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[Consiglio] liquido refrigerante [uso solo pista]
15760746
15760746 Inviato: 2 Feb 2017 21:22
Oggetto: [Consiglio] liquido refrigerante [uso solo pista]
 



Ciao a tutti,
ho provato a cercare e non ho trovato quello che mi serviva quindi provo a chiedere.
Vorrei cambiare il liquido refrigerante alla mia R6 2004. LA uso solo in pista, quindi volevo mettere un liquido refrigerante che riuscisse ad abbassare il più possibile la temperatura del motore. Normalmente quando giro è sui 93-95 gradi, ovviamente appena esco sale a oltre 100.
Sapete consigliarmi qualcosa? Inoltre è meglio acqua distillata o un refrigerante preparato?
Grazie mille a tutti
 
15760777
15760777 Inviato: 2 Feb 2017 22:38
 

non saprei che liquido " migliore " consigliarti , però consiglierei di pulire per bene il radiatore e mettere un buon olio motore adatto alla tua moto , x il cambio liquido refrigerante , per quanto ne so è meglio attenersi a quello consigliato dalla casa doppio_lamp.gif
 
15760795
15760795 Inviato: 2 Feb 2017 23:28
 

Per raffreddare la cosa migliore è... acqua! Da cambiare spesso, almeno ogni anno.
Fra l'altro in caso di caduta 0510_sad.gif non imbratti la pista.
Alcuni usano additivi tipo Mocool ma l'efficacia è dubbia.
Per abbassare seriamente la temperatura occorre un radiatore maggiorato o uno supplementare.
 
15760797
15760797 Inviato: 2 Feb 2017 23:39
 

In pista in teoria bisogna usare l'acqua, per due motivi:

1)Sicurezza: il glicole etilenico (il componente principale dei fluidi che trovi in commercio) è scivolosissimo, se dovessi avere una perdita faresti correre un pericolo mortale a tutti gli altri piloti

2)Prestazioni: il glicole ha un coefficiente di conducibilità termica peggiore rispetto a quello dell'acqua, cioé detto terra terra "ruba meno calore al motore" (quindi più acqua c'è, meglio "funziona" il liquido)

La soluzione ideale è quindi l'acqua demineralizzata, con un poco di alcool etilico per innalzare un cicinin il punto di ebollizione. Ma poco eh, sennò vai a rovinare le parti in gomma dell'impianto. A spanne, diciamo tra il 5 e il 10% in volume.

Come ben dice HighSide, dovrai poi sostituirla spesso. Direi anche prima di un anno, però: fai direttamente ad ogni pistata. Dopotutto il costo è misero e non è chissà che gran sbattimento!

Per quanto riguarda le temperature alte, prima di tutto fai una accurata pulizia dell'impianto, possibilmente smontando la pompa dell'acqua e verificando le condizioni della girante. Poi, elimina la valvola termostatica. Dopodiché usa l'acqua come spiegato.

Se ancora non risolvi... radiatore maggiorato, o supplementare.
 
15760929
15760929 Inviato: 3 Feb 2017 10:58
 

per me ....se non metti l'antigelo" nel acqua " come è consigliato dalla casa rischi seriamente di rovinare il motore , ti Sconsiglio di mettere solo acqua . doppio_lamp.gif
 
15760937
15760937 Inviato: 3 Feb 2017 11:11
 

aketoest ha scritto:
per me ....se non metti l'antigelo" nel acqua " come è consigliato dalla casa rischi seriamente di rovinare il motore , ti Sconsiglio di mettere solo acqua . doppio_lamp.gif

Perchè senza antigelo rischio di rovinare il motore???
 
