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BMW F800ST vs Suzuki GSX650F
15749006
15749006 Inviato: 3 Gen 2017 12:31
Oggetto: BMW F800ST vs Suzuki GSX650F
 



Allora dopo tanti anni di iscrizione al forum e di letture ci siamo, l'uso della moto sarà intenso, sia per andare al lavoro, al mare quasi tutti i weekend tra maggio e settembre, e viaggi in estate anche lunghi.
Non ho esperienza di moto, sarebbe la prima dopo gli scooter(e Vespa), sono appassionato di moto da quando avevo 13 anni (ne ho 33) ma per un motivo o per l'altro non l'ho mai avuta. In realtà dopo quasi 70.000 km sul mio fido F12 50cc, e altri 30.000 sullo scarabeo 125, stavo per prenderla, ma giusto nel periodo in cui stavo valutando l'acquisto ho avuto un incidente con lo scooter, che mi ha tenuto mentalmente lontano dall'acquisto di una moto per un po'.

Ora leggendo il leggibile, e discutendo con amici motociclisti, le due candidate finali sono quelle del titolo, con una terza incomoda come la Multistrada 620 che può inserirsi in extremis.
Il budget è tra i 3 e i 4.000 euro, quindi molto basso, ma sufficiente a prendere una delle due(tre).

I vantaggi che ho trovato per la BMW sono la trasmissione a cinghia, il peso inferiore, l'ABS, i consumi inferiori e il fatto che si trovi spesso già allestita con borse e bauletto.
La Suzuki dalla sua ha l'affidabilità assoluta, vista l'origine del progetto, il fatto che con lo stesso budget si trova con meno anni e km della tedesca, il suono del 4 cilindri anche se non é una cosa razionale, ma la BMW ha un sound veramente da motozappa, e l'estetica che mi da meno l'impressione di moto da anziani. icon_biggrin.gif

Mi piacerebbe avere qualche opinione da chi le ha, o le ha avute per capire se nell'uso quotidiano e intenso le differenze si facciano sentire più o meno di quanto io immagini.
 
15749142
15749142 Inviato: 3 Gen 2017 17:13
 

Allora.
Premetto che sono di parte, io per prima moto ho avuto una suzuki GSX 750 naked a carburatori, moto che adoravo per altro.

Per la cinghia il vantaggio è inesistente, almeno per me. E' più leggera, ma è più pesante il blocco sul mozzo della ruota posteriore. Non dovrebbe richiedere manutenzione, ma rischi che si spezzi se non stai attento. Preferisco sempre una catena con passo 530. Se tieni d'occhio l'allungamento e le fai quelle due cose che servono (pulizia e ingrassaggio) dura quanto la moto. E essendo ad o-ring non sono hanno più nemmeno problemi sotto l'acqua. Il grasso oggi serve a proteggerla da intemperie e sporcizia, ma gli snodi sono sempre al sicuro grazie agli o-ring di gomma.

Mantenere una BMW costa senz'altro di più che mantenere una Suzuki. E il motore 4 cilindri made in japan è una sicurezza in fatto di affidabilità. Non è più quello mitico raffreddato ad aria e olio, conta che il GSX-R 750 che ha regalato il motore alla mia vecchia GSX, coi carburatori da 40 arrivava a 130 Cv e ci sono delle moto che hanno fatto 200.000 km con quel motore, tanto per dire.
Quel 650 è un motore moderno raffreddato a liquido e a iniezione, ma il carattere è quello. Quindi per me punta a Suzuki.
Alternativa: VFR 800
 
15749195
15749195 Inviato: 3 Gen 2017 20:04
Oggetto: Re: BMW F800ST vs Suzuki GSX650F
 

il gsx650 è in pratica un bandit 650 carenato... ci giro da 6 anni, la moto ormai va per gli 80 mila km.
Cosa vuoi sapere esattamente?

così al volo posso dirti:

pregi: motore molto affidabile, erogazione dolce, assenza totale di vibrazioni, ottima stabilità e tenuta di strada anche in due con 3 bauli, vento, ecc. ottimo comfort anche sui lunghi tratti, costi di gestione bassi.

difetti: sella originale durissima, preventiva un 100-150 per farla rifare. Pedane posteriori un po' altine, fastidiose se il passeggero ha le gambe lunghe. Pompa benzina che ogni 2-3 anni si intasa... non resti mai a piedi, ma è una scocciatura, meglio ricordarsi e pulirla una volta l'anno.

