15733048
Inviato: 24 Nov 2016 15:23
Oggetto: cbr600f 99/00 risolvere problema elettrico avvio [guida]
ciao a tutti, sono qui per fare una guida, molto semplice , serve solo un minimo di manualitā.
la guida č applicabile a tutte le moto che presentato lo stesso problema
se la moto vi saltella e si spegne in partenza soprattutto a moto calda magari con luci e ventola accese fate questa prova.
occorrenti:
tester, saldatore, 3 cavi con sezione rame da 2.5mm, spinotto tripolare da 30 Ampere (facoltativo se non lo montate proprio), spine nuove per collegare i 3 fili al regolatore, guarnizione carter sx
a moto spenta controllate il voltaggio della batteria, che dovrebbe stare sui sui 12.8/ 13 volt (se inferiore ai 12.5 caricarla, nel caso in cuoi il voltaggio sia inferiore a 12.5 dopo la carica preparatevi a sostituirla)
accendete la moto a minimo e misurate di nuovo il voltaggio questo dovrebbe salire tra i 14 e 15 volt.
se superiore ai 15 il regolatore di tensione č da cambiare
se la tensione č quasi la stessa che a moto spenta vuol dire che a minimo l'alternatore non eroga corrente, provate ad accelerare fino ai 4000 rpm se la tensione aumenta seguite la guida altrimenti č da controllare lo statore e il regolatore.
nel caso la tensione a moto minima č buona non č un problema elettrico ma sono da pulire e sincronizzare carburatori, controllare candele e filtro aria
per prima cosa scollegare la batteria.
staccate lo spinotto, smontate il carter sx dell'alternatore magari aiutandovi con un martello di gomma. , uscirā poco olio motore (niente di preoccupante meno di 200 ml, basta rabboccare a fine lavoro) e levare con molta cautela il rotore
procuratevi 3 cavi con sezione rame da 2.5mm (da brico trovate un tripolare ovvero un cavo che ha 3 cavi interni con 2.5 mm di diametro)
comprate anche uno spinotto che regga 30 Ampere (non obbligatorio) e delle spine che entrano nel regolatore in quanto dovete sostituire sia i cavi che sono sottodimensionati che lo spinotto dell'alternatore (facoltativo).
prendete il rotore tagliate i 3 fili gialli stando attenti a non rovinare gli avvolgimenti che sono molto delicati.
ora saldate il nuovi cavi direttamente al rotore della lunghezza adeguata per non dover fare altre giunture.
scollegate lo spinotto del regolatore e tolte le vecchie spine collegate i nuovi cavi. giā che vi trovate sostituite anche i cavi di uscita del regolatore
prima di rimontare il rotore pulite allinterno con un panno pulito asciutto.
fatto questo con una spesa minima risolverete per sempre i problemi sopra descritti.
ricontrollate il voltaggio della batteria sia a moto spenta che accesa e vi ritroverete sotto i 13 volt a moto spenta e tra i 14/15 a moto accesa a minimo.
spero di essere stato chiaro comunque per qualsiasi dubbio o domanda chiedete.
un saluto e spero di esservi stato utile
Giuseppe