15760942
15760942 Inviato: 3 Feb 2017 11:22
 

l'antigelo serve appunto per abbassare la temperatura ma anche come additivo per esempio evita incrostazioni calcare , in pratica migliora la fluidità nel circuito - appunto del acqua doppio_lamp.gif
 
15760948
15760948 Inviato: 3 Feb 2017 11:40
 

Ciao bognagol!!!
Io consiglio acqua distillata e poco antigelo...solo per evitare incrostazioni o danneggiamento grippaggio pompa dell acqua....ti consiglio di eliminare le ventole..passa più aria....o radiatore maggiorato.... 0509_up.gif
 
15760966
15760966 Inviato: 3 Feb 2017 12:15
 

aketoest ha scritto:
l'antigelo serve appunto per abbassare la temperatura
Questo è del tutto sbagliato, il glicole abbassa il punto di congelamento (e innalza quello di ebollizione), non la temperatura. La funzione di "rubare il calore" la svolge l'acqua.

Infatti, anche su strada, non metti mai "antigelo" puro, ma sempre un mix con l'acqua demineralizzata. E guarda caso, la frazione di acqua è sempre di molto maggiore.

Se fosse come dici tu, dovrebbe essere il contrario. O potremmo usare direttamente "antigelo" puro. Ma così non è icon_wink.gif

aketoest ha scritto:
levita incrostazioni calcare
Infatti non bisogna mettere "acqua", ma acqua demineralizzata, che non provoca la formazione di calcare.

TeoPanz ha scritto:
ti consiglio di eliminare le ventole..passa più aria
Ciò che dici può avere senso con ventole con funzione di immissione (cioé fatte per buttare dentro aria fresca), e dunque poste davanti al radiatore: oltre una certa velocità farebbero effettivamente più male che bene, cioé sarebbe più l'aria che bloccano di quella che buttano dentro.

Tuttavia nelle moto di regola le ventole hanno una funzione di estrazione (tirano via aria calda), infatti sono di norma poste dietro al radiatore, non davanti. Quindi non creano problemi.

Bisogna però che la ventola entri ad una temperatura sensata, altrimenti se togli la termostatica e la ventola attacca presto ti ritrovi un motore sempre freddo (ricordo che in pista ci sono canoni diversi rispetto alla strada).
 
15761096
15761096 Inviato: 3 Feb 2017 16:03
 

Come detto sopra bisogna usare acqua non acqua minerale o della fonte icon_mrgreen.gif
Le giranti delle pompe acqua sono fatte appunto per pompare acqua, non strisciano sul corpo pompa e i supporti non sono certo lubrificati dall'antigelo, altrimenti dovrei buttarne a secchi nel pozzo icon_mrgreen.gif
L'antigelo aumenta, non diminuisce la viscosità, quindi aumenta l'assorbimento e diminuisce la portata della pompa oltre a diminuire il coefficiente di trasmissione del calore.
Per applicazioni dove si vuole la massima asportazione di calore è solo dannoso, in campo industriale per apparecchi di elevata potenza specifica si usa acqua pura. La sua funzione è, come dice il nome, evitare il congelamento a basse temperature e per i trascurati che usano acqua del rubinetto diminuire la formazione di incrostazioni o inneschi di corrosione se non si cambia l'acqua frequentemente.
Certo che girano opinioni fantasiose...
 
15761159
15761159 Inviato: 3 Feb 2017 17:48
 

Cominciamo a dire che in un circuito di raffreddamento l' acqua non bolle a 100° perche' e' pressurizzato e piu' si alza la pressione e piu' aumento la temperatura. In formula 1 si arriva a 4-4,5 bar.
Quindi potresti usare un tappo con una valvola di sovrappessione tarata (leggermente) piu' alta.
E piu' e' alta la temperatura di entrata del radiatore e piu' aumenta la capacita' di smaltimento.
L' acqua demineralizzata e' la cosa migliore ( per quello che so io).

