@ TommyTheBiker
[quote="aketoest"#15760777]non saprei che liquido " migliore " consigliarti , però consiglierei di pulire per bene il radiatore e mettere un buon olio motore adatto alla tua moto , x il cambio liquido refrigerante , per quanto ne so è meglio attenersi a quello consigliato dalla casa [
TommyTheBiker forse non hai letto quello che avevo detto prima , te lo riporto qui sopra
e per concludere ti dirò...
l'additivo " antigelo " serve per facilitare la circolazione , quindi anche per raffreddare meglio , non di certo per non far congelare l'acqua del motore delle nostre moto " in estate " , a meno che non sia una moto slitta al polo nord , comunque io ve l' ho detto poi fate voi , in fondo si rischia solo di mandar in fumo il motore .
/quote]TommyTheBiker ha scritto:
aketoest ha scritto:
l'antigelo serve appunto per abbassare la temperatura
Questo è del tutto sbagliato, il glicole abbassa il punto di congelamento (e innalza quello di ebollizione), non la temperatura. La funzione di "rubare il calore" la svolge l'acqua.
Infatti, anche su strada, non metti mai "antigelo" puro, ma sempre un mix con l'acqua demineralizzata. E guarda caso, la frazione di acqua è sempre di molto maggiore.
Se fosse come dici tu, dovrebbe essere il contrario. O potremmo usare direttamente "antigelo" puro. Ma così non è
aketoest ha scritto:
levita incrostazioni calcare
Infatti non bisogna mettere "acqua", ma acqua
demineralizzata, che non provoca la formazione di calcare.
TeoPanz ha scritto:
ti consiglio di eliminare le ventole..passa più aria
Ciò che dici
può avere senso con ventole con funzione di immissione (cioé fatte per buttare dentro aria fresca), e dunque poste davanti al radiatore: oltre una certa velocità farebbero effettivamente più male che bene, cioé sarebbe più l'aria che bloccano di quella che buttano dentro.
Tuttavia nelle moto di regola le ventole hanno una funzione di estrazione (tirano via aria calda), infatti sono di norma poste dietro al radiatore, non davanti. Quindi non creano problemi.
Bisogna però che la ventola entri ad una temperatura sensata, altrimenti se togli la termostatica e la ventola attacca presto ti ritrovi un motore sempre freddo (ricordo che in pista ci sono canoni diversi rispetto alla strada).
ripeto .... per quanto ne so è meglio attenersi a quello consigliato dalla casa , se poi non è chiaro aggiungo ..acqua diluita con la giusta quantità e qualità di additivo " additivo per motori in alluminio per la mia piccolina " per la vostra non so .