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RR 2007, problema d'avviamento?? HELP!
7686636
7686636 Inviato: 26 Mag 2009 18:51
Oggetto: RR 2007, problema d'avviamento?? HELP!
 

Buona sera,
a seguito di un incidente ho dovuto cambiare sul mio RR del 2007 tutti i cablaggi della centralina (ma non la centralina stessa) e l'hiss (solo l'antenna perchè la chiave funziona).

Ho preso dei cablaggi originali di un altro cbr identico al mio e ho tolto i vecchi per rimpiazzare i nuovi. Nell'incidente, avevo anche rotto l'antenna (la parte che circonda il gruppo della chiave) e l'ho cambiata con un'altra compatibile. Premetto che vanno bene e non devo cambiare la chiave perchè in Honda è così.

Messo a posto tutte queste cose, cambiata la fusibiliera e messi i fusibili al loro posto, assicurata che l'antiribaltamento fosse dritto, la moto non in marcia, il serbatoio collegato, la batteria carica, la strumentazione collegata.. NON VA!!!

Allora, all'accensione della chiave si accende la strumentazione, mi segnala la moto in folle, e la spia rossa dell'olio, come di consueto. Accendo la moto con il tasto start (il tasto rosso è in circuito aperto) ma non va, anche se la pompa parte..

Anomalia, mi rimane accesa per qualche secondo in più rispetto al normale la spia dell'immobilizer (HESD)..

COSA HA LA MIA MOTO????

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ultima modifica di GaiaMetallicA il 26 Mag 2009 19:21, modificato 1 volta in totale
 
7686683
7686683 Inviato: 26 Mag 2009 18:56
 

Ho appena tolto la rocchetta d'accensione (pensavo che magari si fosse scollegato il tasto d'avviamento) niente, è tutto a posto...
 
7686715
7686715 Inviato: 26 Mag 2009 18:59
Oggetto: Re: RR 2007, problema alla centralina?? HELP!
 

GaiaMetallicA ha scritto:
Buona sera,
a seguito di un incidente ho dovuto cambiare sul mio RR del 2007 tutti i cablaggi della centralina (ma non la centralina stessa) e l'hiss (solo l'antenna perchè la chiave funziona).

Ho preso dei cablaggi originali di un altro cbr identico al mio e ho tolto i vecchi per rimpiazzare i nuovi. Nell'incidente, avevo anche rotto l'antenna (la parte che circonda il gruppo della chiave) e l'ho cambiata con un'altra compatibile. Premetto che vanno bene e non devo cambiare la chiave perchè in Honda è così.

Messo a posto tutte queste cose, cambiata la fusibiliera e messi i fusibili al loro posto, assicurata che l'antiribaltamento fosse dritto, la moto non in marcia, il serbatoio collegato, la batteria carica, la strumentazione collegata.. NON VA!!!

Allora, all'accensione della chiave si accende la strumentazione, mi segnala la moto in folle, e la spia rossa dell'olio, come di consueto. Accendo la moto con il tasto start (il tasto rosso è in circuito aperto) ma non va, anche se la pompa parte..

Anomalia, mi rimane accesa per qualche secondo in più rispetto al normale la spia dell'immobilizer (HESD)..

COSA HA LA MIA MOTO????

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allora, forse il problema è che hai dato troppo per scontato di poter cambiare pezzi che riguardano un immobilizer che in teoria è personale per ogni moto.. io so che la chiave manda un impulso elettronico, quindi se cambi tutte le parti collegate alla chiave, FORSE dovresti cambiare anche la chiave... chi te lo dice che "in honda è così"?
a me pare un pò una cavolata.. vorrebbe dire che con la chiave del mio cbr posso ingannare gli immobilizer di TUTTI i cbr.. il che sempre vorrebbe dire che se mi si rompe la chiave, non dovrei chiamare l'honda e spendere 200 euro per avere una nuova chiave... se tanto le fanno tutte uguali.... o no?
 