Ultima modifica di snowstorm il 3 Feb 2017 18:00, modificato 1 volta in totale
 
15761162
15761162 Inviato: 3 Feb 2017 17:59
 

assolutamente d'accordo nell'usare acqua demineralizzata, a parte che in pista solo quella si può usare
 
15761185
15761185 Inviato: 3 Feb 2017 19:05
 

bognagol ha scritto:
Perchè senza antigelo rischio di rovinare il motore???


perchè l'antigelo non serve solo a evitare che il fluido ghiacci, ma anche ad inibire la corrosione dell'impianto. Metti acqua demineralizzata pura e cambiala spesso come ti hanno detto, e se tieni la moto ferma molto tempo, in quel periodo mettici dentro anche l'antigelo.

ciao

WK
 
15761237
15761237 Inviato: 3 Feb 2017 21:00
 

Concordo sull'uso di acqua demineralizzata per uso solopista per migliorare il raffreddamento.
La cosa migliore sarebbe di svuotare poi spesso (se non sempre) l'impianto. Infatti non è comunque amica delle tenute in gomma e del radiatore.
Tassativo poi, nell'ipotesi di rimessarla in un luogo freddo (sottozero).

Infine una precisazione: in pista è obbligatorio l'utilizzo solo nei campionati. Altrimenti è facoltativo.
 
15761265
15761265 Inviato: 3 Feb 2017 22:23
 

@ TommyTheBiker

[quote="aketoest"#15760777]non saprei che liquido " migliore " consigliarti , però consiglierei di pulire per bene il radiatore e mettere un buon olio motore adatto alla tua moto , x il cambio liquido refrigerante , per quanto ne so è meglio attenersi a quello consigliato dalla casa doppio_lamp.gif[

TommyTheBiker forse non hai letto quello che avevo detto prima , te lo riporto qui sopra 0509_up.gif

e per concludere ti dirò...


l'additivo " antigelo " serve per facilitare la circolazione , quindi anche per raffreddare meglio , non di certo per non far congelare l'acqua del motore delle nostre moto " in estate " icon_asd.gif , a meno che non sia una moto slitta al polo nord icon_smile.gif , comunque io ve l' ho detto poi fate voi , in fondo si rischia solo di mandar in fumo il motore 0509_dito.gif .



/quote]
TommyTheBiker ha scritto:
aketoest ha scritto:
l'antigelo serve appunto per abbassare la temperatura
Questo è del tutto sbagliato, il glicole abbassa il punto di congelamento (e innalza quello di ebollizione), non la temperatura. La funzione di "rubare il calore" la svolge l'acqua.

Infatti, anche su strada, non metti mai "antigelo" puro, ma sempre un mix con l'acqua demineralizzata. E guarda caso, la frazione di acqua è sempre di molto maggiore.

Se fosse come dici tu, dovrebbe essere il contrario. O potremmo usare direttamente "antigelo" puro. Ma così non è icon_wink.gif

aketoest ha scritto:
levita incrostazioni calcare
Infatti non bisogna mettere "acqua", ma acqua demineralizzata, che non provoca la formazione di calcare.

TeoPanz ha scritto:
ti consiglio di eliminare le ventole..passa più aria
Ciò che dici può avere senso con ventole con funzione di immissione (cioé fatte per buttare dentro aria fresca), e dunque poste davanti al radiatore: oltre una certa velocità farebbero effettivamente più male che bene, cioé sarebbe più l'aria che bloccano di quella che buttano dentro.

Tuttavia nelle moto di regola le ventole hanno una funzione di estrazione (tirano via aria calda), infatti sono di norma poste dietro al radiatore, non davanti. Quindi non creano problemi.

Bisogna però che la ventola entri ad una temperatura sensata, altrimenti se togli la termostatica e la ventola attacca presto ti ritrovi un motore sempre freddo (ricordo che in pista ci sono canoni diversi rispetto alla strada).



ripeto .... per quanto ne so è meglio attenersi a quello consigliato dalla casa , se poi non è chiaro aggiungo ..acqua diluita con la giusta quantità e qualità di additivo " additivo per motori in alluminio per la mia piccolina " per la vostra non so . 0509_up.gif



doppio_lamp.gif
 
15761298
15761298 Inviato: 3 Feb 2017 23:38
 

Tralasciando il papocchio di quote che è uscito fuori ( icon_asd.gif )...

aketoest ha scritto:
l'additivo " antigelo " serve per facilitare la circolazione , quindi anche per raffreddare meglio
Porta pazienza, però...

