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[Consiglio] liquido refrigerante [uso solo pista]
15770902
15770902 Inviato: 25 Feb 2017 12:56
 

motom121 ha scritto:
Evans Waterless High Performance Coolant, punto di ebollizione a circa 190°C, può servire a ridurre i problemi di surriscaldamento.


Alzare di molto la temperatura di lavoro non e' sempre un bene :
naturalmente si devono cambiare i manicotti ,
e bisogna vedere se i giochi e tolleranze devono essere riconsiderati,
pure l' olio se ha uno scambiatore ( o anche se non ce l' ha) non ci godra' molto,
i sensori di temperatura della centralina bisogna vedere il range di lavoro.

A favore:
necessita di un radiatore piu' piccolo
 
15770978
15770978 Inviato: 25 Feb 2017 16:33
 

snowstorm ha scritto:
motom121 ha scritto:
Evans Waterless High Performance Coolant, punto di ebollizione a circa 190°C, può servire a ridurre i problemi di surriscaldamento.


Alzare di molto la temperatura di lavoro non e' sempre un bene :
naturalmente si devono cambiare i manicotti ,
e bisogna vedere se i giochi e tolleranze devono essere riconsiderati,
pure l' olio se ha uno scambiatore ( o anche se non ce l' ha) non ci godra' molto,
i sensori di temperatura della centralina bisogna vedere il range di lavoro.

A favore:
necessita di un radiatore piu' piccolo

L'ideale per le deformazioni e le guarnizioni di tenuta eusa_wall.gif
Si continua a confondere coefficiente di scambio termico e calore specifico con il punto di ebollizione o in generale di massima temperatura di lavoro del fluido di scambio.
A questo punto si potrebbe lasciare l'olio o magari usare metalli fusi rotfl.gif
 
15771097
15771097 Inviato: 25 Feb 2017 22:03
 

La temperatura si mantiene più bassa perchè il liquido non bolle e di conseguenza anche la pressione rimane bassa per mancanza di bolle di vapore nel circuito.
 
15771114
15771114 Inviato: 25 Feb 2017 22:38
 

Quello non è certo un problema.

Ce ne vuole prima di arrivare al punto di ebollizione, anche se usi l'acqua pura, perché l'impianto è sotto pressione.

A 1.5 bar l'acqua pura bolle a oltre 110 gradi, che già non è poco; se poi ci aggiungi un goccino di alcool, come consigliavo, arrivi a più di 120.

Se riesci a mandarlo in ebollizione così, più che a cambiare liquido io penserei ad un radiatore maggiorato...
 
15771651
15771651 Inviato: 27 Feb 2017 11:36
 

Comunque acqua distillata e pulizia radiatore....puoi comunque senza spendere tanto mettere un triangolino aggiuntivo che una decina di gradi buoni te li abbassa.....i completi costano un sacco....
Sto guardando per il gsxr perchè so che scalda molto....vediamo....
 
15771794
15771794 Inviato: 27 Feb 2017 15:08
 

Infatti pensavo di fare acqua distallata e vedere come va, dopo aver fatto una pulizia del radiatore. Per tenere bassi i costi.
Ma l'acqua distillata è tutta uguale(quella che trovo alla Auchan come quella che viene venduta nei negozi moto) o possono essere differenti?
MA il triangolino aggiuntivo dove lo trovi???
 
15771837
15771837 Inviato: 27 Feb 2017 15:50
 

bognagol ha scritto:
Ma l'acqua distillata è tutta uguale(quella che trovo alla Auchan come quella che viene venduta nei negozi moto) o possono essere differenti?


pare sia meglio l'acqua demineralizzata (quella del supermarket per il ferro da stiro per intenderci), perchè l'acqua distillata vera e propria, oltre a costare molto di più, è più aggressiva sui metalli.
Purtroppo però anche l'acqua demineralizzata è corrosiva: l'ideale sarebbe avere sempre dentro la giusta percentuale di antigelo che contiene additivi anticorrosione.

ciao

WK
 
15771884
15771884 Inviato: 27 Feb 2017 17:05
 

bognagol ha scritto:
Infatti pensavo di fare acqua distallata e vedere come va, dopo aver fatto una pulizia del radiatore. Per tenere bassi i costi.
Ma l'acqua distillata è tutta uguale(quella che trovo alla Auchan come quella che viene venduta nei negozi moto) o possono essere differenti?
MA il triangolino aggiuntivo dove lo trovi???


Usato provi a dare un occhio ....altrimenti ci sono quelli nuovi...costicchiano ma sui 350-400 mi sa che ci stai dentro.....

Link a pagina di Framcorse.com

questo ad esempio è a 1 km da casa mia.....

