inserire il ricircolo)
 
15778842
15778842 Inviato: 14 Mar 2017 20:06
 

se da fermo dai poco gas e non parte vuol dire che hai montato le mollette piu dure delle originali... in genere se hai montato le gialle malossi dovrebbe attaccare a 5000 RPM quindi la ruota finche il motore non arriva a 5000 giri non si muove icon_asd.gif ma tranquillo perche questo ti da piu scatto alla partenza.. per i rulli si dovresti stare sui 5,5-5,8.. prova i 5,5 che con l'arrow in genere vanno bene. la carburazione ti sembra sempre grassa? hai controllato l elettrodo della candela? se è nero e bagnato allora è grasso. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15778844
15778844 Inviato: 14 Mar 2017 20:09
 

per il ricircolo hai fatto bene perche è un fermo che si trova nella marmitta originale
 
15778869
15778869 Inviato: 14 Mar 2017 20:42
 

typhoon1994 ha scritto:
se da fermo dai poco gas e non parte vuol dire che hai montato le mollette piu dure delle originali... in genere se hai montato le gialle malossi dovrebbe attaccare a 5000 RPM quindi la ruota finche il motore non arriva a 5000 giri non si muove icon_asd.gif ma tranquillo perche questo ti da piu scatto alla partenza.. per i rulli si dovresti stare sui 5,5-5,8.. prova i 5,5 che con l'arrow in genere vanno bene. la carburazione ti sembra sempre grassa? hai controllato l elettrodo della candela? se è nero e bagnato allora è grasso. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

Ho pensato anche io subito alle mollette ma se c'erano il getto del max da 53,il fermo al carburatore e la sito plus con rulli da 7.5 dubito fortemente che il precedente meccanico di questo mio amico abbia potuto mettere mano alle mdf.
Il fatto che non parta subito ma solo a pieno gas può dipendere da rulli troppo pesanti? Spero vivamente di si perché essendo alle prime armi (primo 2t tra le mani) non vorrei mandare avanti questo problema all'infinito.
La carburazione ancora non l'ho verificata come si deve,purtroppo non ho la possibilità di fare una tirata (sta senza assicurazione) per cui dovrò rimandare ad appena la riattacca.
Vi aggiorno domattina con i rulli nuovi 0509_doppio_ok.gif li prendo a seconda della disponibilità tra 5.5 e 5.8!! (sempre meglio dei 6.3)
 
15779129
15779129 Inviato: 15 Mar 2017 12:15
 

ah no perche avevo letto che le volevi montare te le mollette e pensavo le avessi montate.. sarà la frizione usurata, coi rulli pesanti la ruota gira ma in sottocoppia.. quando i rulli sono pesanti il motorino arriva sui 30 km/h in sottocoppia e poi parte e vola fino alla velocita max 0509_doppio_ok.gif
comunque meglio che la tirata la fai quando ce l'assicurazione ahahahhaha rotfl.gif
 
15779459
15779459 Inviato: 15 Mar 2017 23:08
 

Mi trovo davanti ad un bivio al quale non saprei dare riposta,confido in voi.
Non avendo mai guidato uno scooter 2t ne tantomeno montato un'espansione vorrei sapere se è normale che per partire bene debba dare subito più di metà gas per partire dopodiché posso anche chiudere un pochino la manetta per andare a velocità non elevate.
P.S. siccome lo sto mettendo a posto ho dato una controllata all'olio della trasmissione e ho trovato questa situazione.

immagini visibili ai soli utenti registrati



L'olio arriva all'incirca a quel punto,dovrebbe stare al massimo?
A questo punto lo cambio direttamente,da dove lo scolo? Quanto ce ne va?
Come gradazione 75w90?
Grazie a tutti 0510_inchino.gif
 
15779461
15779461 Inviato: 15 Mar 2017 23:14
 

Andrea_97 ha scritto:
Mi trovo davanti ad un bivio al quale non saprei dare riposta,confido in voi.
Non avendo mai guidato uno scooter 2t ne tantomeno montato un'espansione vorrei sapere se è normale che per partire bene debba dare subito più di metà gas per partire dopodiché posso anche chiudere un pochino la manetta per andare a velocità non elevate.
P.S. siccome lo sto mettendo a posto ho dato una controllata all'olio della trasmissione e ho trovato questa situazione.

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

L'olio arriva all'incirca a quel punto,dovrebbe stare al massimo?
A questo punto lo cambio direttamente,da dove lo scolo? Quanto ce ne va?
Come gradazione 75w90?
Grazie a tutti 0510_inchino.gif

Ciao, la trasmissione va tarata adeguatamente, altirmenti non vai , o perdi sotto o perdi sopra o perdi i medi, le variabili sono pesantezza rulli durezza molle tipologia di cinghia. Il materiale possibilmente deve essere nuovo.
Per l'olio percola da sotto c'è un bullone se minarelli, ma anche su piaggio e generalmente ne vanno 110 cc e per esempio la Motul fa una confezione da 150 cc apposita
 