ciao

WK
 
15749227
15749227 Inviato: 3 Gen 2017 21:40
 

vai di gsxf. è una moto fantastica che qui in italia non è andata molto perchè come sempre, si vanno a cercare moto più modaiole e potenti.
Il gsx è eccellente come comfort (anche il motore non ha l'on-off in città che invece molti altri hanno, tipo la fz6 che avevo) ti permette di toglierti qualche soddisfazione in termini di guida e prestazioni, con un bello scarico suona che è una meraviglia. Lo accessori di borse laterali e bauletto e ci vai dove vuoi!
0509_up.gif
Il bmw f800 l'avevo preso in considerazione, ma a parte il sound osceno, è una moto che non mi ha mai conquistato, sebbene sia comunque una alternativa valida, calcola che il gsx lo trovi senz'altro a meno ma la bmw si rivende meglio generalmente.
Qualcuno ho visto che ha suggerito il vfr 800, l'ho avuto per quasi 3 anni, è una moto eccezionale ma ha i suoi difetti (pesa, scalda e ha lo statore delicato), calcola che è una sport tourer più sport che tourer (ha i semimanubri) quindi in termini di ergonomia devi anche vedere un pò cosa preferisci! icon_smile.gif

Alternative valide low cost (se non ti interessano prestazioni esagerate) sono la xj6 diversion F e la kawasaki er6f (ora col modello nuovo le quotazioni si abbasseranno un sacco).

Spero di esserti stato di aiuto 0510_saluto.gif
 
15749374
15749374 Inviato: 4 Gen 2017 11:18
 

Mi unisco anche io al gruppo pro-suzuki.
Il bici parallelo del bmw, e' un motore insipido,non trasmette nessuna emozione.
L'unico vantaggio del bmw e' che ha l'abs.
 
15749398
15749398 Inviato: 4 Gen 2017 12:10
 

Allora innanzi tutto grazie a tutti delle risposte.
Non mi aspettavo un coro così unanime, il vantaggio principale del BMW come dite voi é l'ABS, e il peso dico io, 30 kg in meno dovrebbero sentirsi, o mi sbaglio?
Anche vero la la Suzuki ha quasi 10cm in meno di interasse, mica bazzecole.

Della Suzuki mi piacerebbe sapere i consumi nella vita vera da parte di chi ce l'ha, tanto per non trovarmi una moto che fa 15 km/l.
Dell'800 BMW si sa che consuma poco, i possessori sono tutti d'accordo su questo aspetto.

Vero in effetti che con la Jappo i tagliandi sono irrisori, anche perché sono uno che si arrangia anche sulle auto, quindi potrei veramente spendere pochissimo di manutenzione.
 
15749399
15749399 Inviato: 4 Gen 2017 12:11
 

L'unico problema che vedo con il GSX650F è la scarsa diffusione e, di conseguenza, la scarsità di accessori aftermarket reperibili (anche se molti dovrebbero essere comuni con il Bandit).

A quel punto una valida alternativa potrebbe essere il Bandit S che è praticamente la stessa moto. Gli ultimi esemplari hanno anche l'ABS ma non vorrei che, al pari del GSX, permettessero scarsa personalizzazione.

Link a pagina di Moto.it

Una validissima (e molto diffusa) alternativa potrebbe essere la Honda CBF600S.

Edit: per i consumi della Suzuki puoi sentire direttamente nel thread specifico (specie quello del Bandit che, come detto, ha lo stesso motore). Che io sappia i consumi sono discreti ma non eccezionali, abbastanza lontani dal Bmw (che è molto parco). Tieni sempre conto che dato il ridotto numero di km/annui che in genere si fanno con una moto, il consumo è tutto sommato marginale (entro certi limiti) e magari interessa più come discriminante in base l'autonomia di marcia.
 
15749421
15749421 Inviato: 4 Gen 2017 12:42
 

AlexCasa ha scritto:
Della Suzuki mi piacerebbe sapere i consumi nella vita vera da parte di chi ce l'ha, tanto per non trovarmi una moto che fa 15 km/l


