Salve a tutti del forum.
L'altro giorno mi sono cimentato in questa "piccola grande impresa", dico cosi perchè nonostante non siano richieste grandi doti di meccanico per cambiare un pezzo del genere ci sono volute 5 ore a smontare e rimontare tutto correttamente. Il caldo probabilmente ha fatto la sua parte, non si riusciva proprio a lavorare con quasi 40° fuori...
Sulla moto abbiamo lavorato sia io che pepsi89, non avevamo mai smontato una moto di questa categoria e questo ha rallentato parecchio (ci abbiamo messo piu a smontare perchè non conoscevamo la moto che a rimontare )
La mia cbr, come molte, faceva un rumoraccio sia in rilascio che in accelerazione dai 2500 fino a circa 5500 giri, la cosa non era preoccupante dal punto di vista meccanico ma era diventata abbastanza snervante, anche perchè quello è il range di giri in cui si viaggia di più.
dopo aver escluso qualasiai altra causa (viti lente, trasmissione finale,...) ho ordinato all honda il pezzo incriminato, sigla j24 (due pallini blu) e relativa guarnizione al prezzo di 85€ (con piccolo sconticino sono arrivato a 75€).
se salto qualche passaggio abbiate pazienza, vado a memoria, ma se incappate in qualcosa che non è scritto ditemelo che lo aggiungo
dopo questa lunga premessa cominciamo con la guida vera e propria:
per comodità abbiamo posizionato la moto sul cavalletto centrale, ma non è indispensabile.
immagini visibili ai soli utenti registrati
Strada facendo abbiamo anche smontato le due carene laterali per lavorare piu comodi, vi consiglio di farlo da subito.
si procede smontando la sella pilota, cosi potete smontare le viti del serbatoio
immagini visibili ai soli utenti registrati
togliete anche le altre viti sul serbatoio cosi potete alzarlo completamente e rimuoverlo
immagini visibili ai soli utenti registrati
fate in modo di arrivare a fare questo lavoro con poca benzina o ve ne perdete parecchia, c è da staccare il tubo di sfiato, il tubo grande che porta la benzina agli iniettori con una 17 e quello piccolo con una pinza. Non vi dimenticate di staccare anche il filo del sensore.
Io ho prima svuotato il piu possibile il serbatoio e poi l ho rimosso.
Ora è il turno dell airbox, ci sono delle semplici viti autofilettanti da svitare lungo il bordo e una centrale e un connettore da staccare
immagini visibili ai soli utenti registrati
Svitate anche le viti che tengono i cornetti d aspirazione, poi scastrate dal filtro i due snorkel di gomma che portano l aria e tirate su il filtro, sganciate anche i vari tubi e tubicini (se non sbaglio due piccoli e uno grande) cosi potete rimuovere la cassa filtro
immagini visibili ai soli utenti registrati
ora arriva il bello
per evitare brutte sorprese mettete dei pezzi di scottex nei corpi farfallati e non accellerate con la manopola, dovrete sganciare prima il supporto del filo del gas, allentare le fascette sui corpi farfallati (ci si arriva comodamente dai lati smontando le carene con un cacciavite lungo) e sfilarli.
Spostate lo scottex sui fori per evitare che qualsiasi cosa possa entrare nel motore o sono guai.
Sfilate i fili (ora sarà facile) e spostate i corpi farfallati fin dove arrivano senza dar fastidio
immagini visibili ai soli utenti registrati
sganciate le pipette, svitate le 3 viti che tengono il coperchio e tiratelo su, fate attenzione alla guarnizione se non volete ricomprarla
immagini visibili ai soli utenti registrati
immagini visibili ai soli utenti registrati
questo passaggio è fondamentale per quello che andremo a fare tra poco.
Svitate il coperchietto argentato in basso sul carter
immagini visibili ai soli utenti registrati
vedrete un ingranaggio, con una chiave da 15 e un buon cricchetto fatelo girare finchè la tacca non va in fase con la linguetta in basso a destra e sugli ingranaggi in alto dove scorre la catena di distribuzione (questi per intenderci)
immagini visibili ai soli utenti registrati
le scritte "IN" e "EX" sono ai lati completamente opposti.
con questa procedura abbiamo portato i pistoni al pms, ora possiamo sostituire il tendicatena.
spostiamoci sul rompiscatole in questione
immagini visibili ai soli utenti registrati
svitate la vite con una 8 (attenzione si rovina facilmente) e inserite la chiave di sicurezza che avete sull altro tendicatena (non impressionatevi se schizza fuori all istante). Ora potete svitare le altre due viti e togliere il tendicatena vecchio!
togliete poi la chiave di sicurezza dal vecchio, con un cacciavite avvitate il tendicatena in modo che ritorni nella posizione originale e rinfilate la chiave di sicurezza, cambiate la guarnizione e infilatelo nel motore, fissate le due viti, togliete la chiave di sicurezza e rimettete la vite in mezzo.
Il lavoro è completo non vi resta che rimontare tutto e godervi il rombo del motore
purtroppo foto specifiche della messa in fase dei pistoni non ne ho potute fare, ma trovate tutto sul libretto d uso e manutenzione