Come già scritto, il glicole etilenico (che è quello che c'è dentro l'antigelo) ha un coefficiente di conducibilità termica peggiore ben più basso rispetto a quello dell'acqua pura. Non è questione di opinioni, è un dato di fatto:
Link a pagina di It.wikipedia.org

Di conseguenza, se vuoi avere le performances di raffreddamento migliori la scelta ideale è l'acqua. Più
"antigelo" ci metti dentro e peggio raffredda, come peraltro indicato chiaramente sul retro delle confezioni degli stessi (per quale motivo bisognerebbe diluirlo con una certa proporzione, sennò?).

Il "facilitare la circolazione" di cui continui a parlare penso che derivi da un fraintendimento: se metti normale acqua di rubinetto, è chiaro che hai problemi, perché è piena di sali minerali che causano la formazione di calcare. Quello di cui io, snowstorm, HighSide e altri stiamo parlando è acqua demineralizzata, che non causa problemi di questo tipo, perché come dice il nome non ha sali minerali al suo interno.

Se non sei convinto, chiedi a tua nonna o a tua madre, te lo confermeranno icon_razz.gif
(l'acqua demineralizzata si usa anche nei ferri da stiro, sopratutto quelli vecchi, perché con quella normale restano residui di calcare sulla piastra)
 
15761306
15761306 Inviato: 4 Feb 2017 0:00
 

va bhe a volte vado di fretta , ma mi sembra che tutti sappiano che non va bene l'acqua del pozzo e che poi va diluito l'ho sa anche mia nonna , tra l'altro ho precisato di attenersi a quel che consiglia la casa , volevo solo dire che se si mette solo acqua si rischia seriamente di far un grande nuvola bianca . 0509_up.gif
 
15761340
15761340 Inviato: 4 Feb 2017 0:25
 

aketoest ha scritto:
va bhe a volte vado di fretta , ma mi sembra che tutti sappiano che non va bene l'acqua del pozzo e che poi va diluito l'ho sa anche mia nonna , tra l'altro ho precisato di attenersi a quel che consiglia la casa , volevo solo dire che se si mette solo acqua si rischia seriamente di far un grande nuvola bianca . 0509_up.gif

Come mai in tutte le competizioni è OBBLIGATORIO usare solo acqua e nonostante i motori siano elaborati e sfruttati al massimo nessun costruttore e preparatore si mette questo problema disastroso per la vita dei loro costosi motori e del risultato sportivo?
 
15761342
15761342 Inviato: 4 Feb 2017 0:33
 

sicuramente perchè non hanno un cbr 600 rr del 2004 . pardon R6 icon_xd_2.gif
ma comunque son curioso , spiegamelo tu 0509_up.gif
 
15761384
15761384 Inviato: 4 Feb 2017 11:12
 

aketoest ha scritto:
se si mette solo acqua si rischia seriamente di far un grande nuvola bianca


e perchè mai? raffredda meglio ed in pista è pure obbligatoria.
L'unico problema - a lungo andare - potrebbe essere la corrosione all'interno dell'impianto.
E il ghiaccio... se nei mesi invernali te la scordi dentro e la moto va sottozero spacchi tutto.
Ma se usi acqua pura e nella pausa invernale ci metti il normale antigelo, non c'è alcun problema.

ciao

WK
 
15761405
15761405 Inviato: 4 Feb 2017 11:59
 

Io giro sempre con acqua distillata e un pelo di antigelo esclusivamente perchè la pompa certe volte può dare problemi con solo acqua....in pista se non si fanno campionati si può usare anche la moto in configurazione stradale quindi con liquido refrigerante nel radiatore.

Tommy fidati che se hai un corpo anche dietro al radiatore impedisci comunque il passaggio dell aria attraverso le alette, in pista girando la temperatura non si alza mai più di tanto e la ventola non serve.

Si può comunque usare un tappo con una molla da 2 bar che ti alza al temperatura di ebollizione di 10 gradi e si è apposto!!
 