7686761
7686761 Inviato: 26 Mag 2009 19:05
 

No, perchè il blocchetto dve inserisci la chiave è diverso per ogni moto, è la sua impronta digitale, mentre invece l'antenna è un discorso esterno..

se quello che dici tu fosse vero, allora non dovrebbe accendersi la strumentazione e non dovrebbe partire la pompa.. credo ci sia un problema all'avviamento.. o il motorino, o qualche cavo del cavolo..

comunuqe in honda è così perchè mi sono fatta spiegare il manuale d'officina cosa dice a riguardo..

e non sono nadta leggera con il cambiare quei pezzi, perchè comunque a fronte c'è stato un consiglio di un preparatore di moto da pista che mi ha gentilmente prestato la sua consulenza per il mio problema, e l'unica cosa che so di per certo, è che la chiave, l'antenna e la pmpa sono a posto..
 
7686777
7686777 Inviato: 26 Mag 2009 19:07
 

mmm... comunque forse hai frainteso, non ti stavo attaccando... stavo solo cercando di capire!!! icon_wink.gif

a questo punto non so davvero... ma non fa neanche rumore quando premi lo start? o magari salta tutto all'improvviso?
 
7686820
7686820 Inviato: 26 Mag 2009 19:11
 

niente, nessun rumore..

ho anche pensato che essend un cablaggio da pista potesse essere il cavalletto, ma se la moto è in folle quella parte non viene sollecitata..

purtroppo non me ne intendo e più di quel tanto non riesco a fare, ma sono disperata!!!

Ma, non potrebbe essere che si sia rotto l'inclinometro?

Cioè, quando la moto è coricata, e scatta il tasto rosso, e voi l'accendnete cosa succede? Parte la strumentazione con la pompa?? Oppure non parte niente.. Cioè, come agisce l'inclinometro sull'accensione della moto?

Perchè se a moto coricata parte la strumentazione, parte la pompa ma la moto non si accende allora potrebbe essere quello..

eusa_think.gif
 
7686834
7686834 Inviato: 26 Mag 2009 19:12
 

Nelle automobili le chiavi sono accoppiate alla centralina motore+body computer ed il transponder/antenna è del tutto trasparente, ovvero puoi cambiare chiave/nottolino e centralina motore+b_computer e non hai alcun problema...le macchine ora te le rubano così. 0509_up.gif

Tornando al CBR, è possibile che già a livello del transponder/antenna, che si trova attorno al nottolino, viene effettuata una decodifica del codice HISS....dovresti informarti in Honda e chiedere se devi sostituire anche tutto l'ambaradan che c'è attorno al nottolino.......in effetti se guardi bene dal di fuori c'è un pò troppo roba per una semplice antenna....
 
7686868
7686868 Inviato: 26 Mag 2009 19:15
 

GaiaMetallicA ha scritto:
niente, nessun rumore..

ho anche pensato che essend un cablaggio da pista potesse essere il cavalletto, ma se la moto è in folle quella parte non viene sollecitata..

purtroppo non me ne intendo e più di quel tanto non riesco a fare, ma sono disperata!!!

Ma, non potrebbe essere che si sia rotto l'inclinometro?

Cioè, quando la moto è coricata, e scatta il tasto rosso, e voi l'accendnete cosa succede? Parte la strumentazione con la pompa?? Oppure non parte niente.. Cioè, come agisce l'inclinometro sull'accensione della moto?

Perchè se a moto coricata parte la strumentazione, parte la pompa ma la moto non si accende allora potrebbe essere quello..

eusa_think.gif


farò una domanda stupida... oltre che in folle che dovrebbe partire comunque... hai provato ad accenderla senza cavalletto?? perchè potrebbe essersi rotto il sensore del folle (sull'hornet mi è successo)...

per quanto riguarda l'inclinometro potrebbe essere, comunque se spingi il tasto rosso parte tutto ma non si accende, proprio come il tuo problema...
 
7686871
7686871 Inviato: 26 Mag 2009 19:15
 

No peppe, non è quello, ne sono quasi sicura...