Altrimenti puoi cercare qualche usato di altre moto.....lo adatti un pò....son tutti uguali..cambia solo che dovrai fare un giro tubi diverso....
 
16368316
16368316 Inviato: 3 Nov 2023 13:45
 

Domanda cretina: ma in pratica, per chi fa un uso della moto in strada tutto l'anno e solo saltuariamente pista, cosa conviene fare?

Spiego: okay, in pista ci vuole acqua distillata.
In strada, con cambi poco frequenti e sotto lo zero, ci vuole il paraflu.

Ad andare in pista una volta l'anno cosa si fa, si svuota il paraflu, lo si mette da parte, si mette l'acqua, al ritorno si rimette il paraflu?

O lo si butta e si rimette nuovo?
 
16368318
16368318 Inviato: 3 Nov 2023 14:11
 

GrandeCornholio ha scritto:
Domanda cretina: ma in pratica, per chi fa un uso della moto in strada tutto l'anno e solo saltuariamente pista, cosa conviene fare?


Ovviamente conviene non fare nulla. Ti tieni l'antigelo e giri. Amen.
Sono prove libere.
Naturalmente se ti accorgi anche solo di una piccola perdita tassativo fermarsi.
Buona norma avere il liquido al livello minimo in vaschetta.
 
16368322
16368322 Inviato: 3 Nov 2023 14:13
 

PaoloGrandi ha scritto:
Ovviamente conviene non fare nulla. Ti tieni l'antigelo e giri. Amen.
Sono prove libere


Beh, però quasi invariabilmente i regolamenti menzionano il divieto di antigelo.
È un "divieto" all'italiana (disapplicato de facto)?
 
16368326
16368326 Inviato: 3 Nov 2023 14:46
 

Regolamenti?
Forse in gara. Dove l'acqua normale è obbligatoria.
Ma nelle prove libere mai sentito...
Almeno fino a 2 anni fa, quando ho smesso.
 
16368331
16368331 Inviato: 3 Nov 2023 15:03
 

PaoloGrandi ha scritto:
Regolamenti?
Forse in gara. Dove l'acqua normale è obbligatoria.
Ma nelle prove libere mai sentito...
Almeno fino a 2 anni fa, quando ho smesso.


Eh, qualche esempio:

Link a pagina di Franciacortakartingtrack.com

Citazione:

PER TUTTI I MEZZI CON RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO, NON POSSONO USARE LIQUIDO REFRIGERANTE MA SOLO ACQUA



Link a pagina di Circuitodipomposa.com

Citazione:

Se il veicolo è dotato d’impianto di raffreddamento a liquido questo deve contenere unicamente acqua o eventualmente acqua ed alcool ovvero sono vietati altri liquidi di raffreddamento.


Sono circuitini, certo, ma...
Ce ne sono un altro paio che non espongono tale obbligo sul sito, ma lo espongono con un bel foglio A4 alla reception.

Per inciso, spesso sono obbligatori anche i tamponi, cosa che eviterei volentieri (preferisco sfasciare la carena che imprimere una botta al telaio), quando non i paraleve.
 
16368347
16368347 Inviato: 3 Nov 2023 18:40
 

Mi è nuova.
Prendo atto.
Ovviamente lo fanno per pararsi il c...
Dubito vengano a verificare la tua configurazione pista: hai detto bene, all'italiana...

Però, se succede qualcosa (tipo uno che si sdraia perchè hai perso antigelo)...la responsabilità così è certamente tua. All'italiana...

Felice di avere smesso. Soprattutto se Mugello, Misano, Cremona, Vallelunga, Imola recepiscono l'esempio.
 
16368563
16368563 Inviato: 6 Nov 2023 9:12
 

GrandeCornholio ha scritto:
Ad andare in pista una volta l'anno cosa si fa, si svuota il paraflu, lo si mette da parte, si mette l'acqua, al ritorno si rimette il paraflu?


esatto... stando attendo perchè magari per raggiungere la pista porti le moto sul carrello, e la mattina presto sali di quota, la temperatura va sottozero e il motore si crepa icon_smile.gif

ciao

WK
 
16368648
16368648 Inviato: 6 Nov 2023 19:29
 

GrandeCornholio ha scritto:
Sono circuitini, certo, ma...
Ce ne sono un altro paio che non espongono tale obbligo sul sito, ma lo espongono con un bel foglio A4 alla reception.

Per inciso, spesso sono obbligatori anche i tamponi, cosa che eviterei volentieri (preferisco sfasciare la carena che imprimere una botta al telaio), quando non i paraleve.


Nessuno ha mai controllato, puoi tenere tranquillamente il paraflu, come fanno tutti.
Anche chi ha la moto solo pista ha il paraflu o al massimo il liquido apposta per la pista, solo con l'acqua non c'è nessuno, da solo problemi.
 
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