15761420
15761420 Inviato: 4 Feb 2017 12:35
 

TeoPanz ha scritto:
...in pista se non si fanno campionati si può usare anche la moto in configurazione stradale quindi con liquido refrigerante nel radiatore.

Tommy fidati che se hai un corpo anche dietro al radiatore impedisci comunque il passaggio dell aria attraverso le alette, in pista girando la temperatura non si alza mai più di tanto e la ventola non serve.


Non sara' obbligatorio pero' non mi sembra bello che se perdo il liquido di raffreddamento( per qualsiasi motivo) gli altri rischiano di ruzzolarsi .

per la ventola non e' proprio cosi' perche' se l' aria rallenta di velocita' sulle alette del radiatore ha piu' tempo per assorbire calore ( naturalmente c' e' un limite) infatti nei condotti dei radiatori carenati, l' aria viene rallentata proprio per questo motivo
 
15761721
15761721 Inviato: 5 Feb 2017 14:25
 

una domanda @ bognagol , partecipi a campionati ?.
in tal caso è meglio cambiare radiatore e metterne un impianto adeguato ,
se invece non fai campionati , penso che... il mio primo consiglio sia già buono . doppio_lamp.gif
 
15761999
15761999 Inviato: 6 Feb 2017 8:36
 

snowstorm ha scritto:
Non sara' obbligatorio pero' non mi sembra bello che se perdo il liquido di raffreddamento( per qualsiasi motivo) gli altri rischiano di ruzzolarsi .

per la ventola non e' proprio cosi' perche' se l' aria rallenta di velocita' sulle alette del radiatore ha piu' tempo per assorbire calore ( naturalmente c' e' un limite) infatti nei condotti dei radiatori carenati, l' aria viene rallentata proprio per questo motivo


Si hai ragione, dovrebbe essere cosi ma fidati che nelle giornate di prove libere c è di tutto, c è anche gente che prede filtri olio e tappi motore, secondo te hanno legature di sicurezza quelli li???oppure cambiano il liquido refrigerante con l acqua il giorno prima di andare in pista e poi lo ricambiano perchè usano la moto per strada???
Io so che viene deviata l aria nei radiatori e viene convigliata con delle paratie costruite attorno al radiatore per accumulare più aria nel radiatore....dopo non so se venga rallentata....può anche essere....non saprei sinceramente...io guardo la mia esperienza in pista.....
 
15762031
15762031 Inviato: 6 Feb 2017 9:17
 

Solo pista? Tubi in treccia e acqua distillata.
RAffredda prima, scalda prima.
 
15762144
15762144 Inviato: 6 Feb 2017 11:52
 

Tubi in treccia? Li conoscevo per gli oilcooler, per i radiatori dell'acqua è la prima volta che ne sento parlare eusa_think.gif

Hai mica qualche foto o simili? Sono curioso!
 
15762162
15762162 Inviato: 6 Feb 2017 12:17
 

TommyTheBiker ha scritto:
Tubi in treccia? Li conoscevo per gli oilcooler, per i radiatori dell'acqua è la prima volta che ne sento parlare eusa_think.gif

Hai mica qualche foto o simili? Sono curioso!
oh oh... hos critto una cosa per un'altra icon_asd.gif sorry.
 
15762181
15762181 Inviato: 6 Feb 2017 12:39
 

Ah, ecco... Peccato, speravo di imparare una cosa nuova icon_smile.gif
 
15762185
15762185 Inviato: 6 Feb 2017 12:44
 

TommyTheBiker ha scritto:
Ah, ecco... Peccato, speravo di imparare una cosa nuova icon_smile.gif
no no.... Scusate.

Radiatore ben pulito e acqua distillata.
La miglior cosa per la pista
 
15770774
15770774 Inviato: 24 Feb 2017 22:44
 

Evans Waterless High Performance Coolant, punto di ebollizione a circa 190°C, può servire a ridurre i problemi di surriscaldamento.
 
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