Perchè anche con il suo originale (ovvero la coppia con cui è uscita dalla casa) ha lo stesso problema, ho cambiato l'antenna solo perchè la plastica era rotta, ma l'antenna di per sè funzionava ancora.

Entrambe, sia la nuova che l'originale si comprtano alla stessa maniera..
 
7686881
7686881 Inviato: 26 Mag 2009 19:16
 

GaiaMetallicA ha scritto:
....
Cioè, quando la moto è coricata, e scatta il tasto rosso, e voi l'accendnete cosa succede? Parte la strumentazione con la pompa?? Oppure non parte niente.. Cioè, come agisce l'inclinometro sull'accensione della moto?

Perchè se a moto coricata parte la strumentazione, parte la pompa ma la moto non si accende allora potrebbe essere quello..

eusa_think.gif


quando interviene il sensore di ribaltamento si deve chiudere il quadro (girare la chiave su OFF) e poi girare di nuovo su ON....deve fare di nuovo tutto il check spie con la lancetta del contagiri che sale e scende e il display che ti indica la velocità al contrario da 299 a 0. Contemporaneamente deve sentirsi anche la pompa della benzina che entra in funzione....
ma il sensore, lo hai montato nella direzione giusta???? eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7686909
7686909 Inviato: 26 Mag 2009 19:18
 

l'antiribaltament o inclinometro che dir si voglia non è stato fissato, ho provato a tenerlo in mano nella posizione corretta, ovvero con la parte rettangolare in alto e la parte tonda in basso..

Anche se lo avevo all'altezza della chiave, questo può influire? cioè, c'entra solo in che verso è messo o anche a che altezza???

scusatemi le domande stupide, ma di motori non ne so nulla..
 
7686937
7686937 Inviato: 26 Mag 2009 19:21
 

GaiaMetallicA ha scritto:
l'antiribaltament o inclinometro che dir si voglia non è stato fissato, ho provato a tenerlo in mano nella posizione corretta, ovvero con la parte rettangolare in alto e la parte tonda in basso..

Anche se lo avevo all'altezza della chiave, questo può influire? cioè, c'entra solo in che verso è messo o anche a che altezza???

scusatemi le domande stupide, ma di motori non ne so nulla..


comunque se a te parte la pompa, allora non è una questione del tasto... perchè se il tasto è chiuso la pompa non parte proprio...

ripeto... hai provato ad accenderla senza cavalletto?? magari è una cosa stupidissima che è rotto il sensore...
 
7686944
7686944 Inviato: 26 Mag 2009 19:22
 

ma il sensore agisce anche se è in folle???
 
7686945
7686945 Inviato: 26 Mag 2009 19:22
 

GaiaMetallicA ha scritto:
l'antiribaltament o inclinometro che dir si voglia non è stato fissato, ho provato a tenerlo in mano nella posizione corretta, ovvero con la parte rettangolare in alto e la parte tonda in basso..

Anche se lo avevo all'altezza della chiave, questo può influire? cioè, c'entra solo in che verso è messo o anche a che altezza???

scusatemi le domande stupide, ma di motori non ne so nulla..

no, dipende solo dall'inclinazione...dovrebbe esserci una freccia o qualcosa scritto per indicare il verso giusto....tu ne dubbio prova a girarlo e comunque controlla bene il contatto del pulsante rosso sulla destra (START/STOP)....
Ma la pompa parte?? Non ho ben capito...... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif
 
7686956
7686956 Inviato: 26 Mag 2009 19:23
 

si si che la pompa parte...
 