15779467
15779467 Inviato: 15 Mar 2017 23:26
 

Appena riattacca l'assicurazione mi ci vado a fare un giro con la Gopro così da farvi vedere quello che succede,dal meccanico non voglio metterci piede per il maggior tempo possibile icon_asd.gif
Il getto da 65 sembra essere grasso,aprendo poco il gas sembra andare a morire mentre aprendone tanto parte a razzo.
Stamattina ho preso i rulli da 5.7 (non aveva i 5.5) e la situazione sembra essere migliorata,appena posso verifico la carburazione.
Ho visto la confezione della motul da 150cc ma la vendono con la gradazione 80w90 (quindi più fluido?).. prendo direttamente quello da 1 litro e lo cambio anche sul mio scarabeo 4t malossi rotfl.gif
C'è una semplice vite per lo scolo direttamente sotto a dove lo rabbocco? Non riesco a trovarlo eusa_doh.gif
 
15779473
15779473 Inviato: 15 Mar 2017 23:50
 

Andrea_97 ha scritto:
Appena riattacca l'assicurazione mi ci vado a fare un giro con la Gopro così da farvi vedere quello che succede,dal meccanico non voglio metterci piede per il maggior tempo possibile icon_asd.gif
Il getto da 65 sembra essere grasso,aprendo poco il gas sembra andare a morire mentre aprendone tanto parte a razzo.
Stamattina ho preso i rulli da 5.7 (non aveva i 5.5) e la situazione sembra essere migliorata,appena posso verifico la carburazione.
Ho visto la confezione della motul da 150cc ma la vendono con la gradazione 80w90 (quindi più fluido?).. prendo direttamente quello da 1 litro e lo cambio anche sul mio scarabeo 4t malossi rotfl.gif
C'è una semplice vite per lo scolo direttamente sotto a dove lo rabbocco? Non riesco a trovarlo eusa_doh.gif

Più che il numero sale e più denso sarebbe.
Il 65 getto minimo ?
se si allora sei sproporzionato, mi dovresti dare anche il massimo e l'altezza dello spillo, nonchè la tipologia di esso. Per il rabbocco e cambio
Link a pagina di Youtube.com
 
15779527
15779527 Inviato: 16 Mar 2017 0:08
 

Ti ringrazio per avermi postato il video,lo guardo subito.
Comunque,quello da 65 é il getto del max,il minimo ha quello di serie (34 se non sbaglio) e spillo 2a tacca dall'alto (per la tipologia ho quello originale,A22 se non erro).
 
15779528
15779528 Inviato: 16 Mar 2017 0:21
 

Andrea_97 ha scritto:
Ti ringrazio per avermi postato il video,lo guardo subito.
Comunque,quello da 65 é il getto del max,il minimo ha quello di serie (34 se non sbaglio) e spillo 2a tacca dall'alto (per la tipologia ho quello originale,A22 se non erro).

Vedi sei magro , Ora io non so che motore tu abbia , ma se piaggio se hai ancora i fermi aria , dovresti toglierli ed aumentare il getto max almeno di una decina di punti. Se hai invece minarelli, il getto max deve essere almeno di 83 punti sempre con 17,5, naturalmente io parlo di motori 2T
 
15779532
15779532 Inviato: 16 Mar 2017 0:42
 

SCR1 ha scritto:
Vedi sei magro , Ora io non so che motore tu abbia , ma se piaggio se hai ancora i fermi aria , dovresti toglierli ed aumentare il getto max almeno di una decina di punti. Se hai invece minarelli, il getto max deve essere almeno di 83 punti sempre con 17,5, naturalmente io parlo di motori 2T

Scarabeo 50 2t street,motore Piaggio.
Monto una Arrow Extreme e stop,il resto tutto originale.
Ho levato il fermo al carburatore,cambiato marmitta e alleggerito i rulli di quasi 2 grammi l'uno (da 7.5 a 5.7),ce ne saranno mica altri di fermi?!
Che getto del max mi consigli di prendere? E io che pensavo di essere grasso..
 
15779879
15779879 Inviato: 16 Mar 2017 19:01
 

Andrea_97 ha scritto:
Scarabeo 50 2t street,motore Piaggio.
Monto una Arrow Extreme e stop,il resto tutto originale.
Ho levato il fermo al carburatore,cambiato marmitta e alleggerito i rulli di quasi 2 grammi l'uno (da 7.5 a 5.7),ce ne saranno mica altri di fermi?!
Che getto del max mi consigli di prendere? E io che pensavo di essere grasso..

Hai tolto anche il tappo a rete color oro che sta davanti ala presa d'aria del carburatore?
Non penso ce ne siano altri , sono al variatore, al carburatore.
Senti i getti sono poco costosi prendine un po in maniera da non rimanere senza regolazioni.
 
15779922
15779922 Inviato: 16 Mar 2017 21:09
 
 
15780698
15780698 Inviato: 18 Mar 2017 13:20
 

Entony14 ha scritto:
Io come olio per la trasmissione uso questo...
Link a pagina di Ebay.it
Per quello che costa secondo me è un'affare 0509_up.gif 0510_saluto.gif

Vedo quale ha il ricambista in negozio e prendo quello che trovo,probabile te ha proprio il malossi o,sbirciando tra gli scaffali,vedo anche bottiglie di Motul.
 
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