consumi: se guidi con attenzione puoi fare 20 km/l. Anche dandoci dentro non scendi sotto i 17-18. Se fai spesso viaggi lunghi ti conviene mettere un pignone da 16, così il motore gira più rilassato e consumi un pelo meno (20-22 km/l).
Unico problema: se fai brevi tragitti in città d'inverno, i consumi peggiorano molto: 15 km/l o meno.
Tagliandi: se fai da te i costi sono risibili: olio/filtro una volta l'anno, puoi usare anche olio da auto. Filtro aria quando serve, lo trovi su ebay a 20 euri. Pastiglie freni: trovi il kit completo ant.+post. sui 30.
Altro non serve... le valvole le ho controllate prima a 30, poi a 45 mila km, ed erano ancora tutte come nuove.
La mia fa uno strano rumore a freddo, che sparisce dopo pochi minuti. Pensavo fosse la catena o il tenditore, ma li ho controllati e sono a posto... anche un bravo meccanico l'ha vista e non sapeva che pesci pigliare, forse sono le lamelle del pair che sbattono, o qualcosa di lento nello scarico... in ogni caso non sarà niente di preoccupante, visto che lo fa da quasi 50 mila km icon_smile.gif

ciao

WK
 
15749422
15749422 Inviato: 4 Gen 2017 12:43
 

tibbs ha scritto:
L'unico problema che vedo con il GSX650F è la scarsa diffusione e, di conseguenza, la scarsità di accessori aftermarket reperibili (anche se molti dovrebbero essere comuni con il Bandit)


non posso dartelo al 100% ma sembra uguale al bandit... trovi tutto quello che vuoi icon_smile.gif

per l'abs, ce ne faremo una ragione... [e mo' parte il solito flame]

ciao

WK
 
15749428
15749428 Inviato: 4 Gen 2017 13:02
 

wkowalski ha scritto:
non posso dartelo al 100% ma sembra uguale al bandit... trovi tutto quello che vuoi icon_smile.gif

per l'abs, ce ne faremo una ragione... [e mo' parte il solito flame]

ciao

WK


Sì, ciclisticamente risulta anche a me. I problemi nel caso vengono su altri dettagli (p.e. un cupolino maggiorato, un tampone paracolpi, ecc), ma poi magari è un falso problema. Sta di fatto che ne hanno vendute una manciata, un po' come le Diversion (hanno venduto qualche ER6F in più, ma neppure poi tantissime) e magari una carena cinese in ABS (non l'antibloccaggio rotfl.gif ) non la trovi se ti serve.

Tornando IT, qui qualche impressione dei proprietari e non.

GSX 650 F [come il bandit da cui deriva?]
 
15749447
15749447 Inviato: 4 Gen 2017 13:42
 

Allora le due Honda, VFR e CBF le ho valutate, e il VFR l'ho escluso sia per la posizione di guida sia per i consumi. CBF sarebbe una scelta intelligente, talmente intelligente che purtroppo non mi stimola a farla. E la moto un po' di emozione deve darla quando la guardi.

Grazie per i link, ora leggo tutto.

Se andando in centro o al lavoro mi fa i 15 km/l non è un problema, mi basta che andando in autostrada o statale si riesca a stare sui 20, perché è li che faccio km.
 
15749735
15749735 Inviato: 5 Gen 2017 8:09
 

Le honda purtroppo hanno tutte un po' quell'aria di moto impersonale, le uniche due eccezioni (per me almeno) nel listino odierno sono la Africatwin e la VFR. La prima è in un segmento dove l'ecletticità del mezzo è il valore aggiunto e nessuno sa fare moto eclettiche come honda, la VFR ha un motore troppo fuori dagli schemi classici e poi, monobraccio dietro, linea che sembra uscita da Jeeg Robot, ecc. Però è vero consumicchia.
L'unica altra honda, o meglio le uniche altre honda, che mi dicevano qualcosa in più (perché in realtà sono tre), sono state la RC30, la VTR 1000 SP02 e la CBR 959. Le altre purtroppo richiamano troppo lo stile honda.

Comunque se vuoi una moto da usare tutti i giorni, che consumi il giusto, che costi il giusto da comprare e mantenere direi che Suzuki è la scelta giusta. Se vuoi qualcosa dalla posizione in sella più alta c'è la GSF 650 S che monta lo stesso motore, ma la linea del cupolino e della moto è tutta un'altra cosa.
 
15750189
15750189 Inviato: 6 Gen 2017 12:53
 

la Gsx è uguale al Bandit (carene a parte)...se togli quelle è la stessa moto.




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15750786
15750786 Inviato: 8 Gen 2017 11:12
 

Eccomi dopo 4 giorni di febbre a 39, non ne uscivo più!

Anche il Bandit S é una moto che mi piace, però il GSX ha la carena integrale che, penso, mi possa dare un po' più di riparo aerodinamico soprattutto in inverno.
Come estetica preferisco il GSX, è pur vero che il Bandit si trova a meno, al momento, mi pare di capire comunque che ABS a parte, nessuno di voi, che in moto ci andate da un bel po', veda vantaggi a prendere la BMW.
 
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