7686966
7686966 Inviato: 26 Mag 2009 19:24
 

GaiaMetallicA ha scritto:
si si che la pompa parte...

ok allora tasto rosso e sensore ribaltamento ok.
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7686979
7686979 Inviato: 26 Mag 2009 19:26
 

Gaia,
mi sa che ti devi cospargere il capo di cenere e presentarti dal meccanico "ufficiale" icon_confused.gif
 
7686997
7686997 Inviato: 26 Mag 2009 19:27
 

qual è il collegamento tra la pompa e l'accnesione??
Cioè, ad accenderla la moto sembra pronta per partire, classico giro del quadro, rumore, sale e scende a fine corsa, spie..

ma focalizziamoci sul discorso dell'hesd, perchè rimane inserito per più tempo? come agisce sulla moto? lo si può escludere?
 
7687010
7687010 Inviato: 26 Mag 2009 19:28
 

oscarspa ha scritto:
Gaia,
mi sa che ti devi cospargere il capo di cenere e presentarti dal meccanico "ufficiale" icon_confused.gif


entro venerdì non ce la faccio... Ci avevo pensato ad andare da mamma Honda, ma in due giorni non mi guardano nemmeno il colore dei cerchi...
 
7687032
7687032 Inviato: 26 Mag 2009 19:30
 

io ripeto... fa la stessa cosa come se fosse inserito il cavalletto... perchè nn provi???
 
7687042
7687042 Inviato: 26 Mag 2009 19:31
 

Imperatore84 ha scritto:
io ripeto... fa la stessa cosa come se fosse inserito il cavalletto... perchè nn provi???


no scusami il cavalletto è inserito, e la mto in folle.. la mia perplessità era come dicevi tu sul sensore, quindi provavo ad accenderla senza cavalletto..
 
7687251
7687251 Inviato: 26 Mag 2009 19:50
 

GaiaMetallicA ha scritto:


no scusami il cavalletto è inserito, e la mto in folle.. la mia perplessità era come dicevi tu sul sensore, quindi provavo ad accenderla senza cavalletto..


e quindi non ho capito, la moto non si accende anche senza il cavalletto?? oppure continui a lasciare il cavalletto inserito?
 
7687318
7687318 Inviato: 26 Mag 2009 19:55
 

il cavalletto è inserito.. ma adesso sono a casa e la moto in officina domani mattina prima di nadare al lavoro passo a provare tutte queste cose.. intant faccio supposizioni...
 
7687354
7687354 Inviato: 26 Mag 2009 19:58
 

GaiaMetallicA ha scritto:
il cavalletto è inserito.. ma adesso sono a casa e la moto in officina domani mattina prima di nadare al lavoro passo a provare tutte queste cose.. intant faccio supposizioni...


sono sicuro che il problema sta nel sensore del cavalletto... è l'unica cosa rimasta, a meno che non crollino le tue sicurezze sulla chiave, antenna, hiss, e via dicendo.. ma spero per te che sia solo il sensore del cavalletto!! icon_wink.gif
 
7687379
7687379 Inviato: 26 Mag 2009 20:00
 

io a questo punto credo nel sensore del cavalletto con tutta me stessa.. lo spero.. io voglio girare sabatooooooooo....
 
7687447
7687447 Inviato: 26 Mag 2009 20:04
 

... o forse ha semplicemente paura di me.. icon_asd.gif
 
7688082
7688082 Inviato: 26 Mag 2009 20:51
 

GaiaMetallicA ha scritto:
... o forse ha semplicemente paura di me.. icon_asd.gif



QUESTA è la cosa più probabile... icon_asd.gif
 
7688765
7688765 Inviato: 26 Mag 2009 21:48
 

highground ha scritto:



QUESTA è la cosa più probabile... icon_asd.gif


grazie... icon_asd.gif
 
7688794
7688794 Inviato: 26 Mag 2009 21:49
 

GaiaMetallicA ha scritto:
io a questo punto credo nel sensore del cavalletto con tutta me stessa.. lo spero.. io voglio girare sabatooooooooo....

se stacchi il cavo lo verifichi in 20 secondi prima di maneggiare
 
7688818
7688818 Inviato: 26 Mag 2009 21:51
 

vero ruuuuuuudj...

ma anche senza staccare il cavo provo con il cavalletto tirato su..

ma, cosa altro potrebbe essere però??
 
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